Roma torna in Super10!

Risultati, Classifiche e Commenti sui campionati nazionali di Serie A

Moderatore: Emy77

Bloccato
THAKER
Contatta:

Roma torna in Super10!

Messaggio da THAKER »

SERIE A, DOPO LE SEMIFINALI ROMA TORNA IN ECCELLENZA
DOMENICA DERBY CAPITOLINA-FUTURA PARK PER IL SUPER 10

autore foto: Elena Barbini
Immagine

14/5/2006, Roma – Saranno HDI UR Capitolina e Futura Park Rugby Roma, domenica 21 maggio, a contendersi l’unico posto disponibile nel Campionato Italiano Super 10 Findomestic 2006/2007. La sede della finale-promozione, che assegnerà al tempo stesso il titolo di Campione d’Italia di Serie A, verrà ufficializzata domani dalla Federazione Italiana Rugby.

Le semifinali di ritorno della Serie A, disputate questo pomeriggio al “Campo dell’Unione” ed allo Stadio “Tre Fontane” di Roma, hanno qualificato alla finale-promozione le due squadre della Capitale che, qualunque sia il verdetto espresso tra sette giorni dall’ultimo impegno stagionale, tornerà così nell’Eccellenza del rugby italiano.

Per l’HDI UR Capitolina, come da pronostico, la gara interna contro l’ADMO Leonessa Brescia non ha comportato particolari difficoltà: il 43-13 colto a Rovato la scorsa settimana aveva già permesso agli uomini di Mascioletti di ipotecare il passaggio del turno ed, oggi, la squadra di Via Flaminia ha preferito non spingere troppo sull’acceleratore in vista della finale-promozione. E’ finita 28-6, con l’HDI ancora una volta capace di incamerare vittoria e punto bonus.

Decisamente più sofferta è stata la qualificazione del XV allenato dal francese Michel Ringeval, costretto a ribaltare il 13-3 con cui la Futura Park Rugby Roma era stata fermata dal Consiag I Cavalieri Prato di Guglielmo Prima nella gara d’andata.

I toscani hanno cercato sino alla fine di difendere il vantaggio accumulato al “Chersoni”, ma il 32-15 con cui la Futura Park Rugby Roma si è aggiudicata l’incontro ha permesso comunque a Mazzi e compagni di qualificarsi alla finale.

Ora, le due squadre della Capitale hanno di fronte a loro una lunga settimana per preparare il derby che domenica prossima permetterà ad una delle due contendenti di riportare la palla ovale romana nel massimo campionato.

Questi i tabellini dei due incontri di semifinale:

Roma, Campo dell’Unione
Serie A, semifinale, ritorno (andata 43-13, 5-0)
HDI UR CAPITOLINA – ADMO LEONESSA BRESCIA 28-6 (5-0)
HDI UR Capitolina: De Angelis, Rebecchini, Camardon, Caffaratti, Santillo, Itturralde, Gentile (32’ st. Toniolatti), Gramajo (3’ st. Vaggi), Henwood, Ventricelli (3’ st. Aguirre), Pegoretti, Mastrodomenico (37’ st. Saccà), De Gregori, Jimenez (25’ st. Lorenzini), Battisti
Admo Leonessa Brescia: Lui Lolo, Vergara (37’ st. Cavalleri), Colosio, Ghidini, Federzoni, Burton, Pastormerlo (37’ st. Festa), Cuello (3’ st. Brau), Pallaro, Mika, Podestà, Vigna (26’ st. Malcisi), Tassi (10’ st. Borboni), Porrino (30’ st. Geddo), Mattei
Marcatori: p.t. 11’ m. De Gregori tr. Itturalde (7-0); 27’ cp. Burton (7-3); 37’ m. Camardon tr. Itturalde (14-3); s.t. 10’ cp. Burton (14-6); 14’ m. Henwood tr. Itturalde (21-6); 61’ m. Rebecchini tr. Itturalde (28-6)
Arbitro: Cason (Treviso)

Roma, Stadio “Tre Fontane”
Serie A, semifinale, ritorno (andata 3-13, 0-4)
FUTURA PARK RUGBY ROMA – CONSIAG I CAVALIERI PRATO 32-15 (5-0)
Futura Park rugby Roma: Tapuai, Varani, D’Angelo, Murgier, Corona, Freschi (39’ pt. Casasanta), Mazzi, Virgilio (20’ st. Giacci), Erasmus, Persico, Aldridge, Roldan (1’ st. Visser), Russo (33’ st. Patrizi), Bricalli (1’ st. Superina), Martino
Consiag I Cavalieri Prato: Tempestini N. (1’ st. Tempestini F.), Randelli, Kahn (14’ pt. Ghini), Carlesi; Vezzosi; Tomaghelli, Romei; Araujo, Otano, Gonzales; Nuti, Barbieri; Stefani, Mattei, Gatto
Marcatori: p.t. 6’ cp. Tapuai (3-0); 35’ m. Corona (8-0); 42’ m. Carlesi (8-5); s.t. 2’ m. Persico L. tr Tapuai (15-5); 4’ drop Tomaghelli (15-8); 15’ cp. Casasanta (18-8); 23’ m. Persico L. tr. Casasanta (25-8); 27’ m. Tomaghelli tr. Tomaghelli (25-15); 34’ m. Corona tr. Casasanta (32-15)
Arbitro: Damasco (Napoli)
Note: 12’ st. giallo Carlesi
THAKER
Contatta:

Messaggio da THAKER »

"La sede della finale-promozione, che assegnerà al tempo stesso il titolo di Campione d’Italia di Serie A, verrà ufficializzata domani dalla Federazione Italiana Rugby. "

Spero vivamente che la sede designata sia il Flaminio!
Immagine
E che l'evento a Roma venga presentato nel giusto modo, poi in Super10 vada il migliore...

Commenti da chi ha visto entrambe le partite e in chiave finale?
franky52

RE: Roma torna in Super10!

Messaggio da franky52 »

Ora vediamo se le promesse di Ambrogio ... i migliori giocatori delle romane alla squadra che passa in TopTen ... saranno mantenute. Si, perchè, anche se in gara singola tutto può accadere, toccherà alla Rugby Roma a cedere gli "amati" cugini i giocatori ... e chì? Visser? Erasmus? Murgier? se i procuratori vogliono e se li prende Mascioletti. perchè di italiani può dargli solo Varani, mi pare '85 e proveniente da Lazio&Primavera ..., e Giacci di poco più vecchio mi pare frascatano. Da quello che ho saputo del match è stato in equilibrio fin quasi al termine, i romani hanno fatto la meta decisiva a 5' dal termine. I Cavalieri avevano giocato il match senza Diaz in mediana, senza Kahn dopo 14' e senza Nick Tempesta dall'inizio di ripresa. Uscito Kahn a parte il "vecchio Boccia" (Simone Carlesi è del 78) la media dal mediano all'estremo, conpresi i Tempestini Nick e Fede è di meno di 22anni. Sono felicissimo per l'esordio in A e per la prestazione, dopo una stagione con pochissime presenze in U19 per infortunio, di Enrico Romei vent'anni.
A noi va bene così! Grazie Cavalieri!
THAKER
Contatta:

Messaggio da THAKER »

Bisogna vedere se non sarà la UR.Capitolina a cedere argentini e romani ai cugini... ho il sospetto che, cmq vada, nessuno cederà nulla a nessuno per pura filantropia.
zuffy

Messaggio da zuffy »

speriamo che un club della capitale porti risorse e pubblico al super10, in bocca al lupo romane, che vinca la migliore...anzi a mejo ao!!
franky52

Messaggio da franky52 »

THAKER sai bene che gli argentini e i sudafricani vanno dove possono guadagnare ... riscuotendo con regolarità il compenso, non certo esagerato, di un duro lavoro e non dove gli dice di andare un presidente, anche se autorevole come Ambrogio. Per quanto riguarda la vincente dello spareggio credo, con convinzione, che la Capitolina sia squadra molto superiore alla R.Roma. Poi in gara singola tutto può accadere ... ma non credo che accadrà!
ciccibaliccio

Messaggio da ciccibaliccio »

La finale URC-R.ROMA comunque andrà sarà un successo per tutto il rugby italiano, vogliamo scommettere che ci saranno più spettatori ad assistere a questa finale che a quella del super10??
parm

Messaggio da parm »

THAKER ha scritto:"La sede della finale-promozione, che assegnerà al tempo stesso il titolo di Campione d’Italia di Serie A, verrà ufficializzata domani dalla Federazione Italiana Rugby. "

Spero vivamente che la sede designata sia il Flaminio!...
Thaker mi hai letto nel pensiero! da romana ancor di più spero che questa finale si giochi al Flaminio!!!

Allora...premesso che non sono un'esperta cercherò di fare comunque un piccolo commento alla partita della Capitolina-Leonessa:
é stata piuttosto combattuta,il primo quarto d'ora(?) si è giocato praticamente tutto nella parte del campo della squadra romana;ho visto una Capitolina forte in mischia (le prime due mete sono state proprio segnate grazie a un pack travolgente) come del resto lo è stata anche nelle altre partite;è riuscita a rubare diverse touche alla Leonessa ma spesso non riuscendo a finalizzare l'azione,la palla infatti è stata spesso persa (eh oh ragazzi era pur sempre una semifinale e la tensione c'era sicuramente :roll:). Nonostante questo la difesa capitolina si è mostrata sempre pronta a arginare i contrattacchi degli avversari che hanno cercato di disturbare i padroni di casa nell'apertura del pallone fino alle ali...

Ok gente fatevi sotto coi commenti,migliori del mio sicuramente
:oops: :wink: :D
La vie est ovale:on ne sait jamais de quel coté elle va retomber -George Charbonnier-
egon

Messaggio da egon »

Diciamo che gli eventi si sono dipanati secondo le previsioni di molti.
Quindi, nulla di nuovo sotto il sole.
Avevo una simpatia "particolare" per i Cavalieri Prato.....
Mi spiace che il sogno si sia interrotto bruscamente.
A loro, dico che devono essere orgogliosi di quanto hanno fatto durante tutto il corso del campionato e di quanto hanno mostrato in questi "play off".
Sono appena stata nel loro sito, nella speranza di trovare qualche commento a caldo, invece, mi sono ritrovata a leggere delle parole molto sentite che rivendicano il successo della loro politica sulle giovanili.
Eccole:

Un commento da ... lontano

Se penso che la linea dei tre/quarti aveva un'età media di meno di 22 anni, che finalmente ha esordito in A Enrico Romei, che la U19 è nel girone d'elite, che la U17 e l'U15 sono in finale per il Trofeo dell'Appennino, che uno stuolo di ragazzini, a traino dei risultati de I Cavalieri, affollano il campo, insufficiente per così tanti ragazzi, del Gispi, credo si possa ancora aspettare!
Inauguriamo la nuova Club House, attrezziamo la sala di muscolazione, continuiamo a lavorare con umiltà con i bambini e i ragazzi.
Il rugby d'elite italiano, a mio giudizio, non può reggere ad un professionismo esasperato basato solo sui club, aspettiamo che si facciano regole per rifondare un rugby autoctono che valorizzi i giovani, intanto parte la prima accademia a Tirrenia in cui possono stare 2 o 3 dei nostri ragazzi, ed allora troveremo lo spazio e le soddisfazioni che ci spettano.

(Franco Spirito)

Fonte: http://www.icavalieri.it/pages/serie_a/rr14506.htm
MT

Messaggio da MT »

parm ha scritto: Thaker mi hai letto nel pensiero! da romana ancor di più spero che questa finale si giochi al Flaminio!!!

Allora...premesso che non sono un'esperta cercherò di fare comunque un piccolo commento alla partita della Capitolina-Leonessa:
é stata piuttosto combattuta,il primo quarto d'ora(?) si è giocato praticamente tutto nella parte del campo della squadra romana;ho visto una Capitolina forte in mischia (le prime due mete sono state proprio segnate grazie a un pack travolgente) come del resto lo è stata anche nelle altre partite;è riuscita a rubare diverse touche alla Leonessa ma spesso non riuscendo a finalizzare l'azione,la palla infatti è stata spesso persa (eh oh ragazzi era pur sempre una semifinale e la tensione c'era sicuramente :roll:). Nonostante questo la difesa capitolina si è mostrata sempre pronta a arginare i contrattacchi degli avversari che hanno cercato di disturbare i padroni di casa nell'apertura del pallone fino alle ali...

Ok gente fatevi sotto coi commenti,migliori del mio sicuramente
:oops: :wink: :D
Io rimando il commento a domani (sono appena tornata da Roma e sono super stanca).
Comunque brava alla Capitolina (anche se ha fatto qualche erroruccio stupido).
Due giocatori che mi hanno impressionato: Henwood (Capitolina) e Burton (Leonessa)

Immagine Immagine
i-ching

Re: RE: Roma torna in Super10!

Messaggio da i-ching »

franky52 ha scritto:Ora vediamo se le promesse di Ambrogio ... i migliori giocatori delle romane alla squadra che passa in TopTen ... saranno mantenute. Si, perchè, anche se in gara singola tutto può accadere, toccherà alla Rugby Roma a cedere gli "amati" cugini i giocatori ... e chì? Visser? Erasmus? Murgier? se i procuratori vogliono e se li prende Mascioletti. perchè di italiani può dargli solo Varani, mi pare '85 e proveniente da Lazio&Primavera ..., e Giacci di poco più vecchio mi pare frascatano.

anche De Blasio (83) oggi in tribuna x stiramento, anche lui Frascatano.

è stata davvero una bella prova quella del Prato oggi al 3 fontane.
Per la finale pare favorita l'URC che fin'ora è stata un rullo compressore (mentre la RR qualche piccola defaillance l'ha avuta..), anche se oggi ho visto i ragazzi della futura park molto carichi ed aggressivi. sulla qualità di gioco sono un pò un diesel, ma dubito che con la capitolina potranno permetterselo.
egon

Messaggio da egon »

Il commento della partita tra la Capitolina e la Leonessa Brescia.

Rugby. La squadra bresciana è sconfitta anche nel ritorno della semifinale di A: impossibile la rimonta dopo il ko di Rovato
Admo Leonessa, è la resa definitiva
Non bastano due piazzati di Burton Capitolina non perdona: è in finale
Per il Super 10 sfida tutta romana con l’Olympic

Roma. Finisce nella capitale la stagione dell’Admo Leonessa e la sua corsa vana al Super 10. A Roma tutto è andato come era scritto: il risultato dell’andata era a tal punto eloquente (43-13) per la Capitolina da non lasciare che impossibili spiragli di rimonta. Un risultato, quello di sette giorni prima, che era stato lo specchio fedele della superiorità romana, ed era quella più del punteggio a non concedere illusioni. La superiorità si è ripetuta, il punteggio più clemente.
Saranno così Hdi Ur Capitolina e Futura Park Rugby Roma, domenica 21 maggio, a contendersi l’unico posto disponibile nel campionato italiano Super 10 Findomestic 2006-2007. La sede della finale-promozione, che assegnerà al tempo stesso il titolo di campione d’Italia di serie A, verrà ufficializzata oggi dalla Fir.
Per Capitolina la gara interna contro l’Admo Leonessa non ha comportato particolari difficoltà: la squadra di via Flaminia ha preferito non spingere troppo sull’acceleratore in vista proprio della finale-promozione che vale un posto nell’ovale del rugby. È terminata 28-6, con l’Hdi ancora una volta capace di incamerare vittoria e punto bonus contro la formazione bresciana che comunque ha onorato l’impegno sotto un caldo quasi estivo.
Il XV di Howells non poteva aspirare ovviamente a ribaltare il risultato di gara-1 perchè le differenze tecniche con gli avversari sono evidenti e notevoli, però ha tenuto testa ai romani con orgoglio e lucidità, salvando ampiamente la faccia sebbene non sia stato capace di siglare una meta. Gli unici punti (6) della Leonessa arrivano direttamente dalla piazzola per merito di Burton, che nelle poche occasioni che ha avuto per mettersi in mostra non sbaglia mira e si fa applaudire anche dai tifosi della Capitolina.
Contro una squadra romana che riponeva la sua ferocia agonostica ma che non prestava il fianco alle avanzate dei bresciani; l’Admo prova subito a ribattere colpo su colpo ma non riesce ad evitare, dopo 11 minuti di gara, la prima marcatura dei padroni di casa. De Angelis, estremo con il «vizio del gol», schiaccia in meta con abilità e Itturalde ci mette i due punti del 7-0 per i locali. Incassato il colpo, la Leonessa prova a ruggire e, allo stesso tempo, diventa più attenta in fase difensiva. Per di più, al 27’ graffia su punizione con Burton, bravo a centrare l’acca per il momentaneo 7-3.
La Capitolina non si scompone ed anzi approfitta dell’episodio per ritrovare un po’ di slancio e, al 37’, va ancora in meta: Camardon si infila nella retroguardia lombarda per schiacciare l’ovale oltre la linea dei sogni. Applausi convinti dalla tribuna e trasformazione impeccabile di Itturralde. Sotto 14-3, l’Admo non ha nemmeno il tempo di organizzare una risposta a tono perchè l’arbitro Cason, di Treviso, manda tutti negli spogliatoi.
La partita ha ormai un copione preciso e, alla ripresa delle ostilità, la Capitolina è impegnata soprattutto a gestire e l’Admo a non sfigurare. Un doppio obiettivo che riesce ad entrambe, anche se l’Hdi trova tempo e modo per siglare altre due mete. Al 14’, Henwood, di forza, irrompe e porta a casa la marcatura, al 21’ lo imita Rebecchini. E, in entrambi i casi, non manca la ciliegina sulla torta di Itturalde, cecchino implacabile che fissa così il risultato finale sul 28-6.
Per l’Admo battuta nei due round di semifinale ma non certo umiliata, resta la soddisfazione di una grande stagione e di aver comunque annusato l’aria del Super 10, un campionato al quale potrà aspirare anche l’anno prossimo. Il vicepresidente della Leonessa, Tonino Spagnoli ha ribadito «la soddisfazione per la stagione dell’Admo, in linea con i programmi. La promozione in Super 10 non era negli obiettivi di quest’anno. Il salto di categoria lo abbiamo programmato in tre anni». Ad onorare la prestazione della Leonessa ci pensa De Angelis, marcatore di giornata che riconosce il valore degli avversari appena eliminati dalla corsa per il Super 10: «A Brescia vanno fatti comunque i più sinceri complimenti - ha detto l’estremo della Capitolina - perchè ci ha affrontato sempre a viso aperto, senza paura e con una buonissima organizzazione di gioco. Purtroppo, ha incontrato una squadra, la Capitolina, che ha troppa voglia di ritrovare il rugby che conta».

Fonte: http://www.bresciaoggi.it/ultima/oggi/Sport/Aal.htm
Bloccato