non capisco, questo week end Viadana-Rovigo, coppa, il 7-12 si gioca Viadana-Colorno di campionato, il 14 Viadana va' a Vicenza sempre campionatoIlgorgo ha scritto: 25 nov 2025, 17:47 Due cosucce sparse, che non c’entrano l’una con l’altra
La prima è un breve e bel filmato facebook del 1966, Milano-L’Aquila; è un po’ curioso il fatto che la partita della selezione italiana citata dal cronista non sembra comparire nella lista storica degli incontri azzurri
https://m.facebook.com/watch/?v=813879101159653&su
La seconda è una considerazione: tra campionato e coppa si sono giocati nove weekend di fila, il prossimo sarà il primo fine settimana di sosta. È in linea questo con la nuova attenzione per la salvaguardia della salute degli atleti? Non sarebbe meglio imporre un we di pausa ogni quattro o cinque o sei, come al tourdefrance? Solo una domanda oziosa, gnente polemica
2025/26, notizie varie
Moderatore: Emy77
- NZ74
Re: 2025/26, notizie varie
https://sportphotomagazine.altervista.org
-
Ilgorgo
È vero, per Viadana e Rovigo che hanno giocato la super coppa i we di fila saranno almeno dodici
-
Ilgorgo
Anzi, mi ri-ri-correggo: saranno tredici partite di fila per chi venerdì sera vincerà tra Viad e Rov, perché poi quella squadra dovrà poi giocare il 20 dic il barrage di coppa.
A proposito del barrage, non sarà in casa delle squadre del girone A, come credevo, ma di quelle del girone B; cioè a Vicenza e Colorno
A proposito del barrage, non sarà in casa delle squadre del girone A, come credevo, ma di quelle del girone B; cioè a Vicenza e Colorno
- NZ74
oltretutto questo week end giocano i Caimani, per cui vorrei capire se possono essere in lista gara per entrambe le partita, forse per questo che si gioca venerdi? non conosco il regolamento sulle seconde squadreIlgorgo ha scritto: 26 nov 2025, 9:25 È vero, per Viadana e Rovigo che hanno giocato la super coppa i we di fila saranno almeno dodici
-
Ilgorgo
Caimani è un po’ un nome da sboroni, io più che nutrie e siluri sul Po non ho mai visto 
- NZ74
Nascono come Caimani del Secchia (il campo di Bondanello era a pochi metri dal fiume) poi divenuti Caimani Viadana con il tempoIlgorgo ha scritto: 26 nov 2025, 15:54 Caimani è un po’ un nome da sboroni, io più che nutrie e siluri sul Po non ho mai visto![]()
un Caimano imbalsamato lo trovi all'interno della Chiesa delle Grazie (MN)
- jpr williams
- Contatta:
Insieme ad un numero impressionante di pittoreschi ex-voto, che poi danno il nome alla Chiesa. Un posto molto bello in una zona meravigliosa. A pochi km il caratteristico e romantico borgo murato di Castellaro Lagusello e il bellissimo borghetto di Valeggio sul Mincio.NZ74 ha scritto: 26 nov 2025, 16:40 un Caimano imbalsamato lo trovi all'interno della Chiesa delle Grazie (MN)
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
-
mlancero
Andavamo con la canoa da Mantova a Rivalta, per mangiare i risotti.jpr williams ha scritto: 26 nov 2025, 16:52Insieme ad un numero impressionante di pittoreschi ex-voto, che poi danno il nome alla Chiesa. Un posto molto bello in una zona meravigliosa. A pochi km il caratteristico e romantico borgo murato di Castellaro Lagusello e il bellissimo borghetto di Valeggio sul Mincio.NZ74 ha scritto: 26 nov 2025, 16:40 un Caimano imbalsamato lo trovi all'interno della Chiesa delle Grazie (MN)
Con il luccio, con la salsiccia, con la castagna d'acqua selvatica
Parlo dei miei tempi, due secoli fa
Life is same as a ponaro's ladder : short and shitfull (W.Shakespeare)
Capii che la vita sarebbe stata dura quando, il mio compagno di banco alle elementari, tale Immanuel (di origine tedesca), mi disse scartando un ovetto Kinder: La filosofia è la palingenetica obliterazione dell'io cosciente, che si infutura nell'archetipo prototipo dell'antropomorfismo universale.
Capii che la vita sarebbe stata dura quando, il mio compagno di banco alle elementari, tale Immanuel (di origine tedesca), mi disse scartando un ovetto Kinder: La filosofia è la palingenetica obliterazione dell'io cosciente, che si infutura nell'archetipo prototipo dell'antropomorfismo universale.
-
Ilgorgo
Non avevo mai fatto caso al fatto che il Secchia scorra anche in territorio mantovano. Lo concepivo come un fiume puramente reggiano-modenese; e sì che alcuni anni fa ero perfino stato a vederne la foce (ma dall’altra sponda del Po, da Governolo). Il Secchia nasce sugli Appennini reggiani poi dopo un po’ diviene, a lungo, il confine tra la provincia di Reggio e quella di Modena; una volta arrivato in pianura vira decisamente verso il territorio modenese e diversi km prima di tuffarsi nel Po incontra la provincia di Mantova, che in quella zona “invade” la sponda destra del Po.NZ74 ha scritto: 26 nov 2025, 16:40 Nascono come Caimani del Secchia (il campo di Bondanello era a pochi metri dal fiume) poi divenuti Caimani Viadana con il tempo
Un dettaglio dal regolamento di Coppa che non avevo notato fin qui: il barrage non prevede prima classificata del girone B contro quarta del girone A e seconda del girone B contro terza del girone A, come credevo; ma il contrario, cioè 1B-3A e 2B-4A.
Perché ciò? Sembrerebbe illogico: la migliore del girone B dovrebbe incontrare la peggiore tra le due squadre del gir A. Pensavo a un bug, a un errore nello stilare il regolamento.
Poi forse ho capito: la prima classificata del girone A si è guadagnata il diritto di avere una semifinale leggermente meno difficile di quella che attende la seconda classificata del girone A, quindi nei barrage le due squadre sulla carta più deboli (seconda del gir B e quarta del gir A) sono state poste insieme, entrambe nella sfida dalla quale uscirà la squadra che incontrerà in semifinale la prima del girone A.
E le due sulla carta più forti (prima gir B e terza gir A) nell’altro barrage.
Spero di essermi spiegato…
Quindi verosimilmente le semifinali saranno
Petrarca contro vincente Colorno-(Via/Rov)
Valorugby contro vincente Vicenza-Fiamme
https://federugby.it/wp-content/uploads ... nica-2.pdf
-
Ilgorgo
Ovviamente ho finito per sbagliarmi, questa dovrebbe essere la versione giusta delle probabili semifinali
Petrarca contro vincente Colorno-Fiamme
Valorugby contro vincente Vicenza-Via/Rov
Petrarca contro vincente Colorno-Fiamme
Valorugby contro vincente Vicenza-Via/Rov
- NZ74
Non solo invade ma spesso esonda, a Rovereto sul Secchia le notti fatti quando c'era la piena del fiume in attesa dell'acqua che arrivasse della montagnaIlgorgo ha scritto: 27 nov 2025, 6:43Non avevo mai fatto caso al fatto che il Secchia scorra anche in territorio mantovano. Lo concepivo come un fiume puramente reggiano-modenese; e sì che alcuni anni fa ero perfino stato a vederne la foce (ma dall’altra sponda del Po, da Governolo). Il Secchia nasce sugli Appennini reggiani poi dopo un po’ diviene, a lungo, il confine tra la provincia di Reggio e quella di Modena; una volta arrivato in pianura vira decisamente verso il territorio modenese e diversi km prima di tuffarsi nel Po incontra la provincia di Mantova, che in quella zona “invade” la sponda destra del Po.NZ74 ha scritto: 26 nov 2025, 16:40 Nascono come Caimani del Secchia (il campo di Bondanello era a pochi metri dal fiume) poi divenuti Caimani Viadana con il tempo
-
algebrareloaded
La formula corretta dei barrage è la seguente. It’s the seguents (Aldo Giovanni e Giacomo citati):Ilgorgo ha scritto: 27 nov 2025, 6:43
Un dettaglio dal regolamento di Coppa che non avevo notato fin qui: il barrage non prevede prima classificata del girone B contro quarta del girone A e seconda del girone B contro terza del girone A, come credevo; ma il contrario, cioè 1B-3A e 2B-4A.
Perché ciò? Sembrerebbe illogico: la migliore del girone B dovrebbe incontrare la peggiore tra le due squadre del gir A. Pensavo a un bug, a un errore nello stilare il regolamento.
Poi forse ho capito: la prima classificata del girone A si è guadagnata il diritto di avere una semifinale leggermente meno difficile di quella che attende la seconda classificata del girone A, quindi nei barrage le due squadre sulla carta più deboli (seconda del gir B e quarta del gir A) sono state poste insieme, entrambe nella sfida dalla quale uscirà la squadra che incontrerà in semifinale la prima del girone A.
E le due sulla carta più forti (prima gir B e terza gir A) nell’altro barrage.
Spero di essermi spiegato…
Quindi verosimilmente le semifinali saranno
Petrarca contro vincente Colorno-(Via/Rov)
Valorugby contro vincente Vicenza-Fiamme
https://federugby.it/wp-content/uploads ... nica-2.pdf
1ª classificata del girone B contro la 4ª classificata del girone A e 2ª classificata del girone B contro la 3ª classificata del girone A
A śerta xente xè pì faśile meterghelo in
ulo che in testa (detto popolare veneto)
-
Ilgorgo
Dovrebbe essere la seguente...
Ma se apri il link vedrai che il regolamento dice 1B-3A, 2B-4A
E la cosa può avere una logica, come ho un po' confusamente cercato di spiegare sopra
E la cosa può avere una logica, come ho un po' confusamente cercato di spiegare sopra
-
algebrareloaded
Mi ci gioco uno spritz Campari che è come dico io, nonostante il regolamentoIlgorgo ha scritto: 27 nov 2025, 12:15 Dovrebbe essere la seguente...
A śerta xente xè pì faśile meterghelo in
ulo che in testa (detto popolare veneto)
-
Ilgorgo
E io rilancio scommettendo un acqua d’orcio che sarà seguito il regolamento del file pdf