Garry ha scritto: 4 lug 2023, 13:24
Appunto, quello si sapeva già da prima. Ma non ho visto chissà che gioco nemmeno dai georgiani (oppure spiegatemi tutta la bellezza del loro gioco), per questo dico che oggi ci ho visto un fattore in più.
Gli allenatori oltre ai movimenti dei giocatori in campo dovrebbero guardare di più le loro facce, dovrebbero chiedersi perché commettono errori che in allenamento non commettono mai, perché non riescono ad essere lucidi, e soprattutto perché non è uno solo ad essere così, ma tutta la squadra.
I georgiani non è che facessero un gioco più bello o spettacolare, però in più di una occasione sono riusciti a muovere il pallone con un po' di strutture multiscelta variando un po' le soluzioni, dando delle incognite alla difesa italiana.
Ora la nostra nazionale ha delle lacune negli spot del 10 e 9, non ha giocatori che facciano così la differenza nei trequarti, però quello che mi lascia perplesso è che si sia rinuciato quasi completamente ad avere anche noi qualche opzione sul gioco, un pod che riesca a fare qualche pull pass dietro a dei giocatori schierati sullo spazio e non fermi, riposizionamenti degli avanti dal senso o vicino il punto d'incontro che non fossero lenti e statici (magari gente che arriva dall'asse al PI ecc).
Abbiamo un gioco base che più base di così non si può. E l'effetto è che o sfondi fisicamente la linea o non riesci praticamente mai a trasformare un pallone lento in veloce.
Ripeto magari Brunello lo fa perchè ritiene di non avere giocatori adatti a qualcosa di diverso. Però faccio un esempio, Mattioli non poteva essere usato di più come primo ricevitore e sfruttare le sue abilità nella distribuzione? Sicuri sicuri che nessun'altro degli vanti avesse un minimo di queste capacità?
Non è la u20 il posto dove le qualità dei giocatori devono anche andare ad essere stressate per adattarsi ad un gioco simile alle strutture della prima squadra?
Perchè se la u20 è il posto dove già si abdica all'apprendimento e alla formazione per inseguire il gioco più semplice che si adatti ai giocatori a disposizione boh, non mi sembra sia utile (parlo di utilità tecnica, di abilità rugbystiche) neanche la vittoria contro il SAF per questi ragazzi.