World Cup Francia 2023

Moderatore: Emy77

Rispondi
PiVi1962
Contatta:

Re: World Cup Francia 2023

Messaggio da PiVi1962 »

crouchbindset ha scritto: 10 set 2023, 0:12 Per chi si preoccupa delle concusdions cone me, intanto oggi siamo al secondo tentativo di blocvo di calcio argentino che finisce in testa all’avversario, al mm dei boks settimane fa è stata disgnosticata la concussion oggi è andata meglio.
Nessun rosso in nessuno dei due casi, entrambi pericolosi e reckless
Ma infatti. Non solo è stato sanzionato con una punizione e il giallo, ma è intervenuto il nuovo panel per la verifica se potesse diventare rosso.
Fermo restando che un contatto cranio-cranio è molto più pericoloso di un contatto come quello di oggi che citi, sono certo che anche quei tipi di intervento verranno messi sotto scrutinio se diventeranno meno "casuali", e eventualmente sanzionati diversamente a termini di regolamento, se i riscontri medici indicheranno un livello di pericolo alto.
L'obiettivo della tutela dei giocatori è paramount.
crouchbindset

Messaggio da crouchbindset »

PiVi1962 ha scritto: 10 set 2023, 0:24
crouchbindset ha scritto: 10 set 2023, 0:12 Per chi si preoccupa delle concusdions cone me, intanto oggi siamo al secondo tentativo di blocvo di calcio argentino che finisce in testa all’avversario, al mm dei boks settimane fa è stata disgnosticata la concussion oggi è andata meglio.
Nessun rosso in nessuno dei due casi, entrambi pericolosi e reckless
Ma infatti. Non solo è stato sanzionato con una punizione e il giallo, ma è intervenuto il nuovo panel per la verifica se potesse diventare rosso.
Fermo restando che un contatto cranio-cranio è molto più pericoloso di un contatto come quello di oggi che citi, sono certo che anche quei tipi di intervento verranno messi sotto scrutinio se diventeranno meno "casuali", e eventualmente sanzionati diversamente a termini di regolamento, se i riscontri medici indicheranno un livello di pericolo alto.
L'obiettivo della tutela dei giocatori è paramount.
Si ma non è che i bunker abbiano sempre ragione.
"With respect a lot of you need to stop letting your emotions take over. Do not look at the individual who by the way is one of the best on and off the field. Just deal with the facts of the tackle, not who made it. That’s what we all do as officials now please stop being personal." Nigel Owens, August 2023
Garry

Messaggio da Garry »

Intanto qualcuno chiede...

Immagine

"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
(dalla Lettera agli amici di Giacomo Ulivi)
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

Non ho visto Eng-Arg ieri sera, ho visto gli highlight stamattina; il rosso a Curry mi è parso legittimo, o almeno molto meno scandaloso di come me l'ero immaginato leggendo i vostri commenti. E' vero che non è stato un gesto volutamente pericoloso (non lo sono quasi mai, del resto) però Curry si trova a placcare a corpo alto e questo porta a un netto impatto dei due visi, con l'argentino che planando segue una parabola costante, senza deviazioni; sulla scorta di casi simili (e del regolamento, immagino) il giallo credo fosse inevitabile e forse anche il rosso.
Sul giallo argentino ho notato anch'io che a prenderselo è stato lo stesso giocatore che non tante settimane fa aveva mandato knock out un avversario con lo stesso tipo di intervento scomposto; forse il non-rosso era giusto, ma immagino andrà fatta una "ramanzina" al giocatore, o direttamente inflitta una squalifica.
Formidabili i primi due drop, da 50 metri; non pensavo drop simili facessero ancora parte delle possibili soluzioni di gioco di una grande squadra

https://www.rugbyworldcup.com/2023/vide ... deo=860771
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

(PS: no, non è vero, è stato un giocatore argentino diverso a effettuare quell'intervento; mi pareva di aver sentito il nome Mallia negli highlight ma ora mi sono ricordato che il giallo è invece stato comminato a Carreras)
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

Ecco finalmente i record azzurri nella CdM aggiornati dopo la partita di ieri
-
Immagine
crouchbindset

Oggi mi aspetto una partita interessantissima tra Boks e Scozia, e spero nella sorpresa dei Fijiani contro il Galles.

Non voglio tornare sui discorsi di curry, dico peró una cosa in particolare a @meta: spesso insegni netiquette qua dentro, riletto meglio il messaggio a me scusa ma gradirei delle scuse per esserti permesso di definire il mip pensiero insensato ed in generale il resto di quel messsaggio, io ho argomentato e mai mi son permesso di dire a chi non la pensa come me che dicono cose insensate, rispetto l'opinione diversa per esempio di Garry e PiVi su questo caso e loro bene o male hanno argomentato contro la mia opinione ma senza definirla insensata o altro anche se non la condividono. Da uno che insegna netiquette penso sia un atto dovuto scusarsi per aver trasceso
"With respect a lot of you need to stop letting your emotions take over. Do not look at the individual who by the way is one of the best on and off the field. Just deal with the facts of the tackle, not who made it. That’s what we all do as officials now please stop being personal." Nigel Owens, August 2023
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

Sugli inni...

Difficile trovarli su youtube, immagino per questione di diritti video

Questo è quello irlandese: https://www.youtube.com/watch?v=Ds4I1cBZYUQ

E questo, in un video all'interno dell'articolo, quello francese: https://www.walesonline.co.uk/sport/rug ... s-27682972

A me sembrano piacevoli come esecuzioni, purtroppo hanno il grande difetto di non riuscire a coinvolgere nel coro pubblico e giocatori, che sono (siamo) rimasti anche un po' spaesati di fronte a questo tipo di canto con controcanto (se si dice così). Forse nelle prossime partite gli spettatori sapranno già cosa li aspetta e riusciranno a partecipare un po' di più
jpr williams
Contatta:

Messaggio da jpr williams »

A questo punto se ne deve dedurre che nei casi di contatto testa contro testa la discriminante è il possesso del pallone. Indipendentemente dalla dinamica dell'azione chi ha la palla ha ragione e l'altro si prende il rosso perché è il placcatore deve prendersi cura etc etc.
Il senso di una regola sarebbe quello di spingere i soggetti ad evitare comportamenti sbagliati. Cosa che è possibile quando vi è la possibilità di prevedere ed evitare.
Perciò tutto si riduce a "poteva il 7 blu prevedere l'impatto così come si è determinato e comportarsi in modo da evitarlo?"
Io dico di no a meno di rinunciare per principio a contrastare l'avversario.
Secondo alcuni autorevoli amici come meta o PiVi, le cui opinioni tengo sempre in massima considerazione, si.
Sta tutto lì perché una regola che imponesse di evitare eventi imprevedibili ed inevitabili sarebbe palesemente irragionevole secondo l'imprescindibile principio giuridico "ad impossibilia nemo tenetur".
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
jpr williams
Contatta:

Messaggio da jpr williams »

metabolik ha scritto: 9 set 2023, 23:24
jpr williams ha scritto: 9 set 2023, 23:19
metabolik ha scritto: 9 set 2023, 23:13 Non ho letto gli ultimissimi post.
Il Calvisano perdeva con questa Argentina di soli 40 punti, niente affatto male.
Ovviamente il mio sul Calvisano era un paradosso.
Ma l'Argentina di stasera.......
Anche il mio; in realtà ne avreste presi 80.
Non saprei meta.
Il presupposto ineludibile per segnare dei punti sarebbe che i tuoi giocatori fossero capaci di non far cadere il pallone ogni volta che lo ricevono.. Abilità della quale i Pumas ieri mi sono sembrati del tutto sprovvisti. Così non segni neanche contro una U17...
Poi magari se dopo aver preso due drop hai una vaga idea di cosa stanno palesemente facendo gli altri il terzo non lo prendi. :wink:
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
crouchbindset

jpr ascolta Nigel perchè ha ritenuto giusto il non rosso a Dyer nei TM estivi e leggi il lroticollo che permette come tutto il regolamento del rugby interpretazione delle situazioni di gioco da parte di arbitro e TMO.
Che poi l’interpretazione dell’incidente e dell’azione di Curry di garry e pivi possa essere corretra e la mia sbagliata ci sta ma il regolamento ed il protocollo si basa sull’interpretazione delle situazioni
Mr Ian

Messaggio da Mr Ian »

jpr williams ha scritto: 10 set 2023, 9:02 Perciò tutto si riduce a "poteva il 7 blu prevedere l'impatto così come si è determinato e comportarsi in modo da evitarlo?"
Invece il nesso è proprio questo, attraverso la massima sanzione portare i giocatori ad evitare di forzare un contrasto in una situazione che può essere innaturale. Nello specifico un gioco che atterra dove aver saltato per una presa al volo e quindi non si trova pronto a pagare dei possibili colpi. Tu difensore puoi placcarlo, ma se gli tocchi la testa ti pigli un rosso.
Curry poteva ritardare di due secondi l intervento, magari non sarebbe stato dominante al placcaggio, ma avrebbe salvaguardato l incolumità del portatore, almeno di contatti alla testa
Garry

Messaggio da Garry »

jpr williams ha scritto: 10 set 2023, 9:02
Perciò tutto si riduce a "poteva il 7 blu prevedere l'impatto così come si è determinato e comportarsi in modo da evitarlo?"
La risposta, se guardi nuovamente le immagini, la fornisce il giocatore inglese di fianco a Curry. L'ala, credo.
Mentre il giocatore argentino sta atterrando, l'ala inglese inizia ad abbassarsi. Purtroppo da dietro arriva Curry ben alto e con la testa protesa e succede il patatrac.
Con queste regole bisogna essere anche fortunati. Certo è meglio un rosso in più che ritrovarsi con l'Alzheimer a 45 anni

"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
(dalla Lettera agli amici di Giacomo Ulivi)
RigolettoMSC

Messaggio da RigolettoMSC »

jpr williams ha scritto: 10 set 2023, 9:07 .....
Poi magari se dopo aver preso due drop hai una vaga idea di cosa stanno palesemente facendo gli altri il terzo non lo prendi. :wink:
Ieri sera i pumas avevano le facce di chi non sta capendo un piffero di quello che gli sta capitando, o peggio ancora lo capisce ma non sa letteralmente cosa fare per cambiare il corso delle cose. Mi aspettavo una reazione nel secondo tempo dopo il reset nello spogliatoio ma sono entrati più confusi di prima.
Nei ventidue inglesi nella ripresa sono entrati due (due!) volte e la prima quasi al 60'! E con un uomo in più. Non so cosa scriverà la stampa argentina, quella inglese me loro immagino, ma non credo saranno elogi.
Riccardo
Mr Ian

Messaggio da Mr Ian »

Un po gli argentini abbassano la fiamma, di troppo hype si può anche scoppiare.
Avere un apertura che ragiona con calma e lucidità in questi casi avrebbe potuto aiutare..
Però se volessimo fare un parallelismo con il calcio, anche al debutto loro persero contro l Arabia saudita..e poi sappiamo come è andata a finire
Rispondi