I 1000 perché

Tutti gli argomenti di discussione del vecchio forum.
Se qualche Topic è da salvare, e/o da discutere ancora, chiedete ai moderatori, nel forum sottostante, di spostarlo in altri Forums.

Moderatori: Emy77, Ref, user234483, billingham, ale.com

Bloccato
roxhano

Messaggio da roxhano »

Leggendo la piacevole disquisizione sull\'evoluzione del punteggio in questo fantastico gioco che è il rugby, mi è sorta una domanda alla quale in molti, molto più accreditati \"ovalmente\" del sottoscritto, non hanno saputo rispondere.
<BR>
<BR>Ecco il quesito:
<BR>
<BR>Perché in Italiano, e nelle lingue neolatine in genere, i 3/4 si chiamano appunto 3/4 e non, per esempio, \"dietri\" (italianizzazione comica del \"backs\" anglosassone)????
<BR>
<BR>Chi lo sa????
n°685
pam

Messaggio da pam »

Perchè quando l\'avversario crea il buco cosa fa...il buco del culo?!
<BR>ma dai....
<BR>
RADICITUS NUX VICTORIA CONSTANTER.
pam

Messaggio da pam »

Scusa, Roxano, volevo dire \"il buco nel dietro\"...
<BR>a presto
<BR>pam
RADICITUS NUX VICTORIA CONSTANTER.
Manitou

Messaggio da Manitou »

Beh, a mio modesto parere la risposta si può evincere dai nomi dei reparti...
<BR>Mi spiego:
<BR>
<BR>Gli AVANTI ovvero i primi 8 uomini - FORWARD
<BR>
<BR>La MEDIANA ovvero i mediani di mischia e di apertura - HALF
<BR>
<BR>I 3/4 ovvero i centri e ali - BACK
<BR>
<BR>L\'ESTREMO ovvero indovina un po\'?! L\'estremo - FULL BACK
<BR>
<BR>Se si osserva lo schieramento di una fase statica (mischia ordinata o touche)si può ben capire che i nomi di questi reparti sono dovuti alla loro posizione sul campo( nota anche le traduzioni dall\'inglese AVANTI-FORWARD, A META\'-HALF, DIETRO-BACK, COMPLETAMENTE DIETRO-FULL BACK). I trequarti propio per il fatto di essere schierati alla terza posizione di quattro esistenti si chiamano cosi. O se preferisci se si considera la porzione di campo occupata dallo schieramento dei giocatori in toto...i trequarti occupano latrequarti di quel campo ristretto...
<BR>
<BR>Spero ahimè di essere stato chiaro...
Domani cambierò. Ieri volevo farlo oggi.
terzac

Messaggio da terzac »

Vale sempre il vecchio detto che i 3/4 si chiamano così perchè passano i 3/4 del tempo della partita a guardare gli altri che giocano a rugby.
alby
Contatta:

Messaggio da alby »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 04-03-2004 alle ore 15:26, terzac wrote:
<BR>Vale sempre il vecchio detto che i 3/4 si chiamano così perchè passano i 3/4 del tempo della partita a guardare gli altri che giocano a rugby.
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>\"terzac\" forse che tu giochi o giocavi in mischia?????
ciao
Alby

P.S.
ci sei a 'Bologna 2011 il 18 Giugno?
come no?
ISCRIVITI SUBITO!!!!!!!!!!!!!!!
http://www.rugby.it/forum/viewforum.php?f=55
Soldatojocker
Contatta:

Messaggio da Soldatojocker »

Qualcuno mi illumini! full - back, half - back ok, ci sono nel regby e nel frusball, ma quater - back? se lo sono inventati gli americani o è un lascito rugbistico?
<BR>grazie
Mi chiamo Wolfz, risolvo problemi. http://www.endzone.it/forum/viewforum.php?f=4
alessandroviola

Messaggio da alessandroviola »

secondo quello che mi hanno detto dei rugbysti-anche un po\'-footballist-americani (che erano americani e giocavano in America ambo gli sports) il quarterback sarebbe quello che nel rugby è il numero 8 - come vedi, coriisponde...
Petolo

Messaggio da Petolo »

Numero 8 che, singolarmente, e\' l\'unico ruolo che non ha un nome in inglese (it is colld giast nambereit...)
...non potendo avere la botte piena e la moglie ubriaca, si ubriaco' e riempi' la moglie di botte.
...il paese e' piccolo e la gente morde.
...noi perso la partita? mettiamola cosi': noi siamo arrivati secondi, loro solo penultimi.
Manitou

Messaggio da Manitou »

Non sono d\'accordo sul fatto che il Quarter-back ( o quater?!) corrisponda al numero 8. Il QB è un play-maker (uno che fa il gioco, se lo inventa)...io ci vedo la sintesi fra un mediano di mischia e di apertura...gioca vicino alla prima linea( non so quale sia il nome giusto dello schieramento nel football...) ma può anche giocare al \"piede\" con i passaggi lunghi sulle ali ( che si chiamano wing).
<BR>Per quanto riguarda il nome stavolta mi trovo spiazzato....sicuramente back sta perchè è indietro rispetto a llo schieramento ma è quel \"quarto\" che mi lascia dei dubbi....
Domani cambierò. Ieri volevo farlo oggi.
Soldatojocker
Contatta:

Messaggio da Soldatojocker »

Quello che so io è che nel football degli albori il primo \"back\" dietro la linea (perdizione del pacchetto di mischia) era il quarter-back, più lontani, nell\'ordine, half - back e full - back.
Mi chiamo Wolfz, risolvo problemi. http://www.endzone.it/forum/viewforum.php?f=4
Bloccato