Si Dino, è vero, se ne è parlato molto lo scorso anno e poi alla fine si è concluso tutto con un nulla di fatto. Ci sono interessi grossi in mezzo e tutti hanno paura di perderci.
Se si fanno le selezioni gestite dalla FIR (con distribuzione degli utili alle società di provenienza dei giocatori, come in Irl, Sco e Gal), ci perdono i club importanti e la lega.
Se partecipano direttamente i club importanti tipo Treviso o Calvisano, la FIR viene estromessa e la lega scavalcata, il Super 10 perde comunque valore e ci guadagnano solo loro.
Se si adotta una soluzione mista "alla gallese" non si riesce a mettersi d'accordo.
Il problema è che siamo ormai a una svolta.
Il mercato giocatori che è in corso sta dimostrando che il Super 10 è comunque in grave crisi. Invece di copiare i paesi "celtic" o Inghilterra o Francia, ci stiamo avvicinando al modello argentino: tutti gli azzuri e fino ai nostri migiori 50 giocatori all'estero. Il campionato nazionale rimane senza interesse se non per pochi addetti ai lavori.
Tempo fa c'era un bel pezzo su Planet Rugby che richiamava il movimento italiano a delle scelte immediate e drastiche.
E ora se ne parla di nuovo perché (secondo Pier) ci sono voci di un ingresso di Treviso nella celtic fin dalla prossima stagione. In autonomia, senza render conto a nessuno. E questo smuoverebbe tutto.
E perché la federazione scozzese è in una gravissima crisi finanziaria e stanno pensando di sopprimere almeno una delle tre squadre della CL (dovrebbero essere i Borders Reivers).
Per cui si apre uno spazio importante per gli italiani.
E anche perché la CL ha bisogno di sponsor e nuove TV e l'introito che gli garantirebbe Sky e forse sponsor aggiuntivi tipo Alice non sarebbe poca cosa.
Per cui è normale che se ne parli.
Nonostante tutte le resistenze che quei giornali "locali" hanno oposto e che certamente opporrebero di nuovo.
IPOTESI ASSURDA....CELTIC LEAGUE
Moderatore: Emy77
-
dinozocc
Danci concordo sul fatto che é arrivato il momento di prendere le decisioni e il sistema rugby cosi' per come é non va bene. Io sono qua che aspetto insieme a tanti altri compagni di sventura del sito.
Purtroppo in giro non si sa niente (almeno io e se fossi l'unico vi chiedo scusa) della CL e di Treviso quindi per evitare che si parlasse come l'ultima volta e che alla fine ci venisse solo il mal di stomaco a vedere come é andata finire volevo fare notare che ci siamo passati da questo "calvario" se mi passate il termine.
In ogni caso si era già proposto l'anno scorso l'accesso dei club e Calvisano ha detto che da solo avrebbe potuto affrontare la CL e poi si é visto che purtroppo i nostri club in coppa europea fanno fatica, tanta.
Poi vediamo cosa succede, io non mi agito più se non vedo notizie certe
Purtroppo in giro non si sa niente (almeno io e se fossi l'unico vi chiedo scusa) della CL e di Treviso quindi per evitare che si parlasse come l'ultima volta e che alla fine ci venisse solo il mal di stomaco a vedere come é andata finire volevo fare notare che ci siamo passati da questo "calvario" se mi passate il termine.
In ogni caso si era già proposto l'anno scorso l'accesso dei club e Calvisano ha detto che da solo avrebbe potuto affrontare la CL e poi si é visto che purtroppo i nostri club in coppa europea fanno fatica, tanta.
Poi vediamo cosa succede, io non mi agito più se non vedo notizie certe
Noi siamo realisti, esigiamo l'impossibile
-
ItalianRugbyFriends
- Contatta:
Dinozocc hai ragione, ma mi viene un dubbio. Se squadre come il Treviso, il Calvisano o altre potessero giocare in CL, sicuramente sarebbero più appetibili per giocatori di livello alto (vedi fuga di italiani all'estero) e potrebbero investire i nuovi introiti per acquistare giocatori forti. E questo farebbe fare loro meno fatica in campo europeo rispetto a ciò che accade adesso...dinozocc ha scritto: In ogni caso si era già proposto l'anno scorso l'accesso dei club e Calvisano ha detto che da solo avrebbe potuto affrontare la CL e poi si é visto che purtroppo i nostri club in coppa europea fanno fatica, tanta.
Per tornare però al tema iniziale del 3D, vorrei far notare una cosa a chi è contrario a far giocare squadre e selezioni italiane in CL. Oggi molti nostri giocatori (Bergamirco è l'esempio più lampante) sono cresciuti qualitativamente giocando all'estero insieme ai campioni stranieri. Ma questa fortuna capita solo a pochi giocatori, già affermati. Entrare in CL creerebbe i presupposti per portare in Italia ottimi elementi stranieri, i quali, oltre ad accrescere il valore dei rispettivi club, sarebbero d'esempio per i giovani delle squadre italiane, che durante gli allenamenti potrebbero imparare molto da questi campioni. Questo significa un maggior numero di giocatori di qualità italiani... o no?
-
Radagast
-
danci
si, persa nell'oblio più assoluto, progetto difficilmente realizzabile già per difficoltà logistiche che qualcuno (in Sudafrica) ha pensato di pubblicizzare troppo tempestivamente, quando ancora non ce n'erano proprio le condizioniRadagast ha scritto:ripeto la domanda: della Rainbow Cup si è definitivamente smesso di parlare?
-
118
- Contatta:
onestamenet sono in sudafrica da novembre, lkeggo sempre i giornali e di rainbow cup non è ho mai sentito parlare...erano altri gli argomenti di ineteress (vedi post)
per dino..non inteddevo far patire quello che è già stato sofferto, era + saremmo capaci di creare situazioni di ritorno giocatoti,competività,considerare che devono giocare solo 2 stranieri nel 15 iniziale e avere quei 2 di alto livello (marshall, cullen, contepomi).la stessa benetton con tutti i giocatori che stanno andando via ce la farebbe da sola??
mi scuso se solo ti ho ricordato l'acidità di stomaco che le discussioni pasate hanno causato
per dino..non inteddevo far patire quello che è già stato sofferto, era + saremmo capaci di creare situazioni di ritorno giocatoti,competività,considerare che devono giocare solo 2 stranieri nel 15 iniziale e avere quei 2 di alto livello (marshall, cullen, contepomi).la stessa benetton con tutti i giocatori che stanno andando via ce la farebbe da sola??
mi scuso se solo ti ho ricordato l'acidità di stomaco che le discussioni pasate hanno causato
-
dinozocc
Nessun problema 118 io la penso esattamente come voi, solo che strada facendo mi sono sempre più convinto che ogni tanto dall'alto per decisioni serie come accademie flaminio riforma campionati e selezioni/CL ci sia troppa propaganda. Ora: sono io il primo a dire che mi piacerebbe vedere prendiamo un esempio a caso Rovigo che gioca in coppa e batte i Falcons ma purtroppo si prendono solo delle grandi scoppole quindi
o si pensa di affrontare queste competizioni con club realmente professionisti e quindi seriamente ad esempio si pagano i giocatori e si evita di farsela mettere in quel posto dall ERC ogni volta che c'é neve e gelo
oppure si cerca di fare quello che si puo' con quello che si ha (i giovani ad esempio che escono dal vivaio) senza cercare di fare il Gloucester quando non si hanno i soldi per le bollette della luce (legs tifo rovigo non mi cazziare)
Quindi allarghiamo il campionato, facciamo disputare le coppe con delle selezioni e vedrete che ad esempio al Battaglini per vedere un ipotetico Toulouse selzione tal dei tali espressione del rugby domestico di quella zona, dove si compete almeno fino alla fine e si prova a vincere, il pubblico arriverà come qualche soldino in più.
o si pensa di affrontare queste competizioni con club realmente professionisti e quindi seriamente ad esempio si pagano i giocatori e si evita di farsela mettere in quel posto dall ERC ogni volta che c'é neve e gelo
oppure si cerca di fare quello che si puo' con quello che si ha (i giovani ad esempio che escono dal vivaio) senza cercare di fare il Gloucester quando non si hanno i soldi per le bollette della luce (legs tifo rovigo non mi cazziare)
Quindi allarghiamo il campionato, facciamo disputare le coppe con delle selezioni e vedrete che ad esempio al Battaglini per vedere un ipotetico Toulouse selzione tal dei tali espressione del rugby domestico di quella zona, dove si compete almeno fino alla fine e si prova a vincere, il pubblico arriverà come qualche soldino in più.
Noi siamo realisti, esigiamo l'impossibile