Test match autunnali
Moderatore: Emy77
-
herrsimo
Re: Test match autunnali
Difficile scegliere il worst of the match. Forse Garbisino o Marin... Ange stasera a parte la prima meta non al suo livello.
Come dice il saggio pivi non manca la brillantezza individuale ma il coordinamento con la squadra.
Come dice il saggio pivi non manca la brillantezza individuale ma il coordinamento con la squadra.
MEMENTO MAROCUM.
NE OBLIVISCARIS NAMIBIAM, JAPONIAM ET OCEANI PACIFI INSULAS.
"being a Fijian prop is like being a Brazilian goalkeeper in football: nobody wants do that!" - Jonathan Davies
NE OBLIVISCARIS NAMIBIAM, JAPONIAM ET OCEANI PACIFI INSULAS.
"being a Fijian prop is like being a Brazilian goalkeeper in football: nobody wants do that!" - Jonathan Davies
-
metabolik
Il dominio di possesso e territorio del primo tempo è stato malamente utilizzato. Perchè ?
Incolpare un singolo è sempre spiacevole, quindi diciamo che il reparto mediana non ha brillato, specialmente il 9, troppo lento per il ns. gioco.
Abbiamo contro-verificato, anche se non ce n'era bisogno, il grande valore della mediana titolare vista nei due big match : palla vinta --TAC----0,2 sec-- la palla esce diritta al compagno senza dar tempo alla difesa di rubare spazio.
I numerosi cambi (a un certo punto non si capiva più chi era in campo) sono stati un fattore negativo che comporta un minimo di scusante.
PS : Marin non è un centro
Incolpare un singolo è sempre spiacevole, quindi diciamo che il reparto mediana non ha brillato, specialmente il 9, troppo lento per il ns. gioco.
Abbiamo contro-verificato, anche se non ce n'era bisogno, il grande valore della mediana titolare vista nei due big match : palla vinta --TAC----0,2 sec-- la palla esce diritta al compagno senza dar tempo alla difesa di rubare spazio.
I numerosi cambi (a un certo punto non si capiva più chi era in campo) sono stati un fattore negativo che comporta un minimo di scusante.
PS : Marin non è un centro
- Spinoza
Io la metterei così: abbiamo fatto una partita come quella fatta dal sudafrica con noi nel primo test a giugno. Finito. Ci si vede più avanti.
- Spinoza
Io la metterei così: abbiamo fatto una partita come quella fatta dal sudafrica con noi nel primo test a giugno. Finito. Ci si vede più avanti.
-
ayr
Speriamo che questa esperienza aiuti a rimanere molto umili e con i piedi per terra. Durante i prossimi mesi ci sara' un sacco di lavoro da fare, sotto tutti i punti di vista. 
Grazie al cielo l'hanno inventato a Rugby e non a Llanfairpwllgwyngyllgogerychwyrndrobwllllantysiliogogogoch!
-
stmod
Ho visto a saltare in contemporanea Italia-Cile e Francia-Australia.
Un abisso di differenza.
Le nostre partite con AUS e SAF sono state belle e mi hanno tenuto incollato. Questa col Cile lo ho fatto quasi per dovere patriottico.
Non ho mai avuto la senzazione che avremmo perso.
Non ho mai avuto la sensazione che stessimo giocando bene.
Con tutto il bene che gli voglio, oggi Capuozzo ha giocato male. Stesso dicasi per Garbisi (la differenza con Page Relo si e' vista tutta). Come detto da altri Marin ha giocato bene, ma da solo.
In pratica una brutta partita!
Un abisso di differenza.
Le nostre partite con AUS e SAF sono state belle e mi hanno tenuto incollato. Questa col Cile lo ho fatto quasi per dovere patriottico.
Non ho mai avuto la senzazione che avremmo perso.
Non ho mai avuto la sensazione che stessimo giocando bene.
Con tutto il bene che gli voglio, oggi Capuozzo ha giocato male. Stesso dicasi per Garbisi (la differenza con Page Relo si e' vista tutta). Come detto da altri Marin ha giocato bene, ma da solo.
In pratica una brutta partita!
-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-
Vincitore dello strampalato Nostradamus nell' Annus Horribilis 2020
Vincitore dello strampalato Nostradamus nell' Annus Horribilis 2020
-
Mr Ian
Non credo ad un approccio mentale superficiale o ad una partita presa sotto gamba, anche perché molti dei giocatori in campo devono scalare delle gerarchie in vista del prossimo 6N. Credo solamente che sono emerse quelle che sono alcune delle lacune ataviche che ancora il nostro movimento ha in fase di formazione e costruzione dell atleta, nel particolare "sfida e duello", non capisco perché gli avanti si sono messi a fare a testate quando invece potevano attaccare più angoli e cercare un gioco in continuità.
Il "gioco oltre la difesa" non siamo riusciti a rientrare nei principi in tutte quelle situazioni, tante, di gioco rotto, Da Re e Marin più volte attaccavano la linea in maniera vincente, ma poi oltre alla corsa non c era altro.
A me entrambi piacciono tanto come giocatori, hanno delle skills non comuni per essere giocatori di formazione italiana, ma devono essere più concreti nella cura del dettaglio, che sia la trasmissione del pallone nel pattern offensivo o il calcio preso sicuro . Inoltre parliamo di ragazzi che nei loro club non hanno minutaggi consistenti, anzi Da Re è dovuto andare a Parma per trovare regolarità.
Bravi i cileni a mettere in campo tanto coraggio e voglia di rimanere sempre attaccati alla partita.
Il "gioco oltre la difesa" non siamo riusciti a rientrare nei principi in tutte quelle situazioni, tante, di gioco rotto, Da Re e Marin più volte attaccavano la linea in maniera vincente, ma poi oltre alla corsa non c era altro.
A me entrambi piacciono tanto come giocatori, hanno delle skills non comuni per essere giocatori di formazione italiana, ma devono essere più concreti nella cura del dettaglio, che sia la trasmissione del pallone nel pattern offensivo o il calcio preso sicuro . Inoltre parliamo di ragazzi che nei loro club non hanno minutaggi consistenti, anzi Da Re è dovuto andare a Parma per trovare regolarità.
Bravi i cileni a mettere in campo tanto coraggio e voglia di rimanere sempre attaccati alla partita.
- Consulente 3
All'inizio si vedeva chiaramente la sottovalutazione dell'avversario nel linguaggio del corpo dei nostri.
Non appena hanno avuto paura di perdere, hanno accelerato e segnato, per poi sbragare ancora e lasciare la Meta finale al Cile.
Il fatto che ci siamo affidati alla maul per segnare dice tutto...
Una squadra meno precisa e disciplinata ce la si poteva aspettare, con tanti cambi, ma e' stato il festival dell'errore dopolavoristico. Manca l'amalgama con i giocatori di seconda fascia e sara' difficile allenarlo.
Le individualita' non sono male, ma il gioco di squadra proprio mancava.
Non mi piacciono proprio Garbisino e DaRe, appena sufficienti a questo livello.
Mi piace, invece Dimchef, mi sembra un giocatore dal buon potenziale.
Bel lavoro di Marin, ma purtroppo sterile.
Cannone il solito uomo ovunque, encomiabile.
Ioane a riposo, a parte le due mete.
Cosa diavolo e' passato per la testa di Capuozzo! Perche' si e' tolto dal pallone in caduta!
Bravi i Cileni a non rassegnarsi a fare da sparring partner.
Un aspetto positivo? Abbiamo portato a casa una ugly win, le buone squadre lo sanno fare...
Non appena hanno avuto paura di perdere, hanno accelerato e segnato, per poi sbragare ancora e lasciare la Meta finale al Cile.
Il fatto che ci siamo affidati alla maul per segnare dice tutto...
Una squadra meno precisa e disciplinata ce la si poteva aspettare, con tanti cambi, ma e' stato il festival dell'errore dopolavoristico. Manca l'amalgama con i giocatori di seconda fascia e sara' difficile allenarlo.
Le individualita' non sono male, ma il gioco di squadra proprio mancava.
Non mi piacciono proprio Garbisino e DaRe, appena sufficienti a questo livello.
Mi piace, invece Dimchef, mi sembra un giocatore dal buon potenziale.
Bel lavoro di Marin, ma purtroppo sterile.
Cannone il solito uomo ovunque, encomiabile.
Ioane a riposo, a parte le due mete.
Cosa diavolo e' passato per la testa di Capuozzo! Perche' si e' tolto dal pallone in caduta!
Bravi i Cileni a non rassegnarsi a fare da sparring partner.
Un aspetto positivo? Abbiamo portato a casa una ugly win, le buone squadre lo sanno fare...
- Consulente 3
Scusate, una domanda per chi ha allenato.
E' chiaro che senza Garbisi o Allan siamo senza un piazzatore.
I nostri mediani di mischia, quando calciano dal box, raramente la imbroccano, anche i titolari.
Non mi sembrano due skill cosi' difficili da allenare, dovremmo averne mezza dozzina, di piazzatori da 80% in squadra.
Come mai? E' piu' difficile di quanto sembri?
E' chiaro che senza Garbisi o Allan siamo senza un piazzatore.
I nostri mediani di mischia, quando calciano dal box, raramente la imbroccano, anche i titolari.
Non mi sembrano due skill cosi' difficili da allenare, dovremmo averne mezza dozzina, di piazzatori da 80% in squadra.
Come mai? E' piu' difficile di quanto sembri?
-
Ilgorgo
L’Italia ha pasticciato molto, però va ricordato che il Cile non è una squadretta raccattata all’ultimo per fare un po’ di allenamento con opposizione. Non so se davvero ai cileni mancassero i migliori basati in Europa, come aveva scritto un forumista, ma i Selknam dai quali proviene il grosso della nazionale sono arrivati terzi nell’ultimo Super Rugby Americas, davanti a due franchigie argentine.
E nel ranking il Cile è davanti a Tonga e Samoa, e si è qualificato alla prossima World Cup con una certa sicurezza, vincendo in Uruguay e poi battendo le Samoa
Detto questo, ammetto che la partita è stata bruttina e bruttine anche quelle “curve” vuote e la tribuna opposta alla principale più vuota che piena
E nel ranking il Cile è davanti a Tonga e Samoa, e si è qualificato alla prossima World Cup con una certa sicurezza, vincendo in Uruguay e poi battendo le Samoa
Detto questo, ammetto che la partita è stata bruttina e bruttine anche quelle “curve” vuote e la tribuna opposta alla principale più vuota che piena
-
tremendo
Io penso che nel giudizio di ieri sera ci siamo lasciati un po' troppo guidare dall'idea che una vittoria con meno di 30 punti di scarto sarebbe stata un fallimento. Pensarla così oscura un po' due aspetti rilevanti della partita: 1. abbiamo dominato dall'inizio alla fine senza, secondo me, mai rischiare di perdere. Un aspetto che non era assolutamente scontato perché 2. I cileni non sono propriamente degli scappati di casa. Sicuramente vi era un divario tecnico e fisico, ma la loro squadra è ben organizzata e ha tanta "garra". Voglio solo ricordare che quest'anno hanno battuto e pareggiato Samoa con cui noi l'anno scorso perdemmo. Inoltre, nel novembre 2024 Scozia A vs Cile finì 19 - 17 con i cileni che furono in vantaggio tutto il primo tempo.
-
tremendo
Detto ciò, questa partita ha messo in luce i nostri limiti più di quanto lo avessero fatto le precedenti.
1. Come nel primo tempo contro il Sudafrica si è vista la nostra difficoltà a concretizzare il vantaggio in termini di possesso e territorio. Troppo spesso ci affidiamo alle invenzioni dei singoli. Se si gioca con una mischia dominante, stile Sudafrica, quando la palla esce al largo non sono ammessi errori gratuiti e auto-generati.
2. I mediani di "riserva" devono ancora crescere molto. Soprattutto nella comprensione e nella gestione dell'andamento delle partite. Inoltre, devono giocare assieme di più. In questo senso, spero che con il Nation championship, si riattivi la nazionale A. Follia rompere la catena A. Garbisi - Da Re - Marin a Treviso; farli giocare assieme in URC sarebbe stata la cosa migliore.
3 Maledetta la mentalità italiana. Si giocano bene due partite e ci si sente subito dei fenomeni. I giocatori vengono chiamati in nazionale e si sentono arrivati. Ieri sono stato deluso dal fatto che chi il posto se lo deve guadagnare ha giocato con supponenza, mentre chi non aveva niente da dimostrare (Cannone N., Lamaro, Zuliani per dirne alcuni) si è super impegnato. Voglio vedere la mentalità degli zebrati in Africa quest'estate, Di Bartolomeo docet!
1. Come nel primo tempo contro il Sudafrica si è vista la nostra difficoltà a concretizzare il vantaggio in termini di possesso e territorio. Troppo spesso ci affidiamo alle invenzioni dei singoli. Se si gioca con una mischia dominante, stile Sudafrica, quando la palla esce al largo non sono ammessi errori gratuiti e auto-generati.
2. I mediani di "riserva" devono ancora crescere molto. Soprattutto nella comprensione e nella gestione dell'andamento delle partite. Inoltre, devono giocare assieme di più. In questo senso, spero che con il Nation championship, si riattivi la nazionale A. Follia rompere la catena A. Garbisi - Da Re - Marin a Treviso; farli giocare assieme in URC sarebbe stata la cosa migliore.
3 Maledetta la mentalità italiana. Si giocano bene due partite e ci si sente subito dei fenomeni. I giocatori vengono chiamati in nazionale e si sentono arrivati. Ieri sono stato deluso dal fatto che chi il posto se lo deve guadagnare ha giocato con supponenza, mentre chi non aveva niente da dimostrare (Cannone N., Lamaro, Zuliani per dirne alcuni) si è super impegnato. Voglio vedere la mentalità degli zebrati in Africa quest'estate, Di Bartolomeo docet!
-
30 min
E' vero che al Cile mancavano alcuni dei migliori, ma noi abbiamo fatto un massiccio turnover. Non starei a preoccuparmi per questo. Concordo con Consulente, le imprecisioni sono anche dovute alla presenza massiccia di rincalzi. Non siamo il Sudafrica che puo' schierare due squadre diverse senza risentirne. Non si puo' pretendere piu' turnover e poi lamentarsi se la squadra non gira. Per questo non chiamerei in causa una mancata concetrazione.
La mediana ieri non ha brillato e questo ha avuto un impatto sul resto della squadra.
Invece nella desolazione generale io vorrei segnalare quelle che per me sono le note positive: conferme per Hasa, Dimcheff e Di Bartolomeo, e in generale bene gli avanti. Penso che si siano messi a fare testate per ordine di scuderia, non per scelta loro. Anche Opoku Gyamfi mi ha ben impressionato, penso che potra' diventare un crack.
Nota negativa: permane la congenita nostra incapacita' sulle palle alte.
La mediana ieri non ha brillato e questo ha avuto un impatto sul resto della squadra.
Invece nella desolazione generale io vorrei segnalare quelle che per me sono le note positive: conferme per Hasa, Dimcheff e Di Bartolomeo, e in generale bene gli avanti. Penso che si siano messi a fare testate per ordine di scuderia, non per scelta loro. Anche Opoku Gyamfi mi ha ben impressionato, penso che potra' diventare un crack.
Nota negativa: permane la congenita nostra incapacita' sulle palle alte.
-
Garry
Di solito la contro-prestazione contro una Tier2 la facevamo schierando la squadra titolare. Ieri l'abbiamo fatta schierando quasi una "squadra B". C'è una bella differenza.
Lamaro credo si sia ripreso con autorevolezza la fascia di capitano, mentre Hasa ha dimostrato che in un certo senso la partenza di Fischetti dalle Zebre gli ha fatto bene
Lamaro credo si sia ripreso con autorevolezza la fascia di capitano, mentre Hasa ha dimostrato che in un certo senso la partenza di Fischetti dalle Zebre gli ha fatto bene
"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
(dalla Lettera agli amici di Giacomo Ulivi)
-
dantes
Se la prestazione di ieri l'avessimo fatta con il SAF avremmo preso tranquillamente 80 punti e con gli Aussie nn avremmo certo vinto. Se la partita di ieri doveva dare conferma della profondità della rosa, qualche dubbio lo ha lasciato, soprattutto in mediana. La rosa è evidentemente più ampia di qualche anno fa, ma i tanti troppi errori di handling e timing nn sono solo dovuti ad una scarsa amalgama. In fondo sono 3 settimane che si allenano insieme e molti dei giocatori sono pure compagni di club. Certo che la brutta prestazione offerta ieri dai "senatori," (vedi Capuozzo ma anche Menoncello ieri in ombra, Brex pure lui quando entrato ha sparato dei palloni così un po' a caso) nn ha certo aiutato gli esordienti, ma le tre mete prese sono solo demerito NS più che meriti dei cileni.Nn ho ancora letto le dichiarazioni di Questa ma spero che gli dia una bella strigliata a tutti, perché come e' giusto elogiarli anche quando si perde ma si da tutto in campo, e' altrettanto giusto criticarli quando si vince ma in campo nn si ha dato il proprio meglio