World Cup Francia 2023

Moderatore: Emy77

Rispondi
Leinsterugby

Re: World Cup Francia 2023

Messaggio da Leinsterugby »

Ilgorgo ha scritto: 11 set 2023, 20:11 Per quanto riguarda gli Italiani, girare la riflessione agli ebrei di Fossoli, agli albanesi, ai greci, agli etiopi, agli eritrei, ai somali, ai libici, agli slavi, ai russi, ai francesi, a tutte le nazioni invase dai nazisti che dagli italiani avevano imparato il fascismo, ai 750.000 inglesi morti nella prima guerra mondiale, ai 450.000 inglesi morti nella seconda guerra mondiale.

Sant'iddio, il livello della discussione...
Ma che discorso è questo? Davvero siamo alla conta dei morti buttata la così uN tanto al chilo, inclusa la prima guerra mondiale dove hanno mandato al massacro gente di tutto il mondo per difendere il proprio impero contro altre potenze nazionaliste e imperialiste come loro ?

Quindi siccome gli inglesi nella seconda guerra mondiale erano dalla parte giusta vanno assolti per tutto il resto ?
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

Il discorso è che se giustifichi l'antibritannismo dei tifosi di rugby con ragioni storiche (ragionamento in sé aberrante, ma lasciamo per il momento perdere) dovresti allora giustificare anche sentimenti avversi agli italiani, ai tedeschi (per ovvie ragioni), agli spagnoli (che hanno fatto piazza pulita delle culture e delle popolazioni pre-esistenti in Sud America), dei francesi (che avevano e in parte hanno un impero simile a quello inglese), dei russi (è in corso una guerricciola, mi pare di aver letto), dei belgi (il cui colonialismo in Congo pare essere stato il più crudele di tutti), degli olandesi (che avevano anche loro le proprie colonie), dei giapponesi, dei cinesi, dei sudafricani. Credo che i popoli che non si sono resi protagonisti di guerre e invasioni siano ben pochi, forse solo quelli isolati su un'isola sperduta. Continuare a giustificare sentimenti di odio o almeno di antipatia verso un popolo con pseudo-motivi storici è cosa meschina e diventa cosa rivoltante se questa accusa proviene da un italiano, cioè dalla nazione che nella seconda guerra mondiale ha provocato la morte di centinaia di migliaia di britannici. Come tutto questo possa non essere capito, mi sfugge
Brules

Messaggio da Brules »

Parlando di arbitri basta vedere la gavetta perenne che deve farsi Piardi
supermax

Messaggio da supermax »

Gorgo, ma davvero siamo arrivati a questo? Basta parlare male di un sistema opaco di gestione del rugby per essere bollati di antibritannismo? Ed arrivare a parlare dei massacri della storia? Nessuno ma proprio nessuno sport di squadra affida un mondiale per un terzo ad una sola federazione per quanto riguarda gli arbitri. Credi che avvenga perché la bravura è ecumenicamente diffusa nel calcio, basket o pallavolo? Non è opportuno tutto qua. Ma è possibile per una cosa così ovvia diventare anti- qualcosa? Mi ricordi Netanyahu: se critichi Israele allora sei antisemita. Anzi no Erdogan: se critichi la Turchia sei islamofobo. Ma è mai possibile?
Mr Ian

Messaggio da Mr Ian »

O.t. non mi ricordavo minimamente di questo giocatore..
Alla faccia del si stava meglio quando si stava peggio..
https://m.facebook.com/story.php?story_ ... 3584830877
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

supermax ha scritto: 11 set 2023, 21:20 Gorgo, ma davvero siamo arrivati a questo? Basta parlare male di un sistema opaco di gestione del rugby per essere bollati di antibritannismo? Ed arrivare a parlare dei massacri della storia? Nessuno ma proprio nessuno sport di squadra affida un mondiale per un terzo ad una sola federazione per quanto riguarda gli arbitri. Credi che avvenga perché la bravura è ecumenicamente diffusa nel calcio, basket o pallavolo? Non è opportuno tutto qua. Ma è possibile per una cosa così ovvia diventare anti- qualcosa? Mi ricordi Netanyahu: se critichi Israele allora sei antisemita. Anzi no Erdogan: se critichi la Turchia sei islamofobo. Ma è mai possibile?
Allora... (respirone profondo, altro respirone profondo)... i crimini della storia non li ho tirati in ballo io, ho solo provato (vanamente, come al solito) a spiegare che trattavasi di un discorso non solo fuori luogo ma anche pesantemente incoerente; e, seconda cosa, quei crimini sono stati citati proprio per giustificare l'anti-britannismo, il ché significa che almeno un paio di forumisti hanno ammesso che tale anti-britannismo esiste (e lo hanno ritenuto giustificato).
Con questo io chiudo perché è come lottare con un muro di gelatina
supermax

Messaggio da supermax »

Eh no l'antibritannismo l'hai tirato fuori tu per primo. Altro che respirone profondo.
RigolettoMSC

Messaggio da RigolettoMSC »

Boia ragazzi, ma cosa è diventata questa discussione? La torre di Babele di rugby.it?
Riccardo
loverthetop_86

Messaggio da loverthetop_86 »

Mr Ian ha scritto: 11 set 2023, 21:24 O.t. non mi ricordavo minimamente di questo giocatore..
Imprecisione: Vodo era stato allertato per quel tour in Nuova Zelanda, ma non fece parte del tour. Decise nei giorni precedenti le convocazioni di tornare nelle Fiji e si dimenticò in Italia la Sim italiana. Risultato: Kirwan lo chiamò, ma non riuscì mai a trovarlo.

Se vuoi ridere di quegli anni cercati la storia di John Antoni e del tour del 2001. Ridere per non piangere, ovviamente.
https://www.facebook.com/anonimapiloni

Vincitore del Premio Nostradamus 2022

"Co te mori, no te se de essar morto, no te soffri, ma par chealtri a xe dura.
Co te si mona xe a stessa roba."
(Antico detto veneto)
Garry

Messaggio da Garry »

loverthetop_86 ha scritto: 11 set 2023, 21:46
Mr Ian ha scritto: 11 set 2023, 21:24 O.t. non mi ricordavo minimamente di questo giocatore..
Imprecisione: Vodo era stato allertato per quel tour in Nuova Zelanda, ma non fece parte del tour.
Risultato: Kirwan lo chiamò, ma non riuscì mai a trovarlo.
In pratica non riuscirono a dargli la tuta

"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
(dalla Lettera agli amici di Giacomo Ulivi)
loverthetop_86

Messaggio da loverthetop_86 »

Garry ha scritto: 11 set 2023, 21:54
Imprecisione: Vodo era stato allertato per quel tour in Nuova Zelanda, ma non fece parte del tour.
Esatto.

Cosa che lasciò, tra i membri dello staff, un grande Vodo.
https://www.facebook.com/anonimapiloni

Vincitore del Premio Nostradamus 2022

"Co te mori, no te se de essar morto, no te soffri, ma par chealtri a xe dura.
Co te si mona xe a stessa roba."
(Antico detto veneto)
Leinsterugby

Ilgorgo ha scritto: 11 set 2023, 20:45 Il discorso è che se giustifichi l'antibritannismo dei tifosi di rugby con ragioni storiche (ragionamento in sé aberrante, ma lasciamo per il momento perdere).
Non mi sembra che tu lasci perdere, ti è stato fatto notare che il sentimento anti britannico e di rivalsa nasce da ragioni storiche che in galles e in Irlanda, in particolare, sono anche molto recenti. Oltretutto Il rugby è storicamente strumento di riscatto per certe realtà (galles munster) ecc, negare questa cosa oppure bollarlo come semplice populismo o ignoranza mi sembra eccessivo.
Questo, piaccia o non piaccia, è quello che la gente prova nel mondo, ed è un dato di fatto frutto di processi storici dei secoli passati putroppo.

Sarà brutto, ma è così. Nessuno nella discussione ha messo noi italiani in una posizione di superiorita morale rispetto agli inglesi, cosa che hai dedotto tu iniziando a fare la conta dei morti.

Poi ho specificato che anche world rugby fa di tutto per alimentare questo sentimento con decisioni aberranti e fuori dal mondo e un conservatorismo che non ha eguali nello sport professionistico mondiale e anche questo è difficile da contestare, basta vedere il numero di arbitri e l opposizione costante ad ogni tentativo di favorire le nazioni meno importanti.

Permettimi ma in questo non ci vedo nulla di rivoltante
Leinsterugby

Garry ha scritto: 11 set 2023, 21:54
Mr Ian ha scritto: 11 set 2023, 21:24by
O.t. non mi ricordavo minimamente di questo giocatore..
Uddio che ricordi hai sbloccato, ma vodo era quell ala ossigenata di Calvisano?
metabolik

Messaggio da metabolik »

PiVi1962 ha scritto: 11 set 2023, 19:59 Per completare il discorso.
Se l'obiettivo è quello di far diventare il rugby uno sport globale, allora devo agire di conseguenza.

Tanto per fare un esempio .......
E' quello lì il punto di partenza, so bene che è un'osservazione filosofica/accademica, concessa dalla pausa in corso, ma siamo sicuri che il rugby può diventare uno sport globale?
Globale significa a larga diffusione sia nel congresso degli Stati, sia all'interno della popolazione di ogni Stato.
Io penso che le doti psicomotorie richieste dal rugby siano un ostacolo alla diffusione globale del rugby.
A calcio possono giocare tutti, come a pallavolo, ecc..., ma non è così per il rugby, uno sport che non puoi giocare tanto per giocare come fai con una palla rotonda in un cortile o in mezzo alla strada. Uno sport di contatto o lo giochi o non lo giochi, non esiste un incontro di boxe tanto per fare un pò di movimento. E infatti lo vedi subito, o quasi subito cioè nei primi allenamenti, uno che può o non può giocare a rugby.
L'attitudine allo scontro collettivo non è associato alla stazza ed è difficilmente acquisibile. per alcuni è da evitare a prescindere, per altri è un piacere. L'attitudine allo scontro di squadra è genetico.
OCCzz , sono un pò razzista? NO! Un'attitudine genetica non è legata a una specifica ' razza ', quindi non sono razzista.
Comunque, siccome lo penso allora lo scrivo, non ritraggo.
E se fra qualche pagina mi ricorderete che l'ho scritto non negherò di averlo scritto e nemmeno dirò di essermi dimenticato di averlo scritto
RigolettoMSC

Messaggio da RigolettoMSC »

Pare che gli organizzatori della Coppa del Mondo stiano valutando di togliere i cori dei bimbi che cantano gli inni o perlomeno di ridimensionarli, a questo proposito ho trovato su Onrugby questo "articolo" di un frequentatore di quel sito.
Lo riporto integralmente:

Maggicopinti11 Settembre 2023, 16:19
BREAKING NEWS: PROTESTA L’ITALIA ALL’IPOTESI CAMBIO INNI “MEGLIO GLI ORRENDI INNI INFANTILI CHE SENTIRE LA VOCE DI PIERANTOZZI”
La rugby world cup sta pensando di cancellare gli inni che tante polemiche hanno suscitato perché non rendono il pathos che dovrebbero avere, ma dall’Italia giunge una voce contraria. “Quegli inni durano molto, per cui Pierantozzi tace 10-20 secondi in più, riducendo il rischio di tinniti e alleviando il senso di rottura di maroni che accompagna la sua telecronaca” dichiarano migliaia di utenti in una petizione lanciata ieri. La logorrea infinita di Pierantozzi, capace di parlare da solo per 38 minuti consecutivi dall’inizio della diretta su Sky al fischio d’inizio, sta infatti provocando diversi problemi di salute tra gli abbonati Sky e diversi problemi tra i giocatori. “Abbiamo notato un picco di tenditini al pollice in corrispondenza dell’inizio delle telecronache della coppa del mondo” segnalano al pronto soccorso di Niguarda “Pare che il tentativo disperato di togliere la voce di Pierantozzi porti a pressione continua sul tasto giallo del telecomando, senza alcun risultato. Dopo 20 minuti di tentativi inutili, il dolore al pollice si fa lancinante”. La tendinite da Pierantozzi è già stata inserita tra le epidemie più gravi del ventunesimo secolo, subito dopo il COVID.
Diversi problemi sono suscitati anche dagli alberi genealogici che il peggior telecronista del mondo sciorina al pubblico con la stessa pedanteria con cui al liceo viene propinata la terza declinazione. “Ho cominciato a chiedere a mio padre perché mi chiamo Lamb di cognome” ha dichiarato la neo seconda linea italiana. “Io pensavo di saperlo, ma ho ascoltato la spiegazione di Pierantozzi dodici volte in 16 minuti, e non ci ho capito mai un c4$$o, per cui qualche dubbio mi è sorto”. Proteste anche dai nonni di Page Relo, e dallo zio di Monty Ioane, le cui professioni e i titoli di studio non sono mai stati nominate. “Non ha mai neanche accennato a dove siamo stati in vacanza nell’estate 2018” ha dichiarato, non senza una punta di polemica, Bismarcko Ioane, il cugino di terzo grado di Montanna. “Eppure dovrebbe saperlo, esiste una pagina apposita on line con l’albero geneaologico degli Ioane: è visitata da un solo utente al mondo, e l’indirizzo IP è italiano. Lascio trarre a voi le conclusioni”
Sky ha emesso un comunicato ufficiale in risposta alle proteste del pubblico. “Si tratta solo di farci l’abitudine” ha dichiarato il CEO sdi Sky Italia. “Alla fine, diventa una cosa simpatica, lo incontri alla macchinetta del caffè e gli chiedi “Francesco, come si chiama lo zio del cugino del nonno di Moreno Molla” ‘Gianfrancesco Morella, poi abbreviato in Molla per un errore dell’impiegato dell’anagrafe. Nato a Beregazzo con Figliaro, si è trasferito a Usmate Velate per seguire il fratello salumiere…’. Lo lasciamo davanti alla macchinetta e scommettiamo 10 euro su chi indovina la durata del soliloquio. Ieri ho vinto io: 47 minuti senza interruzioni”

Oh, a me m'ha fatto ride'... :-]
Riccardo
Rispondi