Ad blocker detected: Our website is made possible by displaying online advertisements to our visitors. Please consider supporting us by disabling your ad blocker on our website.
"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
(dalla Lettera agli amici di Giacomo Ulivi)
Argentina-Francia
Argentina-Francia
il terzo test dei Pumas dovrebbe essere contro una T2 e l'ipotesi più probabile è che sia una sfida contro l'Uruguay, a Montevideo
Il terzo test dei Bleus sarà, parimenti, contro una T2: si parla anche in questo caso di Uruguay o Cile
ipotetiche sfide della Scozia, ancora da confermare
Canada-Scozia
Usa-Scozia
Cile o Uruguay-Scozia
Anche l'Italia è attesa in Nord America, dice ARN, aggiungendo però che in realtà la Scozia originariamente doveva andare nel Pacifico; il che sembra sottintendere che magari, chissà, forse ci sarà uno scambio di destinazioni tra cardi e azzurri. Se no anche l'Italia giocherà contro Usa, Canada e forse contro una T2 sudamericana (vanno tutti in Sud America?)
Sud Africa-Irlanda
Sud Africa-Irlanda
Sud Africa-Portogallo
Secondo un altro forum l'Italia giocherà il 20 luglio in Giappone; per le altre due partite rimane il dubbio se saranno in Nord America o in Oceania, visto che il Giappone usualmente può costituire tappa di un tour sia con le nordamericane, da est a ovest, sia con le sudpacifiche, da nord a sud. Molto più improbabile, a questo punto, che gli altri due match azzurri siano in Sud America.
Io tutto sommato preferirei due sudpacifiche (Fiji e Samoa?), anche se probabilmente a Boni farebbe molto piacere sfidare l'Italia con i suoi Usa
Si parla anche di un Canada-Romania a inizio luglio.
Sarebbero così già due i test canadesi, contro Scozia e contro Romania: rimarrebbe dunque ancora spazio per un test contro gli azzurri.
Interessante questo accenno di tour nordamericano da parte dei romeni, mentre pare che la Spagna sia attesa da un tour nel sud Pacifico.
Le Tier2 sono sempre più coinvolte nel rugby di massimo livello e devo ammettere che ancor pochi anni fa questo scenario mi sembrava del tutto inverosimile, cioé pensavo fosse impossibile che il divario tra T1 e T2 potesse decrescere così rapidamente da rendere possibili e significativi test tra squadre appartenenti ai due diversi tier
World Rugby ha anche svelato la nascita di un nuovo torneo annuale che coinvolgerà le "solite" Usa, Canada, Giappone, Fiji, Samoa e Tonga: la Pacific Nations Cup.
"Solite" nel senso che mi pare sia già il terzo o quarto torneo coinvolgente queste sei nazioni o parte di esse sorto negli ultimi tre lustri, sempre con il vocabolo "Pacific" nel titolo.
Sarà un torneo estivo ma non farà parte dei classici test di luglio poiché in programma in agosto. Bello, a mio avviso, il logo, con un pallon-sole raggiante nelle acque agostane.
World Rugby ha definito "vibrant" il nuovo brand e la nuova competizione, ma World Rugby definisce "vibrant" ogni cosa che fa https://www.world.rugby/news/910449/pac ... -announced
Una notizia pubblicata dal quotidiano Matangitonga e ripresa dal forum Fira sembra indirizzare decisamente verso il Pacifico la meta del tour estivo degli Azzurri
La mappa del tour, comunque ancora da confermare da parte italiana.
Le mete sarebbero tre arcipelaghi e tutti nel Pacifico, anche se di pacifico quelle squadre hanno poco
Nel calendario estivo (che se non sbaglio è gestito proprio da WR) vengono escluse le africane, inserite Hong Kong, Brasile, Belgio, ignorata l'Olanda.
Chissà con quale criterio si preparano questi test match, io non l'ho mai capito...
Probabilmente dipenderà, anche, dalle varie federazioni, dalla disponibilità di impianti adeguati, dal pubblico potenziale, da possibili vendite di diritti tv, da eventuali sponsor.