chi sa cosa Bortolami abbia effettivamente detto a Totti?

Tutto ciò che è inerente al Rugby, ma non rientra nelle altre categorie.

Moderatore: Emy77

jattaforasteka

Messaggio da jattaforasteka »

per esprimergli la propria solidarietà?
<BR>
<BR>riporto una parte dell'articolo riportato in "rassegna stampa" in home page di rugby.it:
<BR>***
<BR>".... omississ... Le parole di Totti e del suo preparatore Vito Scala gli hanno alleggerito questo peso. Durante la giornata è stato continuamente informato sulle condizioni del capitano giallorosso e ora stiamo cercando di farli incontrare». I RUGBISTI «Vieni ad allenarti insieme a noi» «Forza Francesco, guarisci presto e quando starai bene vieni ad allenarti anche con noi: ti insegneremo come incassare meglio tutte le botte che prendi». L'augurio, con un paradosso, viene dalla nazionale di rugby e dal suo capitano Marco Bortolami. Nella capitale non si parla altro che di quanto è accaduto a Totti e anche i ragazzi dell'Italrugby si sono adeguati. Il loro è lo sport di contatto per eccellenza, ecco perchè vorrebbero dare una mano a Totti «e tutelare un patrimonio dello sport italiano»."
<BR>
<BR>***
<BR>beh da quello che si legge qui (il virgolettato in particolare) parrebbe che il nostro Capitano stia ammettendo che il nostro sia uno sport dove "i contatti irregolari" siano invece una regolarità, personalmente stento a crederci... sicuramente avrò interpretato o capito male io,
<BR>
<BR>chi ha notizie più precise in merito?
<BR>
<BR>jatta preoccupatissima
<BR>
<BR>
Immagine
Gerson-Pez
Contatta:

Messaggio da Gerson-Pez »

L'infortunio a Totti non è derivato da un intervento violento, irregolare sì, ma non scadaloso. Poi, cadendo, è successo il patatrac, ma interventi così se ne vedono a migliaia.
<BR>Essendo il rugby uno sport di contatto per definizione, ed essendo stato un contatto, neppure durissimo, a causare l'infortunio di Totti, forse Bortolami vuole fare un corso accelerato al Pupone di "fisicità"...almeno io interpreto senza particolari apprensioni in questo modo...
Emy77
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Messaggio da Emy77 »

Secondo me non si riferiva ai contatti irregolari, ma ai contatti e basta: è innegabile che nel rugby il contatto fisico piuttosto violento sia una delle caratteristiche del gioco!
<BR>I contatti del rugby sono "irregolari" nel senso che non sai mai dove ti colpirà l'avversario: ti prenderà alla vita, alle ginocchia, ti prenderà per una gamba o per un braccio? Non sono molti altri gli sport dov'è la norma trovarsi sdraiati x terra con sopra un'altra decina di persone che si spintonano con tutta la loro foga! E dov'è più che normale che per fermare un avversario sia lecito acchiapparlo x le gambe e farlo cadere come un sacco di patate!
<BR>Se ci pensi, questi aspetti sono quelli che più piacciono a chi capisce di rugby, perchè è dove si vede la forza, la passione, la fatica, l'intensità, ma sono anche le caratteristiche per cui chi non conosce il rugby pensa che i rugbysti siano tutti matti!
<BR>Secondo me l'invito a Totti va visto nel senso che se uno che gioca a calcio impara a sopravvivere ad un placcaggio poi non lo spacca più nessuno tra le mezze seghe che rincorrono il pallone rotondo! :-]
"La penna dolcissima intinta nell'arsenico" (Cit.)
Dawnlight

Messaggio da Dawnlight »

Jatta, tu lo dovresti sapere meglio di me che giocando a rugby si impara anche a cadere.
<BR>Un calciatore placcato alle gambe cade a terra e muore, un rugbysta placcato alle gambe si rialza in tre secondi netti.
<BR>Credo sia questo che Bortolami cercasse di dire a Totti, non che il rugby è uno sport violento.
<BR>
jattaforasteka

puo' darsi che abbiate ragione voi, ma io semplicemente interpreto diversamente le parole riportate nel virgolettato, semplicemente perchè mi sembrano "impronunciabili da parte di un rugbista"
<BR>
<BR>io poi non sò come un non rugbista possa vedere i contatti regolari del rugby come "violenti",
<BR>
<BR>io ho sempre detto che nel rugby l'unica violenta che ci sia è proprio "la passione per il rugby"!
<BR>
<BR>Mi seccherebbe dare dei rugbisti una immagine di "picchiatori", e secondo me Bortolami (che conosco per persona ponderata e corretta) non potrebbe aver mai usato espressioni che potrebbero distorcere per gli altri la visione reale di quello che è questo sport.
<BR>
<BR>poi puo' darsi benissimo che abbia capito male io (questo l'avevo premesso)
Immagine
jattaforasteka

scusate gli errori di ortografia, non ho pranzato ;P :-]
Immagine
Cane_di_Pavlov
Contatta:

Messaggio da Cane_di_Pavlov »

«Forza Francesco, guarisci presto e quando starai bene vieni ad allenarti anche con noi: ti insegneremo come incassare meglio tutte le botte che prendi».
<BR>
<BR>Non mi pare che si faccia riferimento a "contatti irregolari" o a "violenza".
<BR>
<BR>Mi pare invece che la capacità di "incassare le botte che prendi" sia una qualità che ogni rugbysta di livello deve avere.
<BR>
<BR>
Emy77
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Messaggio da Emy77 »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 21-02-2006 alle ore 14:43, jattaforasteka wrote:
<BR>
<BR>io poi non sò come un non rugbista possa vedere i contatti regolari del rugby come "violenti",
<BR>
<BR>
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>
<BR>Scherzi??? Hai mai parlato di rugby con qualcuno che non lo conosce bene? Se cerchi di spiegargli che non è uno sport violento ti guarda come se stessi dicendo che Berlusconi è intelligente! :-]
<BR>Se ci pensi bene, non è poi così difficile che ad un occhio "non allenato" i placcaggi e i raggruppamenti appaiano come azioni "violente"!
bragopiteco

Messaggio da bragopiteco »

emy, sono pienamente in sintonia con te, sia che il rugby non è violento e che berusconi non è intellignete.
Emy77
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Messaggio da Emy77 »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 21-02-2006 alle ore 15:05, bragopiteco wrote:
<BR>emy, sono pienamente in sintonia con te, sia che il rugby non è violento e che berusconi non è intellignete.
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>
<BR> :-] :-] :-]
jattaforasteka

beh allora se berlusconi non è intelligente quasi metà popolazione italiana non è intelligente dato che lo ha votato e se l'altra metà anche non è intelligente (visto che ha comunque votato per persone non intelligenti dato che sono stati capaci di perdere contro uno "non intelligente")
<BR>
<BR>MINCHIA STIAMO MESSI PROPRIO MAAALEHEHE!!!
<BR>
<BR>torniamo a parlare di cose meno intelligenti và!
<BR>:)
<BR> :-] :-] :-] :-]
Immagine
sync

Messaggio da sync »

Scusa jattaforasteka,
<BR>ma stai sentenziando come POCO APPROPRIATE le parole del nostro capitano, o stai mettendo in dubbio piuttosto che non siano state riportate correttamente?Cosi' tanto per capirci....
<BR>
<BR>E' da un po' che presto attenzione ai tuoi post e vi trovo una strana sottile avversione quando si parla di Bortolami...ognuno sia libero di esprimersi certamente, ma dirlo fuori dai denti non sarebbe meglio??? Non c'e' nulla di male visto che rimmarrebbe pur sempre UN OPINIONE!!!In ogni caso mi scuso in anticipo qualora avessi preso un granchio...
<BR>Un saluto.
<BR>SYNC
magopiccolo

Messaggio da magopiccolo »

Siete sicuri che il rugby non sia uno sport violento?
<BR>Sicuramente non è il football americano dove un avversario lo si può placcare/accoppare in "qualsiasi" modo, nel rugby ci sono regole che tutelano l'incolumità dei giocatori ed il gioco non decade mai (o quasi) in una gara a chi ammazza l'avversario; ma violento vuol dire anche aggressivo e come diceva un mio allenatore: "giocare a rugby senza aggressività e come farsi una pippa con una brusca da vì".
<BR>
<BR>E' un quesito esclusivamente etimologica ma vedendo le reazioni al'accostamento violenza-rugby mi è venuta voglia di approfondire
"Bè potrei anche fare altre cose, ad esempio mi occupo di magia, si sono un mago, potrei sempre scopare nel tempo libero!"
ursula
Contatta:

Messaggio da ursula »

Beh..scusate se metto sempre la mia esperenza di MAMMADIRUGBY a sostegno delle mie idee...ma con tre figli rugbisti sfido chiunque a dimostrarmi che il rugby non è violento. Non posso elencarvi gli ospedali e i prontosoccorso che ho visitato, in Italia e all'estero!!Posso spaziare nei miei racconti da com'è la sala raggi piena di sabbia sporca lurida del Lido di Venezia a il fantasmagorico ospedale dentro lo stadio di Twickenham..ma il punto di partenza non cambia. E neanche il punto di arrivo: AMIAMO TUTTI IL RUGBY, farà sempre parte delle nostre vite anche se è violento!
AquilanteDaNorcia

Messaggio da AquilanteDaNorcia »

Io ho sempre confutato la definizione di rugby come sport "violento" perché credo (ma non ne sono affatto sicuro) che il termine "violenza" implichi la volontà di fare del male a qualcuno. Nel rugby non c'è mai (o non dovrebbe esserci) questa volontarietà. Perciò io preferisco definire il rugby come sport "duro" o "fisico", ma non violento. Però, ripeto, tutto dipende dal significato esatto del termine "violento", che io non conosco.
Rispondi