TM Estate 2022

Tutti gli altri tornei, dai Mondiali ai TM sparsi per il pianeta.

Moderatore: Emy77

Rispondi
Garry

Re: TM Estate 2022

Messaggio da Garry »

Va detto che comunque condivido le preoccupazioni di meta

"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
(dalla Lettera agli amici di Giacomo Ulivi)
supermax

Messaggio da supermax »

Le preoccupazioni va bene. Ma il pessimismo totale mi pare veramente troppo
metabolik

Messaggio da metabolik »

Garry ha scritto: 3 lug 2022, 18:05
stilicone ha scritto: 3 lug 2022, 17:57 Georgia - Argentina XV 24-30. Forse non siamo così fritti...
Non l'ho vista, mi sono collegato sulle strette di mano conclusive.
Resta da sapere se era una vera Georgia, o una Georgia B.
E poi c'è da vincere la partita, poche balle.
Con meta finale georgiana regalata da Gnecchi.
Una fotocopia della meta che è invece stata negata alla nostra Italia A.
metabolik

Messaggio da metabolik »

supermax ha scritto: 3 lug 2022, 18:53 Le preoccupazioni va bene. Ma il pessimismo totale mi pare veramente troppo
Partendo da una fase statica, mischia soprattutto, ma anche touche, noi non abbiamo quell'impatto totale di energia cinetica + rapidità + sostegno + buona manualità (adesso, prima no) che ha fatto vedere la Georgia nel primo tempo. E poi quei due mediani, entrambi rapidissimi e scafati.
Forse siamo ancora un pò superiori nelle singole voci, ma non nel totale che riusciamo ad esprimere contemporaneamente, energia/ tempo , cioè potenza. Andare a vedere il primo tempo per credere.
Di buono c'è che anche la loro energia si consuma, come tutto, e il secondo tempo è un'altra storia.
Ho usato un'espressione forte, ma credo di essere al di sopra di ogni sospetto 'pessimismo totale' data la mia secolare militanza quale supporter della Nazionale ovale. Intendo dire che se nel primo tempo non falciamo anche i fili d'erba, la partita può decidersi in un attimo, così come ci vuole meno a friggere che a cuocere.
jpr williams
Contatta:

Messaggio da jpr williams »

Fine settimana gustoso e con almeno 3 partite veramente interessanti.
Due parole su ciascuna partendo dalla meno interessante alla più interessante.

AB's-Eire
Partita davvero ordinaria con squadre che secondo me hanno giocato entrambe sottotono. Vittoria netta senza esagerare e senza strafare da parte dei favoriti e senza regalare più di tanto allo spettacolo. Eire che senza Sexton sembra davvero una squadra acefala. Belle cosine di Ringrose da un lato e Beauden dall'altro, ma niente di che. Vediamo se la serie decolla. Voto al match 6,5

Argentina-Scozia
Molti più spunti dalla vittoria dei Pumas su una Scozia tignosa, ma poco brillante. Kinghorn è un gran bel giocatore, ma senza Russell i cardi danno chiaramente l'impressione di essere una squadra senza guizzi, un motore affidabile, ma privo di spunti. Pumas che invece si accendono a corrente alternata, ma sanno scintillare. Molto bravi a reagire alla perdita di Sanchez (diversamente dagli irlandesi con Sexton) e a "sopravvivere" alla giornata storta dalla piazzola di Boffelli e con un Matera che pretende di essere il fantuttone della squadra (un pò come Parisse in certe partite azzurre in cui pretendeva di fare tutto lui). Gran partita di De la Fuente, un vero toro. E poi è sempre bello vedere in campo il vecchio guerriero Creevy. Voto al match 7

Wallabies-armata delle tenebre
Cominciamo col dire che vedere sconfitti quelli là è sempre una goduria. Inoltre alla galleria degli insopportabili devo aggiungere Hill (un vero s*****o paraculo) al Batrace, al tenentino della Hitlerjugend e al cocainomane pompato.
Vederli perdere pur essendo in superiorità numerica ha innegabilmente migliorato il mio godimento del match, ma a parte gli aspetti soggettivi va detto che i gold hanno giocato un match molto gagliardo e vivace in attacco riuscendo al contempo a limitare al massimo l'attacco s*****o che è esistito sostanzialmente solo a partita finita quando i wallies probabilmente stavano già festeggiando la vittoria in campo. Kerevi e Slipper (inopinatamente a destra causa infortuni) gli eroi di giornata, ma a mio avviso il Mom avrebbe dovuto essere Nic White che ha gestito alla grande il ritmo in uscita dai punti d'incontro. Affidabile anche Lolesio dalla piazzola con la difficoltà di "mettere la testa" in un match in cui non doveva partire titolare. Voto al match 8,5

Bokke-Cymru
Si sarebbero scritte leggende epiche su questa partita se solo il capitano avesse messo dentro la trasformazione della mitologica meta di Lake e se Hardy (o era subentrato Tomos Williams? Non ricordo) non avesse calciato quella palla: unica scelta strategica sbagliata, a mio avviso, in una partita condotta con grande maturità e giudizio. Poi Biggar farà in avanti e la partita si concluderà in maniera logica a favore di chi era più forte e in duplice/triplice superiorità numerica. Oltre che stra-favorito in partenza.
Premesso che la partita di ieri non allevia minimamente le mie preoccupazioni per la condizione dei miei Dragoni, è stato bello vedere che comunque lo spirito non è andato perduto del tutto. Va detto che i Bokke hanno dato una mano giocando una partita davvero mediocre e monocorde e mostrando di avere, oltre ai soliti up&under, il solo Wiese come scelta per guadagnare il vantaggio. Miracolosamente sopravvissuti in chiusa (soffrendo, arretrando, traccheggiando, ma senza essere travolti) abbiamo dovuto soccombere ai drive e all'indisciplina. A tal proposito voglio sottolineare l'ottima prova, a mio avviso, di Nika Amashukeli: non c'è una sua decisione su cui trovi qualcosa da ridire. Dopo l'esordio in Eire-Italia al 6N, dove dimostrò competenza e personalità, un'altra prova di grande capacità di prendere decisioni difficili senza tentennare nonostante le squadre (specie il Galles) provassero a manipolarlo. Secondo me sarà un grande arbitro.
Voto al match: 9,5; se fosse finita due minuti prima sarebbe stato 10. :-]
Temo che la prossima volta i Bokke vorranno far vedere che è stato un caso. :roll:

P.S.
Una domanda. Ieri a un certo punto Moreno Molla ha detto: "Questo Galles non è nemmeno lontano parente di quello che ha perso contro l'Italia". Poichè non ho visto quella partita vorrei chiedere a chi le ha viste tutte e due se concorda col giudizio del cronista.
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
crouchbindset

Messaggio da crouchbindset »

Non concordo molto sul giudizio su Carbery, vero i primi minuti senza Sexton erano brutti, ma poi Carbery il suo l'ha fatto ed anche discretamente-bene, l'Irlanda con lui ha comunque trovato spazi e messo in difficoltá la difesa All blacks in particolare nel secondo tempo.
Non é colpa sua se Gibson-Park batte una punizione velocemente stupidissimamente invece che lasciare che Carbery calciasse nei 22 per una touche, mica é colpa di Carbery se l'abritro non gli da una meta netta e dopo non dargli la meta non considera alto il placcaggio dell'avversario, mica é colpa sua se nelle cariche di inizio secondo tempo gli avanti non riescono a schiacciarla giú, mica é colpa sua sui breakdown gli all blacks son stati superiori (lascio perdere discorsi sul metro, una squadra si é adattata, l'altra no).
Sexton é fortissimo ma il ritornello che senza lui l'irlanda é fottuta é esagerato. Anche a Parigi Carbery ha giocato bene, e Sabato ha fatto il suo, sono molto piú insostituibili Porter e Furlong oggi per l'Irlanda!
Dietro Porter con Healy rotto volevano spsotare Belaham che non gioca a sinistra da anni, andato lui Porter si é dovuto fare 80 minuti. Dietro Furlong vero che Moore é rotto ma Farrell non lo considera ed O'Toole non é ancora pronto.
Giusto per dire sapete che hanno chimato Bent la scorsa settimana perché viveva a 2 orette? Uno fondamentalmente ritirato.

Nessuno discute poi che la mischia ordinata da Twickenham in poi é un mezzo disastro. Porter é alla prima stagione di ritorno a sinistra e con sheehan in particolare la mischia ordinata fatica, il binding tra Porter-Sheehan sembra essere un punto debole che tutti attaccano e riescono a rompere e poi mettere Porter sotto. C'é poi un problema di seconde di peso in mischia ordinata a supporto della prima linea.
In touche non va molto meglio, hanno perso 4 touche su proprio lancia sabato, e un altro paio son stati smanacciati alla ben che meglio.
Carbery sabato ha fatto una partita positiva tenuto conto i problemi che il suo pack ha avuto, l'ultimo dei responsabili.

All Blacks: hanno puntio ogni errore, vinto la aprtita in 11 minuti, da 7-5 a 28-5 punendo ogni errore fatto dagli irlandesi. Bravissimi come sempre in questo, momentri di grande difesa, in generale sui pod dell'Irlanda dopo i primi 20-25 minuti di sofferenza han preso le misure, pestiferi sui bd come sempre ed un Aaron Smith che direi ha fatto capire a Gibson-Park la differenza che c'é tra essere un mediano di mischia da All blacks o meno.

Situazione infortuni per l'Irlanda pessima, specialmente in prima linea con anche Heffernan ora fuori per concussion, sulla base di sabato direi ABs con piú margini di crescita dell'Irlanda.

Le altre: visto solo il secondo tempo della partita tra australia ed inghilterra, sopreso positivamente dagli Australiani, continuo a pensare che debbano rivedere le regole per gli emigrati perché potrebbero avere un pacchetto molto migliore, ma sabato niente da dire. Eddie Jones cerca scuse assurde tipo il rosso ha influenzato gli arbitri, dovrebbe prendere in saccoccia l'ennesima prestazione con tanti punti di domanda. Australia che peró non puó spegnere la luce come nel finale pensando di averla giá a casa. Fatico a capire chi abbia piú margini di crescita nelle prossime due settimane.

Sud africa-Galles: Jantijes all'apertura disastroso ha pesato tantissimo nel primo tempo, non sorprendente la sua sostituzione e mi sa che dopo questa ha chiuso con i Boks. Galles che ha fatto un partitone ma vediamo come va il resto della serie, non so se ne abbiano 3 a questo livello e tra le due per quanto visto sabato per me i Boks hanno piú margini di crescita, specialmente se non giocheranno piú un tempo intero con un'apertura indecente.
Sulla tua domanda jpr, si tutto un altro Galles, non che ci volesse molto.

Non vista Argentina-Scozia, la guarderó in settimana se la trovo online.
"With respect a lot of you need to stop letting your emotions take over. Do not look at the individual who by the way is one of the best on and off the field. Just deal with the facts of the tackle, not who made it. That’s what we all do as officials now please stop being personal." Nigel Owens, August 2023
crouchbindset

Ah dimenticavo Giappone-Francia, visto solo il primo tempo ero rimasto piacevolmente sorpreso dal Giappone, mentre la francia sembrava soffrire l'assenza di alcuni giocatrori per me specialmente nel pack, non ho visto il secondo tempo ma da quanto leggo in giro hanno trovato ed inserito una marcia superiore e buonanotte per il Giappone. Il primo tempo comunque era stata una partita molto piacevole.
"With respect a lot of you need to stop letting your emotions take over. Do not look at the individual who by the way is one of the best on and off the field. Just deal with the facts of the tackle, not who made it. That’s what we all do as officials now please stop being personal." Nigel Owens, August 2023
jpr williams
Contatta:

crouchbindset ha scritto: 4 lug 2022, 12:04Non concordo molto sul giudizio su Carbery,...mica é colpa di Carbery se l'abritro non gli da una meta netta e dopo non dargli la meta non considera alto il placcaggio dell'avversario
Il mio non era tanto un giudizio negativo su Carbery (giocatore che, detto per inciso, mi piace molto: ricordo di aver grandemente lodato anni fa il suo esordio nell'allora Pro12, che allora commentavo per il blog e giudicavo ancora degno di essere seguito prima che diventasse a mio giudizio una baracconata), quanto sull'Eire e la sua reazione all'uscita di Sexton.
Sull'episodio ho condiviso in pieno il giudizio dell'arbitro: il placcaggio non mi è sembrato affatto alto e il grounding con tutta evidenza non c'era.
crouchbindset ha scritto: 4 lug 2022, 12:04Sud africa-Galles: Jantijes all'apertura disastroso ha pesato tantissimo nel primo tempo, non sorprendente la sua sostituzione e mi sa che dopo questa ha chiuso con i Boks.
Ha anche piazzato malissimo. Ciò detto è un giocatore che mi piace molto e sbaglierebbe Erasmus a farlo fuori per una partita sballata. Peraltro peggio di lui secondo me ha giocato Faf...
crouchbindset ha scritto: 4 lug 2022, 12:04 Galles che ha fatto un partitone ma vediamo come va il resto della serie, non so se ne abbiano 3 a questo livello e tra le due per quanto visto sabato per me i Boks hanno piú margini di crescita, specialmente se non giocheranno piú un tempo intero con un'apertura indecente.
E un 9 indecente. Indecenti entrambi nell'occasione.
Si, anch'io temo molto che il mio Galles abbia perso un'occasione irripetibile. Mi aspetto tranvate pesantissime nelle prossime 2.
crouchbindset ha scritto: 4 lug 2022, 12:04Sulla tua domanda jpr, si tutto un altro Galles, non che ci volesse molto.
Come dicevo non ho visto la partita del 6N e francamente vedendo i Dragoni ieri ero ancora più stupito che avessero potuto perderla. Poi se sia stato più demerito loro o merito dell'Italia credo serva a poco discuterne. Fatto sta che il Galles di ieri secondo Molla non avrebbe perso di sicuro.
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
crouchbindset

Il mio punto su carbery-sexton era che i problemi dell'Irlanda oggi come oggi son ben altri anche in termini d'insostituibilitá dei giocatori, Furlong si fa regolarmente 70-75 minuti a meno che non siano sopra di 30 punti, e Porter senza Healy non ha nessuno (mancherebbe Kilcoyne rotto da dire) e che mischia e touche sono un grosso problema. Hanno poi la mancanza come il Leinster di una seconda veramente di peso (parlo proprio di kg e muscoli).

Per me Carbery la mette giú ed ho visto dare mete molto piú dubbie di questa. Si torna al solito, una volta chiedono che ci sia controllo per darla, un'altra sul controllo sono meno rigidi e chiedono se c'é separazione per non darla. Separazione non c'era, controllo discutibile, ma ripeto nelle ultime stagioni ne ho viste dare di molto piú dubbie.

Sul tackle alto possiamo discutere, al limite, ma di nuovo nell'ultimo anno questo tipo di tackle li ho visti segnalati alti. Te la metto che probabilmente secondo i canoni odierni era 50-50, un altro arbitro magari lo dava e non avrebbe avuto torto ugualmente.

Jantijes a me non é mai andato giú, ed in chiave Boks secondo me proprio non c'é. Di chances ne havute tante in particolare prima che rientrasse Erasmus, ed opinione personale non ha mai fatto vedere di essere del livello necessario, ma opinione personale.
Faf ha avuto una partita bruttina, ma é uno che ha mostrato di esserci a questi livelli.

Come sempre ci sono demeriti e meriti,che il galles al 6N ci abbia messo del suo a perderla per me é vero, come é altrettanto chiaro peró che l'Italia ha avuto grossi meriti nel giocare la sua partita ordinatamente, mantenendo una buona dose di calma e sfruttando come megflio poteva le situazioni che si presentavano. Questa la mia opinione in una frase.
jpr williams
Contatta:

crouchbindset ha scritto: 4 lug 2022, 13:00Per me Carbery la mette giú ed ho visto dare mete molto piú dubbie di questa. Si torna al solito, una volta chiedono che ci sia controllo per darla, un'altra sul controllo sono meno rigidi e chiedono se c'é separazione per non darla. Separazione non c'era, controllo discutibile, ma ripeto nelle ultime stagioni ne ho viste dare di molto piú dubbie.

Sul tackle alto possiamo discutere, al limite, ma di nuovo nell'ultimo anno questo tipo di tackle li ho visti segnalati alti. Te la metto che probabilmente secondo i canoni odierni era 50-50, un altro arbitro magari lo dava e non avrebbe avuto torto ugualmente.
Ti dirò che in diretta avevo avuto la tua stessa impressione, ma dopo i replay francamente non ho dubbi. Il placcaggio "vero" lo fa l'altro braccio e quello "alto" si limita a sfiorare esternamente la spalla. Il grounding per me non c'è proprio nemmeno lontanamente.
crouchbindset ha scritto: 4 lug 2022, 13:00Jantijes a me non é mai andato giú, ed in chiave Boks secondo me proprio non c'é. Di chances ne havute tante in particolare prima che rientrasse Erasmus, ed opinione personale non ha mai fatto vedere di essere del livello necessario, ma opinione personale.
Faf ha avuto una partita bruttina, ma é uno che ha mostrato di esserci a questi livelli.
Su Jantjes abbiamo opinioni diverse. Su Faf, invece, la stessa: partita orrida, ma giocatore (a mio modesto avviso) fenomenale
crouchbindset ha scritto: 4 lug 2022, 13:00Come sempre ci sono demeriti e meriti,che il galles al 6N ci abbia messo del suo a perderla per me é vero, come é altrettanto chiaro peró che l'Italia ha avuto grossi meriti nel giocare la sua partita ordinatamente, mantenendo una buona dose di calma e sfruttando come megflio poteva le situazioni che si presentavano. Questa la mia opinione in una frase.
Ma io proprio opinioni personali chiedevo, non avendo visto quella partita, il che mi impedisce di farmi un'idea.
Per vedere se l'opnione di Molla era stravagante oppure condivisa da altri.
Poi che quando il favorito perde ci siano suoi demeriti credo sia ovvio, è che a sentire Molla il Galles visto coi Bokke non c'entrava nulla cpon quello del 6N, come se fossero squadre diverse, non versioni diverse della stessa squadra.
crouchbindset

jpr williams ha scritto: 4 lug 2022, 13:56
crouchbindset ha scritto: 4 lug 2022, 13:00Per me Carbery la mette giú ed ho visto dare mete molto piú dubbie di questa. Si torna al solito, una volta chiedono che ci sia controllo per darla, un'altra sul controllo sono meno rigidi e chiedono se c'é separazione per non darla. Separazione non c'era, controllo discutibile, ma ripeto nelle ultime stagioni ne ho viste dare di molto piú dubbie.

Ti dirò che in diretta avevo avuto la tua stessa impressione, ma dopo i replay francamente non ho dubbi. Il placcaggio "vero" lo fa l'altro braccio e quello "alto" si limita a sfiorare esternamente la spalla. Il grounding per me non c'è proprio nemmeno lontanamente.
crouchbindset ha scritto: 4 lug 2022, 13:00Jantijes a me non é mai andato giú, ed in chiave Boks secondo me proprio non c'é. Di chances ne havute tante in particolare prima che rientrasse Erasmus, ed opinione personale non ha mai fatto vedere di essere del livello necessario, ma opinione personale.
Su Jantjes abbiamo opinioni diverse. Su Faf, invece, la stessa: partita orrida, ma giocatore (a mio modesto avviso) fenomenale
crouchbindset ha scritto: 4 lug 2022, 13:00Come sempre ci sono demeriti e meriti,che il galles al 6N ci abbia messo del suo a perderla per me é vero, come é altrettanto chiaro peró che l'Italia ha avuto grossi meriti nel giocare la sua partita ordinatamente, mantenendo una buona dose di calma e sfruttando come megflio poteva le situazioni che si presentavano. Questa la mia opinione in una frase.
Ma io proprio opinioni personali chiedevo, non avendo visto quella partita, il che mi impedisce di farmi un'idea.
Per vedere se l'opnione di Molla era stravagante oppure condivisa da altri.
Poi che quando il favorito perde ci siano suoi demeriti credo sia ovvio, è che a sentire Molla il Galles visto coi Bokke non c'entrava nulla cpon quello del 6N, come se fossero squadre diverse, non versioni diverse della stessa squadra.
La lettura di Molla mi sembra esageratina, e poco giusta nei confronti degli Azzurri che comunque hanno fatto il loro quel giorno. Se voleva dire "mai visto un galles brutto come quel giorno" posso capire, ma i meriti Azzurri c'erano.

Su Carbery, la vediamo totalmente diversa, per me grounding chiaro e senza alcuna separazione:

https://www.youtube.com/watch?v=UIKTsxa ... =AllBlacks

minuto 13:45, per me meta tutta la vita e viste darne a bizzeffe cosí tanto che come il commenatore ho pensato "that's down" al replay :-)
Leinsterugby

Messaggio da Leinsterugby »

Scusate ma perché si può dare a itoje del cocainomane?
Non vi pare esagerato?
ruttobandito

Messaggio da ruttobandito »

Leinsterugby ha scritto: 4 lug 2022, 21:03 Scusate ma perché si può dare a itoje del cocainomane?
Non vi pare esagerato?
Dipende. Probabilmente se lo avessi scritto io si. 8-) :wink:
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia
speartakle

Messaggio da speartakle »

si vede che per l'Inghilterra vale tutto...
ruttobandito

Messaggio da ruttobandito »

speartakle ha scritto: 5 lug 2022, 9:32 si vede che per l'Inghilterra vale tutto...
In effetti scrivere che "gridava come un pazzo scatenato in preda a convulsioni isteriche dettate da una qualche forma di astinenza", avrebbe potuto sembrare troppo lungo. :roll:
Ah, il dono della sintesi... :-]
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia
Rispondi