https://images4.imagebam.com/3f/34/eb/ME14PCB3_o.jpg
Kiribati. Le Kiribati hanno ospitato Dan Carter per una giornata con i ragazzini dell'arcipelago. Kiribati sarebbe la prima nazione al mondo a scomparire, se le proiezioni sul riscaldamento del globo fossero confermate. Tra appena 20 anni, dicono i calcoli più bui.
https://www.facebook.com/photo?fbid=126 ... 207520000s
Mali. "I mali del rugby del Mali? -si è chiesto il neopresidente della federazione maliana- Mancanza di fondi, mancanza di strutture e pure mancanza di interesse per questo sport tuttora misconosciuto". Mica male... "Ma se lavoreremo insieme tutti, cioè federazione, istituzioni, sponsor e appassionati -ha aggiunto- ne verremo a capo!"
https://mali24.info/rugby-malien-les-am ... au-sommet/
Occitalonia. Un'interessante pagina fb sul rugby occitano e catalano. Negli ultimi giorni la pagina ha dato spazio alle proteste del padre del rugbista U18 francese morto l'anno scorso in Sud Africa, poiché a distanza di un anno la nazionale U18 è tornata a giocare lo stesso torneo sudafricano come se nulla fosse accaduto.
https://www.facebook.com/occitanie.catalogne.rugby
Palestina. Oggi Ramallah ha accolto il campionato palestinese di rugby a sette.
https://www.facebook.com/PalRugby/posts ... 5kvX6HvHal
Polinesia. Alcuni dati: a Tonga il 22% della popolazione è tesserato con la federazione rugby, alle Fiji il 13%, alle Samoa il 7.5%, in Francia lo 0.4% (in Italia lo 0.1% circa, direi)
https://www.taparau.org/post/le-rugby-s ... ifique-sud
Qatar. Il Qatar si è candidato a ospitare le Olimpiadi 2036
Saudi Arabia. Anche quattro donne fanno parte del consiglio di nove membri della federazione rugby dell'Arabia Saudita, considerata una delle nazioni più arretrate al mondo riguardo ai diritti delle donne
https://www.facebook.com/photo?fbid=723 ... 0540246957
Scozia. Secondo un "Topolino" del 1959 la Scozia di allora contava 5,1 milioni di abitanti. Ora sono 5,4. Un aumento contenuto e confortante, in un mondo che si va vorticosamente sovrappopolando.
Test femminili. Match di preparazione alla CdM
Australia-Galles 36-5
Canada-Usa 42-10 (11.400 spettatori, record nordamericano)
Irlanda-Scozia 27-21 (arb. Munarini, tmo Liperini)
Inghilterra-Spagna 90-7 (un rosso e 14 mete per le inglesi)
Sud Africa-NZ XV 24-12 dopo 40’ (in corso)
Tunisia. Ecco, nella foto, la parca entrata della sede della federazione rugby tunisina, in una palazzina a due piani nel quartiere sportivo di Tunisi.



