6 Nazioni 2023 - Italia - Irlanda

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: Emy77

Rispondi
RigolettoMSC

Re: 6 Nazioni 2023 - Italia - Irlanda

Messaggio da RigolettoMSC »

Nandino ha scritto: 24 feb 2023, 9:25 ............
Sabato, si vince.
Forse no ma bisogna sempre pensare che si possa vincere, FORZA RAGAZZI! :P
Riccardo
jpr williams
Contatta:

Messaggio da jpr williams »

jentu ha scritto: 24 feb 2023, 8:35Non vedo perché dovremmo pagare se non 10 - 15 punti di differenza dagli irlandesi senza Sexton e più monocordi del solito. Poi mi sbaglierò ma su Nostradamos azzardo questo e forse meno di 4 mete irish.
Io non mi azzardo come Nandino, ma sono più vicino a @jentu.
L'Eire senza Sexton al momento è meno efficace in attacco ragion per cui non credo proprio all'ipotesi di imbarcata, ma più ad una partita simile a quella coi francesi. Al Nostradamus ho messo un gap di 20, ma sono più propenso ai 10-15. Ho messo i 20 per ragioni tattiche per evitare che un esito imprevisto ultranegativo danneggi troppo il mio punteggio.
Secondo me se dovessimo uscire senza troppi danni dalla prevedibile e tradizionale partenza in tromba dei trifogli ci sarebbero le premesse per una partita vera da perdere con dignità contro i numeri 1 del mondo. Arrivassimo al 20' ancora sotto break la partita potrebbe prendere questo tipo di andamento.
Obbligatorio piazzare laqualunque, anche sotto di due break. Bisogna prendere tutto con umiltà e senza fare gli sboroni.
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
Man of the moment

Messaggio da Man of the moment »

jpr williams ha scritto: 24 feb 2023, 11:27
Obbligatorio piazzare laqualunque, anche sotto di due break. Bisogna prendere tutto con umiltà e senza fare gli sboroni.
Però secondo me la cosa non è da vedere in questi termini. Cioè se c'è una situazione in cui abbiamo una buona possibilità di andare in meta con il drive o con qualche giocata, io andrei in touche. Oppure proverei uno di quegli schemi da tap and go che Treviso ha provato più volte in stagione. La storia del piazzare tutto il piazzabile è una credenza che dovrebbe finire secondo me.
Uno che va in touche non fa lo sborone, semplicemente crede di poter segnare e che ciò gli torni più utile di un incerto guadagno di 3 punti
Nandino

Messaggio da Nandino »

Man of the moment ha scritto: 24 feb 2023, 11:49
Però secondo me la cosa non è da vedere in questi termini. Cioè se c'è una situazione in cui abbiamo una buona possibilità di andare in meta con il drive o con qualche giocata, io andrei in touche. Oppure proverei uno di quegli schemi da tap and go che Treviso ha provato più volte in stagione. La storia del piazzare tutto il piazzabile è una credenza che dovrebbe finire secondo me.
Uno che va in touche non fa lo sborone, semplicemente crede di poter segnare e che ciò gli torni più utile di un incerto guadagno di 3 punti
"...piazzare tutto il piazzabile..." e quello che ha sempre permesso, nelle poche partite che l'italia ha vinto , di vincerle e mantenere alto il morale della squadra e la capacità di giocare fino in fondo.
Ettore73

Messaggio da Ettore73 »

L'Irlanda, per esempio, andrà sempre in touche, per guadagnare quanto prima il punto di bonus...speriamo che Meloncello trovi qualche buco nella difesa avversaria, con Capuozzo a rimorchio.
"Serve una barca più grande" (cit. film "Lo squalo")
jpr williams
Contatta:

Ettore73 ha scritto: 24 feb 2023, 13:58Meloncello
Adesso che lo ha imparato mio fratello cominci tu?
:-]
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
jpr williams
Contatta:

Man of the moment ha scritto: 24 feb 2023, 11:49
Se sono incerti i 3 punti figuriamoci la meta.
3 punti servono tante volte a stare dentro la partita, a non far andar via l'avversario, specie quando è un avversario come questo. E' una questione quasi più psicologica che numerica. E' il battere un colpo, interrompere il monologo. Serve sempre e ripaga anche il lavoro di chi quell'opportunità se l'è conquistata magari a duro prezzo di fatica.
Piazzare sempre, a meno che sei a 5 minuti dalla fine e sei sotto di 4-5.
Sempre.
RigolettoMSC

Messaggio da RigolettoMSC »

Meloncello o Poponcino? :-]
Riccardo
ruttobandito

Messaggio da ruttobandito »

Piazzare il piazzabile non è piazzare sempre. Dipende dal punto sul campo, dalla condizione degli avanti e dalla condizione del piazzatore, tutti fattori controllabili da chi decide cosa fare. Ma buttare in rimessa un calcio piazzabile è sempre un azzardo il cui esito non dipende solo dalla squadra che la rimette in gioco.
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia
jpr williams
Contatta:

ruttobandito ha scritto: 24 feb 2023, 14:36Dipende dal punto sul campo, dalla condizione degli avanti e dalla condizione del piazzatore
Che poi, a parte la faccenda della condizione degli avanti, sono i fattori che rendono "piazzabile" un calcio. Anzi, a mio modo di vedere lo rendono, latinamente parlando "piazzando".
ruttobandito

Messaggio da ruttobandito »

La condizione degli avanti incide significativamente sul numero di eresie e sacramenti che eventualmente piovono sul campo secondo l'esito della scelta. :-]
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia
jpr williams
Contatta:

ruttobandito ha scritto: 24 feb 2023, 14:48La condizione degli avanti incide significativamente sul numero di eresie e sacramenti che eventualmente piovono sul campo secondo l'esito della scelta. :-]
Non ci avevo pensato.
In effetti è un elemento tutt'altro che trascurabile. :lol:
crouchbindset

Messaggio da crouchbindset »

jentu ha scritto: 24 feb 2023, 8:35Non vedo perché dovremmo pagare se non 10 - 15 punti di differenza dagli irlandesi senza Sexton e più monocordi del solito. Poi mi sbaglierò ma su Nostradamos azzardo questo e forse meno di 4 mete irish.
Io non mi azzardo come Nandino, ma sono più vicino a @jentu.
L'Eire senza Sexton al momento è meno efficace in attacco ragion per cui non credo proprio all'ipotesi di imbarcata, ma più ad una partita simile a quella coi francesi. Al Nostradamus ho messo un gap di 20, ma sono più propenso ai 10-15. Ho messo i 20 per ragioni tattiche per evitare che un esito imprevisto ultranegativo danneggi troppo il mio punteggio.
Secondo me se dovessimo uscire senza troppi danni dalla prevedibile e tradizionale partenza in tromba dei trifogli ci sarebbero le premesse per una partita vera da perdere con dignità contro i numeri 1 del mondo. Arrivassimo al 20' ancora sotto break la partita potrebbe prendere questo tipo di andamento.
Per me si sottovaluta molto la crescita nelle ultime 2 stagioni di Ross Byrne. In coppa questa stagione ha giocato tutte ed ha mosso benissimo l'attacco Leinster che é molto simile (eufemismo) a qeullo della Nazionale. Ha chiaramente lavorato su quanto Farrell gli chiedeva sull'attaccare la linea lui ed essere meno prevedibile e grazie a quel lavoro si é riconquistato una chance in Nazionale.

Byrne nei 30 minuti contro la Francia ha mosso bene l'attacco e non ha fatto rimpiangere Sexton mantenendo il controllo e senza perdersi neanche nei momenti di massima pressione della Francia. Ha 27 anni Byrne e penso stia raggiungendo la maturitá tecnica e tattica. Poi é Sexton? No non lo é ma secondo me é sottovalutato.
"With respect a lot of you need to stop letting your emotions take over. Do not look at the individual who by the way is one of the best on and off the field. Just deal with the facts of the tackle, not who made it. That’s what we all do as officials now please stop being personal." Nigel Owens, August 2023
Soidog

Messaggio da Soidog »

jpr williams ha scritto: 24 feb 2023, 14:40
ruttobandito ha scritto: 24 feb 2023, 14:36Dipende dal punto sul campo, dalla condizione degli avanti e dalla condizione del piazzatore
Che poi, a parte la faccenda della condizione degli avanti, sono i fattori che rendono "piazzabile" un calcio. Anzi, a mio modo di vedere lo rendono, latinamente parlando "piazzando".
Aggiungerei l'importanza del fattore tempo, la scelta va fatta considerando cosa dice il cronometro.
Contro gli inglesi abbiamo rinunciato a tre punti sicuri in un momento dove bisognava assolutamente prenderli, perché c'era tutto il tempo per cercare di recuperare il risultato. In quella situazione a suo tempo Giovanelli avrebbe indicato i pali
Mr Ian

Messaggio da Mr Ian »

Ringrose fuori, McCloskey dentro. Questo cambio mi preoccupa maggiormente
Rispondi