Serie A Elite femminile
Moderatore: Emy77
-
- Contatta:
Re: Serie A Elite femminile
E il campionato si impoverisce sempre di più...
-
È solo un "caso" questo esodo o alla base secondo voi c'è un motivo comune?ayr ha scritto: 15 lug 2025, 23:57 Secondo Onrugby, altre cinque giocatrici della nazionale femminile si trasferiranno in Francia o in Inghilterra a fine mondiale:
Sofia Stefan (ex-Valsu) passera' da Sale Sharks a Rugby Club Toulon Provence Méditerranée
Aura Muzzo da Villorba a Lione
Alissa Ranuccini da Colorno a Lione
Alessia Pilani da Colorno a Bordeaux
Francesca Granzotto dalla Capitolina a Exeter Chiefs
Ad esempio mi vien da immaginare che con le "sovvenzioni" federali le azzurre possano sentirsi un po' più coperte economicamente e possano così tentare l'avventura all'estero con meno apprensioni dal punto di vista lavorativo. Non so, è un tentativo di spiegazione per tutte queste partenze
-
Sofia Stefan la scorsa stagione e' andata a giocare all'estero (e secondo me ha fatto bene, avendone la possibilita' - anch'io nella mia vita professionale ho fatto lo stesso), e nel Valsugana ha trovato spazio la giovanissima Alia Bitonci che praticamente alla prima stagione seniores debutta in nazionale come titolare al Sei Nazioni.

Basta che per la prossima stagione a Colorno, a Villorba e a alla Capitolina facciano lo stesso (e credo che ci siano tutti i presupposti).
Poi quando si parla di impoverimento del campionato... quando mai il nostro campionato nazionale femminile e' stato ricco?

Grazie al cielo l'hanno inventato a Rugby e non a Llanfairpwllgwyngyllgogerychwyrndrobwllllantysiliogogogoch!
-
La Spagnola Claudia Peña ha dichiarato : "Non sono partita in Inghilterra per il denaro ma per avere condizioni di allenamento e di gioco normali."Ilgorgo ha scritto: 16 lug 2025, 20:15 È solo un "caso" questo esodo o alla base secondo voi c'è un motivo comune?
Secondo me è lo stesso per le Azzurre.
-
Leggendo la lista delle convocate per il raduno della nazionale femminile (https://federugby.it/nazionale-femminil ... la-scozia/) direi che c'e' qualche altra ragazza che al momento forse sta guardando all'estero:
Giada CORRADINI (Svincolata)
Alyssa D’INCA’ (Svincolata)
Veronica MADIA (Svincolata)
Ho il sentore che "svincolata" possa voler dire anche questo.
Grazie al cielo l'hanno inventato a Rugby e non a Llanfairpwllgwyngyllgogerychwyrndrobwllllantysiliogogogoch!
-
Alyssa D'Incà a Blagnac
-
Capitolina e Torino penalizzate di 4 punti nel prossimo campionato per non aver soddisfatto tutti i requisiti U14 nella scorsa stagione (da un file nella homepage Fir)
-
Anche Veronica Madia.
-
Giada Corradini al Montpellier HR.
-
E Beatrice Veronese al Tolone con Sofia Stefan.
-
Sono un paragnosta???ayr ha scritto: 19 lug 2025, 12:40 Leggendo la lista delle convocate per il raduno della nazionale femminile (https://federugby.it/nazionale-femminil ... la-scozia/) direi che c'e' qualche altra ragazza che al momento forse sta guardando all'estero:
![Mr. Green :-]](./images/smilies/icon_mrgreen.gif)
-
«Le Championnat est plus cohérent qu'en Italie, plus éprouvant et plus dur» : pourquoi les Italiennes viennent jouer en France
da l'Equipe, via Ladiesrugbyclub
www.lequipe.fr/Rugby/Actualites/-le-cha ... ce/1586868
da l'Equipe, via Ladiesrugbyclub
www.lequipe.fr/Rugby/Actualites/-le-cha ... ce/1586868
-
Giada Corradini a Lons Section paloise (Élite 2)
-
Per la prossima stagione avremo circa meta' giocatrici della nazionale all'estero. La squadra italiana che a prima vista sembra averne trattenute di piu' e' il Valsu: vedremo se la cosa avra' un impatto positivo nel corso del campionato o se avere molte giocatrici impegnate con la nazionale alla fine sara' un problema per la squadra.
-
Ilgorgo ha scritto: 25 lug 2025, 20:06 Capitolina e Torino penalizzate di 4 punti nel prossimo campionato per non aver soddisfatto tutti i requisiti U14 nella scorsa stagione (da un file nella homepage Fir)

Per lo meno ne deduco che Colorno dovrebbe aver messo a posto la cosa. La scorsa stagione, se non avesse avuto penalita', avrebbe concluso in prima posizione la stagione regolare.