Italia A

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
Ilgorgo

Re: Italia A

Messaggio da Ilgorgo »

Il numero di convocati per squadra

Petrarca 9
Rovigo 7
Valorugby 3
Fiamme Oro 3
Calvisano 2
Colorno 2
Mogliano 2
Viadana 1
Lyons 0
Lazio 0
Mr Ian

Messaggio da Mr Ian »

Mi fa strano non vedere Jelic, per il resto forse va bene così, visto in valore assoluto , giocare contro una selezione della currie cul potrebbe essere più probante che giocare contro il Portogallo, in termini di impatti e fisicità
teob78

Messaggio da teob78 »

Mr Ian ha scritto: 19 mag 2022, 16:03 Mi fa strano non vedere Jelic, per il resto forse va bene così, visto in valore assoluto , giocare contro una selezione della currie cul potrebbe essere più probante che giocare contro il Portogallo, in termini di impatti e fisicità
c'è un po' di....confusione, questo è il thread 'Nazionale A' ma le convocazioni sono per la 'Emergenti' che affronterà i Paesi Bassi

Jelic è impegnato con la nazionale 'Seven'
Mr Ian

Messaggio da Mr Ian »

teob78 ha scritto: 19 mag 2022, 16:08
Mr Ian ha scritto: 19 mag 2022, 16:03 Mi fa strano non vedere Jelic, per il resto forse va bene così, visto in valore assoluto , giocare contro una selezione della currie cul potrebbe essere più probante che giocare contro il Portogallo, in termini di impatti e fisicità
c'è un po' di....confusione, questo è il thread 'Nazionale A' ma le convocazioni sono per la 'Emergenti' che affronterà i Paesi Bassi

Jelic è impegnato con la nazionale 'Seven'
Mi sto a confondere con l' abbondanza
stilicone

Messaggio da stilicone »

Avrei convocato Izekor e Gesi con la Naz. A, mi sembrano più "avanti" nelle gerarchie.
Dubbi in ogni caso su quanto sarà probante, per molti di questi giocatori che magari hanno giocato il 6N U20 o vengono dal Sudafrica, una partita con l'Olanda.
Ultima cosa: non cè neanche uno dei mezzi argentini: scelta verosimilmente politica, visto che era l'occasione per cappare i cappabili.
MEMENTO MAROCCO.
teob78

Messaggio da teob78 »

stilicone ha scritto: 19 mag 2022, 17:27 Avrei convocato Izekor e Gesi con la Naz. A, mi sembrano più "avanti" nelle gerarchie.
Dubbi in ogni caso su quanto sarà probante, per molti di questi giocatori che magari hanno giocato il 6N U20 o vengono dal Sudafrica, una partita con l'Olanda.
Ultima cosa: non cè neanche uno dei mezzi argentini: scelta verosimilmente politica, visto che era l'occasione per cappare i cappabili.
credo che diversi Emergenti saranno convocati anche per la A, Gesi e Da Re li vedevo anche già ready per esordire con la Maggiore contro Portogallo e/o Romania

un nome che mi sarei aspettato di vedere è Andrea Visentin

la selezione 'Emergenti' risultava come 'Next Senior Team' nel 2021, per il 2022 invece è la nazionale 'A'
SilverShadow
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Messaggio da SilverShadow »

stilicone ha scritto: 19 mag 2022, 17:27 Ultima cosa: non cè neanche uno dei mezzi argentini: scelta verosimilmente politica, visto che era l'occasione per cappare i cappabili.
Tra l'altro, bisognerebbe anche capire quanti degli argentini con passaporto italiano siano realmente cappabili. Uno dei pochi che sono certo abbia un nonno (non bis o trisnonno) nato in Italia è Facundo Ferrario, che ha anche manifestato la volontà di giocare per l'Italia. Tuttavia, non è cappabile ancora per un po' di tempo visto che ha giocato con l'Argentina XV nell'ottobre del 2020.
stilicone

Messaggio da stilicone »

teob78 ha scritto: 19 mag 2022, 17:40
stilicone ha scritto: 19 mag 2022, 17:27
la selezione 'Emergenti' risultava come 'Next Senior Team' nel 2021, per il 2022 invece è la nazionale 'A'
Ok non mi ci raccapezzavo più.
MEMENTO MAROCCO.
ruttobandito

Messaggio da ruttobandito »

Ilgorgo ha scritto: 19 mag 2022, 15:38 ...è bello avere varie squadre azzurre con tante partite in calendario e quindi ben vengano
Giusto. Punto.
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

Mi ha stupito un po' che Ventidos, la rivista spagnola specializzata nel rugby, abbia totalmente ignorato la notizia del match tra Barcelona Diables e Italia A. Dovrebbe essere una notizia abbastanza importante per loro.
Stessa cosa ha fatto il sito della federazione spagnola, ma questo forse è più comprensibile se i Barcelona Diables sono in qualche modo una squadra eccentrica rispetto al movimento nazionale.
Viene da pensare che in Ispagna i Diables siano poco considerati e questo rende ancora più difficile da comprendere la decisione FIR di organizzare questa insolita sfida

https://www.revista22.es
RugbyInPuglia

Messaggio da RugbyInPuglia »

teob78 ha scritto: 19 mag 2022, 15:13
RugbyInPuglia ha scritto: 19 mag 2022, 14:33 Scusate forse è già stato dibattuto in precedenza ma mi chiedo l'utilità di queste nazionali Emergenti e A...se sei un giocatore che ha dimostrato valore ha senso misurarsi con la maggiore...selezioni un gruppo di parecchi giocatori da provare durante i test e basta, anche perchè devi creare un gruppo da amalgamare con il tempo; ma questa anticamera (contro squadre di livello molto basso che test sarà mai) non la capisco proprio! Mi sembra solo una gran confusione.
il concetto delle seconde squadre è globale, è vecchio più o meno quanto il rugby ed ha pienamente senso; allargare il gruppo di giocatori a cui viene data la possibilità di misurarsi ad un livello internazionale adeguato, quale sarebbe la confusione ?
Mi sembra una logica dispersiva...se non giochi adeguatamente una partita con queste nazionali sei già fuori dalla possibilità di giocare con la maggiore? Creare un gruppo allargato per la nazionale con gli stessi compagni che si allenano, provano schemi e li testi in varie partite facendo rotazioni secondo me è più logico...vabbè vediamo che succede, non mi piace giudicare preventivamente
Luqa-bis

Messaggio da Luqa-bis »

Le valutazioni sono varie.

L'Italia ha la necessità di creare una bacino di giocatori adeguatamente ampio per supportare una nazionale che vorrebbe essere tra le prime 8 al mondo.

Altrove si hanno dimensioni di movimento, campionato, societarie diverse.
Qui abbiamo 2 franchigie delle quali una gravita attorno al VII-VIII posto e una al XIV-XVI di uno dei tre campionati professionistici boreali.
Il campionato nazionale ha uno scalino superiore a quello Top14-ProD2 oppure Premier-Championship rispetto all'URC.

Quindi si è pensato di creare 3 livelli di nazionale seniores maschile.

La Nazionale maggiore - con i migliori delle franchigie e dei club inglesi/francesi, dal vivaio, oriundi o equiparati che siano
La nazionale A con le seconde scelte di franchigie, club stranieri (magari anche ProD2)
La Nazionale Emergenti per esaminare, sviluppare i giocatori del Top10 nazionale

In sintesi

Nazionale
Franchigie - Nazionale A
Nazionale Emergenti
Top10

Gli avversari sono cercati secono la logica di un livello adeguato , pensando non a "imparare dalle sconfitte2 e basta ma creare anche una mentalità vincente "abituati a vincere per pensare da vincente".

Ecco quindi sparring-partners di livelli diversi.
La Emergenti dovrebbe prevalere nel confronto con le nazionali ENC B, forse anche qualcuna ENC A
La A vede come avversari naturali le squadre di livello Namibia, Uruguay, Spagna, Canada, Romania, Portogallo.
La maggiore Giappone, Georgia, Figi, Samoa, Tonga, USA, Argentina
giuseppone64

Messaggio da giuseppone64 »

Corretto, quindi fine dei test match in NZ…
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io
Luqa-bis

Messaggio da Luqa-bis »

Non necessariamente, anche per esigenze politiche e commerciali.

Ma , supponendo confermati i 5 TM del 6nazioni e le due finestre (estiva e autunnale) con 2-3 e 3-4 partite, l'obiettivo dovrebbe essere

Autunno - 1 TM con una delle grandi australi, 2 Tm con 2 squadre rank 11-20
Estate - Alternare 2 TM tra squadre australi Top 10 e squadre rank 11-20
teob78

Messaggio da teob78 »

ma i test match non li decide World Rugby ?
Rispondi