Sala pesi....perché?

Tutti gli argomenti di discussione del vecchio forum.
Se qualche Topic è da salvare, e/o da discutere ancora, chiedete ai moderatori, nel forum sottostante, di spostarlo in altri Forums.

Moderatori: Emy77, Ref, user234483, billingham, ale.com

Bloccato
yeti

Messaggio da yeti »

Sui comunicati F.I.R. continuo a leggere che i giocatori della Nazionale fanno sedute in sala pesi. In alcuni casi si specifica (se non ricordo male) che si tratta di potenziamento.
<BR>Premetto che io non so di che natura siano questi allenamenti. Vorrei però dire che quando io ero giovane e facevo sport, i pesi erano una cosa che si faceva PRIMA, MOLTO PRIMA, BEN LONTANO dal periodo-gara e poi una volta acquisita potenza, forza veloce, etc. etc. si trasformava il lavoro prodotto in PRESTAZIONE.
<BR>I pesi appesantiscono e imballano. Dal punto di vista velocistico, in periodo di potenziamento si è molto più lenti del normale. Non riesci proprio a correre. I pesi non si toccavano più a partire da un mese o due prima delle gare. Si lavorava sulla \"trasformazione\". Ora...ripeto, io non so che razza di allenamenti di pesi facciano i nostri nazionali, se giochino a chi alzi di più di panca o se facciano lavoro di gambe, ma mi sembra che i nostri nazionali passino in palestra un bel po\' di tempo. Poi penso alle prestazioni velocistiche dei nostri rispetto alle altre nazioni e qualche dubbio mi viene, con permesso parlando per i professionisti che lavorano nello staff della nazionale e che ne sanno molto più di me.
<BR>Non è che c\'è qualcuno che ne sa qualcosa?
<BR>
<BR>G.
Bigio

Messaggio da Bigio »

Ecco appunto yetaccio!! Nn sai ke tipo di pesi staino facendo!!!
<BR>Dai mò te lo spiego.
<BR>Quel tipo di \"appesentimento\" ke tu dici che ceino i pesi lo fanno solo quelli molto pesanti. Se usi quelli + leggeri puoi , facendo attività aerobica e anerobica invec aumetare la \"velocità\" e/o comuqnue la \"reattività\" dei muscoli.
<BR>Credo ke sia proprio quella l\'attività ke fanno.
<BR>Bgo
"Ma tu ti credi Dio!"- "A qualcuno dovrò pure ispirarmi come modello" (Manhattan- Woddy Allen)
rimshot

Messaggio da rimshot »

yeti non hai torto,infatti la preparazione in sala pesi và di pari passo con la preparazione atletica.cioè man mano che si avvicinano le competizioni il lavoro in sala pesi diviene sempre piu\' specifico.nel periodo piu\' lontano dalle competizioni si eseguono degli esercizi generali,poi piu\' s\'avvicinano le gare,si fanno esercizi speciali,per poi in periodo di gara si passa ad esercizi di gara(gli esercizi cambiano anche con l\'anzianità dell\'atleta).detto questo non penso proprio che in un periodo pieno zeppo di partite i giocatori cerchino di aumentare la forza massimale,anche perchè usando carichi maggiori e facendo un lavoro di forza ci vorrebbe molto piu\' recupero che non usando carichi minori e facendo un lavoro di resistenza muscolare.
<BR>comunque piacerebbe sapere anche a me piu\' nello specifico il lavoro fatto in sala pesi dagli atleti della nazionale.
Petolo

Messaggio da Petolo »

La storia della \"sala pesi\" per me e\' una frase fatta riportata dai giornalisti sportivi, molti dei quali di frasi fatte costruiscono la propria carriera.
<BR>
<BR>Mi e\' difficile credere che i tecnici FIR siano talmente ottusi da aver compresso un mini-programma di un anno di preparazione in un paio di settimane giusto per dire che lo fanno. Probabilmente era lavoro di scarico leggero fatto dopo l\'allenamento, e siccome il tempo a Roma era da lupi avranno ripiegato su tappeti rullanti, vogatori e cyclettes invece della corsetta in pineta.
<BR>
<BR>Anche se a dir la verita\', a proposito di programmi compressi in tempi insufficienti, qualche campanello d\'allarme l\'ho sentito in altre occasioni, vedi l\'arrivo di Glen Ella neanche 2 mesi prima del 6N per allenare i trequarti.
<BR>
<BR>E\' comodo commentare dalla mia poltrona, ma d\'altronde un forum serve proprio a questo. E allora chiedo, ma che razza di intesa, automatismi e fluidita\' di gioco si puo\' mai creare in 2 mesi, men che meno in pochi contatti occasionali come i raduni azzurri, neanche allenamenti regolari come nei club?
<BR>
<BR>E poi ci stupiamo delle prestazioni offensive del nostro reparto arretrato, e diciamo che i nostri trequarti non si trovano quando si tratta di giocare in velocita\'. Che ci sia un nesso?
...non potendo avere la botte piena e la moglie ubriaca, si ubriaco' e riempi' la moglie di botte.
...il paese e' piccolo e la gente morde.
...noi perso la partita? mettiamola cosi': noi siamo arrivati secondi, loro solo penultimi.
jaco

Messaggio da jaco »

Petolo, fossero stati 2 mesi!!! Ella ha potuto iniziare il suo lavoro 15 giorni (!!!) prima della partita con l\'Inghilterra.
<BR>Se è vero che per la difesa i primi risultati positivi si vedono adesso (e Grant Doorey è da giugno che lavora con in ragazzi) credo anch\'io che ci vorrà un po\' di tempo per avere degli automatismi un po\' oliati in attacco... nel frattempo speriamo che per la Scozia si riesca a vedere qualche progresso.
L'ignorante sa tant, l'inteigente sa poc, el saggio sa nient. EL MONA SA TUT!
Farnez

Messaggio da Farnez »

Venendo dal mondo dell\'atletica (200-400m), mi sembra un pò controproducente il lavoro con i pesi. Una provocazione: lo \"scarico\" del lavoro lo facciamo dopo la partita?? Cmq immagino che la seduta sia solo di richiamo e non di carico, Valentini infatti è un ottimo professionista che sa il fatto suo.
<BR>Saluti e Forza azzurri
<BR>
<BR>Marco
<BR>
<BR>p.s. c\'è qualcuno interessato anche all\'atletica?
diegoflanker

Messaggio da diegoflanker »

credo che il lavoro con i pesi sia un lavoro di mantenimento e non di potenziamento, tutti sappiamo che la forza acquisita con i pesi si perde rapidamente se non si continua a lavorare.
<BR>saluti diego
Manitou

Messaggio da Manitou »

Sottoscrivo ciò di cui ha detto diegoflanker...Trattasi di lavoro di richiamo e mantenimento della forza...inoltre bisogna tenere presente che ha dfferenza dell\'ateltica il rugby è uno sport in cui per 80 minuti si alzano delle centinaia di chili (placcaggi, maul, ruck e tutte le occasioni in cui si tira e si spinge...chi ha giocato in mischia soprattutto, ne sa...). Oltretutto, sopratutto per la mischia si fa riferimento alla forza esplosiva - i primi 5/10 metri fanno la differenza...Su questo tipo di forza si può lavorare in palestra, anche con carichi notevoli, ma senza mai arrivare ai massimali...
Domani cambierò. Ieri volevo farlo oggi.
Bloccato