Il nuovo allenatore della nazionale

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
crouchbindset

Re: Il nuovo allenatore della nazionale

Messaggio da crouchbindset »

supermax ha scritto: 15 giu 2023, 10:18 L'ostracismo di alcuni contro Bortolami, che "non ha sufficiente esperienza internazionale" (sic - qualcuno ha ben presente anche la sua carriera da giocatore?) mi ricorda quella che ha portato Cuttitta a diventare allenatore degli avanti della Scozia, facendo fare loro un deciso salto di qualità. Non mi è chiaro perché venga considerato poco "internazionale" partecipare all'URC, peraltro con risultati non disprezzabili. Berbizier, Mallett, Coste...tutti profili di spessore venuti in Italia e poi andati via senza averci fatto fare il salto di qualità ma esserci andati solo vicino. E dopo di loro sempre la ricostruzione da macerie. Che io ricordi, solo Kirwan ha pensato anche alla nazionale degli anni a venire lanciando giovanissimi. Quindi, dal 2000 ad oggi nessun reale progresso. Perché quindi non provare chi il movimento lo conosce da cima a fondo perché ne ha fatto parte come giocatore ed allenatore ed ha già dato prova più che discreta in questo secondo ruolo? Perché reiterare lo stesso identico schema che in questi 23 anni non ha portato nulla in più? Magari qualcuno che non solo allena l'Italia ma "ci tiene" al bene di tutto il rugby italiano e parla anche la nostra lingua e parla ai giocatori della nazionale in italiano e senza l'interprete potrebbe portare qualcosa a livello di appartenenza visto che il rugby è anche questo. E invece no, siamo sempre alla ricerca del guru che dall'esterno ci porti verso vette più alte. Ripeto, è provinciale assai!
Se Bortolami entrasse come assistente di un allenatore con esperienza sarei il primo ad esserne contento, ma da Head Coach é un po' diverso calcolando poi che a Treviso ha fatto 2 stagioni 2 da head coach. Entrare nello staff avrebbe senza dubbio senso ma personalmente preferirei vedere un head coach con maggiore esperienza internazionale.

La sua carriera da giocatore conta nulla su questo punto, essere stato un grande ex giocatore internazionale (e sottolineo il grande) non da la patente di grande allenatore internazionale a nessuno, non c'é linearitá su questo in nessuno sport.

Direi che Crowley qualche giovane pensando al futuro l'ha lanciato comunque.
"With respect a lot of you need to stop letting your emotions take over. Do not look at the individual who by the way is one of the best on and off the field. Just deal with the facts of the tackle, not who made it. That’s what we all do as officials now please stop being personal." Nigel Owens, August 2023
oldprussians

Messaggio da oldprussians »

jpr williams ha scritto: 15 giu 2023, 11:20 A me era giunta voce che ci fosse già un accordo (con tanto di cifra per lui e lo staff) con Laurent Travers per subito dopo il mondiale e che il boss si fosse deciso ad accelerare l'avvicendamento (inizialmente previsto per dopo il 6N) inviperito per la mancata convocazione di Parisse e per quella dei due inglesi, cose che avrebbe vissuto come un affronto personale da parte di Crowley.
Poi boh.
Ma......... il boss ha detto "whatever it takes" allora non sarei cosi sicuro il boss e contro i come li chiami tu "l'inglesi". Che sono Italiani!!
cupo

Messaggio da cupo »

jpr williams ha scritto: 15 giu 2023, 11:20 A me era giunta voce che ci fosse già un accordo (con tanto di cifra per lui e lo staff) con Laurent Travers per subito dopo il mondiale e che il boss si fosse deciso ad accelerare l'avvicendamento (inizialmente previsto per dopo il 6N) inviperito per la mancata convocazione di Parisse e per quella dei due inglesi, cose che avrebbe vissuto come un affronto personale da parte di Crowley.
Poi boh.
https://www.lequipe.fr/Rugby/Actualites ... ie/1402224

L'Equipe dice che ha rifiutato.
speartakle

Messaggio da speartakle »

supermax ha scritto: 15 giu 2023, 10:18 L'ostracismo di alcuni contro Bortolami, che "non ha sufficiente esperienza internazionale" (sic - qualcuno ha ben presente anche la sua carriera da giocatore?) mi ricorda quella che ha portato Cuttitta a diventare allenatore degli avanti della Scozia, facendo fare loro un deciso salto di qualità. Non mi è chiaro perché venga considerato poco "internazionale" partecipare all'URC, peraltro con risultati non disprezzabili. Berbizier, Mallett, Coste...tutti profili di spessore venuti in Italia e poi andati via senza averci fatto fare il salto di qualità ma esserci andati solo vicino. E dopo di loro sempre la ricostruzione da macerie. Che io ricordi, solo Kirwan ha pensato anche alla nazionale degli anni a venire lanciando giovanissimi. Quindi, dal 2000 ad oggi nessun reale progresso. Perché quindi non provare chi il movimento lo conosce da cima a fondo perché ne ha fatto parte come giocatore ed allenatore ed ha già dato prova più che discreta in questo secondo ruolo? Perché reiterare lo stesso identico schema che in questi 23 anni non ha portato nulla in più? Magari qualcuno che non solo allena l'Italia ma "ci tiene" al bene di tutto il rugby italiano e parla anche la nostra lingua e parla ai giocatori della nazionale in italiano e senza l'interprete potrebbe portare qualcosa a livello di appartenenza visto che il rugby è anche questo. E invece no, siamo sempre alla ricerca del guru che dall'esterno ci porti verso vette più alte. Ripeto, è provinciale assai!
ma scusa che mischione hai fatto? Crowley non sta lavorando con molti giovani? Lascia le macerie per caso? anche Smith, avrà fatto pochi risultati, ma ha comunque lavorato sul futuro.
Le macerie sono della FIR, che non riesce a chiudere un ciclo tecnico aprendone uno in continuità semmai.
Bortolami ha, secondo il mio parere, necessità di consolidare attraverso risultati il proprio rugby. Nei due anni che ha diretto Treviso ci sono stati qualche alto e parecchi bassi.
Brunello boh mi domando come si possa prendere in considerazione se lui stesso non ha mai provato ad uscire dalla comfort zone dell'esperienza italiana neanche al massimo livello.
Fosse stato almeno aggregato come assistente allenatore alla maggiore.

Lo vediamo poi con Roselli, sale di livello dalla u20 alle Zebre e si ritrova in un tritacarne.
Mr Ian

Messaggio da Mr Ian »

I federali devono prima uscire dalla comfort zone federale e poi possono essere realmente valutati..
Un conto è lavorare con la gente che ti scegli, pensa poi se è il meglio del meglio; un conto è lavorare con la gente che ti ritrovi .
Su Bortolami ho la sensazione, assolutamente personale, che debba lavorare più sulle skills "umane" che quelle tecniche. Ed ancora di strada fare per affermarsi come hc ne ha tanta..perché se sei riconosciuto come leader carismatico e trasmetti agli altri il piacere di lavorare insieme, difficilmente qualcuno ti lascerà, anche se riceve un offerta più vantaggiosa, o ti riempiono di soldi.
Nel rugby moderno, più che l hc, oggi si guarda anche al gruppo allenatori, è un pacchetto di professionisti che lavorano per io raggiungimento della performance..
Una domanda, se oggi Bortolami dovesse andare da un altra parte, su chi potrebbe contare da portarsi dietro? Troncon?
jpr williams
Contatta:

Messaggio da jpr williams »

oldprussians ha scritto: 15 giu 2023, 11:59Ma......... il boss ha detto "whatever it takes" allora non sarei cosi sicuro il boss e contro i come li chiami tu "l'inglesi". Che sono Italiani!!
A parte che l'Italia quei due a malapena sanno che esiste, rimane che il boss aveva detto chiaro e tondo in un'intervista che lui il tuo prediletto non lo voleva neanche morto. Magari qualcuno che ha più pazienza di me può anche ritorvarla
Whatever proprio
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
jpr williams
Contatta:

cupo ha scritto: 15 giu 2023, 12:13
jpr williams ha scritto: 15 giu 2023, 11:20A me era giunta voce che ci fosse già un accordo (con tanto di cifra per lui e lo staff) con Laurent Travers per subito dopo il mondiale e che il boss si fosse deciso ad accelerare l'avvicendamento (inizialmente previsto per dopo il 6N) inviperito per la mancata convocazione di Parisse e per quella dei due inglesi, cose che avrebbe vissuto come un affronto personale da parte di Crowley.
Poi boh.
https://www.lequipe.fr/Rugby/Actualites ... ie/1402224

L'Equipe dice che ha rifiutato.
Boh, a me l'avevano data per fatta con tanto di cifre tipo un mese fa.
Si saran sbagliati oppure lui aveva accettato e poi l'han convinto a cambiare idea.
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
Soidog

Messaggio da Soidog »

Credo che, se si optasse per un coach italiano, Di Giandomenico sarebbe un ottima scelta.
Una cosa che sarebbe interessante fare è l'inserimento nello staff di una figura con vasta esperienza professionale a livello di Rugby League ( se il capo allenatore non sarà Cheika ).
oldprussians

jpr williams ha scritto: 15 giu 2023, 13:24
oldprussians ha scritto: 15 giu 2023, 11:59Ma......... il boss ha detto "whatever it takes" allora non sarei cosi sicuro il boss e contro i come li chiami tu "l'inglesi". Che sono Italiani!!
A parte che l'Italia quei due a malapena sanno che esiste, rimane che il boss aveva detto chiaro e tondo in un'intervista che lui il tuo prediletto non lo voleva neanche morto. Magari qualcuno che ha più pazienza di me può anche ritorvarla
Whatever proprio
Non sai che conversazioni sono accadute dietro porte chiuse.
jpr williams
Contatta:

oldprussians ha scritto: 15 giu 2023, 13:37Non sai che conversazioni sono accadute dietro porte chiuse.
Tu si?
oldprussians

jpr williams ha scritto: 15 giu 2023, 13:42
oldprussians ha scritto: 15 giu 2023, 13:37Non sai che conversazioni sono accadute dietro porte chiuse.
Tu si?
Ovviamente no, pero non penso conversazioni non saranno successe

Poi come ho detto ad altri l'intervista data a Onrugby e citata erroneamente

In seguito a queste ultime dichiarazioni abbiamo voluto sentire il Presidente FIR Marzio Innocenti che ci ha detto: “Non è mia intenzione creare un caso intorno a questa vicenda e tanto meno essere irrispettoso nei confronti del giocatore e della persona, ma vorrei chiarire che se Odogwu avesse avuto la volontà di giocare con la nazionale italiana avrebbe dovuto rispondere subito positivamente quando è stato contattato da Kieran [Crowley].”

“Se un atleta vuole giocare con l’Italia siamo ben disposti ad accoglierlo. Purché però ci sia una forte spinta motivazionale verso la nostra nazionale.”

“Le regole sull’eleggibilità, ci sono, le possiamo utilizzare come del resto fanno tutte le altre federazioni, ma alla base vogliamo che ci sia un approccio passionale alla cosa.”

“In particolare poi, adesso che stiamo andando verso la Rugby World Cup, non sarebbe nemmeno corretto inserire un giocatore in nazionale così, d’amblé. Ecco perché mi sento di dire – risponde Innocenti a nostra domanda diretta – che la convocazione di Paolo Odogwu con l’Italia è una possibilità che a questo punto dobbiamo ritenere tramontata.”

Uno adesso sappiamo precisamente che giocatori avevano problemi di contratto come Crowley aveva detto in quello conferenza stampa di dicembre

Sia Paolo Odogwu che Crowley hanno confermato che la conversazione e continuata a lungo termine, e che Odogwu aveva già da moto templo lasciato l'Inghilterra alle spalle ma era concentrato a cercare l'impiego

Quando Crowley aveva detto quelli che hanno rifiutato la chiamata per il 6N non sarebbero stati chiamati, adesso si che Crowley era in contatto con sia Lamb che Odogwu. L'intervista a Innocenti era dopo il 6N

E da l'intervista A Crowley recentemente Crowley capiva che sia Lamb che Odogwu stavano aspettando che i contratti erano risolti. Odogwu come Jolly allo Stade e Lamb che aspettava il prolungamento.

E ovvio anche a un totale idiota che Crowley non gli ha convocati "ufficialmente" cosi che non dovevano rifiutare "ufficialmente"

E nel podcast a Odogwu recentemente e molto chiaro che Odogwu non e stato chiamato per il 6N

Per una persona che lavora nel tuo campo, mi stupisci che non sai leggere tra le righe nel linguaggio politico della comunicazione. Senza offesa

Peace Bro
jpr williams
Contatta:

Sinceramente io fra le righe ho letto il contrario di quello che ci hai letto tu.
Comunque non me ne frega più di tanto.
Guardo la nazionale con parecchio distacco ormai, quindi ci giochi pure chiunque.
Il tuo Odogwu è solo uno dei tanti che io ritengo sbagliato vengano convocati, quindi per me non cambia nulla.
Garry

Messaggio da Garry »

E poi jpr per il suo lavoro non credo debba leggere fra le righe. Semmai deve leggere caratteri piccolissimi :lol:

"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
(dalla Lettera agli amici di Giacomo Ulivi)
crouchbindset

Appena ufficializzato dalla fIR che Crowley se ne andrá dopo il Mondiale, dalle parole di Crowley lui voleva restare
"With respect a lot of you need to stop letting your emotions take over. Do not look at the individual who by the way is one of the best on and off the field. Just deal with the facts of the tackle, not who made it. That’s what we all do as officials now please stop being personal." Nigel Owens, August 2023
crouchbindset

jpr williams ha scritto: 15 giu 2023, 14:17 Sinceramente io fra le righe ho letto il contrario di quello che ci hai letto tu.
Anche io leggo esattamente il contrario tra le righe, ma é il bello del leggere tra le righe, ognuno ci legge quello che vuole :-)
Rispondi