Francia - Italia 6 Ottobre
Moderatore: Emy77
- Nandino
Re: Francia - Italia 6 Ottobre
Dai, cari amici masochisti, montiamoci la testa ancora una volta, che non abbiamo sofferto a bastanza!
Va beh, mi spiace dirlo, pero temo che questa sera batteremo la Francia.
Va beh, mi spiace dirlo, pero temo che questa sera batteremo la Francia.
Ultima modifica di Nandino il 6 ott 2023, 14:54, modificato 1 volta in totale.
-
kroky
"mi piace"...anche se qui non si usa!jaco ha scritto: 6 ott 2023, 14:27Ma in quell' Italia il nostro 10 era Collodo.kroky ha scritto: 6 ott 2023, 13:55
..mah, mah, meno forte magari, ma non di molto e non ne sono sicuro. E' vero che ci furono anche gravi sconfitte, celeberrima quella alle isole Cook nel 1980 e non sto dicendo che Bettarello fosse in campo e meno poiché non lo ricordo, ma cito tanto per analizzare i valori dell'Italia nel periodo! E' anche vero che si mettevano maggiormente alla frusta NZ, Argentina e, celeberrimo incontro a metà anni 80 con vittoria sfiorata sui Barbarians. Certo, nel semi-dilettantismo, poi semi-profesionismo uffìcioso, i valori erano (non sempre ma in certi momenti) più equilibrati, poi magari gli squadroni affronatvano l'Italia a volte come prima della tournee, mettendo qualche riserva, però non si era poi così lontani (riocordo anche un pareggio intorno al 20-20 con l'Inghilterra under23 a metà anni '80. Anche nella RWC dell'87 si arrivò vicini alla qualificazioane pru prendendo il cappottone dagli AB.
Bettarello... Dominguez... bel dilemma.
Penso di preferire Diego se non altro perché placcava, eccome se placcava, Bettarello lo ricordo più compassato, più "old style".
Comunque splendidi entrambi.
Io ho bellissimi ricordi anche di chi ha gestito la transizione tra i due cioè Bonomi che secondo me è largamente sottovalutato. Lui a 10 e Diego primo centro è stata la cabina di regia dell' Italia di Fourcade, quella del quasi miracolo di Leicester...
-
loverthetop_86
A nominare Bollesan, però, mi sa che a Bettarello fischiano le orecchie.jpr williams ha scritto: 5 ott 2023, 13:06Si vede che hai dimenticato che razza di apertura era Stefano Bettarello. Il piede dalla piazzola era il meno, neanche il 10% del valore di quel giocatore fantastico, la più forte apertura azzurra di sempre, secondo me.supermax ha scritto: 5 ott 2023, 12:29Jpr ti devo contraddire: con un Allan che le mette tutte non è un Bettarello che manca. Vedrei piuttosto un Bollesan...
Bollesan grandissimo, ma terze linee forti l'Italia ne ha quasi sempre avute. Aperture no. Nessuno di quelli visti dopo secondo me valeva Bettarello.
E guarda che far parlare bene di un rovigoto a me...![]()
https://www.facebook.com/anonimapiloni
Vincitore del Premio Nostradamus 2022
"Co te mori, no te se de essar morto, no te soffri, ma par chealtri a xe dura.
Co te si mona xe a stessa roba."
(Antico detto veneto)
(Antico detto veneto)
-
Koko++--
Per rimanere in tema di amarcord..e scaramanzia..ho rivisto Francia italia 1997 a grenoble...
Indovinate chi era il telecronista?
-
Ilgorgo
Sì, ma non credo che questo possa incidere nel giudizio. Se io ti assumo come mio braccio destro e poi mi rivelo un capo discutibile sempre capo discutibile rimango, non è che mi devi stimare per forza perché ti ho promosso a braccio destro.GrazieMunari ha scritto: 6 ott 2023, 14:34 Il personaggio da commedia all'italiana è lo stesso che gli ha permesso di sedersi sulla panchina dell'Italia invece che su quella del parco a bersi una birra stasera?
Io seguo poco interviste e dichiarazioni, ma mi ha colpito il fatto che in tutte quelle che mi è capitato di udire o leggere Crowley non abbia mai menzionato il presidente federale; né per nome, né per cognome, né per ruolo.
-
cremer82
Andrea Fusco?Koko++-- ha scritto: 6 ott 2023, 14:58 Per rimanere in tema di amarcord..e scaramanzia..ho rivisto Francia italia 1997 a grenoble...
-
Koko++--
-
loverthetop_86
Solo che stasera, a meno non siano cambiate le cose nelle ultime ore, non ci sarà Fusco. Ci sarà Palanza, che è pure peggio.
https://www.facebook.com/anonimapiloni
(Antico detto veneto)
(Antico detto veneto)
-
GrazieMunari
Beh, in realtà sì, e di parecchio anche...Ilgorgo ha scritto: 6 ott 2023, 15:01Sì, ma non credo che questo possa incidere nel giudizio. Se io ti assumo come mio braccio destro e poi mi rivelo un capo discutibile sempre capo discutibile rimango, non è che mi devi stimare per forza perché ti ho promosso a braccio destro.GrazieMunari ha scritto: 6 ott 2023, 14:34 Il personaggio da commedia all'italiana è lo stesso che gli ha permesso di sedersi sulla panchina dell'Italia invece che su quella del parco a bersi una birra stasera?
Io seguo poco interviste e dichiarazioni, ma mi ha colpito il fatto che in tutte quelle che mi è capitato di udire o leggere Crowley non abbia mai menzionato il presidente federale; né per nome, né per cognome, né per ruolo.
Se dici "Una persona perbene che ha avuto la sventura di incappare in un personaggio da commedia all'italiana", il fatto che sia stato messo sulla panchina dell'Italia (per fortuna!) dopo il licenziamento alla Benetton, è merito di Innocenti, punto.
Innocenti, vuoi o non vuoi, è stato la fortuna di Crowley e viceversa.
Crowley è sulla panchina dell'Italia GRAZIE AD INNOCENTI.
Senza Innocenti non ci sarebbe probabilmente stato Crowley CT dell'Italia, e questo fa un po' molto la differenza...
E non credo che la forzatura di Parisse, poi alla fine non convocato, abbia fatto saltare i piani a Crowley (a Innocenti sicuramente sì dato che avrebbe portato ancora più visibilità all'Italia dopo la vittoria col Galles al 6N), quindi non capisco dove sia stato sfortunato il buon Kieran nell'incontrare l'ancor più buon Marzio.
-
Koko++--
Ecco...loverthetop_86 ha scritto: 6 ott 2023, 15:18 Solo che stasera, a meno non siano cambiate le cose nelle ultime ore, non ci sarà Fusco. Ci sarà Palanza, che è pure peggio.
Neanche scaramanzia del telecronista ci è rimasta...
-
parisgino
Vorrei scrivere di una situazione che mi sembra abbastanza surreale. Cioè ormai da qualche giorno, per i media francesi la partita di questa sera non esiste. O meglio esiste, nel senso che la si deve giocare (e sarà ovviamente pure trasmessa in TV). Pero' esiste in un modo del tutto aneddotico. Infatti per i media francesi (più o meno da una settimana), la Francia è qualificata. Non c'è neppure il minimo dubbio tanto che ho proprio letto e sentito parlare del quarto di finale della Francia. Punto e basta. Dalle reti private (TF1 e M6) che non trasmettono mai rugby tranne per un periodo che torna ogni quattro anni, non mi meraviglio (anche perché la qualità di queste reti non è che sia granche). Ma c'è pure la stampa che lo scrive senza esitazione. D'altronde è stata contagiata anche la radio del servizio pubblico. Cioè, ho sentito un discorso del medesimo tenore iera dopo il giornaleradio in un apposito servizio su France-Inter (radio pubblica "generalista" ma di buona qualità).
Non credo che il gruppo francese (staff e giocatori) la pensino cosi'. Ma se, casomai, la sindrome avesse infuso qualche sintome anche leggero pure li', sarebbe il caso di (provare a) mettere un po' di sabbia negli ingranaggi della loro certezza.
Non credo che il gruppo francese (staff e giocatori) la pensino cosi'. Ma se, casomai, la sindrome avesse infuso qualche sintome anche leggero pure li', sarebbe il caso di (provare a) mettere un po' di sabbia negli ingranaggi della loro certezza.
-
Garry
Devo ammettere che purtroppo anche per me la Francia è qualificata.
Lo penso da due anni circa, figuriamoci poi dopo il successo sugli AB...
Lo penso da due anni circa, figuriamoci poi dopo il successo sugli AB...
"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
(dalla Lettera agli amici di Giacomo Ulivi)
-
supermax
Si sono dimenticati del 6n di quest' anno? Meglio così! Comunque in tema di amarcord.... noi abbiamo avuto una sola altra ala con velocità e senso della metà di Capuozzo. Si chiamava Mascioletti....
-
Leinsterugby
Innocenti o non innocenti, Kieran Crowley è riuscito a costruire qualcosa dalle macerie delle gestioni precedenti . Non sono mancate le brutte sconfitte (venerdi scorso e Batumi su tutte) e ha sicuramente commesso errori, ma ha riportato l'Italia su di un livello dignitoso che le ha permesso di battersi ed impensierire tutte le avversarie del sei nazioni e togliersi anche qualche soddisfazione, vedi le vittorie con Galles e Australia.
Penso che nell'autunno 2021 nessuno si aspettasse una crescita tale, in un periodo di tempo cosi ridotto.
Personalmente, questa nazionale è tornata a scaldarmi il cuore dopo tanti anni di brutte sconfitte e, dal punto di vista estetico e del gioco, siamo anche riusciti a fare delle gran belle mete sfruttando al meglio Ioane e Capuozzo.
quindi non si può che ringraziare Crowley
Penso che nell'autunno 2021 nessuno si aspettasse una crescita tale, in un periodo di tempo cosi ridotto.
Personalmente, questa nazionale è tornata a scaldarmi il cuore dopo tanti anni di brutte sconfitte e, dal punto di vista estetico e del gioco, siamo anche riusciti a fare delle gran belle mete sfruttando al meglio Ioane e Capuozzo.
quindi non si può che ringraziare Crowley
- jaco
Non credo che ci siano speranze, però questa è la miglior situazione che avremmo potuto augurarci di trovare contro i francesi... ricordo le "vacanze romane" del 2013...parisgino ha scritto: 6 ott 2023, 18:20 Vorrei scrivere di una situazione che mi sembra abbastanza surreale. Cioè ormai da qualche giorno, per i media francesi la partita di questa sera non esiste. O meglio esiste, nel senso che la si deve giocare (e sarà ovviamente pure trasmessa in TV). Pero' esiste in un modo del tutto aneddotico. Infatti per i media francesi (più o meno da una settimana), la Francia è qualificata. Non c'è neppure il minimo dubbio tanto che ho proprio letto e sentito parlare del quarto di finale della Francia. Punto e basta. Dalle reti private (TF1 e M6) che non trasmettono mai rugby tranne per un periodo che torna ogni quattro anni, non mi meraviglio (anche perché la qualità di queste reti non è che sia granche). Ma c'è pure la stampa che lo scrive senza esitazione. D'altronde è stata contagiata anche la radio del servizio pubblico. Cioè, ho sentito un discorso del medesimo tenore iera dopo il giornaleradio in un apposito servizio su France-Inter (radio pubblica "generalista" ma di buona qualità).
(che poi se li eliminiamo a me un po' dispiacerebbe pure...)