6 Nazioni 2022 Irlanda - Italia

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: Emy77

Rispondi
zappatalpa

Re: 6 Nazioni 2022 Irlanda - Italia

Messaggio da zappatalpa » 28 feb 2022, 16:54

Su onrugby.it hanno messo le pagelle ai giocatori, e hanno dato pure voti negativi. Tremendo
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni

supermax

Messaggio da supermax » 28 feb 2022, 16:59

A questo punto sono curioso di sapere se Parisse verrà convocato per le ultime due partite.

Luqa-bis

Messaggio da Luqa-bis » 28 feb 2022, 17:01

Arrosto misto con verdura avariata

1. Il Dovere
@ Zappatalpa, basta! Da ieri hai proferito una serie di insulti a carattere xenofobo e omofobo che stan coprendo di ridocolo e vergognA il bar. Basta, se non ce la fai vai a spaccare legna per il prossimo inverno o ad aprire a palate una strada per le Alpi. Ma basta!

2. Faiva e la regola delle no contest
Il fallo c'è, a WR viene chiesto di fare attenzione alla salute dei giocatori e quindi va bene il rosso.
La regola esiste e purtroppo per noi ha significato giocare in 13.
Osservo che è inopportuno che un fallo di un giocatore sia sanzionato più di un altro, quindi una WR attenta ad eliminare la "Fox " come contraria allo spirito del gioco dovrebbe riflettere su questo (per esempio si giocano le mischie in otto e sono già in inferiorità numerica)

3 "solo" 2 tallonatori
Chiedo chi ha visto liste gara con 3 tallonatori.

4. Steyn
Qui cominciano i miei dubbi. Si tratt adi una situazione 50-50. Al TMO si vede chiaramente che i due giocatori si agganciano il braccio. Si può essere ragionevolmente sicuri di un fallo intenzionale? Secondo me no, e in un contesto dove la partita è già decisa con 20 punti di vantaggio e 2 uomini in meno, quale è la ratio di sanzionare ulteriormente una squadra che è in fase "Fort Alamo"? Fare il maestrino? Educare? Umiliare? Salbvaguardare lo spettacolo?

5. Fusco
Vista la (2) come mai il TMO non ha richiamato anche questa volta l'arbitro?
Qui la critica non è ad Amashukeli, ma al TMO .

6 Lamaro
E qui mi irrito davvero. Una squadra è sotto di 2 unità, un suo giocatore subisce un colpo alla testa e non fermi il gioco? Singolare, preciso all'osso nelle regole, severo come uno spartano negli scontri.

7. Mete irlandesi
Se sei preciso come in 2-3-4, non puoi non esserlo anche su quei casi singolari ; meta di Lowe, ostruzione in un 'altra.

Non è la 2-3 da contestare, la partita ha preso una deriva inevitabile ed il problema non è l'arbitro per quella situazione.
Ma la 4-5-6-7 un po' di perplessità me la danno: preciso preciso a corrente alternata?

Ah, 8. Lamaro

Io chi continua a lagnarsi per la percentuale di Lamaro nei placcaggi non lo capisco a meno che non sia antipatia personale.
A questo punto si segni quei placcaggi sbagliati a cosa hanno portato e cosa sarebbe successo se non li avesse tentati.

VANZANDT

Messaggio da VANZANDT » 28 feb 2022, 17:32

per me il georgiano non è stato peggio di tanti altri che ci hanno arbitrato in passato. mi ha dato solo fastidio il giallo a Steyn. era interpretabile in un modo o nell'altro. visto il contesto poteva lasciar perdere.
l'arbitraggio veramente osceno, non accettabile, è quello che abbiamo visto con l'under contro l'irlanda. quella veramente è stata provocazione e derisione.

supermax

Messaggio da supermax » 28 feb 2022, 17:53

Concordo. E lo dico da prevenuto con il georgiano perché chiamato ad arbitrare direttamente il 6N con un curriculum precedente veramente scarso. Ha commesso errori come tutti e qualche nefandezza (Steyn) ma non è stato aiutato dal TMO in molti episodi. Per il resto, non gli si può dire nulla. Resto perplesso, ma è una tendenza che riguarda molti degli arbitri non solo lui, sullo scarsissimo tempo che in alcuni casi viene dato all'attacco per pulire il pallone. Spesso viene chiamato il fallo di palla trattenuta dopo un nanosecondo, basta solo che il difensore sia piazzato correttamente con mani e piedi a tenere la palla. Per me dovrebbe essere palla trattenuta solo se il tempo della contesa va oltre gli 1-2 secondi, ma non immediatamente. Non so se qualcuno mi può chiarire se si tratta solo della regola che è così rigida o se anche qui si tratta di una certa tendenza nell'interpretazione della stessa.

VANZANDT

Messaggio da VANZANDT » 28 feb 2022, 18:03

il problema del tenuto, che giustamente rilevi, credo sia una conseguenza del fatto che quando il difensore mette le mani sull'ovale il 90% delle pulizie che arrivano in un nanosecondo sul difensore sono irregolari. in sostanza sono in cul de sac regolamentare che hanno risolto premiando più che altro il linguaggio del corpo del difensore. cioè quando arrivi subito bene in piedi con le mani sull ovale danno tenuto all'attacco. è tutto figlio del fatto che vogliono far diventare il rugby union rugby a 13.

jaco

Messaggio da jaco » 28 feb 2022, 18:07

supermax ha scritto:
28 feb 2022, 17:53
Concordo. E lo dico da prevenuto con il georgiano perché chiamato ad arbitrare direttamente il 6N con un curriculum precedente veramente scarso. Ha commesso errori come tutti e qualche nefandezza (Steyn) ma non è stato aiutato dal TMO in molti episodi. Per il resto, non gli si può dire nulla. Resto perplesso, ma è una tendenza che riguarda molti degli arbitri non solo lui, sullo scarsissimo tempo che in alcuni casi viene dato all'attacco per pulire il pallone. Spesso viene chiamato il fallo di palla trattenuta dopo un nanosecondo, basta solo che il difensore sia piazzato correttamente con mani e piedi a tenere la palla. Per me dovrebbe essere palla trattenuta solo se il tempo della contesa va oltre gli 1-2 secondi, ma non immediatamente. Non so se qualcuno mi può chiarire se si tratta solo della regola che è così rigida o se anche qui si tratta di una certa tendenza nell'interpretazione della stessa.
Non so darti una risposta, ma, per me, se l'interpretazione è la stessa per entrambe le squadre non c'è problema: ci si deve adattare al metro arbitrale. E su questo credo che l'arbitro di ieri sia stato equanime.
Anche a me in generale non è dispiaciuto se non nel giallo di Steyn, ma anche lì è stato richiamato del GdL e non poteva fregarsene, certo essere sicuro della volontarietà...
Dell mancata punizione e cartellino per il placcaggio su Fusco il più responsabile è il TMO che per correttezza e linearità con quanto successo a Faiva avrebbe dovuto richiamare l'arbitro.

Mr Ian

Messaggio da Mr Ian » 28 feb 2022, 18:24

C è stata negli ultimi anni un attenzione particolare nel ridurre i tempi di contesa a terra a favore del fetcher.
Questo per motivi di sicurezza, per prevenire pulizie feroci.
Io sono molto d accordo. Non sopporto il gioco sporco intorno al breakdown, tipo Irlanda

Leinsterugby

Messaggio da Leinsterugby » 28 feb 2022, 20:32

Coach8

Messaggio da Coach8 » 28 feb 2022, 21:46

Immagine

Cercando di andare oltre la marea di commenti sulle questioni arbitrali etc etc etc
Guardate il nostro posizionamento sul momento del passaggio al pod per la prima meta irlandese.
abbiamo 4 giocatori in 2 mq dei quali almeno 2 fuori posizione ( Bruno che spinge su un Ruck ormai chiuso , sigillato e finito; Padovani dietro a Bruno a meta' il dire e il fare )
Analisi e Coaching Ovale
https://linktr.ee/RugbyCoach8

RigolettoMSC

Messaggio da RigolettoMSC » 28 feb 2022, 22:13

Già, Coach, in diretta mi hanno fatto schiacciare una madonna di quelle proprio toscane... :evil:
Riccardo

zappatalpa

Messaggio da zappatalpa » 28 feb 2022, 22:36

VANZANDT ha scritto:
28 feb 2022, 17:32
per me il georgiano non è stato peggio di tanti altri che ci hanno arbitrato in passato. mi ha dato solo fastidio il giallo a Steyn.
massi, in effetti, ci ha solo fatto giocare in 13 quando eravamo riusciti finalmente a rallentarli. boh, non so, forse ad una certa età ci si arrende
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni

zappatalpa

Messaggio da zappatalpa » 28 feb 2022, 22:43

supermax ha scritto:
Concordo. E lo dico da prevenuto con il georgiano perché chiamato ad arbitrare direttamente il 6N con un curriculum precedente veramente scarso. Ha commesso errori come tutti e qualche nefandezza (Steyn) ma non è stato aiutato dal TMO in molti episodi.
sai cosa c'è, ora che ci penso, è stato bravino.
anzi bravo. proprio non male. un delitto perfetto, ma la colpa è del TMO.
ora si capisce perchè l'Europa ci fa votare per sport, e poi mettono uno della BCE, merito e bravura in Italia sono idee completamente aleatorie :D

Ettore73

Messaggio da Ettore73 » 1 mar 2022, 8:23

zappatalpa ha scritto:
28 feb 2022, 22:43
supermax ha scritto:
Concordo. E lo dico da prevenuto con il georgiano perché chiamato ad arbitrare direttamente il 6N con un curriculum precedente veramente scarso. Ha commesso errori come tutti e qualche nefandezza (Steyn) ma non è stato aiutato dal TMO in molti episodi.
sai cosa c'è, ora che ci penso, è stato bravino.
anzi bravo. proprio non male. un delitto perfetto, ma la colpa è del TMO.
ora si capisce perchè l'Europa ci fa votare per sport, e poi mettono uno della BCE, merito e bravura in Italia sono idee completamente aleatorie :D
Non siamo bravi neanche a produrre vaccini. Un paese piccolo, affamato dall'embargo, come Cuba ne ha prodotti due. E non siamo bravi neanche ad estrarre gas senza far il piacere a qualcuno. Insomma pagare in tutti i modi possibili è l'unica cosa che sappiamo fare.
"Serve una barca più grande" (cit. film "Lo squalo")

jentu

Messaggio da jentu » 1 mar 2022, 8:33

Ettore73 ha scritto:
1 mar 2022, 8:23
Non siamo bravi neanche a produrre vaccini. Un paese piccolo, affamato dall'embargo, come Cuba ne ha prodotti due. E non siamo bravi neanche ad estrarre gas senza far il piacere a qualcuno. Insomma pagare in tutti i modi possibili è l'unica cosa che sappiamo fare.
È del tutto ot, ma ricorderei che un vaccino Reithera era stato prodotto e sperimentato fino alla II fase completata, poi il governo dei migliori ha deciso di bloccarlo.
Sono molte le situazioni simili in Italia da Olivetti in poi in cui ad un certo punto viene bloccata un'idea e trasferita la produzione in settori strategici. Io mi sono fatto un'idea del perchè, ma siccome siamo ot non proseguo.
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

Rispondi