URBA

da wikipedia: SANZAR is an abbrevation of the South African Rugby Union, the New Zealand Rugby Football Union and the Australian Rugby Union. The three unions own joint rights to the Super 14 and Tri Nations

Moderatore: Emy77

Rispondi
Ilgorgo

URBA

Messaggio da Ilgorgo »

La classifica dell'Urba a girone di ritorno già iniziato

viewtopic.php?p=1124342#p1124342

Mi ha colpito il fatto che il campionato di Buenos Aires (URBA=Unione Rugbistica di Buenos Aires) riesca a proporre dodici squadre più o meno dello stesso livello, cioè di alto livello. Ho pensato a quanto fosse inverosimile immaginare una situazione simile a Roma, dove ci sono molti club ma che vanno dall'Elite alla C.
Poi però sono andato su wikipedia e ho letto che la regione di Buenos Aires, tutta coinvolta dal torneo, conta 17 milioni e mezzo di abitanti, il 40% dell'intera Argentina. E 17,5 milioni e mezzo corrisponde più o meno alla popolazione di Lombardia+Veneto+Emilia, cioè alle tre regioni che accolgono le dieci squadre più forti d'Italia (dal Benetton ai Lyons), se togliamo il club atipico delle Fiamme Oro. Insomma, questo per dire che osservata da tale punto di vista la situazione argentina colpisce un po' meno, anche se certamente rimane invidiabile da parte del rugby italiano
Ilgorgo

Re: URBA

Messaggio da Ilgorgo »

Riguardo a "Sanzaar", World rugby mi ha disperatamente incaricato di trovare un acronimo meno cacofonico per la lega delle grandi nazioni dell'emisfero sud.
Detto fatto, molto semplice. Mettendo insieme i nomi locali delle quattro nazioni partecipanti si ottiene: Zuid Afrika+New Zealand+ARgentina+Australia = ZANZARA.
Ecco un logo, copiato dal Rugby Muggiò di Monza

Immagine
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

Una bella mappa delle 25 ugnons che compongono la UAR. Notare gli ampi spazi vuoti nel centro/centrosud del paese; sono aree così poco popolate da non essere neppure comprese in una union rugbistica? Notare anche il colore giallino delle Falkland/Malvinas, evidentemente considerate argentine da chi ha creato la mappa. In giallo ho bordato le tre province e le tre unions che compongono la nuova franchigia partecipante al Super Rugby Americas, quella del "Litoral". Le quattro franchigie hanno base a Buenos Aires, Cordoba, Tucuman e Rosario

Immagine
PierreLaBuscagne

Messaggio da PierreLaBuscagne »

i campionati delle provincie argentine non sono tutti allo stesso livello perchè la demografia fra provincie è molto differente cosi come l'economia e le infrastrutture sportive. A spanne Buenos Aires e Tucuman e Cordoba sono più o meno del livello del SAE. Forse Buenos Aires e Tucuman un po di più ; Cordoba un po' meno. Un po' sotto Union Cuyo, Salta e Rosario. Molto meno le altre rimanenti.
Veneto Sudafricano
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

Una giornata con la semifinale CASi v SiC. Tutto un altro livello di tifo rispetto al campionato italiano; mi vien da pensare che assomigli al tifo del sud-ovest francese

https://www.youtube.com/watch?v=DUDQudkMtzA
Mr Ian

Messaggio da Mr Ian »

tutto un altro modo di vivere il club, la socialità e l appartenenza...il tifo allo stadio è solo la punta dell iceberg.
Rispondi