Notiziole dal mondo

Tutti gli altri tornei, dai Mondiali ai TM sparsi per il pianeta.

Moderatore: Emy77

Rispondi
Ilgorgo
Messaggi: 21221
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Notiziole dal mondo

Messaggio da Ilgorgo »

SilverShadow ha scritto: 12 set 2022, 15:12
cremer82 ha scritto: 12 set 2022, 14:23 ci sono altre nazioni in cui,come nel caso del clus estone che gioca in finalndia,una squadra gioca un campionato estero per mancanza di avversari in patria?
C'è un thread sul tema nel forum T2:

In South Africa: Simbas (Kenya), Goshawks (Zimbabwe) and Black Lion (Georgia) in the Currie Cup;
In USA: Toronto Arrows (Canada) in the MLR;
In Canada: Seattle Saracens in the BC Premier Division;
In Argentina: Encarnación (Paraguay) in the Misiones Rugby Union;
In England: Jersey, Douglas (Isle of Man), Guernsey... probably more clubs?
In Italy: San Marino RC;
In France: Servette (Switzerland), Saarbrücken (Germany), Monaco and VPC Andorra;
In Germany: Luxembourg RC, Walferdange (Luxembourg), Innsbrück (Austria), Voralberg (Austria);
In the Netherlands: Aachen (Germany);
In Finland: Kalev (Estonia);
In Kosovo: Skopje Wild Boars (North Macedonia);
In the UAE: Bahrein RFC;

https://t2rugby.com/viewtopic.php?f=3&t ... ra#p155054
Non tutte queste squadre giocano all'estero per mancanza di avversari in patria; per alcune il motivo credo sia solo la maggior vicinanza geografica e quindi la comodità negli spostamenti (come per l'Aachen/Aquisgrana, il Servette, il Saarbrucken e, sospetto, l'Encarnacion e Seattle), altre perché sono "franchigie", cioè una sorta di super-squadre create proprio per giocare a livello superiore rispetto al campioanto nazionale (Simbas, Goshawks, Black Lion, forse anche i Toronto Arrows).
Così, solo per puntualizzare
Ilgorgo
Messaggi: 21221
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Notiziole dal mondo

Messaggio da Ilgorgo »

Dopo gli aggiornamenti sull'Europeo oggi parliamo degli altri campionati continentali, in gran parte in cerca di un nuovo equilibrio dopo i problemi extra-sportivi delle ultime stagioni

Nord America - Dopo tre anni “buchi” la confederazione nordamericana spera di ripristinare dal 2023 il campionato continentale XV. Per quest’anno sono previsti test match occasionali, su libera iniziativa delle federazioni, tra settembre e dicembre; finora ne è apparso solo uno, Cayman v Messico il 10 dicembre.

Africa - Una o più categorie minori della Coppa d'Africa (la categoria principale, valida anche come qualificazione mondiale, è stata ospitata a Marsiglia) dovrebbero essere in programma in questi ultimi mesi dell'anno. Congo e Congo Brazzaville si affrontano in due derby di preparazione; nella prima partita, a Kinshasa, ha vinto il Congo 15-0. Tra due weekend ritorno a Brazzaville.

Asia - Bucherellata come al solito e forse ancor più del solito la Coppa d'Asia di quest’anno, del resto è anch’essa impegnata in un non facile ritorno alla normalità dopo il contundente sberlone del covid. Alle rinunce della seconda divisione (ritirate due squadre su quattro) e della terza divisione ovest (ritirate sette su nove) e alla rimodulazione della terza divisione centrosud e sud est (ritirate complessivamente sette su quattordici) sembrano far seguito le cancellazioni della prima divisione maschile (Filippine, Singapore, Sri Lanka, Emirati) e della prima divisione femminile (India, Cina, Singapore, Filippine), entrambe previste in dicembre ma ora sparite dal calendario ufficiale.
Rimangono in calendario ma da confermare la divisione top femminile e la terza divisione maschile centro-sud (India, Bangladesh, Nepal).

Sud America - La creazione del poi purtroppo cancellato Sei Nazioni americano e il covid e la partecipazione di Uruguay e Cile all’attività intercontinentale sembrano aver spazzato via la vecchia, un po’ noiosa ma affidabile ripartizione del campionato sudamericano in Mayor A, Mayor B e Mayor C. Quest’anno si è giocato solo una specie di “Mayor B”, con Brasile, Paraguay e Colombia, classificatesi nell’ordine. Di questo rarefarsi dell’attività delle nazionali minori hanno fatto le spese soprattutto Venezuela, Perù ed Ecuador, sparite dai radar dopo l’avvento del covid, ma anche la Bolivia, tuttora in attesa del debutto, e le nazionali dell’istmo, in particolare Guatemala e Costa Rica.

Oceania - Vanuatu ha confermato la propria partecipazione ai campionati oceanici maschili XV, in programma dal 22 al 30 ottobre in Papua Guinea. Le altre possibili partecipanti sono la stessa Papua Guinea, le Salomone, Niue, Tuvalu, Nauru e Cook.
cremer82
Messaggi: 307
Iscritto il: 12 set 2022, 14:07
Località: Asti

Re: Notiziole dal mondo

Messaggio da cremer82 »

Il centro America quindi gioca col Sudamerica?come sono ripartite le nazioni neu continenti americani?e le fasce zonali asiatiche come sono divise?
Ilgorgo
Messaggi: 21221
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Notiziole dal mondo

Messaggio da Ilgorgo »

Ordunque...

Le nazioni dell'istmo fanno parte dell'ambito sudamericano, con l'eccezione del Belize che invece rientra nella confederazione nord.
Le nazioni caraibiche, le isole-stato del golfo del Messico insomma, fanno tutte parte del nord.
Nel sud ci sono anche le eccezioni delle Guyane: la Guyana (ex inglese) fa parte del nord e questo vale probabilmente anche per Suriname e Guyane francese

In Asia la Coppa è così divisa
(il Giappone non partecipa per manifesta superiorità)
Nel Top3 giocano Corea del Sud, Hong Kong e Malesia
In Divisione 1 giocano Emirati Arabi, Filippine, Singapore e Sri Lanka
In Divisione 2 Thailandia, Pakistan, Cina e Taiwan
In Divisione 3 tutte le altre, divise per gironi geografici
Con una promozione e una retrocessione ogni anno da categoria a categoria.
Quest'anno però si rischia di avere solo 14 nazioni partecipanti (o perfin meno) sulle 34 forse un po' troppo ambiziosamente annunciate a inizio 2022
Ilgorgo
Messaggi: 21221
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Notiziole dal mondo

Messaggio da Ilgorgo »

Qualche notizia africana

Congo - Il ritorno della sfida tra Congo e Congo Brazzaville (andata a Kinshasa: 15-0) sarà giocato tra due sabati a Brazzaville. Questa città, come forse è noto e come questa augusta rubrica ha scritto più di una volta, è così chiamata in onore del friulano Pietro Savorgnan di Brazzà, che la fondò (senza darle il proprio nome, quello fu deciso in seguito da altri) e che fu, secondo wikipedia, un esploratore e un governatore di animo nobile e non violento. Il Brazzà visse nella seconda metà dell’800 e morì nel 1905. Conoscevo già la storia di Brazzà e Brazzaville ma non ricordavo questa opposizione tra il colonialismo “rispettoso” del Brazzà e quello spietato dei belgi, che avevano nello Stanley il proprio capoesploratore. I francesi si presero le zone a ovest del fiume Congo, i belgi quelle a est. E questi due derby rugbistici sono appunto tra ex Congo belga ed ex Congo francese
https://it.wikipedia.org/wiki/Pietro_Sa ... _di_Brazzà

Namibia - Il mediano namibiano Pieter Steenkamp, che sarà avversario degli azzurri in Coppa del Mondo, è già in testa alla classifica marcatori del campionato polacco, dopo aver primeggiato in quella dell’anno scorso https://pzrugby.pl/tabele/Tabelaiwyniki,52

Ruanda - La nazionale del Ruanda (nickname "i gorilla dalla schiena d'argento") ha vinto 52-15 un’amichevole con il Kibubu Bruxelles. Quest’ultimo è un club dai tratti particolari; fu fondato nella capitale belga mezzo secolo fa, era il 1972, da ragazzi provenienti dalla regione africana dei grandi laghi, tanto che il suo nome è un acronimo delle città di Kigali (Ruanda), Bujumbura (Burundi) e Bukavu (Congo); però ora il Kibubu schiera in massima parte giocatori di pelle bianca, in una sorta di immigrazione al contrario

Immagine
il bel francobollo stampato dalle poste italiane nel 2005 per il centenario della scomparsa del Brazzà
Coach8
Messaggi: 1062
Iscritto il: 19 mar 2021, 20:34

Re: Notiziole dal mondo

Messaggio da Coach8 »

Per la prima volta una squadra di Guayaquil vince il torneo nazionale di Rugby dell'Ecuador con i Yaguares , seconda posizione per i Cerberos di Quito e terza per Jibaros (sigh)
Immagine
Analisi e Coaching Ovale
https://linktr.ee/RugbyCoach8
Ilgorgo
Messaggi: 21221
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Notiziole dal mondo

Messaggio da Ilgorgo »

🇦🇫 Afghanistan - Ecco qui sotto una foto del lago di Band-e-Amir, in Afghanistan. Cosa c’entra con il rugby? Niente, ma mi piaceva come immagine. Non è facile immaginarsi un lago con i pedalò colorati a forma di cigno e i turisti al sole in un Afghanistan che raccontano trovarsi nella morsa di talebani, povertà e fame. Il parco nazionale di Band-e-Amir si trova non troppo distante da Kabul, tanto da essere una meta turistica per i cittadini della capitale che possono permettersi viaggi di piacere. A circa 3000 metri di altezza i suoi sei laghi, dalla limpida e gelida acqua blu, formano un sistema di specchi d’acqua comunicanti -come i laghi di Plitvice in Croazia, dice wikipedia- separati da sbarramenti naturali di travertino e circondati da alte pareti senza vegetazione che ricordano un poco gli scenari dei film western di John Ford.

🇧🇷 Brasile - Fernando Portugal non è più l’allenatore del Brasile e della franchigia Cobras, dice un comunicato della federazione brasiliana senza (mi sembra) specificarne la ragione. Portugal, appena 41 anni, era succeduto sulla panchina nazionale all’ex azzurro Ambrosio (oriundo argentino) e nel curriculum ha anche due stagioni come giocatore in Italia, a Segni in serie A nel 2005/07.
https://brasilrugby.com.br/2022/09/22/b ... -e-cobras/

🇩🇪 Germania - Un dato forse significativo dello scarso appeal della Coppa del Mondo 7s o forse dello scarso appeal del rugby in Germania o forse di entrambe le cose o magari di nessuna delle due: nessuna tv tedesca ha acquisito i diritti della appena disputata RWC 7s, nonostante fosse la prima coppa del mondo di rugby di sempre con una nazionale maschile tedesca. Colpa del formato troppo secco, sostiene qualcuno; in effetti il torneo della Germania è durato, si può dire, appena sedici minuti (e di venerdì mattina), poiché dopo la prima partita, persa 12-15 ai supplementari, i tedeschi hanno giocato solo match “di consolazione”.

Immagine
Ilgorgo
Messaggi: 21221
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Notiziole dal mondo

Messaggio da Ilgorgo »

Stamattina si gioca (dovrebbe essere già finita) una partita di rugby league a Sydney tra Italia Emergenti e Libano.
La nazionale libanese è qualificata alla imminente Coppa del Mondo e il fatto che giochi a Sydney fa pensare che sia in gran parte composta da australo-libanesi. Non so invece in quale proporzione questa Italia Emergenti corrisponda alla nazionale azzurra che parteciperà alla World Cup; i giocatori convocati sembrano, dai nomi, tutti italo-australiani.
In un match "curtain raiser" la selezione italo-australiana femminile ha pareggiato 18-18 con la selezione figiano-australiana.
La pagina facebook della FIRLA (Federazione Italiana Rugby League Australia) riporta i punteggi di giornata -dovrebbe apparire anche quello di Italia Emergenti v Libano- e ha il merito di proporre, nei post precedenti, brevi ritratti di alcuni propri giocatori nei quali viene anche riportata la zona di origine dei nonni o bisnonni che emigrarono in Australia: sono quasi tutti del sud ma uno cita Cavaso del Tomba, che, ho cercato su google, è un paese trevisano ai piedi dei colli Euganei. Tra quelli che indicano il sud una giocatrice, Nikki Perugini, indica come provenienza San Lupo, in provincia di Benevento; anche qui ho cercato su google e ho scoperto che Totò Perugini è nato a Pontelandolfo, dieci km da San Lupo

https://www.facebook.com/firla13

Da San Lupo a Pontelandolfo https://www.google.it/maps/dir/San+Lupo ... 869176!3e0
SilverShadow
Messaggi: 5988
Iscritto il: 1 nov 2020, 10:41
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Re: Notiziole dal mondo

Messaggio da SilverShadow »

Ilgorgo ha scritto: 24 set 2022, 9:37 Cavaso del Tomba, che, ho cercato su google, è un paese trevisano ai piedi dei colli Euganei.
Scusa se faccio il pignolo, ma Cavaso del Tomba è ai piedi del Monte Tomba, massiccio del Grappa, non Colli Euganei.
Ilgorgo
Messaggi: 21221
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Notiziole dal mondo

Messaggio da Ilgorgo »

Sarebbe bello se si facesse la stessa cosa per ogni italo-something che arriva nel campionato italiano: sa da quale paese arrivano i suoi nonni o bisnonni? Quale piatto italiano cucinate nella vostra famiglia? Così, solo per curiosità, non per sfrucugliare nei loro affari familiari. Naturalmente la cosa migliore sarebbe se qualcuno rispondesse "la mia famiglia proveniva da Reggio Emilia"

Intanto l'Italia Emergenti ha perso 4-22 con il Libano

www.facebook.com/LebanonRL/posts/pfbid0 ... %2CO%2CP-R
Ilgorgo
Messaggi: 21221
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Notiziole dal mondo

Messaggio da Ilgorgo »

Congo - Ecco in fondo una bella immagine del derby di andata tra Congo e Congo Brazzaville, giocato a Kinshasa e vinto dai giocatori in maglia rossoblù (il Congo RDC) 15-0. Il campo spelacchiato, la porta sbilenca, i pali inchiodati su quelli da calcio, gli spettatori a fondo campo che pensano "mo che sport strano è questo", tutto conferisce al test match un aspetto romantico. Sabato prossimo il ritorno a Brazzaville, città il nome della quale deriva in ultima analisi da Brazzacco, paese tra Martignacco e Tavagnacco alle porte di Udine.

Sud America - Triangolare “A” a Montevideo dal 13 al 23 ottobre: tre partite con Uruguay XV, Usa Falcons e Argentina XV.
Da notare che negli stessi giorni gli Usa A dovrebbero giocare il Toyota Challenge in Sud Africa; o si sono ritirati pure loro, come l'Italia A, da quella competizione o riescono a schierare due squadre A.
Anche il Brasile ospiterà un triangolare nello stesso periodo, dal 16 al 26 ottobre, con Brasile XV, Cile XV e Canada XV. In realtà pare che queste nazionali saranno quasi quelle assolute ma la federazione canadese ha chiesto di non avere match “cappanti”, donde l’etichetta XV.

Ucraina - Un altro rugbista ucciso dai nazi russi
https://twitter.com/RugbyUkraine/status ... 1333477379

Uganda - Triangolare, ma femminile, anche in Uganda: dal 25 ottobre al 2 novembre girone di Coppa d’Africa femminile con Uganda, Kenya e Zambia. Gli altri tre gironi sono costituiti da Sud Africa, Zimbabwe e Namibia (già giocato), da Madagascar, Senegal e Tunisia, da Camerun, Costa d’Avorio e Burkina Faso. Sono gironi fini a sé stessi, non sono previste finali.

Immagine
Ilgorgo
Messaggi: 21221
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Notiziole dal mondo

Messaggio da Ilgorgo »

🇬🇧 Inghilterra - La nipotina di sir Beaumont, l’eroico presidente di World Rugby, è stata eletta player of the week nel suo club.
https://images4.imagebam.com/eb/f1/48/MEDWE8L_o.jpg

🇮🇹 Italia - Sono venti le squadre finora iscritte al campionato italiano UISP 2022/23: otto lombarde, sei venete, tre emiliano-romagnole, una del Trentino, una piemontese e una dell’alta Toscana. Anche qui dunque monopolio del nord, ancor più che nel campionato FIR
https://www.uisp.it/rugby/pagina/13-edi ... o-rugby-15

🇹🇷 League - Test match minori di league: Turchia-Bulgaria (maschile) 38-16, Turchia-Grecia (femminile) 4-8.

🇳🇿 Nuova Zelanda - Aprendo il sito del club East Coast Bay che ha ospitato ad Auckland il primo allenamento iridato delle azzurre si scopre che laggiù esiste un campionato maschile under 85, nel senso di chilogrammi. Mi chiedo se i giocatori sono pesati prima di ogni partita o se si va a fiducia.

🇵🇬 Oceania - Le partecipanti confermate ai campionati oceanici XV maschili, in programma a Port Moresby dal 22 al 30 ottobre, sono Papua Guinea (84 nel ranking mondiale), Niue (98), Salomone (103) e Vanuatu (108).
Assenti come da tradizione le big Australia, Nuova Zelanda, Fiji, Samoa e Tonga ma assenti anche Cook, Samoa Americane, Nuova Caledonia, Tuvalu e Nauru (tutte full member di Oceania Rugby), oltre alle associate member Polinesia Francese, Wallis&Futuna e Kiribati. E assenti pure, già che ci siamo, Marshall, Micronesia, Palau e Marianne, che non fanno parte di Oceania Rugby.
Ma perché le isole Salomone si chiamano così? Perché il navigatore spagnolo che nel ‘500 le “scoprì” pensò di essere arrivato alle mitiche isole che rifornivano di ricchezze il re biblico Salomone. La traduzione corretta in italiano avrebbe dunque dovuto essere “Isole di Salomone”.

Immagine
cremer82
Messaggi: 307
Iscritto il: 12 set 2022, 14:07
Località: Asti

Re: Notiziole dal mondo

Messaggio da cremer82 »

niue mi pare non sia neppure affiliata alla fifa(calcio)
SilverShadow
Messaggi: 5988
Iscritto il: 1 nov 2020, 10:41
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Re: Notiziole dal mondo

Messaggio da SilverShadow »

I Dallas Jackals affiancano nientepopodimenoche Mario Ledesma ad Agustin Cavalieri

https://www.dallasjackals.com/news/mario-ledesma/
Ilgorgo
Messaggi: 21221
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Notiziole dal mondo

Messaggio da Ilgorgo »

Oltre alla Coppa del Mondo femminile l'8 ottobre inizia la Coppa del Mondo Classic, della quale l'Italia Classic è affezionata partecipante.
L'Italia affronterà Francia (8 ott), Usa (11 ott) e Canada (13 ott). Le altre due partecipanti sono Argentina e British Lions

Ecco i giocatori invitati dall'allenatore Cassina e dal presidente Cuttitta. Qualcuno molto noto, qualcuno meno

1 ANDREA BARBIERI
2 STEFANO SCANFELA
3 SALVATORE CIPOLLA
4 NICOLA BIGNOTTI
5 LEONARDO GHIRALDINI
6 ROBERTO MANDELLI
7 EDWARD THOWER
8 PACO OGERT
9 EMANUELE PASSERA
7 RICCARDO BERGAMIN
9 EMANUELE VENEZIANI
10 SEBASTIAN RODWELL
11 FRANCESCO MINTO
12 MAURO PAGHERA
13 RAMIRO EDUARDO PEZ
14 PEENS GERT
15 ANNIBALE FUSCO
16 DAVIDE MALCISI
17 RUGGERO TREVISAN
18 FRANCESCO ZANNI
19 SIMON PICCONE
20 GIAMBATTISTA VENDITTI
21 STEFANO AMMENDOLA
22 MASSIMILIANO BASILE
23 DANIELE CAMMELITTI

https://www.rugbyitalianclassicxv.com/2 ... ssic-2022/
http://www.worldrugby.bm/index.php/schedule
Rispondi