Il nuovo allenatore della nazionale

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
Birramedia

Re: Il nuovo allenatore della nazionale

Messaggio da Birramedia »

supermax ha scritto: 20 giu 2023, 12:23
speartakle ha scritto: 20 giu 2023, 12:06 .....
su sta cosa di lezione di tecnica alle terzelinee della Benetton non ha senso. Mica lo scopriamo oggi che Parisse ha una tecnica infinita e potrebbe dare lezioni a praticamente tutte le terze linee del mondo.
A Tolone se l'è potuto permettere. Alle terze di Treviso non è richiesto quel compito. Non è un confronto con un minimo di senso.
Scusa ma non ha senso quello che scrivi. Stavo parlando di motivazioni "puramente tecniche", lasciando da parte carriera, immagine, ecc ecc, per giustificare una convocazione di Parisse. In partite di alto livello dove conta "anche" la forza mentale e la lucidità delle scelte, Parisse si è dimostrato perfettamente all'altezza del compito e sono stracerto che come uomo del secondo pacchetto di terze (quindi non titolare in partenza) ci sarebbe stato benissimo rispetto ad uno qualsiasi di quelli considerati ora. Cosa significhi che a Tolone chiedano cose diverse rispetto alle terze del Treviso mi sfugge. Certo giocare terza di un pacchetto avanzante è cosa ben diversa di giocare in prevalenza in difesa ma Parisse ha retto il confronto sul piano fisico in tutte le partite del finale di stagione. A me frega poco della gratitudine e dell'immagine, ne faccio una questione di puro rendimento e lì veramente non ha senso preferire Halafihi e Favretto.
Superman ha spiegato perfettamente ciò che io non riesco a fare, perfetto !!! Nella mia sintesi non è stata la mancata convocazione di PARISSE a farmi dubitare delle qualità di Crowley, ma chi ha convocato al suo posto : Halafihi e Favretto appunto......
Garry

Messaggio da Garry »

Però, Soidog, non mettere sullo stesso piano Innocenti e Crowley, dai.
Il Canuto è una persona sgradevole, accentratore con qualche problema nel tenere a bada il suo ego.
Crowley è tutto l'opposto, però non è uno yesman.

"La vita è quello che non esisterà mai sotto il fascismo: libertà, creazione, sincerità, verità, bellezza e volto umano"
R.I.P. Pavel Kushnir - pianista russo morto in carcere, vittima del fascismo russo
Soidog

Messaggio da Soidog »

Garry ha scritto: 20 giu 2023, 13:38 Però, Soidog, non mettere sullo stesso piano Innocenti e Crowley, dai.
Il Canuto è una persona sgradevole, accentratore con qualche problema nel tenere a bada il suo ego.
Non era certo mia intenzione giudicare le persone.
Mi riferivo unicamente alla mancanza di elasticità mentale dimostrata dai due, che ha fatto naufragare un rapporto che era interesse comune fare continuare.
speartakle

Messaggio da speartakle »

Soidog ha scritto: 20 giu 2023, 14:00
Garry ha scritto: 20 giu 2023, 13:38 Però, Soidog, non mettere sullo stesso piano Innocenti e Crowley, dai.
Mi riferivo unicamente alla mancanza di elasticità mentale dimostrata dai due, che ha fatto naufragare un rapporto che era interesse comune fare continuare.
stando alla ricostruzione dei fatti, chi è che ha sconfinato dal suo ruolo invadendo quello dell'altro? perchè chiamare elasticità mentale qualcosa che dovrebbe essere rispetto dei ruoli?
jpr williams
Contatta:

Messaggio da jpr williams »

maxrugby10 ha scritto: 20 giu 2023, 12:14
supermax ha scritto: 20 giu 2023, 12:02
maxrugby10 ha scritto: 20 giu 2023, 11:36
Birramedia ha scritto: 20 giu 2023, 11:33 E cmq anche Crowley, cavolo, convocava PARISSE , faceva tutti contenti e salvava la panca, che testardaggine da campagnolo anglosassone....in fin dei conti chi ha chiamato al suo posto ? Halafihi e Favretto.....
Il problema è semplice: Parisse sta alla Nazionale come Totti sta alla Roma... non è un giudizio positivo o negativo è una constatazione
Sull'ultima frase non sono molto d'accordo. L'ultimo Totti alla Roma era chiaramente una riserva con poco fiato. Parisse ha giocato titolare nella Chealenge e le ultime di un campionato di alta qualità come quello francese. Nella semifinale con la Benetton ha dato lezione di tecnica a tutte le terze linee della squadra italiana favorendo fra l'altro con un calcetto perfetto la prima meta del Tolone. Sul piano puramente e strettamente tecnico non sarebbe stata una convocazione regalata.
Non metterlo sul piano tecnico... mi costringi a esprimere un giudizio. Per me Totti è stato la fortuna e la sfortuna della Roma. Ha permesso di vincere tanto ma anche determinato un rallentamento nella costruzione del futuro del club. Non sapevi mai quale potesse essere l'orizzonte di sviluppo, perchè Totti poteva durare un altro anno o altri 5. E poi Totti nello spogliatoio era sacro con tutto ciò che ne consegue. Spalletti ne sa qualcosa. Totti prima alleato poi nemico.
Va anche detto che la Roma con Totti qualcosina l'ha vinta e che Totti, pur chiamato dal Real Madrid i colori giallorossi non li ha mai lasciati.
Io ancora devo capire quali trionfi ha ottenuto l'Italia con Parisse...
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
jpr williams
Contatta:

maxrugby10 ha scritto: 20 giu 2023, 10:29 ecco a voi la ricostruzione dei fatti...

https://www.pianetarugby.it/2023/06/20/ ... mai-amati/
Ne escono tutti malissimo.
Rispetto alla ricostruzione cui avevo pensato io c'è una differenza che riguarda Travers che a quanto mi era stato riferito aveva accettato per la cifra di un milione annuo per lui e il suo staff a patto di entrare in carica dopo il 6N.
Il venir meno dell'aspetto temporale e l'indisponibilità della fir ad accogliere le richieste riguardanti lo staff avrebbe fatto cadere la trattativa.
Infatti a quanto pare Quesada non ha posto nessuna delle due questioni.
Evidentemente mi hanno riferito male.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
maxrugby10

Messaggio da maxrugby10 »

jpr williams ha scritto: 20 giu 2023, 14:42
maxrugby10 ha scritto: 20 giu 2023, 10:29 ecco a voi la ricostruzione dei fatti...

Rispetto alla ricostruzione cui avevo pensato io c'è una differenza che riguarda Travers che a quanto mi era stato riferito aveva accettato per la cifra di un milione annuo per lui e il suo staff a patto di entrare in carica dopo il 6N.
Il venir meno dell'aspetto temporale e l'indisponibilità della fir ad accogliere le richieste riguardanti lo staff avrebbe fatto cadere la trattativa.
Onestamente io sapevo che la moglie non volesse seguirlo in Italia... e cio' he tu hai evidenziato rappresenta il corollario. Già mia moglie non vuole venire, voi nicchiate per staff e soldi e allora amen.
maxrugby10

jpr williams ha scritto: 20 giu 2023, 14:42

Si voterà a settembre 2024 e da qui a giugno 2024 ci saranno sorprese anche nello staff. Chissà che non rivedremo Parisse in azzurro ;-) Sai che colpo da brandire in campagna elettorale...
jpr williams
Contatta:

Eh già.
Anche il "grande" Parisse disposto a farsi usare come spot elettorale, poi...
Basso impero.
RigolettoMSC

Messaggio da RigolettoMSC »

E ora se al mondiale succedesse l'indicibile? :-]
Riccardo
jpr williams
Contatta:

Tipo che l'Italia perde anche le due che si vincono anche bendati?
Soidog

Messaggio da Soidog »

speartakle ha scritto: 20 giu 2023, 14:15
Soidog ha scritto: 20 giu 2023, 14:00
stando alla ricostruzione dei fatti, chi è che ha sconfinato dal suo ruolo invadendo quello dell'altro? perchè chiamare elasticità mentale qualcosa che dovrebbe essere rispetto dei ruoli?
Perché è la definizione più calzante alla situazione, che è precipitata per pure questioni di puntiglio.
Da una parte un presidente troppo "decisionista" e impulsivo che vuole avere sempre l'ultima parola, dall'altra un coach che per rivendicare la propria indipendenza si impunta a non voler convocare un giocatore adducendo giustificazioni insostenibili sul piano tecnico.
giuseppone64

Messaggio da giuseppone64 »

Soidog ha scritto: 20 giu 2023, 12:00
maxrugby10 ha scritto: 20 giu 2023, 11:36
Birramedia ha scritto: 20 giu 2023, 11:33 E cmq anche Crowley, cavolo, convocava PARISSE , faceva tutti contenti e salvava la panca, che testardaggine da campagnolo anglosassone....in fin dei conti chi ha chiamato al suo posto ? Halafihi e Favretto.....
Il problema è semplice: Parisse sta alla Nazionale come Totti sta alla Roma... non è un giudizio positivo o negativo è una constatazione
La ricostruzione degli eventi è molto interessante e mette in evidenza come nessuno dei due duellanti sia stato esente da errori materiali e di comunicazione.
Avessero avuto più elasticità mentale, il rapporto sarebbe continuato a lungo.
A Parma si direbbe " I s'en cate' "
Circa il paragone, per me perfetto, tra Parisse e Totti...bisogna riconoscere che il loro finale di carriera è stato molto diverso. Parisse fino all'ultimo ha offerto prestazioni di livello più che adeguato ad una chiamata in Nazionale e la sua esclusione non può certo avere motivazioni tecniche
No no no, per favore, Totti è Totti. Inarrivabile. Parisse ha fatto una discreta stagione dopo aver giocato 8 anni sottotono. . Totti è stato decisivo nelle ultime apparizioni entrando dai 10 ai 3 minuti dalla fine. Segnando…
Per favore abbiate il buon gusto di verificare. So che per chi non è di Roma, specie chi vive in un paese del nord italia, potrei aggiungere un posto mediamente di emme, pregiudizio e la critica negativa sono automatici per tutto ciò che riguarda la capitale.Però esistono i dati oggettivi. Nel rugby il work rate, nel calcio l’insieme delle skills di base. Totti ha giocato l’intera carriera in una squadra per lo più mediocre. Quando la dirigenza ha investito ha vinto il campionato, contro tutto e tutti, e uno gli è stato clamorosamente rubato. È storia.
Detto ciò considero Parisse un fenomeno e un monumento del movimento italiano però è come fare un paragone tra mele e pere…
Cirt. Prof. Manpieri 2 liceo.
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io
maxrugby10

jpr williams ha scritto: 20 giu 2023, 16:29 Tipo che l'Italia perde anche le due che si vincono anche bendati?
Tu pensa alla remota ipotesi contraria... no dico, pensaci solo...
giuseppone64

Messaggio da giuseppone64 »

jpr williams ha scritto: 20 giu 2023, 16:29 Tipo che l'Italia perde anche le due che si vincono anche bendati?
Immagino dicesse la terza vittoria, però vedo che ostentatamente non afferri…. :lol:
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io
Rispondi