U20 stagione 2022/23

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
Luqa-bis

Re: U20 stagione 2022/23

Messaggio da Luqa-bis »

Gioco al piede.
Mi sbaglio o nelle prime giovanili il gioco al piede viene di fatto castrato?
O sono cambiati i regolamenti?

Comunque mi piacerebbe poter trasmettere la competenza mostrata in area forumistica su i campi, perché daremmo le paste a georgiani, argentini, sudafricani e neozelandesi. E
Invece salvo pochi casi...
DonCiullo007

Messaggio da DonCiullo007 »

In realtà il gioco al piede era ammesso sicuramente fin dalla U13, ma poche volte lo vedi utilizzato perchè è un fondamentale che richiede visione e lucidità. La mia sensazione è che si alleni poco, anche perchè non basta dire al ragazzino che faceva il portiere a calcio "Pensaci Tu".
Altra cosa, la FIR prima del mondiale ha pubblicato un video in cui Brisighella in allenamento mette tra i pali dei piazzati da oltre metà campo. Ieri ha svirgolato più volte in gioco aperto e anche un calcio piazzato centrale dai 22. Quindi, torniamo all'aspetto mentale e alle performance sotto pressione. Il confronto con i calciatori di Argentina e Georgia è stato impietoso in questo senso
speartakle

Messaggio da speartakle »

Luqa-bis ha scritto: 5 lug 2023, 9:58 Gioco al piede.
Mi sbaglio o nelle prime giovanili il gioco al piede viene di fatto castrato?
O sono cambiati i regolamenti?

Comunque mi piacerebbe poter trasmettere la competenza mostrata in area forumistica su i campi, perché daremmo le paste a georgiani, argentini, sudafricani e neozelandesi. E
Invece salvo pochi casi...
Giusto, smettiamo di parlare della parte tecnica che poi sembriamo dei sapientoni. Torniamo a discutere della grinta, delle accademie, del gioco al piede in u12 che non viene valorizzato dalle regole, basterebbe un cambio regola e per magia tutti novelli Sexton.
jpr williams
Contatta:

Messaggio da jpr williams »

Luqa-bis ha scritto: 4 lug 2023, 15:12@ Jpr Williams
Dopo la sconfitta inflitta nel 2018 ai georgiani, io mi sono trovato a dover consolare una giovane caucasica in lacrime.
non riteneva possibile che potessimo vincere.
E se avessimo vinto oggi, non sarei andato a spernacchiare né georgiani, né sudafricani, né argentini.
ma potrei mettere da parte per la prossima volta.

Nota curiosa: la comunità georgiana più numerosa in Italia è in Toscana - non mi pare di vedere caroselli di auto. Per ora.
Il che significa che non sono poi così molesti
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
jpr williams
Contatta:

Messaggio da jpr williams »

stilicone ha scritto: 4 lug 2023, 16:59Agli autarchici farei notare che quest'anno l'Italia schierava solo italo-italiani.
Se ti riferisci alla U20, vivaddio si.
E i georgiani han dimostrato di essere più bravi.
Applausi a loro
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
Nandino

Messaggio da Nandino »

Da le stelle a le stalle... In una partita.
RigolettoMSC

Messaggio da RigolettoMSC »

Mr Ian ha scritto: 5 lug 2023, 8:22 Si ritorna al discorso dei sistemi ed alla comprensione del perché oggi è importante giocare a sistema..
...........
Ian, te che fai l'allenatore, potresti spiegare un po' meglio in cosa consiste questo tipo di gioco che suggerisci?
Fai conto di doverlo insegnare ad uno dei tuoi ragazzi principianti, perché in questioni tecnico-tattiche, riguardo al rugby, sono di un'ignoranza abissale.
Non che in altri settori mi distingua, per carità, ma almeno un'idea ce l'ho... :P
Riccardo
RigolettoMSC

Messaggio da RigolettoMSC »

Nandino ha scritto: 5 lug 2023, 11:18 Da le stelle a le stalle... In una partita.
Così è la vita, tuto può cambiare in un attimo...*

*(mode filosofo: off)
Riccardo
quaros

Messaggio da quaros »

RigolettoMSC ha scritto: 5 lug 2023, 11:22 Ian, te che fai l'allenatore, potresti spiegare un po' meglio in cosa consiste questo tipo di gioco che suggerisci?
Fai conto di doverlo insegnare ad uno dei tuoi ragazzi principianti, perché in questioni tecnico-tattiche, riguardo al rugby, sono di un'ignoranza abissale.
Non che in altri settori mi distingua, per carità, ma almeno un'idea ce l'ho... :P
Detto terra terra e alla calcistica, se in nazionale maggiore si gioca il 4-4-2, in tutte le altre selezioni si deve giocare allo stesso modo e tendenzialmente anche nei club.
Per me non è corretto obbligare a giocare a sistema, lo si è provato nel football con la west coast offence con risultati disastrosi, ma è bene che il sistema sia ben conosciuto e praticato da tutte le squadre durante gli allenamenti.
speartakle

RigolettoMSC ha scritto: 5 lug 2023, 11:22
Mr Ian ha scritto: 5 lug 2023, 8:22 Si ritorna al discorso dei sistemi ed alla comprensione del perché oggi è importante giocare a sistema..
...........
Ian, te che fai l'allenatore, potresti spiegare un po' meglio in cosa consiste questo tipo di gioco che suggerisci?
te lo spiega bene Otto:
Qui per capire le criticità del gioco dell'Italia u20:
https://twitter.com/OttavioArenella/sta ... 2018899969
qui un esempio dell'utilizzo del POD
https://twitter.com/OttavioArenella/sta ... 5138627588
qui l'esempio della forma di gioco della Nazionale maggiore
https://twitter.com/OttavioArenella/sta ... 0069201923
crouchbindset

Messaggio da crouchbindset »

quaros ha scritto: 5 lug 2023, 11:39 Detto terra terra e alla calcistica, se in nazionale maggiore si gioca il 4-4-2, in tutte le altre selezioni si deve giocare allo stesso modo e tendenzialmente anche nei club.
Per me non è corretto obbligare a giocare a sistema, lo si è provato nel football con la west coast offence con risultati disastrosi, ma è bene che il sistema sia ben conosciuto e praticato da tutte le squadre durante gli allenamenti.
Non credo/spero che Ian intendesse che tutti utilizzino lo stesso sistema , che son d'accordo con te puó avere effetti deleteri, ma penso/spero che dicesse che si inizi a lavorare nel giocare con un sistema da prima in maniera che i ragazzi sviluppino le capacitá in generale di giocare a sistema.
Idealmente, e so che in molte scuole britanniche e SAF funziona cosí, si alternano i sistemi di anno/stagione in anno/stagione in maniera appunto che i ragazzi finiscano conoscendo 1331, 242, 1322, inserimento di movimenti ed opzioni di gioco varie e possano quindi essere in grado di inserirsi in un sistema comunque perché hanno le basi di averlo fatto fin da giovani.

Di nuovo come detto ieri peró per fare questo hai bisogno di numeri e qualitá nei numeri, se hai 12 ragazzi da allenare in una Uxx puoi fare ben poco.
"With respect a lot of you need to stop letting your emotions take over. Do not look at the individual who by the way is one of the best on and off the field. Just deal with the facts of the tackle, not who made it. That’s what we all do as officials now please stop being personal." Nigel Owens, August 2023
speartakle

crouchbindset ha scritto: 5 lug 2023, 11:53 Di nuovo come detto ieri peró per fare questo hai bisogno di numeri e qualitá nei numeri, se hai 12 ragazzi da allenare in una Uxx puoi fare ben poco.
numeri e qualità. Il sistema di distribuzione serve a un piffero se i giocatori che hai a disposizione fanno fatica a capire i principi del gioco: palla veloce/palla lenta, difesa distribuita/non distribuita, pallone avanzante o non avanzante e le loro combinazioni. Oltre agli aspetti tecnici/tattici (fissazione, risoluzione 2v1 3v2 ecc)

Se metti dei giocatori che non hanno ancora capito quei principi a giocare con una distribuzione non gli stai facendo un favore, stai facendo coreografia.
Posso assicurare che forse solo qualche squadra nel girone elite di qualche comitato italiano dalla u16 in su possono permettersi di applicare quei sistemi di distribuzione degli avanti con cognizione di causa. Le altre che lo fanno, se lo fanno, fanno coreografia.
quaros

Messaggio da quaros »

Stessa cosa che si è vista nel football in italia, pari pari... poi hanno capito che ognuno doveva adattarsi al materiale umano che aveva e tirar fuori il massimo senza cercare di inseguire gli altri.
In italia manca la struttura sportiva nelle scuole, quando ti arrivano i ragazzi devi per prima cosa insegnargli la motricità e l'equilibrio, dargli una sorta di inquadratura base, poi se ti va bene puoi passare all'aspetto tecnico (nel mentre hai già perso mesi o anni se ti dice male)
crouchbindset

Messaggio da crouchbindset »

speartakle ha scritto: 5 lug 2023, 12:02
crouchbindset ha scritto: 5 lug 2023, 11:53 Di nuovo come detto ieri peró per fare questo hai bisogno di numeri e qualitá nei numeri, se hai 12 ragazzi da allenare in una Uxx puoi fare ben poco.
numeri e qualità….Se metti dei giocatori che non hanno ancora capito quei principi a giocare con una distribuzione non gli stai facendo un favore, stai facendo coreografia.
D’accordissimo spear numeri e qualità, purtroppo è cosí.
"With respect a lot of you need to stop letting your emotions take over. Do not look at the individual who by the way is one of the best on and off the field. Just deal with the facts of the tackle, not who made it. That’s what we all do as officials now please stop being personal." Nigel Owens, August 2023
Rugbysti per sempre

Messaggio da Rugbysti per sempre »

Vabbè, ma fate capire in parole povere dove volete arrivare. Odiase e compagni non conoscono le basi del rugby?
Rispondi