Nazionale in progress

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
metabolik

Re: Nazionale in progress

Messaggio da metabolik »

Capisco che due belle vittorie portano entusiasmo e lo condivido, ovviamente, ma sull'opinione di Soidog
finalmente possiamo discutere anche sul fatto di schierare nei 23 questo o quel giocatore, visto che adesso nella maggior parte dei ruoli c'è un discreto numero di scelte possibili
sono molto meno ottimista, se guardiamo ruolo per ruolo e con riferimento ad un TM tier 1 o 1,5.
La prima linea è appena sufficiente, ne abbiamo 2 , ma non 3.
In seconda possiamo contare 3 atleti di livello, Ruzza, Cannone, Sisi, di certo non abbondiamo.
In terza il numero disponibile è buono, ma con l'infortunio di Halafihi abbiamo solo un vero 8, sbocciato or ora, ringraziando il cielo.
Il mm è il primo punto veramente critico; è stato a tutti evidente cosa significa giocare con un mediano che sa staccare il gioco, sa fare delle scelte e attuarle con l'abilità necessaria. Ne abbiamo uno solo, inutile illudersi, gli altri 2 possibili Garbisi e Fusco devono macinare almeno un altro anno di URC. Non aspettiamo un altro sconfitta tipo Georgia per renderci conto dell'importanza di un Varney (con Braley saremmo a posto, maledizione)
Le aperture sono di altissimo livello, ma ne abbiamo solo 2, un numero appena sufficiente.
Sui centri possiamo essere abbastanza tranquilli, contando anche Zanon, il numero è sicuramente sufficiente.
Il triangolo allargato è l'altro punto critico, perchè ne abbiamo 3, da far girare con 2 combinazioni (Capuozzo ala o estremo) ma rimangono solo e comunque 3. Ne basta uno di meno (Iuannine ??) di questi 3 e il triangolo perde efficacia. Non si può contare Allan , perchè allora va in crisi il ruolo ma.
E non ditemi che col rientro di Riccioni e Polledri e Steyn e X (non so) ci rinforziamo ulteriormente perchè se e quando rientrassero, statisticamente ci sarà qualcuno infortunato degli attualmente disponibili, pareggiando i conti.
C'è un nuovo elemento importantissimo da valutare anche a proposito della programmazione/formazione.
Lo scenario internazionale è completamente cambiato con questa serie TM autunnali. Un esempio folgorante : la Georgia battuta dal Samoa, che noi abbiamo annientato, batte il Galles che poco prima ha battuto l'Argentina !!!
GrazieMunari

Messaggio da GrazieMunari »

Garry ha scritto: 20 nov 2022, 11:12 C'è un particolare importante, anche se apparentemente scontato: la nazionale gioca meglio delle franchigie.
Non è una battuta, se vi ricordate che tempo fa alcuni si chiedevano perché certi giocatori rendevano meno in nazionale rispetto al club.
Se poi pensiamo a come le franchigie sono arrivate alla pausa, ne abbiamo un'ulteriore prova. Il momento migliore è stato settembre, e in ottobre è iniziato il calo di condizione e di testa
E' presto spiegato:
oggi Crowley guida la Nazionale.
Ieri Crowley guidava la Benetton, franchigia.

Godiamocelo fino alla Coppa del Mondo che poi sarà dura, a meno di prendere qualche big del suo livello :(
Koko++--

Messaggio da Koko++-- »

A mio parere alla nazionale servono come il pane Polledri, Steyn ,Licata e Meyer al 100% della forma fisica in quei settori di campo.
Aggiungerei un Minozzi integro, un Mori che diventi un difensore affidabile e un Campagnaro con stimoli.e fisico integro...
Adryfrentzen

Messaggio da Adryfrentzen »

Beh dai neanche moltissimo :D
Man of the moment

Messaggio da Man of the moment »

Koko++-- ha scritto: 22 nov 2022, 10:16 A mio parere alla nazionale servono come il pane Polledri, Steyn ,Licata e Meyer al 100% della forma fisica in quei settori di campo.
Aggiungerei un Minozzi integro, un Mori che diventi un difensore affidabile e un Campagnaro con stimoli.e fisico integro...
Ho capito, ma come dice metabolik sopra questo discorso non tiene. Ci saranno altri che in quei periodi non saranno al 100% (e te lo dice uno che se tutti fossero al meglio schiererebbe in terza Polledri Lamaro e Licata). Questo vale per noi e per qualunque altra nazionale
Semmai possiamo parlare delle opzioni date da Giammarioli e Faiva (fuori per circostanze eccezionali), magari di Manfredi che spero entri presto, e di Zanon e Gesi lasciati fuori
Garry

Messaggio da Garry »

Benissimo se Licata rientra nel giro della nazionale, ma se Cannoncino continua per questa strada, non c'è posto per alternative, secondo me

"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
(dalla Lettera agli amici di Giacomo Ulivi)
Koko++--

Messaggio da Koko++-- »

Man of the moment ha scritto: 22 nov 2022, 10:29
Koko++-- ha scritto: 22 nov 2022, 10:16 A mio parere alla nazionale servono come il pane Polledri, Steyn ,Licata e Meyer al 100% della forma fisica in quei settori di campo.
Ho capito, ma come dice metabolik sopra questo discorso non tiene. Ci saranno altri che in quei periodi non saranno al 100% (e te lo dice uno che se tutti fossero al meglio schiererebbe in terza Polledri Lamaro e Licata). Questo vale per noi e per qualunque altra nazionale
Semmai possiamo parlare delle opzioni date da Giammarioli e Faiva (fuori per circostanze eccezionali), magari di Manfredi che spero entri presto, e di Zanon e Gesi lasciati fuori
Guarda che l' espressione " servono come il pane" significa esattamente quello.che dici tu. Servono come il pane proprio perché qualche infortunio sarà inevitabile.
Io spererei oltre ai nomi da te citati una crescita di Trulla e Sperandio di Alongi e Neculai...e spero nell' esplosione di un pilone bello.pesante....
Birramedia

Messaggio da Birramedia »

Mah, Mayer è fuori da due anni, Stern difficilmente potrà fare qualcosa in più oltre al ruolo di chioccia nello spogliatoio, Licata rimane un mistero, Polledri, il grande Polledri, auguriamoci che torni quello di prima, ma sarà eventualmente per il dopo mondiale, Negri non regge più oltre 50 minuti, per quello che non vedo tutta questa abbondanza nemmeno in terza linea...
teob78

Messaggio da teob78 »

origliando una sua conversazione ho sentito che Licata dovrebbe tornare fit a Gennaio
speartakle

Messaggio da speartakle »

Anche Favretto doveva tornare a breve ma abbiamo oramai superato l'anno di stop. Per un infortunio alla spalla siamo oltre i tempi di recupero. Deve esserci stata una ricaduta o altre problematiche.
GrazieMunari

Messaggio da GrazieMunari »

Koko++-- ha scritto: 22 nov 2022, 10:54
Man of the moment ha scritto: 22 nov 2022, 10:29
Guarda che l' espressione " servono come il pane" significa esattamente quello.che dici tu. Servono come il pane proprio perché qualche infortunio sarà inevitabile.
Io spererei oltre ai nomi da te citati una crescita di Trulla e Sperandio di Alongi e Neculai...e spero nell' esplosione di un pilone bello.pesante....
Birramedia ha scritto: 22 nov 2022, 11:10 Mah, Mayer è fuori da due anni, Stern difficilmente potrà fare qualcosa in più oltre al ruolo di chioccia nello spogliatoio, Licata rimane un mistero, Polledri, il grande Polledri, auguriamoci che torni quello di prima, ma sarà eventualmente per il dopo mondiale, Negri non regge più oltre 50 minuti, per quello che non vedo tutta questa abbondanza nemmeno in terza linea...
Purtroppo concordo con Birramedia e aggiungo: non ci vedo molti titolari mancanti vista la crescita più rapida del previsto di Cannone jr, al massimo tanti buoni giocatori che alzano il livello medio ma che abbassano quello dei titolari (presi tutti al massimo della condizione).

Polledri e Licata alzerebbero il livello ma uno è reduce da un infortunio grosso e l'altro da una serie di lunghi stop che ti tolgono sempre qualcosa ogni volta, idem probabilmente Favretto (ma qui si parla ancora di ipotesi vista la giovanissima età).

Motivo, quest'ultimo, per cui non penso rivedremo Campagnaro in azzurro in partite importanti (Brex, Morisi, Zanon, Menoncello li vedo sopra, idem ma un po' meno Lucchin, e nel breve arriva Mey che alzerà il livello di talento, idem Mori se sistema la difesa)

Minozzi sarebbe bello tornasse ai fasti passati ma il crociato non perdona (vedi discorso Campagnaro) e nella nuova dimensione non so quanto sia superiore al sorprendente Capuozzo se non nella fama (e in arrivo c'è Gesi).

Nei piloni Neculai è il più vicino all'esplosione, ma Fischetti e Riccioni son difficili da sostituire senza perdere qualcosa; gli altri tutti ancora troppo acerbi per poter anche solo entrare nelle rotazioni, al momento.
zappatalpa

Messaggio da zappatalpa »

Io, piú di sperare di recuperare quelli che hai elencato (tranne Polledri), spero che la covata U20 dell'anno scorso si faccia avanti molto presto.
Spero che da lí escano 4-5 giocatori perfettamente integrabili in questo bel telaio, a partire da una seconda 1a linea competitiva, Rizzoli si é giá visto... si parla ovviamente del 2024-25
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni
Aironifan

Messaggio da Aironifan »

Per me il problema maggiore è in seconda linea e mm.
A parte Ruzza, che è davvero un top player di livello assoluto nel ruolo, sinceramente il resto sono onesti giocatori ma niente più. E pure pochi.
A mm, del livello del Varney visto in questi test, non ne abbiamo manco l'ombra. Però confido nella maturazione di Albanese e Garbisi, che secondo me hanno numeri. Anche se, devo essere sincero, non mi sembrano abbiano la stessa composure di Varney.

A livello di triangolo allargato abbiamo dei buoni giocatori in arrivo da sotto e in particolare, Gesi, mi pare particolarmente forte. Mi sembra gli manchi solidità difensiva però.

Sui centri, non sarei così ottimista. E' vero che ne abbiamo tanti buoni, ma sono tutti di uno stesso tipo. Ball carrier. L'unico con vere abilità di distributore (che è quello richiesto dal 12 nel gioco di Crowley) è Morisi. Infatti certamente mancando lui, adatterà nel ruolo qualcuna dele nostre aperture. O Garbisi o Marin. A meno di non giocare in un modo meno imprevedibile in attacco.
Aironifan

Messaggio da Aironifan »

... A meno di giocare in modo più prevedibile in attacco...

Ultima considerazione sul pacchetto. Non mi sembra che abbiamo poi questa gran penuria di prime linee e terze. Ci sono tanti giovani piloni in ascesa che sono molto promettenti. A parte Rizzoli, che per me è un predestinato, c'è anche Genovesi che non avete citato e che è piuttosto ineressante. Per ora non lo hanno ancora impiegato in pro 14 e mi piacerebbe sapere perché.
Come giovani terze di potenziale valore internazionale per me abbiamo anche Ferrari e Odiase. Ferrari poi partiva come seconda, se non erro.
Soidog

Messaggio da Soidog »

Secondo me le prestazioni dell'Italia suggeriscono queste considerazioni circa i reparti dove qualche aggiustamento ci vorrebbe:
In prima linea siamo andati discretamente in mischia chiusa, meglio a dx che a sx. In campo aperto meglio a sx che a dx.
In seconda linea siamo stati combattivi, ma siamo un po' leggeri e bassi rispetto agli avversari.
Se tutti i giocatori del gruppo allargato saranno disponibili, Crowley avrà la possibilità di intervenire per fare quadrare il cerchio.
Rispondi