Beh, direi che la volata (se ben ricordo c'era un comune ddella provincia di Roma dove almeno fino a pochi anni fa veniva praticato come "gioco storico") assembli elementi di calcio, pallamano e gaelico. Anzi direi che è un mix tra pallamano outdoor ( giocata in 11 alle Olimpiadi Berlino del '36 e quella in uso ancora in Repubblica Ceca che è a 12) con un po' di gaelico, compreso il palleggio ogni quattro-cinque passi di corsa (gaelico) e il tiro in porta solo di mano (pallamano)
L'aussie deriva dal gaelico ma non ha portieri e non ha porte.
Di rugby nella volata non mi pare di vedere mischie, fuorigioco, placcaggi e il divieto di passare in avanti.
E del calcio c'è solo una certa attitudine dei giocatori che, seppur mi pare siano 9, mantengono un po' gli schieramenti .
Le origini
Moderatore: Emy77
-
Ilgorgo
Re: Le origini
La partita dell'aprile 1966 tra Italia e Francia, giocata a Napoli e vinta 0-21 dai francesi, fu trasmessa in diretta nel pomeriggio da Rai Uno.
Non pensavo che le partite di rugby fossero mai state trasmesse dal primo canale nazionale.
E allora di canali ce n'erano solo due

Piccola curiosità solo parzialmente correlata: in quegli stessi giorni sullo stesso giornale appare un altro squarcio di rugby con questa immagine di bambini francesi che giocano a rugby sulla spiaggia di Ostia

Non pensavo che le partite di rugby fossero mai state trasmesse dal primo canale nazionale.
E allora di canali ce n'erano solo due

Piccola curiosità solo parzialmente correlata: in quegli stessi giorni sullo stesso giornale appare un altro squarcio di rugby con questa immagine di bambini francesi che giocano a rugby sulla spiaggia di Ostia

-
Ilgorgo
Mi è capitato di leggere su un vecchio giornale reggiano un accenno alla "Palla vibrata", giuoco che sarebbe stato popolare quando il calcio era ancora ignorato dai più; cioè nella seconda metà dell'800 e nei primissimi decenni del '900.
Cos'era questa palla vibrata? Wikipedia la chiama anche "Palla a sfratto" e questo gioco sarebbe tuttora praticato in qualche angolino della Germania.
Se ho capito bene le regole del gioco, ogni squadra dispone di cinque giocatori e tutti i giocatori rimangono nella propria sezione di campo, senza mischiarsi con quelli del team avversario; il gioco consiste nel lanciare la palla nella metà campo avversaria, tramite un laccio-maniglia attaccata al pallone, con l'obiettivo di farla terminare oltre il fondo, cosa che significherebbe marcare un punto. La squadra avversaria deve prendere la palla al volo e se lo fa guadagna il diritto di lanciare
https://it.wikipedia.org/wiki/Palla_a_sfratto
L'impronta di base mi sembra simile a quella del football, l'antenato di calcio e rugby: anche in quel gioco le squadre rimanevano divise e l'unica grande differenza dalla palla vibrata è che nel football il pallone si calciava (foot-ball, appunto), mentre nella palla vibrata lo si lancia con le braccia.
Cos'era questa palla vibrata? Wikipedia la chiama anche "Palla a sfratto" e questo gioco sarebbe tuttora praticato in qualche angolino della Germania.
Se ho capito bene le regole del gioco, ogni squadra dispone di cinque giocatori e tutti i giocatori rimangono nella propria sezione di campo, senza mischiarsi con quelli del team avversario; il gioco consiste nel lanciare la palla nella metà campo avversaria, tramite un laccio-maniglia attaccata al pallone, con l'obiettivo di farla terminare oltre il fondo, cosa che significherebbe marcare un punto. La squadra avversaria deve prendere la palla al volo e se lo fa guadagna il diritto di lanciare
https://it.wikipedia.org/wiki/Palla_a_sfratto
L'impronta di base mi sembra simile a quella del football, l'antenato di calcio e rugby: anche in quel gioco le squadre rimanevano divise e l'unica grande differenza dalla palla vibrata è che nel football il pallone si calciava (foot-ball, appunto), mentre nella palla vibrata lo si lancia con le braccia.
-
Ilgorgo
Gennaio 1969, Centro-Sud italia-Cape Town a Roma (o a Firenze?)