Notiziole dal mondo

Tutti gli altri tornei, dai Mondiali ai TM sparsi per il pianeta.

Moderatore: Emy77

Ilgorgo
Messaggi: 21177
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Notiziole dal mondo

Messaggio da Ilgorgo »

Bolivia. Ecco una bella piantina con indicati i club che parteciperanno all'imminente campionato boliviano XV. Le due regioni con maggior concentrazione di team sono quelle di La Paz (a ovest) e Cochabamba (al centro). Stranamente le città principali sorgono sull'aspra cordigliera, mentre la verde pianura appare poco popolata.
https://images4.imagebam.com/3f/34/eb/ME14PCB3_o.jpg

Kiribati. Le Kiribati hanno ospitato Dan Carter per una giornata con i ragazzini dell'arcipelago. Kiribati sarebbe la prima nazione al mondo a scomparire, se le proiezioni sul riscaldamento del globo fossero confermate. Tra appena 20 anni, dicono i calcoli più bui.
https://www.facebook.com/photo?fbid=126 ... 207520000s

Mali. "I mali del rugby del Mali? -si è chiesto il neopresidente della federazione maliana- Mancanza di fondi, mancanza di strutture e pure mancanza di interesse per questo sport tuttora misconosciuto". Mica male... "Ma se lavoreremo insieme tutti, cioè federazione, istituzioni, sponsor e appassionati -ha aggiunto- ne verremo a capo!"
https://mali24.info/rugby-malien-les-am ... au-sommet/

Occitalonia. Un'interessante pagina fb sul rugby occitano e catalano. Negli ultimi giorni la pagina ha dato spazio alle proteste del padre del rugbista U18 francese morto l'anno scorso in Sud Africa, poiché a distanza di un anno la nazionale U18 è tornata a giocare lo stesso torneo sudafricano come se nulla fosse accaduto.
https://www.facebook.com/occitanie.catalogne.rugby

Palestina. Oggi Ramallah ha accolto il campionato palestinese di rugby a sette.
https://www.facebook.com/PalRugby/posts ... 5kvX6HvHal

Polinesia. Alcuni dati: a Tonga il 22% della popolazione è tesserato con la federazione rugby, alle Fiji il 13%, alle Samoa il 7.5%, in Francia lo 0.4% (in Italia lo 0.1% circa, direi)
https://www.taparau.org/post/le-rugby-s ... ifique-sud

Qatar. Il Qatar si è candidato a ospitare le Olimpiadi 2036

Saudi Arabia. Anche quattro donne fanno parte del consiglio di nove membri della federazione rugby dell'Arabia Saudita, considerata una delle nazioni più arretrate al mondo riguardo ai diritti delle donne
https://www.facebook.com/photo?fbid=723 ... 0540246957

Scozia. Secondo un "Topolino" del 1959 la Scozia di allora contava 5,1 milioni di abitanti. Ora sono 5,4. Un aumento contenuto e confortante, in un mondo che si va vorticosamente sovrappopolando.

Test femminili. Match di preparazione alla CdM
Australia-Galles 36-5
Canada-Usa 42-10 (11.400 spettatori, record nordamericano)
Irlanda-Scozia 27-21 (arb. Munarini, tmo Liperini)
Inghilterra-Spagna 90-7 (un rosso e 14 mete per le inglesi)
Sud Africa-NZ XV 24-12 dopo 40’ (in corso)

Tunisia. Ecco, nella foto, la parca entrata della sede della federazione rugby tunisina, in una palazzina a due piani nel quartiere sportivo di Tunisi.
Immagine
Ilgorgo
Messaggi: 21177
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Notiziole dal mondo

Messaggio da Ilgorgo »

Ilgorgo
Messaggi: 21177
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Notiziole dal mondo

Messaggio da Ilgorgo »

Stasera alle 19.30 l'avvio della Coppa Europa di touch da Calvisano, con la partita Italia-Francia
-
Ilgorgo
Messaggi: 21177
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Notiziole dal mondo

Messaggio da Ilgorgo »

Hanno vinto i francesi 9-1
Non c'ho capito molto, è un gioco molto frenetico e con tanti fischi (se perdi a terra la palla, anche all'indietro, è fallo, se ho capito bene).
Probabilmente è divertente e molto allenante da praticare (si corre sempre avanti o indietro, il sostegno dev'essere immediato), ma poco appassionante da vedere.
Il "touch" che giocavo io da regazzino era più un guardie e ladri con la palla, il bello era cercare di sgattajolare tra gli avversari; qui invece vanno quasi sempre dritto. E poi nel rugby da regazzino occorreva brancare l'avversario, cioè prenderlo con le mani; un semplice tocco come nel touch rende tutto meno naturale e anche meno comprensibile dal di fuori (la maggior parte dei tocchi non sono percepibili dalla tribuna), mi verrebbe da dire come prima impressione.
Occorrerebbe inventare un branch rugby (rugby all'abbranco, invece che rugby al tocco) ove ci sia più spazio per la fantasia nelle traiettorie di corsa e nei passaggi e ove i ritmi non siano così forsennati (tipo catena di montaggio) come nel touch. Insomma una via di mezzo tra il forse troppo fisico rugby di contatto e il forse troppo leggero touch. Facile a dirsi e probabilmente molto difficile a farsi, se ancora nessuno ha creato un rugby siffatto.
Ilgorgo
Messaggi: 21177
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Notiziole dal mondo

Messaggio da Ilgorgo »

Beach! Il Portogallo (men) e la Polonia (women) hanno vinto gli Europei di beach rugby, ospitati dalla capitale moldava.

Bulgaria. Il nuovo head coach della nazionale bulgara non poteva che chiamarsi Ivan Ivanov, il nome e il cognome più diffusi in quelle lande.
https://www.segabg.com/category-sport/n ... elekcioner

Militari. Sono in corso i Mondiali femminili per selezioni militari. Tra i risultati, un inusuale 90-0 dello Zambia sulle Tonga. In semifinale dovrebbero andare GB, Irlanda, Australia e Fiji.
https://www.interservicerugbychampionsh ... nd-results

Niger. Ecco foto dell’esterno e dell’interno della sede della federazione nigerina di rugby. Una stamberga, per i nostri parametri. Però non mancano smartphone, casse audio e pc portatili.
https://www.facebook.com/photo?fbid=265 ... 3021651396

Panamericani. Vittoria sorprendente del Brasile nel torneo 7s femminile dei Panamericani Jr (cioè U20). Le brasiliane hanno sconfitto il Canada in semifinale e gli Usa in finale. I due team vincitori si sono qualificate per i Panamericani senior del prossimo anno.
Varonil: O Argentina, A Uruguay, B Cile, 4 Paraguay, 5 Giamaica, 6 Messico, 7 T&Tobago, 8 Bermuda
Feminil: O Brasile, A Usa, B Canada, 4 Argentina, 5 Colombia, 6 Messico, 7 Giamaica, 8 Paraguay

Papua Guinea. Molti non lo sapevano ma tra i primi esploratori della Papua Guinea figurano tre italiani: Loria, D'Albertis e Beccari. La reputazione di terra povere di risorse e ricca di tribù bellicose rese la Papua Guinea poco interessante per le grandi nazioni colonialiste e lasciò campo libero agli esploratori mossi solamente da sete di sapere, come i tre botanici italiani.

Perù. Oggi la nazionale femminile del Perù debutta nel XV affrontando in un test amichevole i Leones de San Marcos, club di Lima.

Polonia. Ecco una mappa con i club dell’Ekstraliga, il massimo campionato polacco al via in questo weekend
https://images4.imagebam.com/3d/f8/26/ME15A9JW_o.jpg

Salomone. Anche la nazionale femminile delle Salomone si sta allenando per il debutto nel XV. O forse ha già giocato qualche match in passato? Non ricordo.
Una caratteristica che lega Perù e Salomone è il fatto che, da anni, tutte le foto di rugby che giungono da questi due paesi ritraggono sempre gli stessi due campi: uno a Lima, sotto una collina interamente occupata da una specie di favela/formicaio, e uno a Honiara, circondato da palazzotti e palestre. Non esistono altri campi in queste due nazioni?
Ilgorgo
Messaggi: 21177
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Notiziole dal mondo

Messaggio da Ilgorgo »

Qualificazioni mondiali maschili e coppa del mondo femminile nel weekend che si avvicina. Tutte le partite saranno live su rugbypass, tranne le azzurre in diretta Rai Sport

Sab
05.00 Fiji-Tonga (qualif mond maschili)
10.00 Giappone-Canada (qualif mond maschili)
13.00 Canada-Galles
15.45 Scozia-Fiji
18.00 Inghilterra-Samoa
20.30 Australia-Usa
21.15 Cile-Uruguay (qualif mond maschili)

Dom
13.00 Irlanda-Spagna
15.00 Nuova Zelanda-Giappone
16.30 Sud Africa-ITALIA (diretta Rai Sport)
17.45 Francia-Brasile
23.00 replica differita di Sud Africa-Italia (Rai Sport)
Ilgorgo
Messaggi: 21177
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Notiziole dal mondo

Messaggio da Ilgorgo »

oggi le notizie minori provengono dall'est Europa

Albania. Purtroppo l'esile movimento rugbistico albanese, da tempo ondeggiante tra league e union, sembra stare di nuovo puntando sul XIII, a giudicare dai post della federazione sqipetara. Sembra che alcuni rugbisti albanesi siano riusciti a trovare posto in squadre greche; il league ellenico è semi-pro? Sarebbe abbastanza sorprendente.
https://www.facebook.com/AlbaniaRugby

Romania. Domani si giocano le semifinali 'secche' del campionato romeno: Timisoara-Steaua e Dinamo-Baia Mare. Il torneo è sponsorizzato dai supermercati tedeschi Kaufland. Dopo i poco felici esperimenti delle scorse stagioni (campionato a quattordici squadre, con punteggi non di rado centenarii), l'edizione di quest'anno è tornata a un parco formato di sei squadre; ciò non ha comunque impedito alle solite quattro di vincere tutte le partite contro le restanti due, cioè il Rapid Bucarest e la cenerentola Cluj.

League. Fissate le date per l'Europeo C di rugby XIII, che sarà ospitato da Pasian di Prato (Udine). Sabato 18 ottobre Italia-Ucraina, poi Grecia-Ucraina e sabato 25 Italia-Grecia.

Under. Under 16: Rep.Ceca-Polonia 40-12.
Chissà se avrebbe senso proporre una nazionale italiana U16?
Under 18: Moldavia-Ucraina A 17-12.

Ucraina. Ecco i rugbisti ucraini ammazzati dai russi per dare al loro amato duce un po' di terra in più.
https://www.facebook.com/photo/?fbid=80 ... 3254414050

Nord Corea. Pensiero estemporaneo: se la bielomerdussia è stata sospesa dalle competizioni sportive internazionali per avere "solamente" offerto appoggio e base d'azione alla merdussia, perché lo stesso non è stato fatto con la Corea Nord, che ha addirittura fornito truppe ai merdussi?
Per il rugby il problema non si pone poiché a quanto si sa il rugby non è praticato in quella nazione, ma negli altri sport? Non mi pare che i nordcoreani siano stati sospesi da alcuna confederazione sportiva.
Ilgorgo
Messaggi: 21177
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Notiziole dal mondo

Messaggio da Ilgorgo »

India. La Rugby Premier League ha già vissuto, se ho capito bene, la propria prima edizione. È un circuito di rugby a sette che si svolge in India e che è stato parecchio pubblicizzato a inizio anno; dovrebbe essere un altro di quei fantasmagorici tornei che renderanno di colpo popolare il rugby in Asia. Non so quanto successo abbia avuto questa prima edizione ma a giudicare dall'articolo di Rugby Journal il torneo ha accolto o conta di accogliere anche grandi nomi del 7s internazionale.
Rahoul Bose, l'ex attore ora presidente della federazione indiana, assicura che il 7s è "elettrizzante e ipnotico per gli spettatori". Io, che son sempre ottimista, prevedo per questa lega due anni di stentata esistenza, prima di dissolversi nel disinteresse.
www.facebook.com/journalrugby/posts/pfb ... AfapbqtwWl

Romania. La finale scudetto romena è Timisoara-Baia Mare. In semifinale le due squadre bucarestine, Dinamo e Steaua, hanno entrambe ceduto per un solo punto. Nella Dinamo ha giocato anche Freddie Burns, cinque cap con l'Inghilterra una dozzina di anni fa.

Ucraina. Al termine degli Europei di beach rugby, conclusi per loro con un argento femminile, i rugbisti e le rugbiste ucraine gridano qualche slogan. L'ultimo mi sembra dedicato a putin, ma ovviamente non capisco quel che dicono
www.facebook.com/reel/2269826723450565

Mondiali militari femminili. La finale per il titolo militare, nel prossimo weekend, sarà Francia-Fiji. Le francesi hanno battuto a sorpresa 31-14 la Gran Bretagna nazione ospitante; le figiane hanno travolto 74-0 l'Irlanda. La finale per il quinto posto è Australia-Zambia; quella per il settimo posto opporrà le Tonga a una selezione locale inglese.

Africa del sud. A inizio ottobre è in programma un triangolare tra Botswana, eSwatini e Lesotho. Nel ranking mondiale le tre nazioni sono rispettivamente numero 78, 98 ed nc.

Salomone. Oggi si gioca Raiders-Evergreen, il primo match XV femminile di sempre alle isole Salomone.
Ilgorgo
Messaggi: 21177
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Notiziole dal mondo

Messaggio da Ilgorgo »

Galles. Si è ritirato Geraint Thomas, il ciclista gallese vincitore in passato di un Tour de France e appassionato di rugby.

Romania. Il Baia Mare ha vinto la finale scudetto romena, superando 36-24 il Timisoara nel "solito" Arcul de Triumf di Bucarest. Calcio d'inizio dato da Florin Vlaicu, la leggenda del rugby dacio. Le squadre della capitale si sono classificate terza, quarta e quinta: nell'ordine, Dinamo, Steaua e Rapid. Sesto, in questo top 6 chiamato Liga Kaufland, il Cluj, che quindi forse retrocede in seconda categoria.
Final ranking: 1 Baia Mare, 2 Timisoara, 3 Dinamo Bucarest, 4 Steaua Bucarest, 5 Rapid Bucarest, 6 Cluj-Napioca.
Ecco la mappa del rugby romeno, in verde le sei squadre della massima lega e in arancione le nove della seconda serie: https://images4.imagebam.com/a2/b9/b6/ME15R1E4_o.gif

Subbuteo. Passando di fianco alla Mostra degli Hobby di Albinea mi è tornato in mente il Subbuteo e ho pensato che al Subbuteo Rugby, versione poco riuscita (dicono) del Subbuteo calcio, ormai probabilmente non gioca quasi più nessuno nel mondo e più nessuno in Italia, cosicché si potrebbe organizzare un campionato nazionale di Subbuteo Rugby e auto-definirsi Campioni d'Italia di questo gioco.
Su ebay le singole squadre, tutte risalenti credo agli anni '70 o al massimo '80, costano circa 50 euro. Ne fu prodotta anche una del Petrarca, ora in vendita a 500 euro. Chissà se fu l'unico team italiano creato dall'azienda e, nel caso, perché. Ho visto che esisteva anche un Subbuteo Cricket.
www.ebay.it/sch/i.html?_nkw=subbuteo+rugby

Subcontinente. Il 17 settembre match a XV (test match?) tra Bangladesh e Nepal.

Baltico. Il 20 settembre test match femminile Lettonia-Danimarca.

Immagine
Ilgorgo
Messaggi: 21177
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Notiziole dal mondo

Messaggio da Ilgorgo »

Quarti di finale mondiali femminili e semifinali della Pacific Nations Cup in questo weekend; apparentemente due dei quarti femminili non saranno visibili su Rugbypass poiché erano previsti sulla Rai (sono i due quarti che avrebbero potuto vedere in campo le azzurre), ma dopo l'eliminazione dell'Italia la Rai ha deciso di non inserirli più in palinsesto epperò neppure Rugbypass li ha reinseriti nel proprio.
Tutte le altre partite del we sono invece live su Rugbypass.
Il match maschile tra Usa e Samoa vale non solo come finale per il 5° posto del PNC ma soprattutto come spareggio secco per la qualificazione mondiale.

Sabato
15.00 Canada-Australia F
18.00 Nuova Zelanda-Sud Africa F *

Domenica
15.00 Inghilterra-Scozia F
18.00 Francia-Irlanda F *
20.45 Usa-Samoa
23.45 Giappone-Tonga
02.45 Fiji-Canada

* no Rugbypass
Ilgorgo
Messaggi: 21177
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Notiziole dal mondo

Messaggio da Ilgorgo »

il sistema degli X-Nazioni nel mondo
- il Sei Nazioni
- il Championship
- il PNC [Giappone, Usa, Canada, Fiji, Samoa, Tonga)
e se vogliamo anche il REC: Georgia, Romania, Spagna, Portogallo & comp.

L'unico con meccanismo di retrocessione&promozione è il REC. E l'unico per il quale si grida allo scandalo poiché privo di meccanismo di retrocessione&promozione è il Sei Nazioni
-
Immagine
Ilgorgo
Messaggi: 21177
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Notiziole dal mondo

Messaggio da Ilgorgo »

Campionati asiatici 7s U18. Domina l'oriente. Benino l'india che si lascia alle spalle qualche nazionale. Prosegue il lungo momento di stanca del Cazachistan. Si è giocato a Hohhot, una città cinese della Mongolia interna che non avevo mai sentito nominare e che conta 2.9 milioni di abitanti :|
Boys: 1 Giappone, 2 Hong Kong, 3 Cina, 4 Taiwan, 5 Malesia, 6 India, 7 Kazakhstan, 8 Qatar
Girls: 1 Cina, 2 Giappone, 3 Hong Kong, 4 India, 5 Uzbekistan, 6 Kazakhstan, 7 Malesia

Barbapapà. Anche Barbaforte, uno dei sette figli di Barbapapà e Barbamamma, è appassionato di rugby. Nella sua stanzetta, visitata in questa immagine da Barbamamma, compajono un pallone da rugby e una foto di Barbaforte che corre con l'ovale sotto il braccio. Del resto Barbaforte è il più sportivo tra i sette fratelli e i creatori dei Barbapapà sono francesi, quindi la cosa non può stupire tanto
Immagine
Ilgorgo
Messaggi: 21177
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Notiziole dal mondo

Messaggio da Ilgorgo »

Sud America. Sud America Rugby festeggia l'ottava franchigia nel Super Rugby (l'argentina Litoral, base a Rosario) ma apprende che nel 2026 i fondi World Rugby saranno decurtati del 14%, un taglio del resto in linea (così scrive il quotidiano uruguaiano El Observador) con quelli delle altre confederazioni continentali. "El Superrugby Americas deberà ajustarse el cinturon" commenta un sito di news cileno: "dovremo stringere la cinghia". La ragione principale delle decurtazioni sembra risiedere nella necessità di un maxi-finanziamento (250 milioni di euro!) al rugby USA, in vista della RWC 2031 e in considerazione della grossa crisi nella quale versa il campionato statunitense.
A me sembrano un po' troppi 250 milioni, anche considerando che il finanziamento annuo al Sud America è di circa 2 milioni appena, però era quella la cifra che circolava nei giorni scorsi. Davvero World Rugby dispone di riserve del genere?
www.rugbychile.cl/2025/09/17/world-rugb ... -cinturon/

Paraguay. Un rugbista argentino di 41 anni è morto durante una partita con il suo club paraguayano. Alcuni minuti dopo un duro contatto il rugbista ha partecipato a una mischia ma ancor prima che questa potesse essere giocata si è rialzato, ha fatto qualche passo indietro ed è crollato; i soccorsi non hanno potuto salvarlo.

Botswana. Oggi alle 19 (sta per finire il primo tempo) test match tra Botswana (78° rank mondiale) e Zambia (64°). n gergo: Vultures, avvolto, e Copper Eagles, aqule di rame. Live su youtube
www.youtube.com/watch?v=wNP2MZByO9k

Nepal. La partita tra Nepal e Bangladesh, in programma ieri, è stata annullata a causa della cosiddetta "rivolta della gen-Z". La federazione rugby nepalese ha espresso condoglianze a "giocatori, studenti, spettatori e agenti deceduti", lasciando così intendere, se la traduzione è corretta, che ci siano state vittime anche tra i rugbisti.
https://www.facebook.com/nepalrugby
Ilgorgo
Messaggi: 21177
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Notiziole dal mondo

Messaggio da Ilgorgo »

i risultati del we

Coppa del Mondo, semifinali
Canada-Nuova Zelanda 34-19
Inghilterra-Francia 35-17

Qualificazioni mondiali
Samoa-Cile 32-32
Sabato il ritorno a Vigna del Mare

NPC, ultima giornata
Canada-Tonga 24-35
Fiji-Giappone 33-27
Classifica finale NPC: 1 Fiji, 2 Giappone, 3 Tonga, 4 Canada, 5 Usa, 6 Samoa.

Test match
Botswana-Zambia 0-26
Lettonia-Danimarca (femminile) 15-15
Seconda vittoria in una settimana dei "minatori" zambiani a Gaborone.
A Riga risultato simbolicamente azzeccato per due nazionali femminili che provano faticosamente ad affrontare la versione a XV (la Danimarca non giocava un test match da vent'anni): quindici a quindici.

Asia 7s Series
Hong Kong (maschi) e Giappone (femmine) hanno vinto la prima tappa del consueto circuito asiatico.
Nella squadra honkonghese anche il fiorentino Nardoni.
Ilgorgo
Messaggi: 21177
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Notiziole dal mondo

Messaggio da Ilgorgo »

Questo dovrebbe essere il programma di domani, sabato. Colpisce un po' la sovrapposizione tra Championship e finale mondiale femminile. Avranno pensato che i pubblici che seguono i due eventi sono abbastanza distinti l'un l'altro, il che però non sarebbe una cosa positiva

07.00 Nuova Zelanda-Australia [Sky Sport]
13.00 Turchia-Ucraina [Rugby Europe]
13.00/14.15/15.30 Coppa talia
13.30 Francia-Nuova Zelanda F [niente diretta?]
17.00 nghilterra-Canada F [Rai Sport]
17.10 Sud Africa-Argentina [Sky Sport]
21.30 Cile-Samoa [Rugby Pass]
Rispondi