U20 stagione 2022/23

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
Man of the moment

Re: U20 stagione 2022/23

Messaggio da Man of the moment »

Garry ha scritto: 10 mar 2023, 23:07 Certe frasi apodittiche non sono molto adatte a un evento a cui si assiste di persona.
"Brunello è il miglior allenatore italiano" e poi vedi una sua squadra giocare così, viene da chiedersi: ...chissà come sono gli altri

Il predominio fisico soprattutto nel primo quarto di gara, era imbarazzante. Giuro che stavo per chiudere il collegamento, prevedendo una partita noiosa. E poi guardiamo cosa è successo, nonostante il dominio nelle fasi statiche.
È vero che siamo sempre partiti con l'handicap dei calci dalla piazzola di Sante, ma in queste partite abbiamo visto un numero otto che non conosce il proprio ruolo, un mediano che che prende decisioni senza nessuna logica, e le solite sventagliate da una parte all'altra del campo senza conquiste territoriali se non quando la palla arrivava a Odiase.
Brunello sarà anche un bravo allenatore, ma questa sua squadra manca di un gioco, e anche certe scelte nella formazione mi lasciano perplesso, come quando aveva messo Mey nei centri
Beh ma a numero 8 da quando hanno messo Botturi è andata meglio, mi è sembrato un ottimo talento
Garry

Messaggio da Garry »

Certo, ma ha avuto bisogno di vedergli rovinare una partita per capirlo

"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
(dalla Lettera agli amici di Giacomo Ulivi)
supermax

Messaggio da supermax »

Possiamo anche credere che è stato meyad otto nella prima partita perché altre ne ha giocate meglio? Cosa ne sappiamo di un giocatore under 20 dopo una sola partita? Che ha giocato male "quella" partita. Possiamo bollarlo definitivamente?
Garry

Messaggio da Garry »

supermax ha scritto: 11 mar 2023, 14:46 Possiamo anche credere che è stato meyad otto nella prima partita perché altre ne ha giocate meglio? Cosa ne sappiamo di un giocatore under 20 dopo una sola partita? Che ha giocato male "quella" partita. Possiamo bollarlo definitivamente?
No, infatti io criticavo l'allenatore.
Non era una questione di "giornata storta", ma l'ho già ripetuto anche troppo. Era una mancanza che si può correggere abbastanza facilmente

"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
giuseppone64

Messaggio da giuseppone64 »

teob78 ha scritto: 11 mar 2023, 0:07 Grande vittoria dell'Italia Under20 che batte per la terza volta nella storia il Galles, la prima volta in Italia.
I ragazzi di Brunello raddrizzano con caparbietà una partita che sembrava scivolare nelle mani dei gallesi, bravi.
quoto
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io
jpr williams
Contatta:

Messaggio da jpr williams »

Famo vittoria importante, va.
"Grande" mi sembra un pò troppo.
Era infatti importante vincere finalmente una partita dopo tante gemme incompiute.
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
supermax

Messaggio da supermax »

Giusto e forse è quella giocata peggio dall'Italia rispetto alle altre.
teob78

Messaggio da teob78 »

è che non sono schizzinoso come coloro che in questo forum rimpiangono i tempi in cui l'Italia dominava il Sei Nazioni under20 giocando il rugby champagne...
italicbold

Messaggio da italicbold »

Io personalmente ho scritto parole piuttosto dure su questo topic e, anche a freddo, le confermo.
Abbiamo vinto e vincere è meglio che perdere ma la straripante dominazione fisica ha partorito un topolino che ha rischiato anche di non vedere la luce.
La ragione di una certa acrimonia e solo una questione di spreco. Anche e soprattutto tenuto conto del valore e del significato di una squadra U20.
Nelle quattro partite viste finora l'Italia ha dominato fisicamente i suoi avversari in maniera abbastanza evidente e, a volte, anche sfacciatamente. Ma la sensazione è stata quella della costante, banale, e ripetuta ricerca della linea dritta, ovvero di assoluta mancanza di alternativa, di fosforo, oltre alle macchine a scontro. Come in quelle squadrette di bambini dove c'è il ragazzino cresciuto prima del solito che da una testa a tutti gli altri e quando prende il pallone fa strike con i difensori andando dritto per dritto fino alla meta. Non a caso la federazione francese da anni sta riflettendo sulla possibilità di creare categorie di ragazzi non solo per età ma anche per peso (come la boxe). Perché il rugby è anche uno sport di evitement, come dicono i francesi. Anche e soprattutto oggi dove i problemi dovuti all'eccesso di contatto vengono presi molto meno alla leggera di un tempo. La ricerca dell'intervallo deve passare per la velocità, per la ricerca del passaggio ben fatto, della corsa incrociata e precisa. Non solo per i cingolati.
Un Gallorini che passa dritto per dritto sopra i suoi avversari a cui concede non meno di 30 chili di differenza va bene per vincere contro il Galles U20 ma mi sembra anche inutile sottolineare la sterilità in funzione futura per il rugby nazionale e anche per la sua carriera, quando i nostri armadi a due ante andranno a confrontarsi con giocatori che di ante ne hanno quattro e hanno anche mani molto più educate. Basta vedere la Francia U20 o anche lo stesso Galles visto venerdì sera che pur facendosi massacrare fisicamente ci ha punito appena ha potuto con una cultura rugbystica meno elementare.
Quindi si, tutto bello, i punti di bonus, la vittoria contro il Galles e la probabile larga vittoria in Scozia ma il rugby filosoficamente, secondo me, non perdonerà questo approccio semplicistico e farà carne di porco professionalmente di molte promesse che abbiamo visto con la maglia azzurra in questa edizione.
speartakle

Messaggio da speartakle »

Giusto per ragionare sopra alla squadra di quest'anno, vorrei fare un confronto ruolo per ruolo:

PS: Rizzoli vs Aminu: Rizzoli è fuori categoria nel gioco e campo aperto, Aminu però ha dimostrato di non essere solo buono in chiusa.
TALL: Frangini vs Quattrini: mi sembra che Quattrini sia molto più solido sia al lancio che in campo aperto;
PD: Genovese vs Gallorini: Gallorini ha, secondo me, ha anche più capacità nel gioco di Genovese;
SL: Ortombina vs Mattioli: forse Ortombina era più tosto fisicamente, però Mattioli non è male in touche e anche come primo ricevitore non è per nulla male, diciamo che leggermente meglio Ortombina;
SL: Ruffolo-Andreoli vs Turrisi: Ruffolo e Andreoli credo che per quantità di lavoro e fisicità siano sopra a Turrisi, che però non è comunque un giocatore che subisce o che non riesca ad imporsi;
TL: Odiase vs Odiase: mi sembra sia anche meglio quest'anno.
TL: Vincent vs Lavorenti-Berlese: si non c'è storia, Berlese era presente anche lo scorso anno però sono due giocatori diversi.
N8: Ferrari-Botturi: Ferrari sicuramente straripante fisicamente, però Botturi è un 2004 che secondo me a livello tecnico e anche fisico può crescere molto, ha le abilità per stare nella categoria di Ferrari. Rubinato c'era anche lo scorso anno, da 8 ha deluso.
MM: Garbisi vs Battara-Bozzoni: non c'è storia con Battara, Bozzoni per me non è male ma forse tecnicamente un po' peggio di Battara.
MA: Teneggi vs Sante: il Sante visto in questo 6N non mi è sembrato vicino del giocatore dello scorso anno, lasciando stare il piede, anche nel gioco non benissimo. oggi direi meglio il Teneggi dello scorso 6N.
PC: Fusari vs Bozzo: a me Fusari piaceva molto, sia fisicamente che tecnicamente, Bozzo fisicamente è molto buono, sta facendo un po' di cappelle nel mantenimento del possesso. è un 2004
SC: Passarella vs Passarella: non riesco a giudicare se ci sia stata una evoluzione
Ali/Estremi: qui bisogna fare una considerazione generale, per quantità e qualità i giocatori dello scorso anno in questi ruoli erano una spanna sopra, c'è ancora Mey, Douglas e Gesi non sembrano male, ma Pani, Lazzarin, Cuminetti, Foroncelli e forse in modo minore (ma solo perchè non è il giocatore che stilisticamente prediligo) Vaccari, avevano quel x factor in più.

Quindi riassumendo, cose che sono state già scritte, nella mediana c'è sicuramente meno qualità effettiva o dimostrata, mancano dei giocatori sui 3/4 ala che possano fare la differenza, in terza linea e in seconda manca la profondità per avere anche dei sostituti dello stesso livello dei titolari.

é vero che anche lo scorso anno non è che si esprimesse chissà che gioco, però credo che comunque ci sia il margine per arrivare al mondiale con qualcosa in più.
A livello di singoli ci sono comunque dei profili che potrebbero arrivare all'alto livello: Quattrini (per me uno dei più interessanti), Gallorini, Aminu, Mattioli, Botturi, forse Bozzo senza citare i già visti come Mey, Odiase, Passarella e poi il rebus Sante.
metabolik

Messaggio da metabolik »

Interessante quadro di confronto.
Aggiungo una postilla; nell'U20 scorsa c'era anche Cuoghi, come secondo mm.
Visto quest'anno in TOP: notevole talento (avercelo avuto quest'anno !).
Rugbysti per sempre

Messaggio da Rugbysti per sempre »

Comunque non mi sono mai lamentato ma, caro @VANZDANT, anche se tu forse non lo sai, Sky trasmette le partite dell’Under 20 italiana in diretta e gli altri due match in differita e quindi sarebbe giusto che tu prima di scrivere i risultati delle altre partite aspetti la messa in onda.

Così come @PaulRoos che a novembre venne a dire ai quattro venti che la Georgia aveva vinto in Galles nel thread di Italia-Sudafrica, invece di scriverlo nel topic apposito dei test match invernali.

Un altro utente sabato nel topic di Italia-Galles viene a parlare del risultato di Viadana-Calvisano invece di scriverlo nel thread dedicato al Top 10. Io non avevo nessunissima intenzione di andarmi a recuperare la partita ma, se avessi voluto farlo, perché rovinare la sorpresa (a me o ad altri)?

So che non lo fate con cattive intenzioni, ma fateci più attenzione, per favore..:
Man of the moment

Messaggio da Man of the moment »

italicbold ha scritto: 13 mar 2023, 10:52
Un Gallorini che passa dritto per dritto sopra i suoi avversari a cui concede non meno di 30 chili di differenza va bene per vincere contro il Galles U20 ma mi sembra anche inutile sottolineare la sterilità in funzione futura per il rugby nazionale e anche per la sua carriera, quando i nostri armadi a due ante andranno a confrontarsi con giocatori che di ante ne hanno quattro e hanno anche mani molto più educate.
Evidenzio questo passaggio che secondo me è cruciale. Concordo pienamente
supermax

Messaggio da supermax »

Scusate ma chi ha detto che Gallorini pesa 30 kg in più degli avversari? E poi perché è assodato che si tratta di una supremazia sicuramente sterile in futuro? Mi sembra una forma di pessimismo apodittico. E' ovvio che si dovrà confermare quando passerà al livello superiore ma io preferisco di gran lunga che questa sia la base di partenza piuttosto che quella di chi viene messo sotto fin dalle giovanili.
Garry

Messaggio da Garry »

supermax ha scritto: 14 mar 2023, 9:22 Scusate ma chi ha detto che Gallorini pesa 30 kg in più degli avversari? E poi perché è assodato che si tratta di una supremazia sicuramente sterile in futuro? Mi sembra una forma di pessimismo apodittico. E' ovvio che si dovrà confermare quando passerà al livello superiore ma io preferisco di gran lunga che questa sia la base di partenza piuttosto che quella di chi viene messo sotto fin dalle giovanili.
Sacrosanto.
Chi segue il rugby dall'epoca pre-professionistica ha assistito a un'importante evoluzione. Un tempo eravamo semplicemente inadeguati dal punto di vista fisico. Ricordo un allenatore sudafricano che mi chiedeva cosa davamo da mangiare ai nostri ragazzi per avere questa inferiorità fisica.
Non scherziamo, adesso che ci siamo avvicinati agli altri almeno dal punto di vista fisico, teniamoceli stretti, questi diciottenni da 100 kg e oltre.

Gallorini a livello superiore dovrà aumentare di parecchio il suo workrate, il lavoro senza palla, e i nostri tecnici non dovranno avere fretta di impiegarlo. Posso dire una bestemmia? Spero che vada all'estero.

Rispondi