Gironi

Moderatore: Emy77

jentu

Re: Gironi

Messaggio da jentu »

Era quello che Dueovali in un'altra discussione accennava senza dire.
Qui è davvero una questione di interpretazione normativa e rapporti fra le società.
Il punto è questo: se io ho una obbligatorietà posso passarla alla cadetta?
Se questo non è esplicitamente vietato dai regolamenti, allora i ricorsi possono avere un senso e la I squadra partire da - 4 nel successivo campionato. Altrimenti i ricorsi non hanno senso.
Per la serie A poi partire da -4 con il blocco delle retrocessioni non comporta nessun problema. Per cui, se si può passare l'obbligatorietà alla cadetta a scapito della I squadra la promozione di seconde classificate dipende solo dalle scelte di convenienza nei rapporti intersocietari dei primi in classifica.
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)
Esse-Apostrofo

Messaggio da Esse-Apostrofo »

L'obbligatorietà viene definita entro un certo periodo (credo dicembre) poi si completa se hai disputato il campionato juniores correttamente.
Pertanto se hai anche deleghe da altre società debbono venire ufficializzate.
Se in corso di campionato (come pare sia capitato a Mogliano) la seconda U16 si è dovuta ritirare dal proprio campionato, decade per la categoria seniores inferiore.
A quello che ho letto, Mogliano non ricorre per questo ma prechè nel precedente anno sportivo eccezionalmente non erano richieste le obbligatorietà e da questo campionato sono tornate 8cosa che ritengo personalmente giusta).Vedremo da lunedì cosa comunicheranno ufficialmente
jentu

Messaggio da jentu »

Si è come scrive @ Esse-apostrofo sul caso Mogliano.
Sul caso Cus Torino, di cui non si hanno notizie sicure, pare che la situazione sia diversa e riguardi la titolarità di una obbligatorietà U14, che sicuramente è stata portata a termine.
Non si sa a quale squadra debba essere assegnata.
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)
Dueovali

Messaggio da Dueovali »

Secondo me Le squadre cadette godono già di alcuni vantaggi permessi dal regolamento rispetto alle società con una sola squadra, come la possibilità di far salire e scendere giocatori tra le due formazioni, cosa che in molti casi incide concretamente sul risultato in campo. Proprio per tutelare la credibilità e l’equilibrio di un campionato corretto, tutte le squadre – comprese le cadette – devono attenersi alle obbligatorietà nei tempi e nei modi previsti. Se poi, come spesso accade all’italiana, si cerca il cavillo burocratico per aggirare le regole, allora viene meno il senso stesso della competizione.
E se a questo aggiungiamo che per organizzare una nuova stagione sportiva bisogna attendere la fine di luglio, allora forse c’è davvero qualcosa che non funziona nel sistema FIR."
Mr Ian

Messaggio da Mr Ian »

Le cadette devono farsi il loro campionato.
Perché è proprio la presenza delle cadette che porta poi il lamento delle distanze e dei km..
Se non ci sono le squadre per riempire i gironi, si tagliano e si allargano le serie C.
jentu

Messaggio da jentu »

Se si sceglie di spostare le cadette nei campionati riserve, altrimenti si ridurrebbe di molto il numero dei praticanti, si dovrebbe riorganizzare tutto il movimento in quanto sono a tutti i livelli A, B e C. Inoltre andrebbe capito cosa fare dei Cus dove si iscrivono ai corsi universitari ragazzi che oltre la B è difficile mandare a giocare. Ma non puoi negare ad un universitario fuorisede di poter giocare. Ad esempio nel Cus Torino ci sono o c'erano fino allo scorso anno diversi ragusani, vero Mr Ian?
Forse con le società tutorate e le franchigie seniores si può ovviare, ma ci vuole inventiva, pazienza per accordare i suoni e più capacità di collaborazione.
Cose che vedo scarseggiare a favore delle carte bollate.
Mr Ian

Messaggio da Mr Ian »

Confermo, ma come succede in tante altre realtà.
Piuttosto che puntare al blasone della squadra, seppur cadetta.Meglio una redistribuzione nel territorio, magari con prestiti
Fabio54-

Messaggio da Fabio54- »

Provo a formare i gironi

Girone 1

1. Monferrato (Retrocessa dalla Serie A2)
2. Cus Genova
3. Rho
4. Capoterra
5. Cernusco
6. Cus Milano Cadetta
7. Ivrea
8. Varese
9. Bergamo
10. Cus Torino Cadetta (Promossa dalla Serie C)

Girone 2

1. Brixia
2. Bologna
3. Rovato
4. Colorno Cadetta
5. Lyons Cadetta
6. Sondrio
7. Pieve
8. Parma Cadetta (Promossa dalla Serie C)
9. Fiumicello (Promossa dalla Serie C)
10. Bassa Bresciana (Promossa dalla Serie C)

Girone 3

1. San Donà (Retrocessa dalla Serie A2)
2. Patavium (Retrocessa dalla Serie A2)
3. Mogliano cadetta
4. Castellana
5. Villadose
6. Mirano
7. Udine
8. Trento
9. Cus Padova
10. Bassano (Promossa dalla Serie C)

Girone 4

1. Alto Lazio
2. Capitolina Cadetta
3. Perugia
4. Cus Siena
5. Prato Cadetta
6. Gubbio
7. Lions Amaranto
8. Firenze Cadetta
9. Olbia (Promossa dalla Serie C)
10. Nuovo Salario (probabilmente spostata dal Girone 5)

Girone 5

1. Primavera (Retrocessa dalla Serie A2)
2. Villa Pamphili (Retrocessa dalla Serie A2)
3. Syrako (Ripescata al posto della Lazio cadetta)
4. Cus Catania
5. Frascati
6. Colleferro
7. Messina
8. Bari
9. Rugby Roma Cadetta (Promossa dalla Serie C)
10. Benevento (Promossa dalla Serie C)
Brules

Messaggio da Brules »

invece di far fare le cadette non sarebbe meglio prestare i giocatori alle altre realtà de territorio?
Al movimento italiano le cadette a cosa servono?
Esse-Apostrofo

Pare sia arrivata la composizione del girone 4 (non so perché, ma con 9 squadre) :
- Bologna Rugby Club
. Unione Rugby Firenze (cadetta)
- Unione Cavalieri Prato-Sesto (cadetta)
- Cus Siena
- Rugby Gubbio
- Rugby Perugia
- Olbia Rugby
- Alto Lazio Rugby
- Unione Capitolina rugby (cadetta)
Non ho idea se sia in attesa di qualche ripescaggio o ricorso ma al momento pare sia così
Fabio54-

Messaggio da Fabio54- »

Mi sembra strano un girone del genere. L'altra squadra toscana, quella livornese dei Lions Amaranto, finirebbe nel nord ovest? E le 2 squadre della città di Roma che non partecipano al girone sud dove andrebbero? Sarebbe in ogni caso più logico, vista la presenza dell'Olbia, che fosse inserita la quarta squadra toscana e non il Bologna....
Esse-Apostrofo

Fabio54- ha scritto: 21 lug 2025, 12:58 Mi sembra strano un girone del genere. L'altra squadra toscana, quella livornese dei Lions Amaranto, finirebbe nel nord ovest? E le 2 squadre della città di Roma che non partecipano al girone sud dove andrebbero? Sarebbe in ogni caso più logico, vista la presenza dell'Olbia, che fosse inserita la quarta squadra toscana e non il Bologna....
In effetti la decime potrebbe/dovrebbe essere Livorno ma, così parrebbe essere arrivata ad alcune società
Giandolmen

Messaggio da Giandolmen »

Sempre dai quotidiani del Nord Est: si dice che a fine mese la Federazione vaglierà il ricorso del Mogliano, ma si scrive anche che sarà difficilissimo che il ricorso passi. Si dice anche che stanno mettendo in piedi la seconda U16 quindi.... ci riprovano?
geovale

Messaggio da geovale »

Girone Nord-Ovest

• Cus Genova
• ⁠Ivrea
• ⁠Rho
• ⁠Cernusco
• ⁠Varese
• ⁠Cus Milano
• ⁠Capoterra
• ⁠Monferrato
• ⁠San Mauro
• ⁠Sondrio
geovale

Messaggio da geovale »

Piccola annotazione sulla scelta della modalità di ripescaggio al posto del Mogliano B che si è deciso di utilizzare:
direi normale non usare il criterio usato fino ad ieri per i ripescaggi per tirare su una squadra veneta visto che è una zona con poche società ad alto livello…giusto favorire il rilancio del rugby in zone depresse e non favorire come sempre il nord ovest o centro-sud…
Rispondi