Impressioni post Sei Nazioni (no discussione arbitri please)

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: Emy77

Rispondi
Mr Ian

Re: Impressioni post Sei Nazioni (no discussione arbitri please)

Messaggio da Mr Ian »

crouchbindset ha scritto: 20 mar 2023, 22:16
Mr Ian ha scritto: 20 mar 2023, 22:06 Ma certo che é una cazzata, mica vi é dubbio..

:D :D :D
Ed allora siamo tutti d'accordo e visto che siamo al bar abbiamo passato l'ultima mezzoretta a chiacchierare mentre guardavamo e pensavamo alle carte che avevamo in mano al tresette :-)
Il tutto senza pesantezza..
japigium

Messaggio da japigium »

Personalmente sono soddisfatto del gioco...specie se paragonato a quello di qualche anno fa....però vorrei vedere un difesa migliore, un minor numero di placcaggio sbagliati e magari qualche touche vinta in più sui 5 mt.
Ps.. la prossima volta magari se fossi Innocenti non proosticherei il numero dii partita da vincere...magari porta sfiga al 6 N. :-]
RigolettoMSC

Messaggio da RigolettoMSC »

crouchbindset ha scritto: 20 mar 2023, 21:05
Mr Ian ha scritto: 20 mar 2023, 20:02 Ma è normale che sia il miglior 6N che abbiano giocato.
Giocato nel senso che siamo stati noi artefici del gioco e del nostro destino.
Non è mai esistita una squadra che abbia avuto un gioco coso efficace come l Italia di quest anno.
Poi che Innocenti dovrebbe stare un po più basso, su questo non ci sono dubbi, ma nella sostanza, ha ragione.
Ian con simpatia una difesa d’ufficio cone questa non l’ho letta da neanche i fan di Gavazzi nei peggiori momento drl suo mandato.
Innocenti ha detto una cosa che non sta ne in cielo ne in terra.
Innocenti alla fine è toscano, qualche bischerata bisognerà pur concedergliela...
Alle volte è meglio tacere che sparare la prima che ti viene in mente, in effetti quasi sempre.
Riccardo
jentu

Messaggio da jentu »

Mr Ian ha scritto: 20 mar 2023, 22:06 Ma certo che é una cazzata, mica vi é dubbio..

:D :D :D
Grazie Mr Ian
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)
Koko++--

Messaggio da Koko++-- »

Man of the moment ha scritto: 20 mar 2023, 20:45
Koko++-- ha scritto: 20 mar 2023, 19:18

Quindi negli highlights dell' Italia di questo 6 nazioni vanno inserite le meravigliose rimesse sbagliate da Bigi.
Insieme agli avanzanti e devastanti placcaggi di Bruno e Padovani, il primo sopratutto con Galles e Scozia.
Vanno aggiunti i micidiali calci piazzati di Allan che ancora un po' ci fanno vincere con la Scozia.
Dulcis in fondo la meta salvata da Fusco ...ah no la seconda meta scozzese è arrivata proprio sul suo canale...stile porta girevole.
Che dire poi dei due meravigliosi passaggi in superiorità numerica sbagliati di un paio.di metri...
Beh ci vuole pazienza d' altronde non è prerogativa di un mediano di mischia l' abilità nei passaggi...
Fantastico....
Buon rugby...
Scusa ma mi sembri sceso da Marte. Fino agli anni scorsi tu dov'eri? Di errori così ne facevamo il triplo.
Anche le critiche sui calci di Allan onestamente mi stufano. Andatevi a vedere gli errori che faceva al piede nel sei nazioni 2019 per esempio, ora invece domenica ha sbagliato un calcio mediamente facile e uno difficilissimo. Mi sembra che anche Kinghorn e Sexton facciano di questi errori eppure non leggo critiche.
Fusco...è molto difficile difendere una mischia a 5 metri, sotto di un uomo, da posizione centrale cioè con due lati d'attacco aperti. L'unica nazionale che da quella posizione non segna è appunto l'Italia, vedasi partita vs Irlanda.

Sulle rimesse laterali di Bigi ok hai ragione, ma miglioreremo anche lì. Senza crocifiggere ogni volta Bigi, che (non l'ho mai letto ma sono sicuro che qualcuno lo pensi) secondo alcuni dovrebbe starsene in top10, quando invece è stato dimostrato come ognuno possa essere importante.
Sceso da Marte no ma quasi...vivo on Galles a Llandudno che per certi versi è davvero fuori dal mondo...
Vorrei precisare che le mie impressioni sono relative solo al 6 nazioni.
Mi spiego: io sono un grandissimo estimatore di Riccioni ma in questo 6 nazioni a me pare che abbia reso meno delle sue grandissime possibilità.
Veniamo ad Allan...che sia cresciuto non c'è dubbio ma come hai scritto tu il calcio mediamente facile andava segnato. Tu che conosci meglio di me il rugby sai benissimo che arrivare sul 17-19 palla in mano è molto diverso che essere 14- 19.
Su Fusco ok la meta subita ma vorrei un tuo parere sui due passaggi sbagliati e di molto in superiorità numerica. Nell,' economia della partita sono errori gravi o no?
Che Bigi sia importante non lo discuto ma credo che non sia a livello del 6 nazioni senza doverlo spedire in una categoria inferiore.
felino15

Messaggio da felino15 »

Secondo me si rischia di cadere in un misunderstanding. Quando si dice abbiamo migliorato tantissimo il "gioco", non abbiamo mai espresso un "gioco" come questo ecc bisognerebbe sostituire alla parola "gioco" espressioni che hanno a che fare con l'attacco, con le qualita' offensive. E' una differenza semantica ma e' importante.

Io do' al significato di parola "gioco" un valore piu' ampio. Per me gioco e' strategia d'attacco e di difesa. Entrambe. Innocenti avrebbe dovuto scegliere meglio le parole soprattutto quando si fanno paragoni con il passato perche' sono particolarmente insidiosi.

Placcaggi avanzati, letture difensive efficaci, risalite veloci, blitz ecc queste cose non sono gioco? E allora cosa dovrebbero essere?
Mr Ian

Messaggio da Mr Ian »

Koko++-- ha scritto: 21 mar 2023, 7:27

Quindi negli highlights dell' Italia di questo 6 nazioni vanno inserite le meravigliose rimesse sbagliate da Bigi.
Insieme agli avanzanti e devastanti placcaggi di Bruno e Padovani, il primo sopratutto con Galles e Scozia.
Vanno aggiunti i micidiali calci piazzati di Allan che ancora un po' ci fanno vincere con la Scozia.
Dulcis in fondo la meta salvata da Fusco ...ah no la seconda meta scozzese è arrivata proprio sul suo canale...stile porta girevole.
Che dire poi dei due meravigliosi passaggi in superiorità numerica sbagliati di un paio.di metri...
Beh ci vuole pazienza d' altronde non è prerogativa di un mediano di mischia l' abilità nei passaggi...
Fantastico....
Buon rugby...
Scusa ma mi sembri sceso da Marte. Fino agli anni scorsi tu dov'eri? Di errori così ne facevamo il triplo.
Anche le critiche sui calci di Allan onestamente mi stufano. Andatevi a vedere gli errori che faceva al piede nel sei nazioni 2019 per esempio, ora invece domenica ha sbagliato un calcio mediamente facile e uno difficilissimo. Mi sembra che anche Kinghorn e Sexton facciano di questi errori eppure non leggo critiche.
Fusco...è molto difficile difendere una mischia a 5 metri, sotto di un uomo, da posizione centrale cioè con due lati d'attacco aperti. L'unica nazionale che da quella posizione non segna è appunto l'Italia, vedasi partita vs Irlanda.

Sulle rimesse laterali di Bigi ok hai ragione, ma miglioreremo anche lì. Senza crocifiggere ogni volta Bigi, che (non l'ho mai letto ma sono sicuro che qualcuno lo pensi) secondo alcuni dovrebbe starsene in top10, quando invece è stato dimostrato come ognuno possa essere importante.
Sceso da Marte no ma quasi...vivo on Galles a Llandudno che per certi versi è davvero fuori dal mondo...
Mi spiego: io sono un grandissimo estimatore di Riccioni ma in questo 6 nazioni a me pare che abbia reso meno delle sue grandissime possibilità.
Veniamo ad Allan...che sia cresciuto non c'è dubbio ma come hai scritto tu il calcio mediamente facile andava segnato. Tu che conosci meglio di me il rugby sai benissimo che arrivare sul 17-19 palla in mano è molto diverso che essere 14- 19.
Su Fusco ok la meta subita ma vorrei un tuo parere sui due passaggi sbagliati e di molto in superiorità numerica. Nell,' economia della partita sono errori gravi o no?
Che Bigi sia importante non lo discuto ma credo che non sia a livello del 6 nazioni senza doverlo spedire in una categoria inferiore.
É o.t. ma se l unico che ne può sapere di più...hai letto della riforma della welsh premiership..
Ci sono voci sempre più insistenti che dicono che a fine stagione Llanelli dovrebbe smantellare la squadra perché gli scarlets con feeder club principale sono più orientati su Carmantensher o Llandovery...
Sarebbe una pessima notizia in termini di storia
Se sai qualcosa di più ci possiamo spostare nell altro thread..
profetacciato

Messaggio da profetacciato »

Riporto un po' la discussione sul tema iniziale, essendo stato assente nel fine settimana. Ho visto ieri Scozia-Italia faticando a capire come abbiamo potuto perdere, ma ormai è andata.
Anch'io non credo proprio che senza Capuozzo sia mancata la costruzione della manovra, bensì la finalizzazione. Uno fra lui e Ioane e sarebbe stata un'altra storia con Galles e Scozia. E' anche vero che coi se e coi ma non si fa la storia.
In generale, molto positivo che l'Italia abbia oggi un gioco piacevole e riconoscibile e al tempo stesso sia stata competitiva in tutti e cinque gli incontri. Crowley aveva battuto molto sul rispetto, la credibilità e l'identità. In questo senso ha pienamente centrato gli obiettivi.
In attacco l'Italia ha mostrato dei progressi sorprendenti se si pensa al livello di un anno fa o anche solo del luglio scorso. Questo a prescindere da Capuozzo, vedasi gara con Samoa. Ma anche solo nella gara contro la Scozia abbiamo avuto un'infinità di occasione per marcare. Andando a memoria da ieri sera: l'in avanti non visto su Bruno dopo 7', Iachizzi che spara la palla in faccia a Ruzza a 5 m dalla meta a fine p.t, Fusco che dà un passaggio da serie C a Gesi (non l'avrebbero mica preso) a inizio ripresa, i drammatici minuti finali che vabbè meglio non entrare nel dettaglio. Una squadra matura lì avrebbe marcato almeno due mete e la partita sarebbe cambiata come il giorno e la notte. Ecco, secondo me tutti quegli errori gestuali sono figli un po' della mancanza di confidenza e un po' della frenesia di chi sa che deve vincere ma non è abituato a farlo.
Le note dolenti secondo me si aprono con la difesa. Sicuramente è migliorata, ma non si può pensare di essere competitivi lasciando sempre almeno 4 mete agli avversari. Il prossimo lavoro in profondità dello staff deve essere su questo secondo me. E aggiungo che forse un Neil Barnes (sia benedetto) per la difesa servirebbe per farci fare il salto di qualità.
Molto c'è da lavorare anche sul gioco al piede, col quale spesso ci mettiamo in difficoltà da soli. Anche sabato un calcio di Garbisi che resta in campo permette agli scozzesi di risalire e marcare con VDM, che poi fa un capolavoro. Idem sulle prese aeree ma lì ho idea che il problema nasca a monte, a livello di formazione giovanile. Un fondamentale in cui siamo tremendamente indietro.
Poi c'è la pressione mentale che ci mettiamo da soli e per la quale abbiamo 'cannato' il primo tempo a Twickenham, dove pensavamo di andare a suonare e siamo stati suonati e ancor di più la gara col Galles in cui siamo riusciti a perdere una partita che non si doveva perdere. L'obiettivo dichiarato erano due vittorie ed è stato ampiamente fallito. Non va nascosto.
Ora vediamo di continuare su questa strada, perché è quella giusta e il cammino può riservare grandi soddisfazioni
Propongo l'introduzione dell'arbitro di mischia ordinata.
Koko++--

Messaggio da Koko++-- »

Mr Ian ha scritto: 21 mar 2023, 8:44

Fantastico....
Buon rugby...

É o.t. ma se l unico che ne può sapere di più...hai letto della riforma della welsh premiership..
Ci sono voci sempre più insistenti che dicono che a fine stagione Llanelli dovrebbe smantellare la squadra perché gli scarlets con feeder club principale sono più orientati su Carmantensher o Llandovery...
Confermo, purtroppo.
Mi indichi l'altro 3d?
Nandino

Messaggio da Nandino »

felino15 ha scritto: 21 mar 2023, 7:50 Secondo me si rischia di cadere in un misunderstanding. Quando si dice abbiamo migliorato tantissimo il "gioco", non abbiamo mai espresso un "gioco" come questo ecc bisognerebbe sostituire alla parola "gioco" espressioni che hanno a che fare con l'attacco, con le qualita' offensive. E' una differenza semantica ma e' importante.

Io do' al significato di parola "gioco" un valore piu' ampio. Per me gioco e' strategia d'attacco e di difesa. Entrambe. Innocenti avrebbe dovuto scegliere meglio le parole soprattutto quando si fanno paragoni con il passato perche' sono particolarmente insidiosi.

Placcaggi avanzati, letture difensive efficaci, risalite veloci, blitz ecc queste cose non sono gioco? E allora cosa dovrebbero essere?
Concordo. Abbiamo l'impressione che la squadra possa fare tutto in attacco, difendere in modo aggressivo, e certe volte, come al solito, prendersi una meta balorda come solo noi ne siamo capaci. Critichiamo i nostri errori invece che i nostri limiti.
L'italia 2.0 e una squadra NO LIMIT, nel bene e nel male.
jaco

Messaggio da jaco »

felino15 ha scritto: 21 mar 2023, 7:50 Secondo me si rischia di cadere in un misunderstanding. Quando si dice abbiamo migliorato tantissimo il "gioco", non abbiamo mai espresso un "gioco" come questo ecc bisognerebbe sostituire alla parola "gioco" espressioni che hanno a che fare con l'attacco, con le qualita' offensive. E' una differenza semantica ma e' importante.

Mi ricollego a questo intervento, ma potrei everne presi altri.
Non c'è dubbio. Innocenti avrebbe dovuto limitare il suo paragone agli ultimi 4-5 anni, allora avrebbe potuto, forse (perchè è verissimo ciò che dici sulle varie voci da analizzare) avere anche ragione.
Fermo restando che i numeri non sono tutto, giusto per memoria storica vi metto queste statistiche:
Punti Fatti: 89 - 6^ miglior prestazione (migliore 2000 con 107 - peggiore 2004 con 42)
Punti subiti: 149 - 6^ miglior prestazione (migliore 2013 con 111 - peggiore 2021 con 239)
Diff. punti: -60 - 5^ miglior prestazione (migliore 2013 con -36 - peggiore 2021 -184)
Mete fatte: 9 - 4^ miglior prestazione (migliore 2003 con 12 - peggiore 2004 e 2009 con 2)
Mete subite: 22 - 10^ miglior prestazione (migliore 2014 con 7 - peggiore 2021 con 34)
Diff. mete: -13 - 10^ miglior prestazione (migliore 2014 con -2 - peggiore 2021 con -28)

Quindi rispetto al disastro totale del 2021 dove (spero) abbiamo toccato il fondo, c'è una buona crescita e abbastanza rapida.
Sul piano dei numeri ci siamo rimessi un po' in sesto, niente di più.
Sul piano del gioco e del rimanere in partita fino alla fine in tutte le partite e non "sbracare" ci siamo avvicinati agli anni migliori (quelli di Brunel 2013 e 2014).
Per la difesa bisogna ancora lavorare molto, non dimentichiamo che abbiamo concesso il bonus offensivo in tutte e cinque le partite, certo in modalità diverse rispetto agli ultima anni, ma comunque han tutti fatto festa con noi.
Quindi, Innocenti, non c'è niente da festeggiare nè da rivendicare come successo o miglior prestazione... ma de che?
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

Anch'io avevo preparato un riassuntone storico, grazie a uno dei miei file excel un po' da nerd. E' il compendio dei risultati delle nazionali azzurre nel 6N: nella tabella di sinistra il numero di vittorie per anno, nella tabella di destra il piazzamento finale per anno (lo sfondo marròn del numero 6 un po' più scuro significa che in quell'edizione è arrivato anche il wooden cucchiaio). Spero sia tutto corretto...

Immagine
Mr Ian

Messaggio da Mr Ian »

Koko++-- ha scritto: 21 mar 2023, 9:34
Mr Ian ha scritto: 21 mar 2023, 8:44

Fantastico....
Buon rugby...

Confermo, purtroppo.
Mi indichi l'altro 3d?
https://forum.rugby.it/viewtopic.php?f=8&t=31100
bogi

Messaggio da bogi »

Se mi è concesso, e lungi dal voler difendere Innocenti con quale ho il canino avvelenato (e lui sa perchè 8-) :rotfl: ) , non mi concentrerei sui numeri ma sul sentimento.
Quest'anno tutte le squadre hanno affrontato l'italia con la formazione migliore, con la concentrazione migliore, senza mai parlare di "Vacanze Romane" .
Quando mai è accaduto che nei precedenti 6 nazioni che gli avversari abbiano palesemente studiato il gioco dell'Italia per trovare le adeguate contromosse?
Quando ne abbiamo avuto sentore?
Bastava aspettare e ci si impiccava da soli nel 90% dei casi.
Quando mai è capitato di arrivare in 4 partite su 5 all'ultimo quarto con la possibilità di portarla a casa, a prescindere da chi si aveva davanti?
Se guardiamo i numeri queste cose non le vediamo; si può sempre dire che nel 2007 in Scozia abbiamo vinto facendo 4 mete, ma tre mete ci sono state regalate da una squadra che manco in serie C...
E poi, al cosa più importante
Berbizier e Brunel hanno ottenuto risultati numerici migliori, certo; ma hanno lasciato terra bruciata, specialmente Berbizier.
Hanno spremuto squadre ed uomini e se ne sono andati lasciando macerie alle spalle.
ve lo ricordate Bortolami col collare cervicale a fare la commedia, ve la ricordate Marsiglia a mostrare la schiena all'Haka, e Fontanfredda?
Crowley sta costruendo, la squadre è giovane, anzi giovanissima.
Forse solo Kirwan aveva osato voltare pagina con simile decisione, ed ha pagato tutto.
Questa Italia è considerata non sopportata.
E' studiata non snobbata.
Le facce di Farrel, di Townsend, di Galthiè ed Edwards quando ci vedevano attaccati nel risultato e con la palla in mano negli ultimi minuti... ma le avete viste?

Ripeto, Innocenti mi è andato di traverso per la gestione URC e questo è un problema mio, ma se alzo lo sguardo dai numeri e mi baso sulla visione d'insieme, non posso che essere ottimista, non in base a speranze come in passato (che loro facciano la loro peggior partita e noi la migliore, che ci sottovalutino, ecc ecc) ma sulla base di oggettività.

IMHO
jaco

Messaggio da jaco »

bogi ha scritto: 21 mar 2023, 10:27 ... ma se alzo lo sguardo dai numeri e mi baso sulla visione d'insieme, non posso che essere ottimista, non in base a speranze come in passato (che loro facciano la loro peggior partita e noi la migliore, che ci sottovalutino, ecc ecc) ma sulla base di oggettività.
Ma su questo credo che nessuno possa obiettare. Se Innocenti si fosse espresso così... niente da dire...
Ma dire che questo è stato "il miglior 6N di sempre", però, è un'altra cosa...
Rispondi