Il nuovo allenatore della nazionale

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
crouchbindset

Re: Il nuovo allenatore della nazionale

Messaggio da crouchbindset »

Viste i tempi e le spiegazioni, la mia sensazione é che giá da prima del 6N Innocenti fosse tipeido su Crowley e la sconfitta col Galles per come maturata sia stata decisiva.
Quel discorso che facevamo io e Ian qualche giorno fa sul non riuscire a farsi valere quando si é favoriti per si rivede nel discorso di Innocenti del fare il passo successivo. Condivido la visione di Innocenti? No, non credo che Quesada possa essere superiore a Crowley in questo, penso che essendo il gruppo mediamente giovane ed inesperto sia un percorso di crescita che ti porta ad affrontare meglio psicologicamente quelle partite e quindi a vincerle.

Non condivido minimamente che Crowley fece bene con gli arbitri, anzi se devo dirla tutta la sceneggiata che fece all'intervallo quando fu inquadrato a bordo campo mentre urlava in maniera aggressiva all'arbitro sarebbe dovuta essere punita, e sulle esternazioni post-aprtita anche avrei da discutere, ricordo anni fa un venter alla guida dei Saracens per molto meno prese una squalifica.

Bene fece Innocenti a mettere chiaro che questi atteggiamenti non sono accettati invece che cavalcare l'onda dell'esaltazione dei tifosi esaltati dai pessimi comportamenti di Crowley. Che poi col galles si é perso meritatamente.
"With respect a lot of you need to stop letting your emotions take over. Do not look at the individual who by the way is one of the best on and off the field. Just deal with the facts of the tackle, not who made it. That’s what we all do as officials now please stop being personal." Nigel Owens, August 2023
Coach8

Messaggio da Coach8 »

Luqa-bis ha scritto: 17 giu 2023, 13:13 Preso atto delle motivazioni offerte dal presidente federale (che mi pare allineato alla ormai prevalente visione del Dominus e non del Principe ne vari consigli)
Preso atto dei tempi e delle possibili ragioni non dette di frizione.
Preso atto che sommare i contratti a Treviso e alla Nazionale come "eccessiva stabilità contrattuale"

Parliamo del nuovo tecnico?
Gonzalo Quesada. classe 1974, ex Hindu, ex Narbona, Pau, Tolone, Beziers, Stade Francais.
Come giocavano i suoi Jaguares?
Come giocava il suo Stade?
Jaguares un piano di gioco piu' vicino a quello di Franco Smith quindi con i 2 pod a 3 uomini e variazioni 3-2. Tanto lavoro sulle abilita' di base e sui fattori chiave di ogni movimento/destrezza. Gioco al piede superiore all'ultimo Crowley per quantita' e diversificazione , niente exit strategy ''all'italiana'' . Molto lavoro sugli attacchi negli ulitmi 15 metri laterali con ripetizione di movimenti su scenari diversi.
Lo stade francais del secondo Quesada e' stata travagliato nonostante abbia centrato 2 playoff su 3. Voleva iniziare un progetto diverso allo Stade basato su 3 punti, Trasformazione Culturale ( vista la mancanza di professionismo nei giocatori ) Ristrutturazione ( delle strutture e della forma e metodo di allenamento) e Progetto a Lungo termine con stabilita' in un club che stabile non lo e' per natura.
Fa del mental coaching una delle sue armi migliori aiutando a creare identita' nei club dove si trova. E' importante la condivisione e la voce di ognuno nel gruppo facendo dell'impegno non la causa ma la conseguenza di un processo consistente e coerente attraverso il quale Si parte sempre dal lavoro sulla difesa per poi portare avanti la proposta d'attacco che si basa su un sistema che deve essere l'ancora dove appoggiarsi quando il mare e' mosso. Attraverso il sistema si creano le condizioni per eccellere e nelle difficolta' il sistema di offre delle opzioni dalle quali ripartire. Non lavora molto sulle colonne d'attacco come abbiamo visto fare Crowley e l'italia da Novembre ma piu' su semi-attacchi e corse precise.
Analisi e Coaching Ovale
https://linktr.ee/RugbyCoach8
maxrugby10

Messaggio da maxrugby10 »

Mr Ian ha scritto: 17 giu 2023, 12:38 Sono il ghost writer di Innocenti, ormai lo devo dire...anche perché ricevo chiamate di gente che sa cose che non può dire ma che gli preme...insomma un po di super cazzole all Italiana
Ma si sapeva 😂
maxrugby10

Messaggio da maxrugby10 »

Vi prometto che nelle prossime 48 ore vi do la mia versione su come è andata. A partire dallo scorso Sei Nazioni e fino alla questione Parisse. Mo lui può dire quello che vuole ma quello che non si fa non si sa. Mentre lui di cose ne ha fatte: non a caso il Ct se la prese con gli arbitri. Oppure sarà chiarito il post Georgia e il caso Parisse. Innocenti la può dare a bere a chi vuole ma se alcune cose sono state fatte e viste da più persone e allora c’è poco da parlare.
Mr Ian

Messaggio da Mr Ian »

Chi seguiva i jaguares si sarà reso conto di come i miglioramenti erano marcatamente visibili di stagione in stagione, sino ad arrivare alla finale.
Quel gruppo c'è da dire che veniva un preciso percorso di formazione quasi fatto su misura per competere nel super rugby..
Mr Ian

Messaggio da Mr Ian »

Sul gruppo italia giovane però ci sarebbe da fare un appunto, giovane in termini di esperienze internazionali, perché in quanto ad età anagrafica bene o male siamo nella media...
Certo può saltare all occhio che da risultati altalenanti a Treviso a battere Galles e Australia sembra quasi un grande salto, però parliamo nel complesso di giocatori che hanno raggiunto l età per la maturazione rugbistica e cmq dopo il mondiale un ricambio generazione è necessario, penso ai vari Negri, Padovani, Brex, Allan..insomma c è quasi mezza squadra da cambiare e dire che il ciclo di crowley fosse all inizio forse è un po troppo, diciamo che il mondiale attuale è il suo banco di prova, considerando anche il grosso del gruppo ha iniziato il lavoro con crowley a Treviso.. se un errore c'è stato, è quello di non aver chiamato prima Crowley..ma li c'è tutto io discorso sulle nomine a caso dei vari ct..
crouchbindset

Messaggio da crouchbindset »

Mr Ian ha scritto: 17 giu 2023, 14:39 Chi seguiva i jaguares si sarà reso conto di come i miglioramenti erano marcatamente visibili di stagione in stagione, sino ad arrivare alla finale.
Quel gruppo c'è da dire che veniva un preciso percorso di formazione quasi fatto su misura per competere nel super rugby..
A quei Jaguares lui contribuí per 2 stagioni che mi sembra sia fondamentale visto che non è tutto suo quel
percorso
"With respect a lot of you need to stop letting your emotions take over. Do not look at the individual who by the way is one of the best on and off the field. Just deal with the facts of the tackle, not who made it. That’s what we all do as officials now please stop being personal." Nigel Owens, August 2023
oldprussians

Messaggio da oldprussians »

ruttobandito ha scritto: 17 giu 2023, 10:58 Da onrugby https://www.onrugby.it/2023/06/17/itali ... tra-nulla/ :
"Ci sono persone che ora stanno incensando Crowley, dicendo ‘quanto siamo stati cattivi noi della Federazione perché lui voleva restare’, che sono le stesse che quando l’ho scelto due anni fa dicevano che era bollito e che stavamo prendendo uno scarto del Treviso. Purtroppo sui social e sulla carta stampata le cose rimangono scritte”.

Signor Preside, non ho mai scritto fosse bollito o che fosse uno scarto, ho controllato. :-]
Peró questo lo scrivo qui ora: non difendo Crowley perché siete cattivi o perché voleva restare, ma perché non ha finito di fare quello che aveva in testa. Quello che si è visto non era affatto male e sarebbe stato curioso vedere come sarebbe andata a finire.
Talvolta tirare dritto vuol dire andare fino in fondo. Rispetto al passato, questo sarebbe stato un bel cambiamento. :wink:
Pero avevo ragione su Lamb e Odogwu... :wink:
Garry

Messaggio da Garry »

A me sembra sbagliato sommare il periodo di Treviso con quello della nazionale. Molti giocatori sono gli stessi, ma non mi sembra che la nazionale giochi come il Treviso di due anni fa.
Credo che Crowley per gli azzurri avesse studiato un sistema ad hoc

"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
(dalla Lettera agli amici di Giacomo Ulivi)
metabolik

Messaggio da metabolik »

Coach8 ha scritto: 17 giu 2023, 14:00
Luqa-bis ha scritto: 17 giu 2023, 13:13 Preso atto delle motivazioni offerte dal presidente federale....................
...........
Parliamo del nuovo tecnico?
Gonzalo Quesada. classe 1974, ex Hindu, ex Narbona, Pau, Tolone, Beziers, Stade Francais.
Come giocavano i suoi Jaguares?
Come giocava il suo Stade?
Jaguares un piano di gioco piu' vicino a quello di Franco Smith quindi con i 2 pod a 3 uomini e variazioni 3-2. Tanto lavoro sulle abilita' di base e sui fattori chiave di ogni movimento/destrezza. Gioco al piede superiore all'ultimo Crowley per quantita' e diversificazione , niente exit strategy ''all'italiana'' . Molto lavoro sugli attacchi negli ulitmi 15 metri laterali con ripetizione di movimenti su scenari diversi.
Lo stade francais del secondo Quesada e' stata travagliato nonostante abbia centrato 2 playoff su 3. Voleva iniziare un progetto diverso allo Stade basato su 3 punti...........
:!: :!:
Ancora una volta ammiro la vasta cultura di Coach8, la sua capacità di analisi di diversi allenatori/scuole ovali.
Aggiungo un quesito : secondo te, coach, Quesada avrà qualcosa da dire sul 'nostro' placcaggio ?
supermax

Messaggio da supermax »

Attenzione! I Jaguares erano l'80% della nazionale argentina meno quelli all'estero. La base era dunque di alto livello e sono nati non per dare esperienza internazionale ai giocatori ma per permettere all'Argentina, che prima nei mondiali radunava giocatori provenienti da tutto il mondo, di giocare con gli automatismi di un club. Il vero banco di prova di Quesada è stato lo Stade, con risultati buoni ma non eccezionali. quello che non mi convince di Innocenti è che dica che si cambia ora che le cose vanno benino nel timore che possano peggiorare! Non mi sembra un grande ragionamento.....
RigolettoMSC

Messaggio da RigolettoMSC »

supermax ha scritto: 17 giu 2023, 15:41 ....
quello che non mi convince di Innocenti è che dica che si cambia ora che le cose vanno benino nel timore che possano peggiorare! Non mi sembra un grande ragionamento.....
Oh, al Mondiale mica remerà contro gli azzurri di Crowley così, tanto per dimostrare che aveva ragione, eh? :-]
Riccardo
Mr Ian

Messaggio da Mr Ian »

supermax ha scritto: 17 giu 2023, 15:41 Attenzione! I Jaguares erano l'80% della nazionale argentina meno quelli all'estero. La base era dunque di alto livello e sono nati non per dare esperienza internazionale ai giocatori ma per permettere all'Argentina, che prima nei mondiali radunava giocatori provenienti da tutto il mondo, di giocare con gli automatismi di un club. Il vero banco di prova di Quesada è stato lo Stade, con risultati buoni ma non eccezionali. quello che non mi convince di Innocenti è che dica che si cambia ora che le cose vanno benino nel timore che possano peggiorare! Non mi sembra un grande ragionamento.....
È noi non siamo i Micionis con le stesse ambizioni di sviluppo dell Argentina?
Chi diceva del piano di Crowley, ma scusa, stai a Treviso per 5 anni e in tutto questo tempo non prendi giocatori per le tue idee di gioco.
Le idee viste per buona parte sono di Barnes, peccato che la fir abbia poco enfatizzato il suo apporto. Veramente epocale
danpatrugby

Messaggio da danpatrugby »

supermax ha scritto: 17 giu 2023, 15:41 si cambia ora che le cose vanno benino nel timore che possano peggiorare! Non mi sembra un grande ragionamento.....
beh a dire il vero il ragionamento in se, dal punto di vista strategico è proprio quello che va fatto, meglio vedere l'onda e reagire con anticipazione piuttosto che aspettare di essere travolti

NB nn mi riferisco al caso specifico
supermax

Messaggio da supermax »

Eh?
Rispondi