6 Nazioni 2022 Irlanda - Italia

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: Emy77

Rispondi
jentu

Re: 6 Nazioni 2022 Irlanda - Italia

Messaggio da jentu » 2 mar 2022, 7:00

Dire che la regola è sbagliata, ma è stata applicata bene mi pare pilatesco. Una difesetta d'ufficio.
Non ci si casca dentro una regola sbagliata, se hai gli strumenti per non farlo. I seguenti fattori mitiganti potevano portare al giallo:
1. Faiva è fermo ed allunga solo le gambe
2. Il contatto è di lieve entità, tanto che l'avversario non perde neanche la palla
3. L'avversario punta Faiva e lo colpisce col braccio prima del contatto in un tentativo di rottura del placcaggio, braccio che è la prima parte del suo corpo che va a vontatto von Faiva e resta chiuso fra i due
4. L'avversario si abbassa per essere più efficace nel tentativo di rottura del placcaggio.
Poi non hai avuto l'intelligenza di applicarle in quel contesto ed hai rovinato la partita, continuando ad arbitrare un tanto al chilo ignorando il fattaccio su Fusco, almeno 2 mete irregolari e dando il giallo su una contesa aerea.
La miseria della difesa d'ufficio dei colleghi è il massimo che puoi ottenere. Che qui ci sia qualcuno sodale chiamatelo come volete.
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

zappatalpa

Messaggio da zappatalpa » 2 mar 2022, 9:37

jentu ha scritto:
2 mar 2022, 7:00
Dire che la regola è sbagliata, ma è stata applicata bene mi pare pilatesco. Una difesetta d'ufficio.
Non ci si casca dentro una regola sbagliata, se hai gli strumenti per non farlo. I seguenti fattori mitiganti potevano portare al giallo:
1. Faiva è fermo ed allunga solo le gambe
2. Il contatto è di lieve entità, tanto che l'avversario non perde neanche la palla
3. L'avversario punta Faiva e lo colpisce col braccio prima del contatto in un tentativo di rottura del placcaggio, braccio che è la prima parte del suo corpo che va a vontatto von Faiva e resta chiuso fra i due
4. L'avversario si abbassa per essere più efficace nel tentativo di rottura del placcaggio.
Poi non hai avuto l'intelligenza di applicarle in quel contesto ed hai rovinato la partita, continuando ad arbitrare un tanto al chilo ignorando il fattaccio su Fusco, almeno 2 mete irregolari e dando il giallo su una contesa aerea.
La miseria della difesa d'ufficio dei colleghi è il massimo che puoi ottenere. Che qui ci sia qualcuno sodale chiamatelo come volete.
ottimo intervento, grazie. la parola pilatesco é perfetta.
i post che il nostro Bar mettono in evidenza su FB mi danno parecchio fastidio, sembriamo un bar pilatesco, invece solo i moderatori sono pilateschi
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni

speartakle

Messaggio da speartakle » 2 mar 2022, 9:57

zappatalpa ha scritto:
2 mar 2022, 9:37
ottimo intervento, grazie. la parola pilatesco é perfetta.
i post che il nostro Bar mettono in evidenza su FB mi danno parecchio fastidio, sembriamo un bar pilatesco, invece solo i moderatori sono pilateschi
non ti preoccupare zappa, hai chiarito benissimo la tua posizione, non verrai confuso con l'immagine del bar.

Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo » 2 mar 2022, 14:47

Non conoscevo questa possibile causa storica della regola che ha portato alla contestata doppia inferiorità dell'Italia: secondo questo articolo sarebbe da ricercare in un Francia-Galles di cinque anni fa

Discussions about the Ireland-Italy match have not subsided for the third day. Experts and fans are angry that a game with an already obvious outcome has lost its competitive component due to too strict rules.
Recall that by the 20th minute of the Sunday match, the Italians lost both hookers, which forced the teams to play bouts without pressure.
Rugby rules state that if one of the first linemen left the field due to rough play, which led to the need to play scrums without pressure, then the penalized team must remove another player from the match so as not to gain a tactical advantage.
Thus, the Italians were forced to resist the Republic of Ireland team of 13 players for 60 minutes, which logically ended with the defeat of the Azzurri 6:57.
Sunday's rule came about in 2017 after a phenomenally long 100-minute showdown between France and Wales in the Six Nations Cup. Rugby officials then suspected that team coaches had ordered the first linemen to feign injuries in order to play fights without pressure. After that, they came up with the idea of ​​taking one additional player from the punished team.
However, here we are talking about something else. Italian hooker Gianmarco Lucchesi suffered a real shoulder dislocation, there was no talk of any simulation on the field. Therefore, such a severe punishment of the Italians after the episode with the removal of the spare hooker seemed to many to be unnecessary.
It is also worth noting that there is not a single question for the Georgian referee of the match, Nike Amashukeli. He just acted in strict accordance with the current edition of the rules of the game.

SilverShadow
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Messaggio da SilverShadow » 2 mar 2022, 17:36

The Analyst sui placcaggi mancati di Lamaro:

Lamaro will have been unhappy about his eight missed tackles, however, the most ever by a forward in a Six Nations match. Not all missed tackles are equal though, each of those misses saw the ball carrier tackled immediately and in some cases, the Italy flanker’s enthusiasm forced his opponent into a channel where a team-mate was waiting to make the hit. By way of comparison, Ali Price missed just three tackles at the weekend, two led directly to clean breaks and one resulted in a try conceded.

https://theanalyst.com/eu/2022/02/the-a ... p-round-3/

Guido_53

Messaggio da Guido_53 » 2 mar 2022, 17:48

https://www.onrugby.it/2022/03/02/world ... o-litalia/
So che questo andrebbe postato in arbitri e regolamento come ha fatto Garry. Ma, paragonato al caso di Irlanda Italia si notano due cose. In primo luogo una inutile complicazione delle regole da cui ne consegue una eccessiva discrezionalità degli arbitri e l'impossibilità del comune appassionato e, penso, anche molti giocatori, di rendersi conto di quello che sta accadendo, che si può fare o no. In secondo luogo, possibile che siamo sempre dalla parte sbagliata? Nel caso della fox, abbiamo prima dovuto avvertire l'arbitro per essere sicuri che avrebbe applicato la regola e subito dopo l'hanno cambiata. In questo caso World rugby ha già precisato che non cambierà nulla, nonostante l'evidente assurdità delle sue conseguenze.

RigolettoMSC

Messaggio da RigolettoMSC » 2 mar 2022, 18:53

Guido_53 ha scritto:
2 mar 2022, 17:48
https://www.onrugby.it/2022/03/02/world ... o-litalia/
So che questo andrebbe postato in arbitri e regolamento come ha fatto Garry. Ma, paragonato al caso di Irlanda Italia si notano due cose. In primo luogo una inutile complicazione delle regole da cui ne consegue una eccessiva discrezionalità degli arbitri e l'impossibilità del comune appassionato e, penso, anche molti giocatori, di rendersi conto di quello che sta accadendo, che si può fare o no. In secondo luogo, possibile che siamo sempre dalla parte sbagliata? Nel caso della fox, abbiamo prima dovuto avvertire l'arbitro per essere sicuri che avrebbe applicato la regola e subito dopo l'hanno cambiata. In questo caso World rugby ha già precisato che non cambierà nulla, nonostante l'evidente assurdità delle sue conseguenze.
Il corollario è che in sostanza smentiscono il fatto che siano seriamente preoccupati per la salute dei giocatori.
Riccardo

stilicone

Messaggio da stilicone » 2 mar 2022, 20:55

il secondo corollario è che in dubio, contra Italiam.
MEMENTO MAROCCO.

Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo » 2 mar 2022, 21:02

In quella partita sono state fischiate nove punizioni all'Irlanda e otto all'Italia, quindi in dubio un po' per unum; mi pare.
Comunque Faiva ha preso quattro giornate, si apriranno le cateratte delle polemiche

www.rte.ie/sport/rugby/2022/0302/128404 ... n-sheehan/

ruttobandito

Messaggio da ruttobandito » 2 mar 2022, 21:09

Ilgorgo ha scritto:
2 mar 2022, 21:02
In quella partita sono state fischiate nove punizioni all'Irlanda e otto all'Italia, quindi in dubio un po' per unum; mi pare.
Comunque Faiva ha preso quattro giornate, si apriranno le cateratte delle polemiche
Comincio io.
A me me pare 'na strunzata.
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia

SilverShadow
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Messaggio da SilverShadow » 2 mar 2022, 22:15

Ilgorgo ha scritto:

A lui il corso farsa per correggere la tecnica di placcaggio non lo fanno fare?

sparrow

Messaggio da sparrow » 2 mar 2022, 22:45

Ilgorgo ha scritto:

Adesso c’è qualcosa di marcio, è evidente

ForrestGump

Messaggio da ForrestGump » 2 mar 2022, 22:50

Ilgorgo ha scritto:
27 feb 2022, 20:24
Va bè, proverò ancora una volta a convincermi che è solo il tifo a farvi parlare così e che io sono probabilmente meno coinvolto di voi, ma vi assicuro che leggere tutti questi post contro l'arbitro, a ogni singola partita, è sconfortante
Tralasciando il fatto che i miei post sugli arbitri sono due tre all'anno, io non capisco il tuo atteggiamento. L'arbitro, umano, può essere un ca220ne esattamente come me o te. Affermarne l'incapacità non significa sostenerne la malafede, né che in 15 avremo vinto.
E poi ti sottopongo anche un altro ragionamento, su cui vorrei avere la tua opinione. Visto che Faiva che non chiude un placcaggio è rosso, ma Williams che entra di spalla in faccia a Canna non è nemmeno fallo, la volta che qualcuno si fa male sul serio vai tu a spiegargli che l'arbitro è tutto sommato bravo, giusto?
Progetto Villa Arzilla 2
Proverbio cinese: "Se sbatti la testa su un muro e ti fai male, puoi riprovarci. Ma è meglio se cerchi la porta"
Calvisano, 10 Maggio 2014. "Fate fallo!"

RigolettoMSC

Messaggio da RigolettoMSC » 2 mar 2022, 22:55

Ilgorgo ha scritto:
.......................

Boia, la fustigazione in pubblica piazza dove si terrà?

Cosa vuoi polemizzare, è una decisione volutamente punitiva per far vedere che se ne infischiano altamente di tutte le polemiche, naturalmente il fatto che Jaime vestisse una maglia azzurra credo che non abbia niente a che fare con l'estrema severità della punizione, non lo pensate anche voi? Naturalmente Baird è stato citato per il placcaggio alto su Fusco che domenica scorsa era sfuggito a ben quattro arbitri, giusto?
Riccardo

jentu

Messaggio da jentu » 3 mar 2022, 1:04

Il 27 febbraio, aprendo la discussione su Italia vs Scozia avevo già scritto che avrebbero calcato la mano su Faiva senza aspettare gorgheggianti post di giubilo sulla correttezza della decisione arbitrale del virgulto georgiano allevato in Irlanda.

Mi dispiace di essere stato facile profeta.
Noto che la Fir o non è stata in grado o non ha voluto intervenire. In ogni caso una dimostrazione di palese debolezza.
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

Rispondi