Presidenza Federale Duodo

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

quaros

Re: Presidenza Federale Duodo

Messaggio da quaros »

Però in tutto questo, e spero di chiudere l'OT, hai evidenziato il gigantesco problema della stupidità artificiale, le mappe non si georeferenziano con un sistema cartesiano ma con altri sistema che sia di marcatore wsgt o che altro.
Fondamentalmente sta ciurlando nel manico facendo la furba perchè gli hai dato un'informazione sbagliata ma non conosce l'argomento, infatti se gli chiedi di produrre la mappa vedrai che tira fuori scuse per non farlo.
doublegauss

Messaggio da doublegauss »

Ribadisco che secondo me la cosa più interessante sarebbe migliorare la cartina con i dati dei praticanti (che credo abbia solo la FIR) o aggiungendo i dati delle squadre di C, che però non saprei dove trovare. Se qualcuno mi aiuta con la raccolta dei dati, ringrazio in anticipo.
SilverShadow
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Messaggio da SilverShadow »

doublegauss ha scritto: 22 set 2025, 10:08 aggiungendo i dati delle squadre di C, che però non saprei dove trovare
Nella sezione Serie C del forum, l'utente @rikcioni ha fatto un gran lavoro riportando quasi tutti i gironi: viewforum.php?f=149
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

Puoi spulciare pazientemente i siti dei comitati regionali, se hai voglia e tempo...
https://federugby.it/organigramma/

...oppure provare a guardare in questa sezione del sito, pur forse ancora incompleta (mi pare di aver capito che i gironi di C siano 12)
viewforum.php?f=149
Edit: come già scritto nel post qui sopra

A me nella cartona generale (www.google.com/maps/d/viewer?hl=it&mid= ... 650524&z=6) hanno colpito l'assenza in serie A (Elite, A1, A2) di squadre di Genova e Bologna. La prima squadra genovese, e ligure in generale, così come la prima squadra bolognese, appare solo in B.
Si fanno notare anche i grandi vuoti nella Sicilia centro-occidentale (il Palermo, sperando che esista in città almeno un club, dev'essere in C) e in Calabria: nessun club calabro, ma non è una novità, gioca sopra la serie C
doublegauss

SilverShadow ha scritto: 22 set 2025, 10:48
doublegauss ha scritto: 22 set 2025, 10:08 aggiungendo i dati delle squadre di C, che però non saprei dove trovare
Nella sezione Serie C del forum, l'utente @rikcioni ha fatto un gran lavoro riportando quasi tutti i gironi: viewforum.php?f=149
Grazie, questo è un buon punto di partenza. Sarebbe molto utile però se qualcuno potesse fare una lista delle squadre indicando la provincia (di dove diavolo sono "Ovale oltre le sbarre" o "Harlequins"?). Certo, potrei cercare in rete, ma che è del posto ci mette 5 minuti.
doublegauss

Ilgorgo ha scritto: 22 set 2025, 10:49 Puoi spulciare pazientemente i siti dei comitati regionali, se hai voglia e tempo...
https://federugby.it/organigramma/
Grazie, ma non mi aiuta molto. Prova a dare un'occhiata a https://www.sicilia.federugby.it/ e ti rendi conto da te.
Ilgorgo ha scritto: 22 set 2025, 10:49 ...oppure provare a guardare in questa sezione del sito, pur forse ancora incompleta (mi pare di aver capito che i gironi di C siano 12)
viewforum.php?f=149
Immagine

Questa è la cartina aggiornata con le squadre di C trovate di là. Ovviamente, ora una squadra di URC vale 32, una di Elite 16 e così via. Importante: questa cartina è sicuramente sbagliata, perché con le informazioni che ho trovato di là non c'è nessuna squadra di C a sud di Cosenza, il che mi pare impossibile. Se mi segnalate dove trovare i dati che mancano, la correggerò.
Mr Ian

Messaggio da Mr Ian »

Per la Sicilia si sanno delle informazioni di massima, ma niente di definitivo. Ci sono un po di rumors, negativi e positivi. Ma penso che siamo sulle 5 o 6 squadre tra seniores, 18 e 16..
Da osservatore del movimento vi posso dire che a livello di minirugby, il syrako è tra le società più in forma dell isola. In termini di progetti e propaganda, Ragusa è al primo posto. Purtroppo l assenza di ulterori club nelle vicinanze rende più difficoltoso il lavoro, ma stiamo cercando di risolvere anche questo.
metabolik

Messaggio da metabolik »

Gustosa l'ultima cartina.
fra l'altro mi fa scoprire che Cagliari è città metropolitana
jentu

Messaggio da jentu »

doublegauss ha scritto: 22 set 2025, 12:59
Grazie, questo è un buon punto di partenza. Sarebbe molto utile però se qualcuno potesse fare una lista delle squadre indicando la provincia (di dove diavolo sono "Ovale oltre le sbarre" o "Harlequins"?). Certo, potrei cercare in rete, ma che è del posto ci mette 5 minuti.
Ovale oltre le sbarre è la squadra del carcere di Torino
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)
Garry

Messaggio da Garry »

jentu ha scritto: 23 set 2025, 7:31
doublegauss ha scritto: 22 set 2025, 12:59
Ovale oltre le sbarre è la squadra del carcere di Torino
Se hanno i sogni di rinforzi senza snaturare la loro origine, potrebbero fare una franchigia con la squadra dei nostri parlamentari

"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
(dalla Lettera agli amici di Giacomo Ulivi)
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

doublegauss ha scritto: 22 set 2025, 17:28 Importante: questa cartina è sicuramente sbagliata, perché con le informazioni che ho trovato di là non c'è nessuna squadra di C a sud di Cosenza, il che mi pare impossibile. Se mi segnalate dove trovare i dati che mancano, la correggerò.
Da una ricerchina sembrerebbe che l'anno scorso ci fossero solo tre squadre calabresi: Cosenza e Rende nel girone pugliese, Reggio nel girone siciliano.
Apparentemente nessuna squadra senior a Catanzaro, Crotone e Vibo.

Sarebbe bello se qualcuno provasse ad aprire un sito/social dedicato al rugby del Sud, dalla Campania e dal Molise in giù.
Magari esiste già da qualche parte, o magari esisteva e si è estinto per carenza di seguito come spesso accade
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

Solo per completezza, ecco tutti i dati sul Veneto. Ottimo il sito del comitato regionale veneto: producono più news in una settimana che altri comitati -non tutti- in un anno...

Il Veneto si conferma uno dei Comitati più dinamici del panorama nazionale con 10.603 atleti e 540 atlete tesserate: 4089 tesserati nel minirugby, 3.727 seniores maschile, 2.787 nel settore giovanile maschile, 288 atlete seniores e 252 atlete nel settore giovanile femminile. A questi numeri si aggiungono anche i tesserati del Trentino-Alto Adige: 311 seniores, 267 nelle categorie giovanili, 360 nel minirugby, 58 atlete. Al primo posto come numero di tesserati la provincia di Treviso (3.740), seguita da Padova (2235), Verona (1.407), Venezia (1.341), Vicenza (1.141), Rovigo (755) e Belluno (522). Tra le province venete crescono, rispetto alla stagione 2023-2024, la provincia di Treviso (+48 unità) e la provincia di Belluno (+7 unità). In flessione le altre province con Venezia che perde 77 tesserati, Vicenza e Rovigo che ne perdono 49 ciascuna, Verona 16 e Padova 9. In totale si registra una flessione di 145 tesserati rispetto alla stagione sportiva 2023-2024. Per quanto riguarda il Trentino-Alto Adige si registrano 69 nuovi tesseramenti a Bolzano, che sale a 325 tesserati totali, e una lieve flessione a Trento che perde due atleti tesserati attestandosi a 613 unità.

Alla stagione sportiva 2024-2025 hanno partecipato rispettivamente: 37 club e 50 squadre u14 maschili, 33 club e 42 squadre u16 maschili, 26 club e 27 squadre u18 maschili, 32 club e rispettive squadre in Serie C. Nel 2025-2026 parteciperanno ai rispettivi campionati 36 club e 47 squadre u14 (dati parziale in quanto le iscrizioni sono ancora in corso), 36 club e 43 squadre u16, 25 club e altrettante squadre u18, 32 club e altrettante squadre di Serie C. Per quanto concerne l’attività del Comitato relativa al settore femminile, che prevede sia attività di rugby a 7 che attività di rugby 13/15, sono stati organizzati: 15 eventi per la categoria u14, 16 eventi u16 e 10 eventi u18. Agli eventi di rugby a 7 hanno partecipato in media: 73 atlete u14, 54 atlete u16, 42 atlete u18; agli eventi di rugby 13/15 hanno partecipato in media: 85 atlete u14, 51 atlete u16 e 41 atlete u18. All’attività dedicata al Minirugby, invece, hanno partecipato 87 club di cui 61 veneti, 8 provenienti dal Trentino-Alto Adige, 7 dal Friuli-Venezia Giulia più alcuni club provenienti da altre regioni. Gli eventi Minirugby si sono svolti su 17 date di cui 14 dedicate al Minirugby e 3 all’attività Seven u12. 130 le sedi di società coinvolte. Importanti anche i numeri del rugby 7’s con 15 date dedicate, 42 eventi organizzati, 472 partite giocate, 845 atleti e atlete coinvolte e 80 arbitri. Inclusione e innovazione, infine, hanno trovato espressione nei 10 eventi ABIRugby che hanno coinvolto 136 atleti, di cui 31 atleti minirugby, 100 facilitatori e 10 allenatori. Infine, touch e beach rugby hanno coinvolto oltre 350 atleti ed atlete

https://www.crvenetorugby.it/crv/2025/0 ... 2025-2026/
Mr Ian

Messaggio da Mr Ian »

La FIR si allinea alle altre federazioni e "minaccia" gli atleti dicendo loro che se si approcciano o firmano precontratti con R360, verranno esclusi dalle attività internazionali.
Questa è la posizione che per prima ha assunto l Irlanda e che a ruota hanno tutti condiviso...Ora mi viene da pensare, è la soluzione giusta per la FIR?
Perchè se invece si cercasse un accordo con R360 per cercare di non occupare gli spazi internazionali, o quanto meno in minima parte, non sarebbe più conveniente per tutti che se i nostri firmassero per loro? E' appurato che i nostri giocatori sono apprezzati all estero, tra un logorante top14, meglio una ricco baraccone come R360, le franchigie alleggerirebbero, e non di poco, il monte salariale; la FIR potrebbe pensare di dedicare un eventuale avanzo anche al rugby di base, che langue come non mai...
Io capisco di avere posizioni condivise a livello internazionale, ma siamo sicuri che a livello internazionale pensano anche ai nostri interessi?
loverthetop_86

Messaggio da loverthetop_86 »

Mr Ian ha scritto: 8 ott 2025, 8:25 La FIR si allinea alle altre federazioni e "minaccia" gli atleti dicendo loro che se si approcciano o firmano precontratti con R360, verranno esclusi dalle attività internazionali.
Questa è la posizione che per prima ha assunto l Irlanda e che a ruota hanno tutti condiviso...Ora mi viene da pensare, è la soluzione giusta per la FIR?
Perchè se invece si cercasse un accordo con R360 per cercare di non occupare gli spazi internazionali, o quanto meno in minima parte, non sarebbe più conveniente per tutti che se i nostri firmassero per loro? E' appurato che i nostri giocatori sono apprezzati all estero, tra un logorante top14, meglio una ricco baraccone come R360, le franchigie alleggerirebbero, e non di poco, il monte salariale; la FIR potrebbe pensare di dedicare un eventuale avanzo anche al rugby di base, che langue come non mai...
Io capisco di avere posizioni condivise a livello internazionale, ma siamo sicuri che a livello internazionale pensano anche ai nostri interessi?
Certo, mandiamo a giocare i sei azzurri finora sondati da R360 e togliamogli la nazionale.
D'altronde, le regole sulle convocazioni in altri Paesi hanno funzionato così bene (Galles, Australia, Sudafrica), cosa potrà mai andare storto?

E poi: secondo te, con sei giocatori coinvolti, che tipo di potere contrattuale pensi di avere nelle decisioni di quel board? Pensi davvero che ascolterebbero l'Italia?
https://www.facebook.com/anonimapiloni

Vincitore del Premio Nostradamus 2022

"Co te mori, no te se de essar morto, no te soffri, ma par chealtri a xe dura.
Co te si mona xe a stessa roba."
(Antico detto veneto)
PierreLaBuscagne

Messaggio da PierreLaBuscagne »

Io temo che prevarrà l Articolo Quinto: chi gà i schei gà vinto.

tanto più che per le Union (compresa la Francia) si profila un futuro di probabile austerità.
Veneto Sudafricano
Rispondi