della Rebel Rugby o R360 league

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: Emy77

Rispondi
Paul Roos
Messaggi: 1753
Iscritto il: 18 mar 2021, 12:58

della Rebel Rugby o R360 league

Messaggio da Paul Roos »

Magari sono chiacchiere agostane ma i principali siti web e giornali rugbistici , dall Equipe a TBR rugby , riportano in questi giorni il progetto Rebel Rugby cioè il progetto di una nuova superlega
mondiale franchigesca che , nei desiderata degli organizzatori dovrebbe partire dall aprile 2026.

Il progetto , che a me pare una vera schifezza, è guidato da Mike Tindall e da un altro manager del circuito golf e avrebbe come investitori Fondi di investimento USA, la famiglia Glazer, Red Bull,gli immancabili Qatarini ed Emiratini con budget di 15 milioni di dollari cadauna per le 12 franchigie (8 maschili e 4 femminili) che si sfiderebbero in un torneo itinerante fra aprile a settembre nei più prestigiosi stadi del mondo.

tranquillizzo gli amici del forum che pare che non vi sia il Petrarca (ne le zebre )fra le squadre che sarebbero tutte di nuova formazione con sedi a Londra (vabbè ci sta), Tokyo, Boston, Città del Capo , Miami e l immancabile Dubai. Sono però solo 5 per cui nelle 3 mancanti immagino che possa esserci la Benetton Treviso massima gloria nazionale franchigesca. La formula di questo circo sarebbe quella del circuito (tipo eventi Red Bull) con tutte le partite concentrate in un weekend.
Due gli stadi vociferati : il Nou Camp Olimpico di Barcellona e lo stadio del Tottenham ma si dovrebbe arrivare a 16.

Ingaggi di 750.000 € al 1.000.0000 € per i giocatori di prima fascia ma ne serviranno almeno 200 per la prima stagione. Fossi più giovane manderei anche io il CV.

Giocatori contattati/probabili o possibili: alcuni dal League inglese e australiano, Zammit in ritorno dal tentativo NFL; Ford, Slade , Morgan ed altri di cui i nomi non sono resi noti.

Ci sta il problema delle tournée estive delle nazionali , del tre nazioni e delle regole che alcuni hanno che impongono ai giocatori di essere affiliati alle franchigie domestiche per poter giocare in nazionale. Quelli di Rebel dicono che tutto sarebbe risolvibile in nome dell articolo quinto (chi ga ‘ i schei ga’ vinto).

World Rugby si dice “possibilista “ (we can make a deal) e che “il gioco ha bisogno di evolvere” ; l URC molto meno in quanto teme “un impoverimento della propria offerta sportiva” per cui si rischia di diventare “less marketable”
idem il management della Premiership mentre i francesi nemmeno hanno risposto.

Tindall ha dichiarato che gli investitori vogliono partire da aprile 2026 quindi presto vediamo cosa saranno capaci di fare.

Chi di franchigia ferisce di franchigia perisce
Garry
Messaggi: 34870
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: della Rebel Rugby o R360 league

Messaggio da Garry »

Menoncello sta cercando casa a Dubai

"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
(dalla Lettera agli amici di Giacomo Ulivi)
PierreLaBuscagne
Messaggi: 858
Iscritto il: 2 dic 2019, 15:31
Località: Modderfontein

Re: della Rebel Rugby o R360 league

Messaggio da PierreLaBuscagne »

Non succederà nulla; il calendario è già supercongestionato.
Finirà nel dimenticatoio come il 6 nazioni ad 8 squadre o la lega delle nazioni a 16...
Veneto Sudafricano
PierreLaBuscagne
Messaggi: 858
Iscritto il: 2 dic 2019, 15:31
Località: Modderfontein

Re: della Rebel Rugby o R360 league

Messaggio da PierreLaBuscagne »

https://www.netwerk24.com/netwerk24/spo ... l-20250809

Rapport , storica testata giornalistica sudafricana, nega decisamente che vi siano quattro attuali springboks che abbiano firmato per la nuova super lega R360.
Non solo; Rapport riporta che la federazione SAF abbia diffidato i nazionali ad instaurare qualsiasi accordo con R360: pena l'esclusione dalla nazionale.

in alto il link della notizia.
Veneto Sudafricano
Rispondi