Osservatorio italiani all'estero
Moderatore: Emy77
-
Garry
Re: Osservatorio italiani all'estero
Esatto.
Ai miei tempi il piatto di spaghetti lo avevano anche sulla maglia, perché credo fossero sponsorizzati dalla catena "Spaghetti House"
Ai miei tempi il piatto di spaghetti lo avevano anche sulla maglia, perché credo fossero sponsorizzati dalla catena "Spaghetti House"
"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
(dalla Lettera agli amici di Giacomo Ulivi)
-
metabolik
Ecco, bravissimo coach, spaghetti pomodoro basilico.
Proprio quello.
Sfido tutto il Forum a indicarmi un ristorante/trattoria che ti consente di essere italiano, italiano vero, in Italia, ben s'intende.
Proprio quello.
Sfido tutto il Forum a indicarmi un ristorante/trattoria che ti consente di essere italiano, italiano vero, in Italia, ben s'intende.
- giuseppone64
A Napoli la tradizione resiste ottimamente.
Su tutti Don Alfonso e torre del saracino di Gennaro Esposito.
Io ho un ufficio a Msrcianise , Caserta, e la signora delle pulizie me lo cucina a richiesta…
Su tutti Don Alfonso e torre del saracino di Gennaro Esposito.
Io ho un ufficio a Msrcianise , Caserta, e la signora delle pulizie me lo cucina a richiesta…
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io
-
Luqa-bis
@ Metabolik
Perdonami eh, ma cosa diavolo intendi per "sentirsi italiano vero" ?
La trattoria dove si può mangiare un piatto di spaghetti al pomodoro cotti a modo?
E cosa intendi tu per "a modo", perché per esempio come mangio io li spaghetti per mezza famiglia significa "durini" , per mia suocera "crudi".
Comunque, in ogni trattoria o circolo dove le mie squadre operative vanno a pranzare in trasferta puoi avere gli spaghetti al pomodoro
Solo che di solito li prendiamo alla carrettiera, all'arrabbiata, all'amatriciana; aglio, olio e peperoncino. Qualche volta persino alla carbonara
Ci dobbiamo sentire extracomunitari?
Per i luoghi comuni, e chissenefrega. Non c'è goduria maggiore che vedere certe espressioni quando li sbugiardi.
E parlare con le mani per me non è una colpa. Noi lo sappiamo fare, altri gesticolano ed altri sono come paralizzati. Dei tre. il meno peggio siamo noi.
Perdonami eh, ma cosa diavolo intendi per "sentirsi italiano vero" ?
La trattoria dove si può mangiare un piatto di spaghetti al pomodoro cotti a modo?
E cosa intendi tu per "a modo", perché per esempio come mangio io li spaghetti per mezza famiglia significa "durini" , per mia suocera "crudi".
Comunque, in ogni trattoria o circolo dove le mie squadre operative vanno a pranzare in trasferta puoi avere gli spaghetti al pomodoro
Solo che di solito li prendiamo alla carrettiera, all'arrabbiata, all'amatriciana; aglio, olio e peperoncino. Qualche volta persino alla carbonara
Ci dobbiamo sentire extracomunitari?
Per i luoghi comuni, e chissenefrega. Non c'è goduria maggiore che vedere certe espressioni quando li sbugiardi.
E parlare con le mani per me non è una colpa. Noi lo sappiamo fare, altri gesticolano ed altri sono come paralizzati. Dei tre. il meno peggio siamo noi.
- jpr williams
- Contatta:
E' un OT troppo "gustoso" perchè io intervenga a tarparne il volo.
@Luqa
Credo che il buon meta non intendesse dire che ciò che ordinate vi squalifichi come italici, ma che ormai è diventato quasi impossibile trovare piatti semplici che forse i ristoratori ritengono troppo banali e poco appetibili, facendo un ragionamento del tipo: "la gente che esce a mangiare vuole trovare roba diversa da quella che potrebbe mangiare ogni giorno a casa propria".
Ma un piatto di spaghetti molto al dente con sughetto di pomodoro (magari soffritto), parmigiano e basilico, se le materie prime sono di qualità, a me fa gola sempre.
Un altro cibo semplice, ma per me delizioso, che ormai è impossibile trovare servito è il ciarighì, che per i non bresciani è il semplicissimo uovo al tegamino, quello con il tuorlo ancora semiliquido in cui fare puccetta col pane.
O una bella frittata con le cipolle fatta come dio comanda.
Ecco, ste cose che trovavo nelle trattorie in cui si andava in campagna quando ero piccolo coi miei non si trovano più da nessuna parte.
@Luqa
Credo che il buon meta non intendesse dire che ciò che ordinate vi squalifichi come italici, ma che ormai è diventato quasi impossibile trovare piatti semplici che forse i ristoratori ritengono troppo banali e poco appetibili, facendo un ragionamento del tipo: "la gente che esce a mangiare vuole trovare roba diversa da quella che potrebbe mangiare ogni giorno a casa propria".
Ma un piatto di spaghetti molto al dente con sughetto di pomodoro (magari soffritto), parmigiano e basilico, se le materie prime sono di qualità, a me fa gola sempre.
Un altro cibo semplice, ma per me delizioso, che ormai è impossibile trovare servito è il ciarighì, che per i non bresciani è il semplicissimo uovo al tegamino, quello con il tuorlo ancora semiliquido in cui fare puccetta col pane.
O una bella frittata con le cipolle fatta come dio comanda.
Ecco, ste cose che trovavo nelle trattorie in cui si andava in campagna quando ero piccolo coi miei non si trovano più da nessuna parte.
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
- giuseppone64
Altissimo livello…
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io
mio figlio 17 anni
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io
-
Garry
"Ustaria dal Mercà" a Borgotaro.jpr williams ha scritto: 7 set 2022, 10:46 ...
L'Uovo al tegamino coperto di fettine di tartufo penso sia ancora nel menù, reperibilità tartufi permettendo (perché loro cucinano solo funghi e tartufi del luogo)
"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
-
Garry
Questa foto è nella loro pagina di Tripadvisor.
Beh, forse qui hanno un po' esagerato con il tartufo...

Beh, forse qui hanno un po' esagerato con il tartufo...

- jpr williams
- Contatta:
Pur avendo una passione per il tartufo, ecco, vedi, dicevo proprio questo.Garry ha scritto: 7 set 2022, 11:34"Ustaria dal Mercà" a Borgotaro.
L'Uovo al tegamino coperto di fettine di tartufo penso sia ancora nel menù, reperibilità tartufi permettendo (perché loro cucinano solo funghi e tartufi del luogo)
Se ti servono l'uovo al tegamino debbono per forza farci un'aggiunta sfiziosa perchè sennò è troppo banale.
Non fraintendere, l'uovo al tegamino col tartufo l'ho mangiato più volte e lo adoro, ma intendevo proprio evidenziare come la semplicità basica non si trovi più
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
-
crouchbindset
jpr hai colto nel segno, la gente oggigiorno quando va a mangiar fuori vuole qualcosa che non cucinerebbe. Da un lato ha un po' senso come cosa, peró vero che c'é l'altro lato che dei bei piatti semplici della tradizione son di fatto scomparsi se non magari nascosti nei menu per i bambini.
"With respect a lot of you need to stop letting your emotions take over. Do not look at the individual who by the way is one of the best on and off the field. Just deal with the facts of the tackle, not who made it. That’s what we all do as officials now please stop being personal." Nigel Owens, August 2023
-
SilverShadow
- Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava
Tra spaghetti al pomodoro e tartufo con uova al tegamino, questa dovrebbe essere la lista degli italiani all'estero 22/23.
Se ne avete altri da segnalare, ben venga.
Inghilterra
Premiership
Tommaso ALLAN, Harlequins
Callum BRALEY, Northampton Saints
Epalahame FAIVA, Worcester Warriors
Danilo FISCHETTI, London Irish 2025
Renato GIAMMARIOLI, Worcester Warriors
Matteo MINOZZI, Wasps
Jake POLLEDRI, Gloucester 2023
Marco RICCIONI, Saracens 2023
Stephen VARNEY, Gloucester
Giosuè ZILOCCHI, London Irish 2024
Championship
Luca PETROZZI, London Scottish
Academy
Pietro TURRISI, Wasps Senior Academy (Chinnor RFC Thame)
BUCS
Ross VINTCENT, Exeter University RFC
Francia
Top14
Ange CAPUOZZO, Stade Toulousain 2025
Pietro CECCARELLI, CA Brive 2024
Paolo GARBISI, Montpellier Hérault 2025
Federico MORI, Union Bordeaux-Bégles 2023
Sergio PARISSE, RC Toulonnais 2023
ProD2
Michele CAMPAGNARO, US Colomiers 2023
Marco FUSER, RC Massy Ensonne 2024
Edoardo GORI, US Colomiers 2024
Edoardo IACHIZZI, RC Vannes 2023
Nationale
David ODIETE, Stade Niçois
Charly TRUSSARDI, SC Albigeois 2023
Espoirs
Nicola BOZZO, USA Perpignan 2024
Enrico GALANTI, Biarritz Olympique
Nicholas GASPERINI, Stade Français
François Carlo MEY, ASM Clermont Ferrand
Davis ODIASE, Oyonnax
Corso PRACCHIA, Biarritz Olympique
Giovanni SANTE, Montpellier Hérault 2025
USA
MLR
Sebastiano VILLANI, NOLA Gold
Donne
Francia
Elite1 Féminine
Ilaria ARRIGHETTI, Stade Rennais
Melissa BETTONI, Stade Rennais
Valeria FEDRIGHI, Stade Toulousain
Francesca SGORBINI, ASM Romagnat
Inghilterra
Premier15s
Silvia TURANI, Exeter Chiefs 2023
Sara TOUNESI, Sale Sharks Women 2023
Women’s Championship North
Lucrezia Iavarone, Leicester Tigers
Se ne avete altri da segnalare, ben venga.
Inghilterra
Premiership
Tommaso ALLAN, Harlequins
Callum BRALEY, Northampton Saints
Epalahame FAIVA, Worcester Warriors
Danilo FISCHETTI, London Irish 2025
Renato GIAMMARIOLI, Worcester Warriors
Matteo MINOZZI, Wasps
Jake POLLEDRI, Gloucester 2023
Marco RICCIONI, Saracens 2023
Stephen VARNEY, Gloucester
Giosuè ZILOCCHI, London Irish 2024
Championship
Luca PETROZZI, London Scottish
Academy
Pietro TURRISI, Wasps Senior Academy (Chinnor RFC Thame)
BUCS
Ross VINTCENT, Exeter University RFC
Francia
Top14
Ange CAPUOZZO, Stade Toulousain 2025
Pietro CECCARELLI, CA Brive 2024
Paolo GARBISI, Montpellier Hérault 2025
Federico MORI, Union Bordeaux-Bégles 2023
Sergio PARISSE, RC Toulonnais 2023
ProD2
Michele CAMPAGNARO, US Colomiers 2023
Marco FUSER, RC Massy Ensonne 2024
Edoardo GORI, US Colomiers 2024
Edoardo IACHIZZI, RC Vannes 2023
Nationale
David ODIETE, Stade Niçois
Charly TRUSSARDI, SC Albigeois 2023
Espoirs
Nicola BOZZO, USA Perpignan 2024
Enrico GALANTI, Biarritz Olympique
Nicholas GASPERINI, Stade Français
François Carlo MEY, ASM Clermont Ferrand
Davis ODIASE, Oyonnax
Corso PRACCHIA, Biarritz Olympique
Giovanni SANTE, Montpellier Hérault 2025
USA
MLR
Sebastiano VILLANI, NOLA Gold
Donne
Francia
Elite1 Féminine
Ilaria ARRIGHETTI, Stade Rennais
Melissa BETTONI, Stade Rennais
Valeria FEDRIGHI, Stade Toulousain
Francesca SGORBINI, ASM Romagnat
Inghilterra
Premier15s
Silvia TURANI, Exeter Chiefs 2023
Sara TOUNESI, Sale Sharks Women 2023
Women’s Championship North
Lucrezia Iavarone, Leicester Tigers
-
Garry
Fermi tutti, ma il tartufo ha acquisito l'immagine di prodotto da "sciuri" per le sue caratteristiche e per il prezzo, ma almeno dalle mie parti in Appennino era anche un condimento per piatti "vilani" (rigorosamente con una elle sola).
I cercatori un uovo al tegamino con tartufo non se lo negavano mai (poi ho letto da qualche parte che è anche il piatto migliore per apprezzare il tartufo, per quanto io preferisca ii risotto...)
I cercatori un uovo al tegamino con tartufo non se lo negavano mai (poi ho letto da qualche parte che è anche il piatto migliore per apprezzare il tartufo, per quanto io preferisca ii risotto...)
-
parisgino
Siccome siamo sul tema della gastronomia, un utente (se ricordo bene "meta") qualche pagina addietro ha scritto che non si fanno piu' le "paste in brodo" al ristorante. Giuro di non tirarla a lungo sul tema ma qualcuno potrebbe dirmi se si fanno ancore i "cappelletti in brodo" nel Nord Italia (andavo spesso in Piemonte da bambino e mi piacevano davvero).
-
Garry
Li fanno in alcuni posti, e li chiamano in vario modo (tortellini, anolini, cappelletti...) ma se vuoi mangiare quelli "veri" devi venire a Parma.parisgino ha scritto: 7 set 2022, 17:15 Siccome siamo sul tema della gastronomia, un utente (se ricordo bene "meta") qualche pagina addietro ha scritto che non si fanno piu' le "paste in brodo" al ristorante. Giuro di non tirarla a lungo sul tema ma qualcuno potrebbe dirmi se si fanno ancore i "cappelletti in brodo" nel Nord Italia (andavo spesso in Piemonte da bambino e mi piacevano davvero).
Se vieni a vedere le Zebre, proprio fuori dall'impianto c'è la trattoria "Imelde" che li propone sempre (ve verificato, perché è un po' che non ci vado...), ma effettivamente anche a Parma non li fanno in tanti.
-
Garry
Poi basta.parisgino ha scritto: 7 set 2022, 17:15 Siccome siamo sul tema della gastronomia, un utente (se ricordo bene "meta") qualche pagina addietro ha scritto che non si fanno piu' le "paste in brodo" al ristorante. Giuro di non tirarla a lungo sul tema ma qualcuno potrebbe dirmi se si fanno ancore i "cappelletti in brodo" nel Nord Italia (andavo spesso in Piemonte da bambino e mi piacevano davvero).
I cappelletti alla modenese li trovi appena fuori dall'uscita dell'autostrada a Modena Nord al ristorante Baia del Re (da leccarsi i baffi, ti portano la zuppiera e ti servi da solo...)