Allora come dici farlo vedere in campo con un esempio pratico è più facile che spiegarlo scritto, comunque:MJ23 ha scritto: ↑4 ott 2023, 11:39Cioè paradossalmente la maul avrebbe il portatore di palla, non necessariamente penso, alla fine con i compagni, davanti a spingere, normalmente in posizione di fuorigioco? Il punto è che è poco chiaro come si forma la maul, anche se credo sia qualcosa che si impara più sul campo dal vivo che a parole. Cioè, cerco di spiegarmi meglio, in questo video https://www.youtube.com/watch?v=4gbGFFIUbFU viene detto che la maul non si forma in uno contro uno, nemmeno in un due difensori contro un attaccante, ma soltanto con due attaccanti e un difensore, ma quest'ultimo caso in realtà sarebbe fallo, cioè il carrettino o sbaglio? Quindi se si forma soltanto quando due e due si scontrano allora la strategia migliore sarebbe che, quando due si uniscono, basta che la difesa non si unisca cosicchè l'attacco farà fallo, esatto? Scusami ma su questo sono un poì confuso.
Quindi nella maul si potrebbe rubare la palla e questa finisce quando:
1. Palla a terra
2. Palla non giocabile, in che senso?
3. Giocatore si stacca?
4. Cadono
ci sarebbe altro?
Una volta rubata palla cosa si può fare ?
Portatore di palla che attacca con un difensore. Se il portatore di palla rimane in piedi e avanza il gioco continua, a quel punto può intervenire un compagno del portatore di palla e spingere con lui. Quando il compagno si lega è formata una Maul (2 attacanti vs 1 difensore)
Ora, perchè la Maul sia legale la palla deve essere visibile, si possono legare quanti uomini preferiscono sia in attacco che in difesa. Per far si che la palla sia visibile è necessario portarla all'ultimo uomo che si lega al raggruppamento.
Perchè questa azione sia valida, il giocatore deve rimanere con le spalle attaccate alla maul.
Se la palla va ad un uomo che non è legato alla maul essa è considerata terminata in ogni caso, infatti se ricevo la palla da "slegato" e poi mi lego commetto un fallo. (Muro)
Non è un fallo legarsi ad un tuo compagno già a contatto con l'avversario, il fallo avviene solo ed esclusivamente quando, mi lego al mio compagno prima del contatto con l'avversario.
Una palla non giocabile è quando la Maul è ferma e la palla non è visibile, oppure quando questa crolla e la palla non è immediatamente disponibile per essere giocata.
Una volta rubato il possesso del pallone il gioco continua normalmente, si può fare ciò che si vuole nel rispetto delle regole. Esattamente come quando viene effettuata una contro Ruck. (il principio è lo stesso)
1. SiMJ23 ha scritto: ↑4 ott 2023, 11:39Calcio d'inizio o di ripresa:
1. Supera 10m si gioca.
2. Diretto, non toccato, area di meta avversaria, la difesa annulla / esco palla in mano / calcio fuori dalla linea di pallone morto può scegliere che il calcio sia rigiocato o mischia a centro campo?
3. Diretto in area sua, caso raro ma possibile, se la squadra che ha calciato annulla / esce palla in mano / calcia fuori ci sarà una mischia da 5m? Ma se la palla, una volta in area viene mandata olte pallone morto dalla squadra che ha subìto il calcio allora sarà calcio di rimbalzo da 22m?
4. Palla fuori, squadra può scegliere ripetuto, mischia a centro campo, rimessa o rimessa veloce.
2. Se annullo un calcio d'inizio arrivato in area di meta posso scegliere. (nel 99,9% dei casi la scelta è mischia a centrocampo)
3. Che un drop da calcio d'inizio arrivi alla mia area di meta è una casistica talmente assurda che non si verificherà mai, ma il concetto è che ho portato la palla nella mia area di meta, quindi se annullo quel pallone si riparte con una mischia ai 5 metri per gli avversari.
4. Se la palla esce in touche direttamente posso scegliere mischia o touche a metà campo.
Tutto giusto, tranne che se l'avversario commette in avanti nella mia area di meta riparto con una mischia ai 5 in mio favore.MJ23 ha scritto: ↑4 ott 2023, 11:39Palla portata in area di meta avversaria da attaccante
Calcio linea di meta
1. Portata attaccante difensore annulla, porta o calcia fuori
2. Calcio, non piazzato, difensore annulla, porta o calcia fuori.
3. In avanti.
Palla portata da difensore stesso e annulla, porta o calcia fuori si ha sempre una mischia da 5m.
Se invece viene portato fuori dalla difesa si riparte con un Drop out, e non con un 22.MJ23 ha scritto: ↑4 ott 2023, 11:39Adesso situazioni più usuali:
Attaccante porta o calcia la palla in area di meta ma la manda fuori lui stesso, in questo caso 22m per la difesa?
Difensore in area di gioco tocca la palla precedentemente colpita da un attaccante che va in area di meta e poi fuori? Mischia? Oppure difensore, stessa situazione, la prende direttamente in area e gli scivola via fuori. mischia?
Se l'attaccante calcia la palla fuori dall'area di meta si riparte con una mischia sul punto da cui è stata calciata la palla in favore della squadra in difesa.
Dipende sempre da chi ha portato la palla in area di meta, se la porta l'attacco il difensore riguadagna il possesso, altrimenti lo perde.
Se c'è un calcio direttamente in area di meta e il difensore prova a prenderla al volo, ma non riesce e la palla scivola all'indietro per poi uscire, si riparte comunque con un Drop Out perchè quel pallone è stato portato in area di meta dagli attaccanti.
Diverso è se quel pallone mi cade in avanti, a quel punto è considerata un azione di gioco e questo viene ripreso dalla prima posizione disponibile per una mischia (i 5 metri)
In caso di calcio piazzato non riuscito che arriva in area di meta succede questo:
Annullo il pallone - Drop dai 22
Calcio il pallone in touche - Touche per gli avversari sul punto dove esce il pallone
Calcio il pallone in campo - Si gioca
Corro con il pallone fuori dall'area di meta - Si gioca