metabolik ha scritto: 8 mar 2023, 19:04Occorre ricordare i fondamenti del gioco, secondo i quali la palla non può essere nascosta e quindi il portatore può essere sostenuto solo dopo essere entrato in contatto con l'avversario. Non ci si può legare prima dl contatto, ma purtroppo questo punto, come l'ostruzione dell'uomo a vuoto, non è correttamente valutato dall'arbitraggio medio.
Da nessun arbitraggio a mia memoria
metabolik ha scritto: 8 mar 2023, 19:04Tornando alla touche, se chi ha conquistato la palla non va a contatto con l'avversario (anche perchè l'avversario lo rifiuta) DEVE o passare la palla o entrare in percussione DA SOLO. Se lo legano prima, anche blandamente , è calcio contro.
Questo DEVE essere vero e quindi tutelato in generale.
Invece non succede MAI.
Io vedo sempre questo: il taker scende a terra e il raggruppamento si forma a prescindere da quello che fa la squadra difendente.
Per me sarebbe già fallo. Ma non l'ho mai visto fischiare una sola volta.
Poi, una volta che il raggruppamento si è formato (ma non la maul) se la squadra che difende non va a contatto il raggruppamento dovrebbe essere sanzionato e comunque non fare nemmeno un passo in avanti a meno che la palla non restasse in possesso del primo uomo (altra cosa che non succede MAI). Teoricamente se la squadra difendente non va a contatto la maul non dovrebbe verificarsi mai ed essere quindi priva di qualunque efficacia. A questo punto mi chiedo: ma perchè allora la squadra difendente non se ne sta alla larga senza neanche provare ad intervenire? Invece di solito ci prova e il fischio contro è automatico qualunque cosa provi a fare.
Credo che tutta questa confusione nasca dal fatto che nessuno sa cosa possono e non possono fare le due squadre in quella situazione.

Che poi è la domanda che ho fatto all'inizio del thread sperando che qualche amico arbitro lo chiarisca:
Cosa può fare la squadra in possesso della palla in questa situazione?
Cosa può fare l'altra?
Cosa NON può fare la squadra in possesso?
Cosa NON può fare l'altra?
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)