Test match autunnali
Moderatore: Emy77
-
Ettore73
Re: Test match autunnali
A proposito di quell'episodio, è innegabile che il giocatore australiano perda il controllo del'ovale per effetto dell'intervento di Vincent. Era una decisione 50-50, solo che in questi casi non ci si ferma ad attendere il fischio dell'arbitro.
"Serve una barca più grande" (cit. film "Lo squalo")
-
ruttobandito
Credo fosse Zuliani, e comunque nel dubbio si lascia giocare e poi si torna a guardarla, ma in questo caso il dubbio è venuto al tmo, non all'arbitro.Ettore73 ha scritto: 9 nov 2025, 9:23 A proposito di quell'episodio, è innegabile che il giocatore australiano perda il controllo del'ovale per effetto dell'intervento di Vincent. Era una decisione 50-50, solo che in questi casi non ci si ferma ad attendere il fischio dell'arbitro.
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia
Alfonso Catarinicchia
-
Garry
Un altro merito della vittoria sull'Australia è che ha fatto resuscitare RigolettoRigolettoMSC ha scritto: 9 nov 2025, 9:00 ... Mi dispiace particolarmente perché, dal basso delle mie competenze, reputo Brace uno dei migliori arbitri internazionali.
Ma su Brace vorrei dire, non roviniamo i rapporti, che per il fatto che parla italiano (ieri si è sentito un bel "vai via!"
La metà era da annullare semplicemente perché se è vero che il giocatore perde il controllo a causa dell'intervento di Zuliani, è anche vero che l'ultimo tocco credo che l'abbia dato l'australiano.
"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
(dalla Lettera agli amici di Giacomo Ulivi)
-
tremendo
Che prestazione ottima a tutti i livelli, sicuramente una delle migliori nei 30 anni da cui guardo la nazionale! Complimenti a tutti!
Vorrei sottolineare due aspetti un po' più ampi della singola partita che mi rendono questa vittoria ancora più dolce.
Il primo è che 12 giocatori (su 23) scesi in campo ieri hanno 25 anni o meno (con Capuozzo e Page-Relo comunque 26enni). Mi soffermo sul dato perché se questa è la definitiva maturazione di questo gruppo, posso aspettarmi solo belle cose per i prossimi 5-6 anni. Inoltre ciò è il risultato di un ottimo lavoro a livello giovanile. Se penso che i ragazzi che quest'estate hanno raggiunto il miglior risultato di sempre ad un mondiale giovanile, nel 2029 (a cavallo delle due rwc) avranno la stessa età, posso solo gongolare.
Il secondo è il lavoro egregio fatto da Quesada e il suo staff. Organizzazione, "fame", maturazione individuale e collettiva, sono solo i principali risultati di una gestione che ha saputo enormemente sfruttare e arricchire quello che ha trovato. Soprattutto, però, per la prima volta vedo un'Italia dove vi è grande profondità ed una competizione per la maglia quasi al livello delle altre nazionali top. Ciò è anche il risultato di un ct che sa sempre guardare al lungo termine e che ha un approccio dove la raccolta dei frutti si accompagna sempre alla concimazione delle radici. Che bella giornata per il rugby italiano!
Vorrei sottolineare due aspetti un po' più ampi della singola partita che mi rendono questa vittoria ancora più dolce.
Il primo è che 12 giocatori (su 23) scesi in campo ieri hanno 25 anni o meno (con Capuozzo e Page-Relo comunque 26enni). Mi soffermo sul dato perché se questa è la definitiva maturazione di questo gruppo, posso aspettarmi solo belle cose per i prossimi 5-6 anni. Inoltre ciò è il risultato di un ottimo lavoro a livello giovanile. Se penso che i ragazzi che quest'estate hanno raggiunto il miglior risultato di sempre ad un mondiale giovanile, nel 2029 (a cavallo delle due rwc) avranno la stessa età, posso solo gongolare.
Il secondo è il lavoro egregio fatto da Quesada e il suo staff. Organizzazione, "fame", maturazione individuale e collettiva, sono solo i principali risultati di una gestione che ha saputo enormemente sfruttare e arricchire quello che ha trovato. Soprattutto, però, per la prima volta vedo un'Italia dove vi è grande profondità ed una competizione per la maglia quasi al livello delle altre nazionali top. Ciò è anche il risultato di un ct che sa sempre guardare al lungo termine e che ha un approccio dove la raccolta dei frutti si accompagna sempre alla concimazione delle radici. Che bella giornata per il rugby italiano!
-
Garry
Consiglio di vedere l'intervista post-partita di Quesada.
Molto interessante
Molto interessante
"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
- jpr williams
- Contatta:
La cosa più notevole è stata a mio avviso la reazione tecnica e caratteriale della squadra blu dopo aver subito una meta controversa e molto dubbia. Anziché frustrazione e confusione ne hanno tratto energie incanalandole nella giusta direzione. Niente lagne, ma determinazione e gioco. È stato un loro grande merito e secondo me ha indirizzato la partita nella direzione che poi ha determinato il risultato finale.
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
-
ForrestGump
ieri sera ero a cena da mio padre (79esimo compleanno) e la partita l'ho vista un po' distrattamente, ma mi consolo vedendo che quella meta non era irregolare solo per me. Io poi ho visto un gran gran gran Ioane, soprattutto nel gioco aereo ma anche in tutto il resto. Garbisi mi ha sconcertato con quel primo errore al piede, ma poi ha giocato da Dio. Australia fallosissima, non ho capito se si aspettavano un'Italia meno aggressiva o un arbitro più permissivo. Forse tutte e due.
La cosa più bella che ho visto però sono stati i BD con palla dell'avversario. Chirurgici, mai un uomo di troppo, e con tanti giocatori in grado di forzare il tenuto o il turnover. Parlo di Vintcent, Zuliani, Spagnolo (ma chi ha segue il Pet sa benissimo che il grillotalpa è un suo marchio di fabbrica), ma ne ricordo uno anche di Zambonin, mi pare.
La cosa più bella che ho visto però sono stati i BD con palla dell'avversario. Chirurgici, mai un uomo di troppo, e con tanti giocatori in grado di forzare il tenuto o il turnover. Parlo di Vintcent, Zuliani, Spagnolo (ma chi ha segue il Pet sa benissimo che il grillotalpa è un suo marchio di fabbrica), ma ne ricordo uno anche di Zambonin, mi pare.
Progetto Villa Arzilla 2
Proverbio cinese: "Se sbatti la testa su un muro e ti fai male, puoi riprovarci. Ma è meglio se cerchi la porta"
Calvisano, 10 Maggio 2014. "Fate fallo!"
Proverbio cinese: "Se sbatti la testa su un muro e ti fai male, puoi riprovarci. Ma è meglio se cerchi la porta"
-
Garry
Bella la risposta di Quesada sulla meta incriminata. Teme di essersi fratturato il piede, con quei calci al tabellone, però in conferenza stampa non critica l'arbitro. Chapeau
- Giandolmen
E' una decisione 50-50 in serie B senza il TMO.Ettore73 ha scritto: 9 nov 2025, 9:23 A proposito di quell'episodio, è innegabile che il giocatore australiano perda il controllo del'ovale per effetto dell'intervento di Vincent. Era una decisione 50-50, solo che in questi casi non ci si ferma ad attendere il fischio dell'arbitro.
Dalle immagini è chiaro che l'ultimo tocco è dell'australiano.
A mio avviso è una decisione scandalosa.
Bravi i nostri a reagire nel modo giusto.
Anche senza contare quest'errore a mio avviso l'arbitraggio non è stato all'altezza di un test match.
-
italicbold
Avevo visto l'Australia contro l'Ighilterra e che non fossero la migliore Australia della loro storia ovale era evidente. Ma se fossero stati la migliore Australia della loro storia non ci sarebbe stata gara. Voglio dire, nessuno di quelli ieri in campo avrebbe mai condiviso una doccia post-partita con John Eales o David Campese. Ma erano comunque un'Australia forse migliore, almeno nella preparazione della tournée europea, di quella degli ultimi anni. A Twickeham hanno segnato su un intercetto di Potter, ma gli inglesi avevano allargato lo score solo nel finale. Temevo le touche dove, sempre in Inghilterra, era una delle poche fasi di gioco dove gli australiani avevano rivalizzato e spesso vinto contro i bianchi. Invece siamo stati impeccabili anche li. A mio avviso, nel giudizio sull'arbitro di ieri, andrebbe anche notata qualche lancio stortignaccolo loro che avrebbe meritato un fischio. Ma quando si vince il mondo è tutto rosa e gli errori dell'arbitro, anche se sulla meta più che di errore si dovrebbe parlare di orrore, ce li giochiamo nella casella "l'arbitro fa parte del gioco". Mi sarebbe piaciuto di più se avessimo vinto 26 a 12, risultato forse molto più coerente rispetto alla partita. Ma la prova degli azzurri è stata maiuscola davvero. Soprattutto in difesa. I commentatori francesi si sono sperticati in lodi per lo scarso "consumo" di difensori azzurri nei ruck. E nel fatto che l'Australia più si contavano le fasi e più retrocedeva. In alcuni momenti ce li siamo letteralmente mangiati vivi. E non si puo' dire che non fossero piccolini e leggeri.
Ora testa ai Bocks che ieri hanno dato una dimostrazione di forza a Parigi vincendo, in inferiorità numerica, contro i francesi.
Ora testa ai Bocks che ieri hanno dato una dimostrazione di forza a Parigi vincendo, in inferiorità numerica, contro i francesi.
-
ForrestGump
Io mi sono guardato su YT la conferenza stampa di Schmidt e Wilson, capitano dell'Australia.
In poche parole:
Schmidt: Crede nel suo gruppo, crede che sia mancato il kicking game (ma va? 5 calci sbananati completamente...) e un po' di lucidità dopo la meta del 26 - 19. Critica anche i molti falli fatti dall'Australia, ma da ragione all'arbitro in occasione del giallo a Sualii. Alla fine però fa capire che secondo lui hanno perso per episodi, tra i quali cita Zuliani che tiene alto il giocatore in area di meta.
Wilson: Dispiaciuto perchè hanno perso pur impegnandosi molto, e comunque riconosce che è stato molto falloso lui per primo. La meta di Gordon l'ha vista regolare.
Tifosi che commentano: oltre ai vari "Schmidt vai a casa" e "Australia da tier 2", criticano la disciplina, il gioco al piede e sostengono che la meta australiana fosse irregolare. Sono preoccupati di finire l'anno con un filotto di 7 sconfitte (dopo aver vinto di pochissimo contro Fiji) e i commenti più pacati e ragionevoli danno la colpa delle sconfitte alla stanchezza (giocatori spremuti) e ai continui cambi a 10.
In poche parole:
Schmidt: Crede nel suo gruppo, crede che sia mancato il kicking game (ma va? 5 calci sbananati completamente...) e un po' di lucidità dopo la meta del 26 - 19. Critica anche i molti falli fatti dall'Australia, ma da ragione all'arbitro in occasione del giallo a Sualii. Alla fine però fa capire che secondo lui hanno perso per episodi, tra i quali cita Zuliani che tiene alto il giocatore in area di meta.
Wilson: Dispiaciuto perchè hanno perso pur impegnandosi molto, e comunque riconosce che è stato molto falloso lui per primo. La meta di Gordon l'ha vista regolare.
Tifosi che commentano: oltre ai vari "Schmidt vai a casa" e "Australia da tier 2", criticano la disciplina, il gioco al piede e sostengono che la meta australiana fosse irregolare. Sono preoccupati di finire l'anno con un filotto di 7 sconfitte (dopo aver vinto di pochissimo contro Fiji) e i commenti più pacati e ragionevoli danno la colpa delle sconfitte alla stanchezza (giocatori spremuti) e ai continui cambi a 10.
Progetto Villa Arzilla 2
-
ForrestGump
L'avevo visto anch'io, ma ora la storta la fischiano solo se l'avversario salta "seriamente". Ho pensato che Brace non considerasse "seri" i nostri blocchi di salto.italicbold ha scritto: 9 nov 2025, 11:20 ...A mio avviso, nel giudizio sull'arbitro di ieri, andrebbe anche notata qualche lancio stortignaccolo loro che avrebbe meritato un fischio...
Progetto Villa Arzilla 2
-
Ettore73
Il Sudafrica, nazionale già fortissima prima, ha trovato un n. 10 straordinario. Cmq, tornando all'Italia, bisogna elogiare chi ha scelto Quesada, da molti paragonato a Velasco per il carisma (ero tra quelli che riteneva non opportuno un cambio dell'allenatore...ma io sono solo un tifoso e non ho mai giocato a rugby).
"Serve una barca più grande" (cit. film "Lo squalo")
-
herrsimo
Il forum redivivo, l'Australiani redeimorti
Che partita, signori e che maturità.
Lottatrice ma con testa e metodo.
Un partita giocata con un'ottima squadra che non ha magari giocato la sua migliore partita (merito nostro?). Ma cmq una tier 1 capace di fare molto male quando girano.
Io me la voglio godere così in silenzio, lasciando perdere per un giorno l'analisi della terza metà australiana.
Che partita, signori e che maturità.
Lottatrice ma con testa e metodo.
Un partita giocata con un'ottima squadra che non ha magari giocato la sua migliore partita (merito nostro?). Ma cmq una tier 1 capace di fare molto male quando girano.
Io me la voglio godere così in silenzio, lasciando perdere per un giorno l'analisi della terza metà australiana.
MEMENTO MAROCUM.
NE OBLIVISCARIS NAMIBIAM, JAPONIAM ET OCEANI PACIFI INSULAS.
"being a Fijian prop is like being a Brazilian goalkeeper in football: nobody wants do that!" - Jonathan Davies
NE OBLIVISCARIS NAMIBIAM, JAPONIAM ET OCEANI PACIFI INSULAS.
"being a Fijian prop is like being a Brazilian goalkeeper in football: nobody wants do that!" - Jonathan Davies
-
Garry
Hanno fatto errori sanguinosi loro e ne abbiamo fatti noi (Garbisi, Ioane...) perché svalutare l'Australia? Come ha detto Quesada, questa estate hanno battuto Argentina e Sudafrica quasi con gli stessi uomini che schieravano ieri, sono settimi nel ranking e sono insieme da mesi.