Notiziole dal mondo

Tutti gli altri tornei, dai Mondiali ai TM sparsi per il pianeta.

Moderatore: Emy77

Ilgorgo
Messaggi: 21185
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Notiziole dal mondo

Messaggio da Ilgorgo »

Dalla sezoine del forum feed dal mondo, una classfica dei migliori marcatori nei test match 2025: primo uno spagnolo, decimo Allan

https://www.rugbypass.com/news/top-10-i ... s-in-2025/
Ilgorgo
Messaggi: 21185
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Notiziole dal mondo

Messaggio da Ilgorgo »

Benin. Il Benin è stato ammesso nella grande famiglia di World Rugby come membro associato. Diventano così 134 le nazioni facenti parte della confederazione mondiale. "Più di due terzi di quelle presenti sulla Terra", gongola il presidente di World Rugby.
"È andata benin -ha dichiarato il presidente di Benin Rugby- Se ci avessero presi come full member sarebbe andata benon, ma anche così non ci possiamo lamentare".
Il Benin non è poi così tanto geograficamente distante dall'Italia: come si vede dalla mappa, "scendendo" dalla Sardegna basta attraversare tutta l'Algeria, tutto il Niger ed ecco, si è in Benin.
https://it.wikipedia.org/wiki/Benin#/me ... raphic.svg

Europei. Quattro partite di Europeo Conference questo sabato, in un'atmosfera un po' da impero asburgico-ottomano. Gli incontri sono: Ungheria-Serbia, Bosnia-Montenegro, Austria-Slovenia, Bulgaria-Turchia. Tutti in diretta su Rugby Europe Tv

Italia cangura. Questo sabato doppio duello di rugby league (rugby a 13), femminile e maschile, tra Italia e Libano. Si gioca a Sydney, quindi le nazionali azzurre saranno sicuramente formate da italo-australiani. Chissà se tra loro c'è un nipote o una nipote di Amedeo e Carmela Battipaglia, i due protagonisti di "Bello, onesto, emigrato Australia sposerebbe compaesana illibata"?

Ranking. Solo per dire: se l'inghilterra femminile dovesse andare ora a giocare due test match in Canada e li vincesse entrambi con più di quindici punti di scarto raggiungerebbe quota 100 nel ranking mondiale, un'altitudine che pareva a tutti impossibile financo da avvicinare.

Angola. A inizio dicembre Luanda ospiterà i Giochi Africani giovanili, cioè per ragazzi e ragazze dai 14 ai 17 anni. Presente nel programma anche il rugby 7s e sarà probabilmente la prima volta di sempre dell'Angola come paese ospite di un torneo internazionale di rugby.

Usa. Una ex nazionale degli Usa, Erin Overcash, è stata inserita dalla NASA nella lista dei candidati astronauti.
https://usa.rugby/news/former-eagle-eri ... am-2025924

Asia. Uno dei due tornei continentali 7s Trophy, quello affidato alla Mongolia, è stato annullato a causa delle copiose rinunce, pare dovute all'alto costo dei biglietti aerei. Ora tutte le nazionali, anche quelle dell'est del continente, sono state dirottate sull'altro torneo, previsto in Oman a fine ottobre; ma varie federazioni, come la stessa Mongolia, hanno finito per rinunciare "rovinando" così il previsto record di partecipanti. In totale giocheranno a Muscate 14 nazionali maschili e 7 femminili.
https://www.rugbyasia247.com/asia-rugby ... 5-preview/

Australia. Si è appena conclusa una "stratosferica" Coppa Mondo femminile e già si parla della prossima Coppa del Mondo maschile: il 3 dicembre a Sydney si terrà il sorteggio per Australia '27. Gli azzurri saranno probabilmente in fascia 2 (7°-12° posto del ranking), a meno che non compiano miracoli o disastri durante i test d'autunno.
https://www.world.rugby/news/1017765/ru ... -and-dates

Immagine
Ilgorgo
Messaggi: 21185
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Notiziole dal mondo

Messaggio da Ilgorgo »

ASIA. La da poco nata confederazione del sud-est asiatico (SEARF), raggruppante le federazioni di Brunei, Indonesia, Laos, Malesia, Filippine, Singapore e Thailandia, ha stretto un patto di collaborazione con le confederazioni dell'est e cioè Giappone, Taiwan, Guam, Hong Kong e Corea Sud. Tale accordo sembrerebbe una nuova mossa per smarcarsi dal controllo della confederazione generale asiatica, Asia Rugby, che ha sede a Dubai ed è retta dall'auto-promoventesi Al-Dhalai. Non è probabilmente una caso se Asia Rugby non ha dato notizia di questo accordo così come non ha mai dato notizia della nascita della SEARF.
http://www.singaporerugby.com/2025/09/2 ... -sign-mou/

LESOTHO. Il Botswana ha rinunciato all'ultimo istante al triangolare che doveva essere ospitato dal Lesotho. Ora l'evento si riduce a un singolo test match, in programma questo sabato: Lesotho-Swaziland.

COLOMBIA. Un manifesto rugbistico un poco blasfemo, con i pali da rugby al posto della croce.
https://www.facebook.com/photo/?fbid=12 ... cale=it_IT

LEAGUE. Una vittoria e una sconfitta per le nazionali "italiane" di league, a Sydney contro il Libano. Si tratta, come è noto, di squadre formate da italo-australiani; di terza o quarta generazione, tanto che nella squadra femminile è difficile trovare cognomi dal suono italiano.
maschi: Italia-Libano 16-14
femmine: Italia-Libano 28-36
https://europeanrugbyleague.com/fixture ... 14-lebanon

QUALIFICAZIONI MONDIALI. Questo sabato sera (le 2 di domenica in Italia) ad Asuncion l'andata dello spareggio tra Paraguay e Brasile per accedere al quadrangolare finale di ripescaggio iridato. Live su RugbyPass? Per ora no
https://rugbypass.tv/schedule

UNDER. Gli Europei U20 e U18 2025 (senza Italia e senza le altre big) saranno a metà novembre a Praga. I Mondiali U20 2026 in giugno in Georgia.

UCRAINA. Un altro rugbista ucraino è stato ucciso dai russi. Nikola Hetmanov, del club di Kharkiv, è stato ammazzato dagli invasori al soldo di putin vicino a Kupiansky.
https://www.facebook.com/UkrRugby/posts ... XGeqQrMJZl
Ilgorgo
Messaggi: 21185
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Notiziole dal mondo

Messaggio da Ilgorgo »

League. Anche una mezza dozzina di italo-australiani è arrivata in Friuli a rinforzare la nazionale italiana in vista delle due partite del campionato europeo previste alla periferia di Udine: questo sabato contro l'Ucraina e sabato 25 contro la Grecia.
https://www.facebook.com/ItaliaRugbyLeague/

Ande. Tornano i test match tier 3 in Sud America, dopo qualche anno di assenza. Questo sabato la Colombia ospita il Perù e prossimamente i test dovrebbero coinvolgere anche Venezuela e Messico.

Qualificazioni Mondiali. Brasile-Paraguay questo sabato sera alle 21 nella zona di Sao Paulo, ritorno del barrage sudamericano; i brasiliani partono da -20 e sembrano avere poche poche speranze di non essere eliminati.

Giappone. Forse l'avevo già scritto ma la federazione nipponica ha annunciato ufficialmente la propria candidatura a ospitare la RWC 2035.

Jugoslavia. Nella seconda giornata della Lega Regionale la Dalmazia ha battuto 57-17 la regione di Belgrado. Al campionato partecipano cinque selezioni territoriali: Dalmazia, Belgrado, Bosnia, Lubiana, Zagabria.

Rep.Ceca. Un concorso per la migliore haka è stato indetto in una scuola superiore della Boemia settentrionale. A giudicar dalle foto sembra che ragazzi e ragazze si siano divertiti; può essere un modo per avvicinarli al regbi
https://www.rugbyunion.cz/novinky/haka- ... a-warriors

Lesotho. Lesotho ha battuto Eswatini 37-12 in un test match, l'unico giocato della prevista serie triangolare. Avrebbe infatti dovuto giocare anche il Botswana, alla fine però rinunciante.
Ilgorgo
Messaggi: 21185
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Notiziole dal mondo

Messaggio da Ilgorgo »

Questo dovrebbe essere il programmino del giorno

ieri sera Edimburgo-Benetton [SKy Sport]

stamattina Giappone-Australia A
14.00 Delta-iberians https://www.youtube.com/watch?v=MvRjoQ6tKXA
15.00 Italia-Ucraina league https://www.youtube.com/watch?v=aLtZ4JPtYc8
15.30 SEA M, due partite [The Rugby Channel]
16.30 Mogliano-Rovigo [Rai Sport]
20.00 Brasile-Paraguay
20.45 Zebre-Stormers [SKy Sport]

domani
14.30 SEA M, due partite [The Rugby Channel]
15.30 Villorba-Milano F www.youtube.com/watch?v=-0yXiKoIMq0
15.30 Serie A, AF, B, C
Ilgorgo
Messaggi: 21185
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Notiziole dal mondo

Messaggio da Ilgorgo »

Qualif. mondiali: Brasile-Paraguay 24-31 :(

Europeo league: italia-Ucraina 20-44
Ilgorgo
Messaggi: 21185
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Notiziole dal mondo

Messaggio da Ilgorgo »

Europeo di League. L'Ucraina ha battuto anche la Grecia, perciò gli ucraini sono promossi all'Europeo B; azzuxiii ed ellenici rimangono invece nell'Europeo C.
Sabato chiusura, sempre a Pasian di Prato con italia-Grecia
Ilgorgo
Messaggi: 21185
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Notiziole dal mondo

Messaggio da Ilgorgo »

League. Italia-Grecia 14-46
Classifica finale Europeo C: 1 Ucraina (promossa nell'Euro B), 2 Grecia, 3 Italia.

Usa South. La selezione degli Usa South effettuerà nel corso del 2026 un test match alle Bermuda e un tour in Ispagna.

Cile. Stasera primo test match femminile di sempre per Cile e Perù. Il soprannome delle cilene è "Manque", che significa "condor" in una lingua andina.

Classic. Squadra interessante per l'italia Classic in procinto di giocare nel consueto World Classic alle Bermuda. Tra i convocati anche Mi.Bergamasco, Rizzi, E.Francescato e Amenta
https://www.facebook.com/reel/821574403 ... cale=it_IT
Ilgorgo
Messaggi: 21185
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Notiziole dal mondo

Messaggio da Ilgorgo »

Rugby Classic. Argentina-italia 12-0 ieri sera nei quarti di finale del World Classic, alle Bermuda.
Ora gli azzurri, tra i quali anche Mirco Bergamasco, Rizzi e Bacchetti, affronteranno la semifinale per il quinto posto.

Rugby sottacqueo. Sembra che non ci sarà l'italia nei Campionati Europei underwater in calendario dal prossimo weeqend ad Atene.
https://uwrec2025.com/participating-teams/

Rugby Seven. Nel prospetto del Comitato EmilianoRomagnolo il calendario è diviso in attività "Union" e in attività "Seven". Ma il 7s non fa parte dell'union? È considerato un codice a parte? io ho sempre pensato che XV e 7s facessero ambodue parte dell'union
Ilgorgo
Messaggi: 21185
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Notiziole dal mondo

Messaggio da Ilgorgo »

Classic. Molti forumisti in preda a una furiosa ira mi hanno scritto per chiedermi di rettificare quanto riportato nel post precedente: non è vero che l'italia Classic dovrà giocare le semifinali per il quinto posto, poiché da quest'edizione il World Classic ha una struttura a round robin (pettirosso rotondo?). Dopo aver affrontato i Pumas gli azzurri Classic dovranno giocare contro altre due partite, la prima delle quali (contro chi, non so) domani sera. Al termine delle tre giornate si vedrà quale tra le sei partecipanti -Argentina, Usa, Canada, Lions, Sud Africa, italia- avrà più punti.

League. Una correzione anche per il league: probabilmente l'italia xiii è retrocessa nella serie D europea. Pensavo che il girone C fosse il più basso ma ho visto poi che esiste anche un girone D e gli azzurri, ultimi classificati nel C quest'anno, dovrebbero essere rimpiazzati dalla Germania e scendere il prossimo anno nell'Europeo D, ove troveranno Norvegia e Ceca Repubblica.

League again. Gli highlights di Papua Guinea-Fiji, una specie di finale per il quarto posto nella Coppa d'Oceania (le prime tre sono Aus, NZ e Tonga)
ruttobandito
Messaggi: 5275
Iscritto il: 20 nov 2018, 11:01

Re: Notiziole dal mondo

Messaggio da ruttobandito »

Ilgorgo ha scritto: 4 nov 2025, 13:41 Classic. Molti forumisti in preda a una furiosa ira mi hanno scritto per chiedermi di rettificare quanto riportato nel post precedente...

League. Una correzione anche per il league...
Dì la verità, lo fai solo per vedere se siamo attenti...
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia
Ilgorgo
Messaggi: 21185
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Notiziole dal mondo

Messaggio da Ilgorgo »

L'italia Classic ha battuto prima gli Usa Classic, 26-20, e poi i GB Lions Classic, 26-24 mi pare.
Gli azzurri classic sono arrivati quarti per differenza punti, ma come punti secondi a pari merito con Sud Africa e Canada.
il torneo è stato vinto come al solito dai Pumas Classic
Ilgorgo
Messaggi: 21185
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Notiziole dal mondo

Messaggio da Ilgorgo »

!El testo matcho! Doppio test match nel sabato appena trascorso tra due nazioni ispanofone del sud e del nord America.
Hombres: Colombia-Messico 34-25
Mujeres: Colombia-Messico 65-5

Oceania. Questo mese è forse in programma un test match tra Nauru e Kiribati. La prima nazione conta 12mila abitanti, la seconda 134mila.

Himalaya. Fra due we si giocherà anche il test match tra Bangladesh e Nepal, rinviato non ricordo più per quale motivo alcune settimane fa.

Cina. È interessante la partecipazione, per la prima volta?, di Hong Kong ai campionati cinesi 7s, maschili e femminili; interessante perché si spera che il rugby honconghese faccia da traino a quello del gigante cinese che lo ingloba e naturalmente potrà svolgere meglio questa funzione se farà a ogni effetto parte del sistema rugbistico cinese.
Al torneo maschile, riservato alle selezioni regionali, partecipano: Shandong, Tianjin, Mongolia interna, Hong Kong; Jiangsu, Beijing, Hebei, Chongqing.
Ilgorgo
Messaggi: 21185
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Notiziole dal mondo

Messaggio da Ilgorgo »

Turkmenistan. Del rugby vero e proprio non si è mai trovata traccia in Turkmenistan, ma qualcuno laggù sembra giocare il "rugby turkmeno", una specie di basket+lotta

https://www.tiktok.com/@sportportal.tm/ ... 5690105096

https://www.instagram.com/reel/DKIPxLlTf3y/
Ilgorgo
Messaggi: 21185
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Notiziole dal mondo

Messaggio da Ilgorgo »

I tanti eventi del weekend; naturalmente i match clou sono quelli di Tirana e Viadana

Stasera
20.00 Coppa Italia (a Colorno) ***

Domani
10.00 Romania-Georgia femminile ^
13.00 Georgia-Giappone *
13.00 Polonia-Rep.Ceca ^
14.30 Coppa Italia (a Padova e Vicenza)
16.00 Romania-Uruguay *
16.10 Galles-Nuova Zelanda
17.00 Spagna-Fiji *
17.00 Portogallo-Canada *
18.00 Irlanda-Sud Africa
18.30 Spagna-Georgia U18 (Euro finale) ^
19.00 Grecia-Albania
21.00 ITALIA-Cile •
21.00 Francia-Australia

Domenica
13.00 Austria-Rep.Ceca femminile ^
14.30 Coppa Italia (a Viadana, Mogliano****, Biella)
14.40 Scozia-Tonga
16.30 Belgio-Hong Kong femminile
17.20 Inghilterra-Argentina
18.30 Portogallo-Paesi Bassi U20 (Euro finale) ^

^ live su Rugby Europe Tv
* live su RugbyPassTv
• diretta Rai Sport
*** live su VEO
**** https://m.youtube.com/watch?v=Tw2O5e4pDJg

note:
Per l’Austria femminile è il primo test match di sempre.
Il Belgio femminile è capitanato da Cristina Pecoraro.
La settimana scorsa ha debuttato anche la Grecia femminile, sul campo della Bulgaria; risultato non noto
Rispondi