Presidenza Innocenti

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
Mr Ian

Re: Presidenza Innocenti

Messaggio da Mr Ian »

https://www.onrugby.it/2024/02/13/il-di ... nio-luisi/

Cmq piano piano esce la verità sui vincoli economici, cosa che prima magari non veniva esplicitamente detta per non farsi nemici elettorali..
30 min

Messaggio da 30 min »

Mr Ian ha scritto: 13 feb 2024, 8:17 https://www.onrugby.it/2024/02/13/il-di ... nio-luisi/
Cmq piano piano esce la verità sui vincoli economici, cosa che prima magari non veniva esplicitamente detta per non farsi nemici elettorali..
Concordo, per me le parti piu' importanti sono questa:
"Abbiamo detto più volte che il 65% delle nostre risorse deriva dal Sei Nazioni e dall’URC. Dobbiamo inoltre ricordare che il rilevante contributo assegnato alle squadre di Serie A Elite è a totale carico del bilancio federale. Inoltre gli accordi in essere con i Board richiedono espressamente che i proventi che arrivano dal contesto internazionale debbano essere reinvestiti nell’URC e nella Nazionale. Noi riusciamo a fare uno sforzo enorme per trovare delle risorse nel bilancio federale e dare dei contributi alla Serie A Elite, nonostante il contributo delle società al bilancio federale sia pressoché nullo. I due milioni e mezzo di euro che diamo alla Serie A Elite pareggiano il contributo che di fatto diamo alle franchigie. Benetton e Zebre costano 10 milioni di euro, ma dai 7 agli 8 milioni arrivano dal contributo URC condizionato proprio a un reinvestimento nell’alto livello. Se noi dovessimo uscire dall’URC perderemmo tutti questi soldi. Non è, come molti pensano, che uscendo dal sistema delle franchigie improvvisamente si creerebbero più risorse per i club, anzi."
E questa:
“Il contributo è condizionato a delle finalità: per realizzare delle palestre a chi non le aveva, adeguare le strutture delle società, comprese quelle mediche, inserire il TMO, il GPS. Adesso la priorità è sull’aspetto impiantistico, sull’allineamento degli stadi in cui si gioca. Nel 2017 i club dell’allora Eccellenza firmarono un impegno ad adeguare gli stadi a degli standard: ad oggi solo 3-4 stadi sono allineati, gli altri sono ancora insufficienti. Così diventa difficile anche fare una produzione televisiva accettabile e di conseguenza “vendere” il prodotto. Inoltre, ogni euro concesso alla Serie A Elite viene sottratto ai restanti Club e non consente di investire o sostenere, come si dovrebbe, lo sviluppo e la crescita a 360° per i restanti campionati e attività. Bisogna inoltre tener conto di un principio fondamentale: un meccanismo di assegnazione dei contributi non può prescindere dalla condivisione delle progettualità federali, non può essere fine a sé stesso, come un assistenzialismo dovuto."
Garry

Messaggio da Garry »

Sul discorso dei contributi, se non sono semplici parole, sono d'accordo (finalmente!) con la federazione

"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
(dalla Lettera agli amici di Giacomo Ulivi)
maxrugby10

Messaggio da maxrugby10 »

Garry ha scritto: 13 feb 2024, 10:50 Sul discorso dei contributi, se non sono semplici parole, sono d'accordo (finalmente!) con la federazione
rispondo a te per tutti, proprio perchè con te si riesce a parlare. Nell'intervista ci sono una serie d'inesattezze da fa accapponare la pelle. I contributi non ammontano a 2,5 milioni. Già l'ho spiegato a più riprese. In quella cifra, per esempio, c'è anche lo stipendio di Aloi. Non sono soldi che entrano nelle casse delle società e nemmeno ci passano. In tutto alle società va realmente circa un milione di euro. Gps, palestre e ammennicoli vari... è la stessa cosa che dicono da tre anni: l'avranno comprati nel frattempo oppure tutti gli anni si comprano gps nuovi? Ma come fate a bervi una cosa del genere? (non tu, parlo in generale). Ora si sposta sull'impiantistica! Ma davvero rifacciamo gli i impianti con 60mila euro annui? Ma voi davvero credete a queste cose? Rilevante contributo? Ho già fatto i conti delle serva e il contributo incide per il 7%. Li sfido a toglierlo a darlo alla base: ce l'hanno questo coraggio? Under 23: MrIan parla di polemica inutile. Quindi prendi un ragazzo nel marzo 2023 gli dici che vuoi metterlo sotto contratto perché è bravo e bello, lui fa le sue valutazioni. Casomai fa scelte di vita, abbandona gli studi o allenta, si trasferisce, compra una macchina forte di un contratto di tre anni. A distanza di un anno lo scarichi dopo averlo illuso di poter essere un giocatore internazionale. Per MrIan è tutto ok! E poi perché? Per ridarlo al campionato. Quindi hanno deciso che questi ragazzi giocheranno sicuramente con una squadra di Elite. E se invece decidessero di cambiare vita delusi da quanto accaduto e se ne vanno in serie A o B. divertirsi? Perchè non dire che è stata fatto il passo più lungo della gamba e ora si torna indietro? MrIan perchè non mi dici se è normale tagliare 4omila euro a testa ai Poli? Ma come fate a difendere tutto? Aprite gli occhi!
maxrugby10

SilverShadow ha scritto: 10 feb 2024, 10:22
DonCiullo007 ha scritto: 9 feb 2024, 17:00 https://www.pianetarugby.it/2024/02/09/ ... I7FU&amp=1

Ennesimo capolavoro si può dire?
Meno "articoli" su Sanremo, più articoli come questo.
A me non frega nulla se va a Sanremo. Ma se ci va dopo aver detto ai club d'élite che durante il Sei Nazioni non riusciva a trovare tempo per loro, la questione cambia. Sopratutto se ci va in veste di Presidente e non di Marzio Innocenti. Se ci fosse andato 'privatamente' non potevo accusarlo di nulla: non sono nessuno per dire cosa deve fare nella sua vita privata
Mr Ian

Messaggio da Mr Ian »

È perché i contributi dovremmo darli ai club di A élite e non al rugby di base? Cosa hanno di più i club di A élite che poi dati alla mano schierano si e no il 20% di giocatori da loro stessi formati?
Il discorso sul ragazzo di 20 anni "illuso" non c entra nulla, perché questi contatti federali a malapena superano i 1000 euro al mese..se con queste cifre, lasci gli studi e cominci a fare finanziamenti, il proprio è del giocatore, non certo della FIR.
Quanto ai soldi da dare alle squadre di A élite, il discorso non è su quanto dai, ma da dove li prendi e se sia il presidente, che il suo vice, ti dicono che i soldi dell to livello, rimangono nell alto livello, c'è poco da sentenziare..poi che ci siano sprechi, questo è fuori di dubbio, ma l alto livello ogni anno costa sempre di più..
maxrugby10

Mr Ian ha scritto: 13 feb 2024, 13:09 È perché i contributi dovremmo darli ai club di A élite e non al rugby di base? Cosa hanno di più i club di A élite che poi dati alla mano schierano si e no il 20% di giocatori da loro stessi formati?
Il discorso sul ragazzo di 20 anni "illuso" non c entra nulla, perché questi contatti federali a malapena superano i 1000 euro al mese..se con queste cifre, lasci gli studi e cominci a fare finanziamenti, il proprio è del giocatore, non certo della FIR.
Quanto ai soldi da dare alle squadre di A élite, il discorso non è su quanto dai, ma da dove li prendi e se sia il presidente, che il suo vice, ti dicono che i soldi dell to livello, rimangono nell alto livello, c'è poco da sentenziare..poi che ci siano sprechi, questo è fuori di dubbio, ma l alto livello ogni anno costa sempre di più..
Sei in errore. E te lo spiego. Se un ragazzo conta di incassare 43mila 200 euro in tre anni, è libero di comprarsi il "Pandino" per andare in camporella e non abbiamo diritto di giudicarlo. Anche perchè i 1200 euro al mese sono netti considerato che vitto e alloggio non mi risultano a carico dei ragazzi. Secondo: se mi dici che sono bello e bravo e che posso aspirare all'alto livello (quindi soldi veri) mi viene spontaneo allentare gli studi e concentrarmi sullo sport per giocarmi le mie carte. E non solo non abbiamo il diritto di giudicarlo, ma mi par il minimo se la Fir punta su di te. In ultimo: non diamoli più i contributi ai Club di elite e diamo i 'presunti' 2,5 milioni alla base (e ti posso assicurare che l'80% di loro non si strapperanno i capelli), però facciamolo. Temo però che Innocenti abbia paura della ripercussione elettorale. Non fa ciò che è giusto ma ciò che gli conviene. Poi io e te dobbiamo farci una chiacchierata dal vivo e sono sicuro che ci ritroveremmo su tante cose. Purtronno non tutto si puo' dire pubblicamente e non perché temo chissà cosa ma perchè bisogna conservarsi le carte per quando servono. Potrei spiegarti la genesi di questa intervista. ;-)
Mr Ian

Messaggio da Mr Ian »

Io parto da un assunto, il professionismo in Italia non esiste e 1200 euro al mese, sono veramente pochi per farti pensare di lasciare gli studi o farti pensare di essere già arrivato all alto livello.
Poi circa gli intrecci di bassa lega che ci sono in fir, non ho dubbi che su molte cose saremmo d accordo, tranne su una, schierarsi unilateralmente con i club di A élite, io non sono sicuro che loro si sentano rugby di base..
maxrugby10

Mr Ian ha scritto: 13 feb 2024, 13:43 Io parto da un assunto, il professionismo in Italia non esiste e 1200 euro al mese, sono veramente pochi per farti pensare di lasciare gli studi o farti pensare di essere già arrivato all alto livello.
Poi circa gli intrecci di bassa lega che ci sono in fir, non ho dubbi che su molte cose saremmo d accordo, tranne su una, schierarsi unilateralmente con i club di A élite, io non sono sicuro che loro si sentano rugby di base..
Io mi schiero con i club di Elite perchè, vogliamo o non vogliamo, solo quelli possono trainare il movimento. E mettono dei soldi, veri, su cui la Fir sputa usando la parola assistenzialismo. MA ti pare vero che i club vivano di assistenzialismo fir?
maxrugby10

maxrugby10 ha scritto: 13 feb 2024, 13:55
Mr Ian ha scritto: 13 feb 2024, 13:43 Io parto da un assunto, il professionismo in Italia non esiste e 1200 euro al mese, sono veramente pochi per farti pensare di lasciare gli studi o farti pensare di essere già arrivato all alto livello.
Io mi schiero con i club di Elite perchè, vogliamo o non vogliamo, solo quelli possono trainare il movimento. E mettono dei soldi, veri, su cui la Fir sputa usando la parola assistenzialismo. MA ti pare vero che i club vivano di assistenzialismo fir? Hai ragione che a 1200 non è professionismo ma è ciò che fanno credere ai ragazzi. C'è poco da fare: se ti alzi la mattina presto vai in palestra, poi in campo poi mangi, recuperi torni in campo e poi di nuovo in palestra il tempo per studiare proprio non c'è
maxrugby10

Le interviste che non mi spiego, sopratutto dopo una sconfitta pesate in Irlanda... o forse si... ;-)

https://www.pianetarugby.it/2024/02/13/ ... la-realta/
DonCiullo007

Messaggio da DonCiullo007 »

Anche Perchè Innocenti dopo le batoste mondiali aveva detto a un quotidiano generalista (che quindi non sa nulla nè nella redazione nè nel suo lettore medio) che il campionato italiano non è di alto livello, come se questo potesse inficiare le prestazioni di una squadra con 0 giocatori del suddetto campionato.

Anche fare 0 punti a Dublino pare sia colpa di Zambelli e Munari :-]
Mr Ian

Messaggio da Mr Ian »

Però secondo me, buttandola in caciara, si svia l attenzione dal focus principale della discussione, gli stramaledettissimi soldi.
Perché se il 65% del budget viene dall Europa e deve tornare in Europa, dobbiamo capire cosa farne del restante 35%..e allora le correnti sono diverse, più soldi ai club di vertice, tagliamo le accademie, fate vobis..insomma ognuno può dire la sua...però rimane il fatto che il 35% sono veramente pochi rispetto alla mole di lavoro..
Una dirigenza fir più spavalda potrebbe dire, " i soldi sono nostri e ci facciamo il c4$$o che vogliamo, voi dateci degli obiettivi e poi valutiamo i risultati". Sulla base di questa argomentazione, già il discorso potrebbe cambiare...però poi o si lavora insieme, o si fallisce tutti insieme..
maxrugby10

Mr Ian ha scritto: 13 feb 2024, 15:41 Però secondo me, buttandola in caciara, si svia l attenzione dal focus principale della discussione, gli stramaledettissimi soldi.
Perché se il 65% del budget viene dall Europa e deve tornare in Europa, dobbiamo capire cosa farne del restante 35%..e allora le correnti sono diverse, più soldi ai club di vertice, tagliamo le accademie, fate vobis..insomma ognuno può dire la sua...però rimane il fatto che il 35% sono veramente pochi rispetto alla mole di lavoro..
Una dirigenza fir più spavalda potrebbe dire, " i soldi sono nostri e ci facciamo il c4$$o che vogliamo, voi dateci degli obiettivi e poi valutiamo i risultati". Sulla base di questa argomentazione, già il discorso potrebbe cambiare...però poi o si lavora insieme, o si fallisce tutti insieme..
Anche in questo caso noto un po’ di inesattezze. La prima: non è una questione di soldi ma di progetti. La Fir deve dirci dove vuole andare con quanti soldi e che risultati vuole raggiungere. Se vuole la collaborazione dei club deve chiedere se sono disposti e cosa vogliono in cambio (non per forza soldi). La seconda: i soldi sono i miei etc erc… no i soldi sono i nostri, sono del movimento e voglio sapere come li spendi. In ultimo: i 50 milioni di CVC non dovevano tornarne in Europa erano a disposizione della fir per qualsiasi finalita. Ne sono già arrivati 30: dove sono? Come sono stati investiti? Almeno su questo si può fare fronte comune? Si può sapere dove sono questi 30 milioni. Anche perché mi risulta che il bilancio preventivo 2024 è un bagno di sangue e che con il consuntivo 2023 manco si ride! Capisco parlare di rugby giocato e si campo, ma qui la cosa è seria
Mr Ian

Messaggio da Mr Ian »

Di fronte però, secondo me, c'è un rugby che si inflaziona di pari passo all evoluzione del professionismo. I giocatori vogliono di più, lo staff di qualità, è straniero e lo devi pagare, gli stranieri delle zebre idem, l attività under 23, 20,18, non si paga da sola, le accademie delle franchigie e relativi staff sono un costo, il mondo femminile in evoluzione..la lista potrebbe allungarsi. Però se si giustificano i costi in funzione dell attività celtica, allora mi potrebbe andar bene, il silenzio omertoso, quello no.
Purtroppo il nostro rugby non genera utili e questo è un problema reale, perché con il passare del tempo, con gli stessi soldi si faranno sempre meno cose..
Rispondi