Graham Mourie e la grande decisione - 1981

Tutti gli argomenti di discussione del vecchio forum.
Se qualche Topic è da salvare, e/o da discutere ancora, chiedete ai moderatori, nel forum sottostante, di spostarlo in altri Forums.

Moderatori: Emy77, Ref, user234483, billingham, ale.com

Bloccato
sbnmiky

Messaggio da sbnmiky »

Notti passate senza dormire, pensando al rugby ed al razzismo, poi Graham Mourie prese la piu’ coraggiosa decisione della sua vita.
<BR>Egli scelse di non giocare contro il Sud-Afrikano Springboks team durante la loro tourne’ del 1981 in Nuova Zelanda.
<BR>E per quella decisione venne espulso dagli All Blacks, di cui era pure il capitano.
<BR>“Immagino che col passare del tempo , sempre piu’ persone diranno che presi la giusta decisione”
<BR>Che non era una semplice decisione “A quel tempo assunsi un grande rischio, ovvero non poter piu’ giocare nel tuo team, per cui avevo sacrificato tutta la mia vita”
<BR>“Ho sempre avuto il problema di essere onesto ed a posto con la mia coscenza” disse
<BR>“E’ anche una questione di essere in una posizione di leader (capitano AllBlacks) . Ed essere leader non significa che devi essere sempre popolare. Leader significa prendere le giuste decisioni per tutti.
<BR>Dopo aver letto libri a proposito delle condizioni del Sud Afrika, e chiedendo a persone che ci erano state, e guardando a cio’ che era successo nei paesi in cui I Sudafricani avevano fatto le loro tournee’. Graham decise di dire NO.
<BR>Graham dice anche che le persone tendono a prendere decisioni in virtu’ del proprio stile di vita, anziche’ guardare all’etica e moralita’. “ Dicendo questo, a proposito del tour 1981, non era semplicemente la situazione del Sud Afrika, era pure una questione di rugby”.
<BR>Guardando indietro, la tournee’ colpii pure il rugby. “Non fu difficile stare nella giusta posizione” disse “ Dalla prospective della Nuova Zelanda, la questione fu vista pure come un uso politico a favore dell’allora presidente Robert Muldoon.”
<BR>Come risultato della sua decisione, Graham ricevette lettere di minaccia. Dopo oltre 20 anni, egli ride ripensando a cio’ “ Probabilmente ricevetti le stesse minacce quando ero allenatore degli Hurricanes” “ Ma ho avuto pure tanto supporto”
<BR>Non sempre da quelli vicini ebbi sostegno “ Mio padre e quelli della mia famiglia pensa ano che fossi uno stupido per fare quello”
<BR>Ma non ci furono grandi perdite. “Non penso che perdi amici in queste situazioni, puoi solo perdere pseudo-amici”
<BR>Come capitano del suo team, Graham era natural mente preoccupato di dispiacere I suoi uomini “ Ho avuto molti amici che decisero di giocare e che si sentirono poi umiliati dal punto di vista umano in quella situazione”
<BR>“Qualcuno capii, qualcuno non vorrebbe rigiocare quella partita, ma pensa ano che non potevano dire di NO”
<BR>Gioco’ successivamente di nuovo contro Romania e Francia in una serie di tour vittoriose nell’estate 1981-82 e fini’ la sua carriera di AllBlacks con la Vittoria della Bledisloe Cup al Eden Park stadio nell’inverno 1982.
<BR>Nel 1990 , Graham venne invitato da Nelson Mandel , che spese 27 anni in prigione prima di divenire presidente del SudAfrika nel 1994.
<BR>Graham fu mosso dal grande leader. “ Per arrivare a quello, egli dovette subire tante sofferenze, ma mantenne un grande senso di compostezza e fermezza, che lo rende tuttora un grande uomo.”
<BR>
<BR>
<BR>Queste le parole del mio amico Graham, un ragazzo con la passione del rugby che decise di dedicarsi a tempo pieno al rugby lasciando la sua fattoria,per essere poi capitano AllBlacks, e poi allenatore Hurricanes.
<BR>Ora e’ tornato nella sua fattoria in Mt.Egmont, ma e’ sempre felice di avere amici con cui parlare di rugby sorseggiando una fresca birra.
<BR>Miky
<BR>
Olmo

Messaggio da Olmo »

<BR>Davvero una bella testimonianza...
<BR>
<BR>Chapeau!
<BR>
<BR>
22/03/1997.Una passione é nata in quel giorno.
Olmo

Messaggio da Olmo »

<BR>
<BR>Oups!! Non avevo sentito parlare della storia di Sbnmiky ...
<BR>
<BR>scusate mi ragazzi...
<BR>
22/03/1997.Una passione é nata in quel giorno.
Bigio

Messaggio da Bigio »

E brava Egon!!! non ti pentire mai dei tuoi nobili gesti e parole e nemmeno di come li manifesti!!!
<BR>Tuo affezionato
<BR>Luigi
"Ma tu ti credi Dio!"- "A qualcuno dovrò pure ispirarmi come modello" (Manhattan- Woddy Allen)
Rino

Messaggio da Rino »

Dilce Egon,
<BR>io ti amo!
<BR>Scusate per l\'avuso privato del mezzo.
yeti

Messaggio da yeti »

Magia del rebi!
<BR>
<BR>
<BR>G.
yeti

Messaggio da yeti »

Rino, eroico Erec dell\'era nostra, non temi di sfidare le ire di Torquebigio?
<BR>
<BR>G.
Rino

Messaggio da Rino »

E che posso farci se l\'amo?
<BR>
<BR>Rino
yeti

Messaggio da yeti »

boh?
<BR>
<BR>