Le metamorfosi

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: Emy77

Rispondi
yeti

Messaggio da yeti »

Non di Ovidio e nemmeno di Kafka.
<BR>Dopo due partite di questo 6 nazioni, vorrei fare notare alcune cose che rappresentano un'inversione di tendenza interessante per il gioco della nostra nazionale:
<BR>
<BR>- nonostante un possesso di palla e un predominio territoriale decisamente più basso, l'Italia ha imparato a essere cinica e a sfruttare benissimo le occasioni per fare punti. Siamo stati in vantaggio 9-7 e poi in svantaggio 10-9. Qual'era la percentuale di possesso palla e di presenza nella metà campo avversaria fino a quel momento?
<BR>- eravamo noti per fare noi a testate a 3 metri dalla linea di meta avversaria. Ieri è stato il contrario: L'Inghilterra ha provato per 8 minuti a passare e non ci è riuscita.
<BR>- per due partite consecutive chiudiamo la partita con una percentuale migliore di placcaggi effettuati: 92% a 80% contro l'Irlanda e 85 a 79 (!!!!) contro l'Inghilterra
<BR>- le molte palle perse (soprattutto in touche) gli anni scorsi si trasformavano in azioni ficcanti e in mete contro di noi. Ovvero, cominciamo a pagare meno per gli errori che si fanno.
<BR>
<BR>G.
i-ching

Messaggio da i-ching »

è come se avessimo improvvisamente capito come si placca e come si attacca. Berbizier stà diventando uno dei miei eroi ;-)
lulu84

Messaggio da lulu84 »

io dico solo una cosa...non ho mai provato emozioni cosi forti come quella di ieri...ho avuto tutto il tempo il batticuore ed è già tanto che non mi è venuto un'infarto! :-D
<BR>
<BR>grazie ragazzi e pb!
BixBeiderbecke

Messaggio da BixBeiderbecke »

Ma non è che invece la metamorfosi è avvenuta in noi?
<BR>
<BR>L'ho già scritto. Di solito funzionava così: il giorno successivo alla partita, se avevamo fatto brutta figura massacravamo l'allenatore, se avevamo fatto bella figura, invece, dicevamo che nostri avversari erano delle pippe.
<BR>A due o tre giorni dalla partita, poi, sia che avessimo fatto una bella figura od una figuraccia, si passava a massacrare Dondi
Willimoski

Messaggio da Willimoski »

Che qualcosa stesse cambiando si era capito già a Novembre, ma anche , coem ho scritto altrove nello stile di Berbziier, anche di tenere sempre il più possibile il XV titolare per dare contnuità e fiducia a chi va in campo.
<BR>
<BR>Peccato sempre e solo quei 7 minuti con l'Argentina.
<BR>
<BR>Io personalmente non provavu un emozioen così da quando Arancio non ci portò in vantaggio con gli Springboks all'Olimpico nel 1995 dopo 50 minuti
Advance Australian Fair !
i-ching

Messaggio da i-ching »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 12-02-2006 alle ore 15:42, i-ching wrote:
<BR>è come se avessimo improvvisamente capito come si placca e come si attacca. Berbizier stà diventando uno dei miei eroi ;-)
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>mi correggo da solo: "...capito come si placca e <!-- BBCode Start --><B> iniziato a capire</B><!-- BBCode End --> come si attacca."
Castello
Contatta:

Messaggio da Castello »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 12-02-2006 alle ore 20:33, lulu84 wrote:
<BR>io dico solo una cosa...non ho mai provato emozioni cosi forti come quella di ieri...ho avuto tutto il tempo il batticuore ed è già tanto che non mi è venuto un'infarto! :-D
<BR>
<BR>grazie ragazzi e pb!
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>stramegaquoterrimo!
ti ricordi quando ti ho detto che t'avrei ammazzato per ultimo?
SI!SI!L'HAI DETTO!L'HAI DETTO!
Mentivo...
DESIO
Contatta:

Messaggio da DESIO »

Però le touche sono da migliorare . Sia con l'Irlanda sia con l'Inghilterra abbiamo perso palle in touche in fase d'attacco .
<BR>Per il resto tutto bene .
Ci impegneremo negli allenamenti quanto nel bere, e questo sarà veramente duro
Nanetto_gigante

Messaggio da Nanetto_gigante »

<BR> 13-02-2006 alle ore 09:12, DESIO wrote:
<BR>Però le touche sono da migliorare . Sia con l'Irlanda sia con l'Inghilterra abbiamo perso palle in touche in fase d'attacco .
<BR>
<BR>Secondo me invece anche in questa fase di gioco siamo molto migliorati, basta vedere le nostre touches in confronto a quelle inglesi... cmq pb ci ha fatti migliorare perchè ci fa giocare con molta più semplicità...
diegoflanker

Messaggio da diegoflanker »

io credo che il miglioramento sia dovuto anche al fatto che diversi dei nostri giocatori giocano all'estero: sono cresciuti.
<BR>allenarsi e giocare ad un livello più alto non possono che far crescere.
<BR>saluti Diego
franky52

Messaggio da franky52 »

Ieri ho visto nel primo tempo, anche prima del rosso a Scott Murray, tre errori della Sozia su proprio lancio (uno in attacco sui 5 mt gallesi)
<BR>Poi risolti con touches ridotte.
<BR>
Goofus bird: un uccello che vola all'indietro, perché non gli interessa sapere dove va, ma da dove viene.(Borges - Manuale di zoologia fantastica)
FartVader

Messaggio da FartVader »

Già dopo aver retto al martellamento iniziale ero esaltato, avevo quasi le lacrime agli occhi dopo il 2° drop di Pez, tutto inframmezzato dalle risate per le ca##ate dei commentatori.
<BR>A mio modestissimo parere la metamorfosi è 80% mentalità (soprattutto in difesa) e 20% migliore gioco alla mano. Forse ancora non siamo abbastanza cinici.
Italy aren't doing that badly - they're only 1 grand slam behind Ireland. (Dal forum di Planet Rugby)
marcofk

Messaggio da marcofk »

Concordo con l'analisi dell'uomo peloso (yeti... e riferimento trasversale alla haka Ka Mate...). :-] :-] :-]
<BR>
<BR>Quanto alle touche, credo che ci sia una tendenza nel rugby internazionale ad essere più aggressivi nel cercare di rubarle, visto l'enorme vantaggio che danno in manovra e che una touche rubata può dare dal punto di vista psicologico. La nostra touche non è scarsa, ma è stata colta un po' di sorpresa da questo sviluppo. Credo che in futuro sarà impossibile per qualsiasi squadra vincere tutte le touches a proprio favore, ma la differenza si farà su quelle rubate. Dobbiamo lavorare, ovviamente, su entrambi gli aspetti, ma non siamo così disastrosi come potrebbe sembrare.
"It ain't over till the fat man spins!" - David Gower, 2005
Rispondi