U20 stagione 2022/23

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
speartakle

Re: U20 stagione 2022/23

Messaggio da speartakle »

Però questa non è una scusante per la u20. Nel senso, la qualità dei due fulcri del gioco 9 e 10 non è quella di altre annate. Anche nei trequarti non c'è molto x factor.
Ma i giocatori che arrivano in u20 hanno le competenze per giocare in modo un po' più strutturato.
Magari non saranno dei bravissimi esecutori, magari non gli verranno benissimo, però credo che la funzione della u20 non sia cercare solo il massimo risultato possibile massimizzando i punti di forza e proponendo il modlelo di gioco più semplice da assimilare in poco tempo, ma anche proporre a quei ragazzi degli standard più alti, delle modalità di gioco più complicate. Così si possono anche rendere conto di ciò che servirà loro per poter competere poi al livello dei grandi.

Gallorini non farà questa caterba di mete in seniores. Gli auguro di diventare dominante in chiusa, di mantenere una buona mobilità, ma se non acquisisce competenze senza palla nel gioco dinamico, se non sfrutta il fatto di essere un ball carrier temibile aggiungendo anche la capacità di fare un passaggio dietro o al sostegno di lato a livello seniores rischia di restare indietro.

Questo è tutto lavoro di Fernandez, che deve dare la linea ai Brunello, Grassi ecc
speartakle

Messaggio da speartakle »

Rugbysti per sempre ha scritto: 5 lug 2023, 12:22 Vabbè, ma fate capire in parole povere dove volete arrivare. Odiase e compagni non conoscono le basi del rugby?
no le basi del rugby non sono i sistemi di distribuzione.
Odiase non è lui a dover inventare come si distribuiscono gli avanti in campo, quanti palloni il 9 gioca direttamente e quanti li passa al 10.
Con le basi del rugby non è detto che ci vinci le partite a livello di mondiale u20.
DonCiullo007

Messaggio da DonCiullo007 »

quaros ha scritto: 5 lug 2023, 12:10
In italia manca la struttura sportiva nelle scuole, quando ti arrivano i ragazzi devi per prima cosa insegnargli la motricità e l'equilibrio, dargli una sorta di inquadratura base, poi se ti va bene puoi passare all'aspetto tecnico (nel mentre hai già perso mesi o anni se ti dice male)
Ho sentito con le mie orecchie il Presidente dire che "entrare nelle scuole è troppo dispendioso e il reclutamento è più efficace in altri contesti"
Giuro eh, non andiamo nelle scuole perchè è "troppo sbatti". Quindi ci troviamo i ragazzini in Nazionale U18 che non sanno correre.
Luqa-bis

Messaggio da Luqa-bis »

@ speartakle

Guarda , per istinto penso che ti inviterei a sfogarti in un licite seduta stante ma siccome dicono che scrivo strano.
Tu mi hai mai letto scrivere di tempra, carattere, linea del Piave, trincea eccetera?
NO, ma come detesto chi mette ogni sconfitta sul piano "hombres sin huevos" , da parte di chi mi deve dimostrare di essere uno tsoto in qualcosa, così questa abbondanza di tecnici che contestano le competenze tecniche, le visioni di gioco io la subordino alla domanda: "Ma voi, che siete riusciti a creare nel vostro piccolo/grande?"
Avete risolto il problema scuola-sport?
Avete risolto il problema motricità di base?
Avete formato giovani di alto livello tecnico? quanti?

Perché a me certe esternazioni sembrano il festival dell' "Ecchecevò?!"

Quindi, si sono stati battuti. Ci stava, c'è da migliorare. Vi proponete (tu o chicchessia) come sostituti di chi? Ascione? Brunello? Innocenti?

Comunque non ti affaticare a rispondermi, oggi mi piglio pausa dal forum, forse anche domani.

@ jpr williams
Guarda, se quello che hai risposto a Stilicone me lo dicevi a me davanti ad una birra, mi alzavo pagavo la mia e me ne andavo.
E non ti spiego nemmeno perché.
jpr williams
Contatta:

Messaggio da jpr williams »

Luqa-bis ha scritto: 5 lug 2023, 13:05 @ jpr williams
Guarda, se quello che hai risposto a Stilicone me lo dicevi a me davanti ad una birra, mi alzavo pagavo la mia e me ne andavo.
Sai bene cosa intendo rugbysticamente parlando per italiani.
Quindi puoi tranquillamente ordinare anche la seconda.
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
DonCiullo007

Luqa-bis ha scritto: 5 lug 2023, 13:05 @ speartakle

Guarda , per istinto penso che ti inviterei a sfogarti in un licite seduta stante ma siccome dicono che scrivo strano.
Tu mi hai mai letto scrivere di tempra, carattere, linea del Piave, trincea eccetera?
NO, ma come detesto chi mette ogni sconfitta sul piano "hombres sin huevos" , da parte di chi mi deve dimostrare di essere uno tsoto in qualcosa, così questa abbondanza di tecnici che contestano le competenze tecniche, le visioni di gioco io la subordino alla domanda: "Ma voi, che siete riusciti a creare nel vostro piccolo/grande?"
Avete risolto il problema scuola-sport?
Avete risolto il problema motricità di base?
Avete formato giovani di alto livello tecnico? quanti?

Perché a me certe esternazioni sembrano il festival dell' "Ecchecevò?!"

Quindi, si sono stati battuti. Ci stava, c'è da migliorare. Vi proponete (tu o chicchessia) come sostituti di chi? Ascione? Brunello? Innocenti?

Comunque non ti affaticare a rispondermi, oggi mi piglio pausa dal forum, forse anche domani.

@ jpr williams
Vabbe allora facciamo che di Rugby nel mondo possono parlare solo O'Driscoll, Dan Carter e Jonny Wilkinson e chiudiamo tutti i forum del mondo. Che ragionamento è?
Mr Ian

Messaggio da Mr Ian »

Luqa-bis ha scritto: 5 lug 2023, 9:58 Comunque mi piacerebbe poter trasmettere la competenza mostrata in area forumistica su i campi, perché daremmo le paste a georgiani, argentini, sudafricani e neozelandesi. E
Invece salvo pochi casi...
Nooo, se ti fermi a lavorare queste cose e poi non vinci il trofeo u12 o u14, come fai il lunedì dopo a scrivere i post su Facebook sulle mille mila vittorie?

Quanto ai sistemi..allora l argomento è interessante quanto difficile sia da spiegare che da interpretare..partiamo da un assunto, tutt gli sport hanno una parte tattica, una disposizione in campo, perchè il rugby, per come lo intendiamo noi, non dovrebbe averlo?
Il sistema o struttura, per anni ci hanno detto, la struttura può essere una gabbia che blocca i giocatori, in parte vero, ma io preferisco un interpretazione diversa, nel senso, anche il Cavallo di Troia fu una struttura, o anche una gabbia, quello che conta è lo scopo con cui adotti il tuo sistema, che non per forza deve essere uguale in tutte le selezioni, le strutture dipendono principalmente dai giocatori che hai a disposizione...quello che magari cercherei di uniformare sono i pattern, ovvero quei movimenti con palla in mano + opzioni di passaggio o calcio.
Altra cosa, secondo il mio punto di vista, perchè utilizzo il sistema, intanto c'è un esigenza spaziale, nel senso che io ho la necessità di coprire per quanto più possibile una superficie di 7000 m2, quanto è grande un campo occupato da 30 persone. Io voglio andare in meta per cui mi risulterà più facile abbattare fisicamente gli avversari o cercare di trovare uno spazio libero? considerando che un giocatore può occupare non più di 3/4 m2..
Il sistema quindi sarà la forma di distribuzione che più risulterà adeguata alle mie esigenze rugbistiche in funzione delle caratteristiche dei miei giocatori...non entro nel merito delle forme perchè tutto può essere discutibile..
il reale scopo del sistema però non è quello di creare una forma o una coreografia in mezzo al campo, ma cercare il continuo squilibrio all interno della difesa avversaria, perchè, come dice Fernandez, io gioco ordinato per creare disordine...perchè poi è nel disordine che io posso valutare ed osservare se un mio giocatore ha chiari quali sono i principi del rugby e gioca su di essi, non sarà mai l esecuzione di un pull pass o il cambio di una linea di corsa...
Altro aspetto, la struttura mi permette salire il campo in maniera compatta senza necessità di sfilacciare troppo i reparti, perchè dobbiamo prima o poi capire che quello che deve andare avanti è il pallone ed il giocatore deve essere lo strumento e non viceversa, che poi è la differenza che passa tra gioco di collisione e gioco d evasione...
Queste fesserie che ho scritto non sono verità assolute, bensì punti di vista che mi piace condividere con altri appassionati e questi discorsi non valgono in maniera assoluta per tutti i giocatori, però se parliamo di unde 20, allora il discorso è diverso, perchè cmq parliamo di atleti che stanno muovendo i primi passi verso il professionismo e certe cose le devono necessariamente sapere, anche perchè se andranno all estero, sicuramente si troveranno a giocare un sistema che devono interpretare ed alle volte anche intuire prima che si realizzi l azione o la preazione, altro concetto fondamentale che ancora il nostro rugby non ha intuito...
Ribadisco, non voglio passare per il maestrino, ma ormai manco voglio sentirmi preso per il culo leggendo dichiarazioni assurde da parte di gente che invece dovrebbe iniziare a fare dell autocritica. Alla base delle 4 cavolate che penso di sapere, c'è tanto studio, dedizione, migliaia di ore di parte viste, riviste ed analizzate...a me questa merda mi è entrata nel cervello e prima o poi avrò il rigetto e manderò tutto a fare in culo...
crouchbindset

Messaggio da crouchbindset »

Ian il probelma peró rimane quello che spear e io diciamo: possiamo avere tutte le buone volontá del mondo ma per fare un certo tipo di lavoro a livello giovanile ti servono numeri e qualitá dei numeri. I numeri per poter lavorare su strutture di gioco realistiche ed allenarti propriamente su di esse, numeri e qualitá perché non tutti sono interessati o in grado di fare un lavoro del genere magari, per quello parlavo delle A, B, C all'estero con solo le prime due di solito che lavorano in questa maniera.
Nella realtá italiana queste cose non sempre si trovano e quindi diventa anche difficile fare quel tipo di lavoro.

Occhio non sto dicendo "nu se po fa" in maniera assoluta, ma che non tutti hanno la possibilitá di farlo.

Poi il discorso "Il sistema quindi sarà la forma di distribuzione che più risulterà adeguata alle mie esigenze rugbistiche in funzione delle caratteristiche dei miei giocatori" dipende quale sia il tuo scopo ed anche l'etá. Perché messa cosí sembra che si torni al vincere: faccio il sistema che meglio si addice per fare risultato. Per me invece in modo educativo l'idea sarebbe di esporre a diversi sistemi in maniera che i ragazzi imparino il piú possibile almeno gli aspetti base per i ragazzi piú giovani. Ma forse su questo ho compreso male quello che dicevi.
"With respect a lot of you need to stop letting your emotions take over. Do not look at the individual who by the way is one of the best on and off the field. Just deal with the facts of the tackle, not who made it. That’s what we all do as officials now please stop being personal." Nigel Owens, August 2023
DonCiullo007

A mio avviso, un lavoro di questo tipo si potrebbe impostare nelle selezioni regionali/zonali, dove ci sono numeri e qualità per lavorare su schemi e sistemi più complessi. Ora però non so come si lavora e ogni quanto ci sono allenamenti collegiali nelle varie zone d'italia
stilicone

Messaggio da stilicone »

È bene che qui si scriva anche di tecnica.
Chi ne sa nulla, cioè buona parte di noi, può cosi provare ad imparare.
MEMENTO MAROCCO.
Mr Ian

Messaggio da Mr Ian »

Io l ho scritto, questi sono argomenti da rugby evoluto, l under 20 lo dovrebbe essere...
Io alleno la 15, con il loro vissuto di rugby non mi sognerei mai di parlare di sistema, non avrebbe senso..
Però posso ed ho il dovere di iniziare ad inserire spunti che un giorno magari li porteranno a lavorare nel sistema..
Difficilmente troverete un allenatore che un giorno arriva al campo e dice oggi lavoriamo il sistema, però possiamo partire da cose più basiche, tipo la distribuzione e ridistribuzione degli avanti, o anche come può schierarsi una cellula in un porzione di campo, magari evitare di formare la freccia, dove all 99,9 chi sta in punta riceve il pallone; ma lavorare gli avanti splittati, in modo da creare dubbi alla difesa su chi riceverà il pallone e di conseguenza il lavoro del portatore e del sostegno.. ecc ecc..
Il sistema è l assemblaggio di quello che lavori in un ciclo e sarebbe buona cosa che almeno all interno di una società tutte le categorie fossero vasi comunicanti in modo che magari dalla 18 si iniziasse a lavorare seriamente un sistema, i numeri dei partecipanti agli allenamenti sono relativi, alle volte è più difficoltoso lavorare con grandi numeri piuttosto che con i giusti per l esigenza del momento...
supermax

Messaggio da supermax »

Secondo me bisogna migliorare, e tanto, la formazione tecnica, ovvero formare meglio gli allenatori. I numeri sono importanti ma se fosse solo quello il fattore determinante Inghilterra e Francia dominerebbero da sempre davanti ad NZ, AUS ed Irlanda e realtà come Figi, Samoa e toh, anche Georgia, semplicemente sarebbero in terza o quarta fascia. Anche la scuola è un falso problema: dal momento che, in media, negli sport di squadra siamo uno dei Paesi con maggiore presenza ai vertici ed abbiamo appena vinto per medaglie gli European Games non vedo come i nostri problemi nel rugby possano costituire un paradigma per tutto il movimento sportivo italiano. Come ho già scritto altrove, in qualche forum britannico appassionati di volley, basket o pallanuoto magari diranno di prendere ad esempio un sistema formativo come il nostro basato sui club più che sulla scuola. La verità è che la scuola tecnica, ovvero come si insegna il gioco a tutti i livelli, è quella che fa la differenza, in tutti gli sport, più dei numeri. Io da tempo dico che la FIR dovrebbe spendere molto di più per formare i formatori ed investire su tecnici stranieri per la base piuttosto che sui "santoni" CT della nazionale maggiore. Aboud andava in questa direzione. Spero che la seguano
stilicone

Messaggio da stilicone »

Ok Ian, ma ne dovrebbe conseguire che gli allenatori del Settore Squadre Nazionali (o come si chiama nel rugby) non conoscono questi concetti?
MEMENTO MAROCCO.
Mr Ian

Messaggio da Mr Ian »

stilicone ha scritto: 5 lug 2023, 14:43 Ok Ian, ma ne dovrebbe conseguire che gli allenatori del Settore Squadre Nazionali (o come si chiama nel rugby) non conoscono questi concetti?
Non voglio entrare nel merito perché non so come lavorano, mi baso su quello che vedo e cmq un po di dubbi vengono a tutti...soprattutto perché cmq anche negli anni delle accademie dove veramente lavoravano insieme tutti i giorni, non è che non c erano gli stessi problemi, erano solo attenuati da una fisicità diversa
Mr Ian

Messaggio da Mr Ian »

supermax ha scritto: 5 lug 2023, 14:42 Secondo me bisogna migliorare, e tanto, la formazione tecnica, ovvero formare meglio gli allenatori. I numeri sono importanti ma se fosse solo quello il fattore determinante Inghilterra e Francia dominerebbero da sempre davanti ad NZ, AUS ed Irlanda e realtà come Figi, Samoa e toh, anche Georgia, semplicemente sarebbero in terza o quarta fascia. Anche la scuola è un falso problema: dal momento che, in media, negli sport di squadra siamo uno dei Paesi con maggiore presenza ai vertici ed abbiamo appena vinto per medaglie gli European Games non vedo come i nostri problemi nel rugby possano costituire un paradigma per tutto il movimento sportivo italiano. Come ho già scritto altrove, in qualche forum britannico appassionati di volley, basket o pallanuoto magari diranno di prendere ad esempio un sistema formativo come il nostro basato sui club più che sulla scuola. La verità è che la scuola tecnica, ovvero come si insegna il gioco a tutti i livelli, è quella che fa la differenza, in tutti gli sport, più dei numeri. Io da tempo dico che la FIR dovrebbe spendere molto di più per formare i formatori ed investire su tecnici stranieri per la base piuttosto che sui "santoni" CT della nazionale maggiore. Aboud andava in questa direzione. Spero che la seguano
Aboud è venuto in Sicilia una sola volta, non ha assistito agli allenamenti, ma in compenso ha fatto girare le palle a diversi...
Aboud manco sapeva dove erano le accademie...e le storielle su Aboud c'è le siamo raccontate solo qua dentro per giustificare visioni personali..
Rispondi