Presidenza Innocenti

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
Avatar utente
doublegauss
Messaggi: 2949
Iscritto il: 15 nov 2004, 0:00
Località: Ancona

Re: Presidenza Innocenti

Messaggio da doublegauss » 22 apr 2024, 21:48

Brules ha scritto:
22 apr 2024, 20:37
doublegauss ha scritto:
28 mar 2024, 10:33
Mr Ian ha scritto:
27 mar 2024, 22:30
La Fir come altre federazioni europee ha mostrato le carte difronte al vero problema che afflige i bilanci del rugby europeo; la sostenibilità del nostro mondo in rapporto ad un professionismo spinto di stampo calcistico.

Probabilmente questo non è il thread appropriato per questa mia riflessione, ma visto lo spunto lanciato da Mr Ian condivido con voi un piccolo ragionamento sulla differenza di fattibilità del professionismo fra vari sport.

Prendiamo una squadra di calcio: non sembra esagerato dire che il massimo teorico delle partite che può giocare in una stagione sta intorno alle 50. La rosa dei giocatori sta al massimo intorno a 30, e aggiungiamoci altre 20 persone di staff, e penso di tenermi abbastanza largo. Questo significa in pratica che il compenso di un dipendente starà nello stesso ordine di grandezza di quel che il club incassa per una partita (immaginando di spalmare gli incassi da sponsorizzazioni e diritti tv sulle 50 partite).

Col basket, anche meglio. Diciamo uno staff di 30 persone per giocare 60/70 partite all'anno (se non di più).

Nel rugby è il contrario: fra giocatori e staff ti servono almeno 55/60 persone per giocare un numero di partite massimo nell'ordine di una trentina. Per cui, un modello professionistico simile al calcio si sostiene solo in un mondo in cui il valore economico di una partita di rugby è il doppio di quello di una partita di calcio. Il che, evidentemente, non è. Se ipotizziamo che una partita di rugby professionistico valga economicamente un decimo di una di calcio, significa che il salario lordo di un professionista di rugby sarà circa un ventesimo di uno di calcio.

Ora, io non so quanto guadagnino i calciatori, ma secondo me un professionista medio prenderà, boh, 300-400 mila euro all'anno. Il che implica che un rugbista medio non può ambire a più di 15-20 mila euro, a meno che i club non vadano gambe all'aria. E infatti...
300000 euro in serie A di calcio e’ uno stipendio estremamente basso.
Sì ma se fai una media fra tutti i professionisti, incluse serie B e C, mi sa che la cifra sarà quella.

maxrugby10
Messaggi: 766
Iscritto il: 18 feb 2022, 14:01

Re: Presidenza Innocenti

Messaggio da maxrugby10 » 23 apr 2024, 15:43

Ilgorgo ha scritto:
20 apr 2024, 17:34
Stupisce un po' che la notizia sia trascorsa così inavvertita. Sono passati tre giorni e l'unico che ne ha parlato è stato il portale che l'ha scovata, Rugby Meet. E pure sulla pagina facebook di Rugby Meet l'articolo non ha ricevuto che un like e un commento.
E' vero che la notizia della sostituzione dei due consiglieri non è apparsa ufficialmente, per esteso, da nessuna parte, però i nomi cambiati nella lista sul sito World Rugby equivalgono a una notizia ufficiale. Un presidente satrapo che cambia pure i due consiglieri italiani in World Rugby poco allineati non interessa a nessuno nel mondo della nostra palla ovale?
Io ero in attesa di lumi dalla fir ma alla fine come sempre con me non parlano...

https://www.pianetarugby.it/2024/04/22/ ... lpo-basso/

maxrugby10
Messaggi: 766
Iscritto il: 18 feb 2022, 14:01

Re: Presidenza Innocenti

Messaggio da maxrugby10 » 23 apr 2024, 15:46

giobart ha scritto:
22 apr 2024, 14:00
Ilgorgo ha scritto:
20 apr 2024, 17:34
Stupisce un po' che la notizia sia trascorsa così inavvertita. Sono passati tre giorni e l'unico che ne ha parlato è stato il portale che l'ha scovata, Rugby Meet. E pure sulla pagina facebook di Rugby Meet l'articolo non ha ricevuto che un like e un commento.
E' vero che la notizia della sostituzione dei due consiglieri non è apparsa ufficialmente, per esteso, da nessuna parte, però i nomi cambiati nella lista sul sito World Rugby equivalgono a una notizia ufficiale. Un presidente satrapo che cambia pure i due consiglieri italiani in World Rugby poco allineati non interessa a nessuno nel mondo della nostra palla ovale?
No
E per questo siamo destinati sempre alla mediocrità... mi sento sempre dire "a me interessa il campo". Poi come si riesca a mettere 30 giocatori in campo è affare sempre di un altro...

Ilgorgo
Messaggi: 18907
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Presidenza Innocenti

Messaggio da Ilgorgo » 23 apr 2024, 17:55

Bravo MaxRugby

La norma che impedisce ai consiglieri di fare dichiarazioni alla stampa è ormai inaccettabile. Il prossimo presidente federale dovrà per forza toglierla, visto che è chiaro che questo non ne ha alcuna intenzione.
Meglio rischiare di avere diatribe pubbliche tra consiglieri che vivere una situazione, come quella attuale, dove un capo comanda tutto e i consiglieri non possono neppure criticarlo pubblicamente per timore di azioni legali

Ilgorgo
Messaggi: 18907
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Presidenza Innocenti

Messaggio da Ilgorgo » 1 giu 2024, 5:31

Io comunque rimango ancora interdetto (nel senso lato di "senza parole") per la scarsa o meglio nulla copertura dei siti di news specializzati data alla interdizione di un anno per Di Salvatore, presidente AIR. A me non sembra notizia di poco conto, da ignorare così platealmente; mi pare anzi un fatto grave, sia che si consideri giusta la sentenza sia che la si ritenga una pedissequa obbedienza agli ordini del caporione. Boh, veramente non capisco...
Immagino che intervistare Di Salvatore sia fuori discussione, per non rischiare di far diventare due o tre i suoi anni di interdizione :|

RigolettoMSC
Messaggi: 8040
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: Presidenza Innocenti

Messaggio da RigolettoMSC » 1 giu 2024, 21:48

Ilgorgo ha scritto:
1 giu 2024, 5:31
Io comunque rimango ancora interdetto (nel senso lato di "senza parole") per la scarsa o meglio nulla copertura dei siti di news specializzati data alla interdizione di un anno per Di Salvatore, presidente AIR.
........
Cos'è successo? Premetto che ignoro chi sia questo Di Salvatore.
Riccardo

Garry
Messaggi: 32730
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Presidenza Innocenti

Messaggio da Garry » 1 giu 2024, 23:23

Quasi toccato il fondo.
Premiazione della Lazio, che ha vinto la finale del campionato di serie A.
Hanno pubblicato su Facebook la foto della medaglia che hanno messo al collo dei giocatori.
Ebbene, hanno sbagliato le annate della stagione appena conclusa, hanno scritto Campionato 2022-2023.
Abbastanza ridicolo, o no?

:roll:

"È facile svegliare uno che sta dormendo. Più difficile è svegliare uno che finge di dormire"
J. Safran Foer

jentu
Messaggi: 8509
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: Presidenza Innocenti

Messaggio da jentu » 2 giu 2024, 6:53

Erano quelle che dovevano avere lo scorso anno...
:rotfl:
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

Ilgorgo
Messaggi: 18907
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Presidenza Innocenti

Messaggio da Ilgorgo » 2 giu 2024, 9:13

RigolettoMSC ha scritto:
1 giu 2024, 21:48
Ilgorgo ha scritto:
1 giu 2024, 5:31
Io comunque rimango ancora interdetto (nel senso lato di "senza parole") per la scarsa o meglio nulla copertura dei siti di news specializzati data alla interdizione di un anno per Di Salvatore, presidente AIR.
........
Cos'è successo? Premetto che ignoro chi sia questo Di Salvatore.
Spero di non averne sbagliato il nome, comunque intendo il presidente dell'AIR, l'associazione italiana rugbisti. Durante il primo anno di presidenza dell'attuale presidente FIR il Di Salvatore denunciò, con una lettera scritta dai genitori di Ramiro Finco e inviata ai mezzi di stampa, il comportamento del presidente federale, che a detta di babbo e mamma Finco non si era mai fatto vedere se non all'ultimo minuto prima della loro partenza per l'Argentina per fare una foto da mettere sui social e poi ripartire in fretta "per altri impegni". Ora, a più di un anno di distanza da quelle accuse, il tribunale Fir ha sospeso per un anno Di Salvatore, perché quelle accuse non erano vere (così, stabilito en passant e senza spiegazioni) e perché esse erano "rabbiose"...
Cioè: i genitori di un giocatore che ha avuto un grave problema fisico denunciano il comportamento del presidente federale e il tribunale federale condanna non il presidente ma il tesserato (Di Salvatore) che ha aiutato i genitori a rendere pubblica la denuncia.
Anche il fatto che nessun sito di news rugbistiche ne abbia parlato mi lascia un po' perplesso: non si sono accorti della cosa? L'hanno giudicata poco interessante? O forse hanno ormai capito che con questo presidente federale è meglio non sollevare questioni delicate, per non incorrere nei suoi rancori?
E anche 'sta storia che il tribunale sportivo Fir condanna sempre tutto e tutti e le uniche volte che assolve pienamente qualcuno è quando si tratta del presidente federale non può che farmi sollevare un ancelottiano sopracciglio.

Ne avevamo parlato brevemente qui viewtopic.php?f=133&t=31456&p=1104091&h ... e#p1104066

Garry
Messaggi: 32730
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Presidenza Innocenti

Messaggio da Garry » 2 giu 2024, 9:50

jentu ha scritto:
2 giu 2024, 6:53
Erano quelle che dovevano avere lo scorso anno...
:rotfl:
La data indicata sulla medaglia, però, era corretta :lol:

"È facile svegliare uno che sta dormendo. Più difficile è svegliare uno che finge di dormire"
J. Safran Foer

Avatar utente
quaros
Messaggi: 2504
Iscritto il: 23 lug 2018, 7:55

Re: Presidenza Innocenti

Messaggio da quaros » 2 giu 2024, 9:59

Essendoci un regolamento sportivo di mezzo i tesserati DEVONO RISPETTARLO.
Viceversa il tesserato passa dal giudice sportivo.
L’errore, gigantesco e pacchiano, per chi si occupa di un’associazione giocatori (e che quindi ha il mirino puntato) è cadere in questi tranelli.

Se la lettera dei genitori di Finco finiva come “velina” sul sito di Max e su altri otteneva lo stesso effetto senza passare dal giudice, un clamore anche maggiore forse, così no.

Avatar utente
quaros
Messaggi: 2504
Iscritto il: 23 lug 2018, 7:55

Re: Presidenza Innocenti

Messaggio da quaros » 2 giu 2024, 12:13

Garry ha scritto:
1 giu 2024, 23:23
Quasi toccato il fondo.
Premiazione della Lazio, che ha vinto la finale del campionato di serie A.
Hanno pubblicato su Facebook la foto della medaglia che hanno messo al collo dei giocatori.
Ebbene, hanno sbagliato le annate della stagione appena conclusa, hanno scritto Campionato 2022-2023.
Abbastanza ridicolo, o no?

:roll:
è questa?
Immagine
perché si vede che è taroccata da tutte le parti, io capisco la sfiducia nel canuto e nella banda a seguito ma postando roba così gli si portano voti

la vera medaglia della premiazione ha un'azione di un placcaggio
Immagine

qui il link all'immagine completa IMMAGINE COMPLETA

SilverShadow
Messaggi: 5712
Iscritto il: 1 nov 2020, 10:41
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Re: Presidenza Innocenti

Messaggio da SilverShadow » 2 giu 2024, 12:40

quaros ha scritto:
2 giu 2024, 12:13
perché si vede che è taroccata da tutte le parti, io capisco la sfiducia nel canuto e nella banda a seguito ma postando roba così gli si portano voti

la vera medaglia della premiazione ha un'azione di un placcaggio
Immagine

qui il link all'immagine completa IMMAGINE COMPLETA
Probabilmente è fronte/retro.

In ogni caso condivido che sia una stupidaggine. Non è compito di Innocenti incidere le medaglie, non è compito di Luisi accertarsi che delle medaglie abbiano la data giusta, non credo sia compito di nessuno dei due compilare l'ordine per le medaglie. Chi aveva quel compito probabilmente lavorava già in FIR sotto Perruzza.

Mr Ian
Messaggi: 12094
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Presidenza Innocenti

Messaggio da Mr Ian » 2 giu 2024, 12:48

Qui viene proprio da dire da che pulpito..ho sentito parlare di Perruzza negli ultimi periodi e non in ambito sportivo..
Sbagliare le date su una medaglietta è roba da cretini, ma non può essere colpa della fir..
Quando però gli accusatori tirano in ballo Innocenti, vuol dire che non hanno minimamente argomenti, il che è solo un bene per Innocenti..

Garry
Messaggi: 32730
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Presidenza Innocenti

Messaggio da Garry » 2 giu 2024, 13:28

Non vedo come un'immagine fake (SEMPRE CHE LO SIA, non ne sono convinto) possa portare voti al presidente uscente. Al massimo farà perdere punti a chi l'ha creata, che sia vera o falsa

"È facile svegliare uno che sta dormendo. Più difficile è svegliare uno che finge di dormire"
J. Safran Foer

Rispondi