oriundi & equiparati

Tutti gli argomenti di discussione del vecchio forum.
Se qualche Topic è da salvare, e/o da discutere ancora, chiedete ai moderatori, nel forum sottostante, di spostarlo in altri Forums.

Moderatori: Emy77, Ref, user234483, billingham, ale.com

Bloccato
Avatar utente
minghiolo
Messaggi: 159
Iscritto il: 27 gen 2004, 0:00
Località: Troia
Contatta:

Messaggio da minghiolo »

mi sapreste dire quali sono gli oriundi e gli equiparati?
<BR>io faccio fatica a contarli...
<BR>
<BR>vabè tolti paolo graffiedi e rolando de marinisi (e anche scotterino palmasi), gli altri tipo persico stoica dellapè e castro, sn equiparati o oriundi?
<BR>
<BR>stoica ad esempio cos\'è?
<BR>e alex stoica esiste o è frutto della mente perversa di bettarello?
Avatar utente
jaco
Messaggi: 8970
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Messaggio da jaco »

Gli oriundi sono quelli che una volta erano detti \"italiani provenienti da federazione straniera\", cioè chi, pur essendo nato in terra straniera) ha dei parenti in linea diretta (papà, mamma, nonni,...) italiani (non chiedermi fino a quale generazione perchè non lo so...): Canale, Parisse, Persico, Dellapè, Castrogiovanni (tutti \"argentini\" tranne Persico \"neozelandese\").
<BR>Gli equiparati sono gli stranieri che giocano da più di 3 anni in Italia e non hanno nessuna convocazione nella nazionale (1^ squadra, squadra A, U21 e rugby a 7) del proprio paese di origine:
<BR>Wakarua, De Marigny, Griffen, Palmer, Phillips.
<BR>Stoica io lo considero assolutamente italiano: si è trasferito giovanissimo (10-12 anni) in Italia dalla Romania, è cresciuto in Italia, gioca in nazionale da una vita (1997) ed ora ha anche passaporto italiano...
<BR>Peens credo che fosse equiparato, ma visto che ha sposato un\'italiana, probabilmente ha anche acquisito la nazionalità, quindi non so dirti come sia classificato.
L'ignorante sa tant, l'inteigente sa poc, el saggio sa nient. EL MONA SA TUT!
Samu
Messaggi: 1964
Iscritto il: 15 mar 2004, 0:00
Località: Arezzo
Contatta:

Messaggio da Samu »

Peens dovrebbe essere italiano o cmq ha doppio passaporto, avendo sposato un\'italiana dovrebbe a tutti gli effetti divenuto un connazionale
Quando la fortuna ragion contrasta, non c'è ragion che alla fortuna basta!!
http://it.youtube.com/watch?v=Q3ip6gwQo6k <---- -i miti non passano mai
Avatar utente
jaco
Messaggi: 8970
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Messaggio da jaco »

Dimenticavo: Cristian Stoica, da quando è diventato italiano a tutti gli effetti ha anche acquisito il nome di Alessandro. Perciò, minghiolo, Alex Stoica ci può stare (come diminutivo di Alessandro).
L'ignorante sa tant, l'inteigente sa poc, el saggio sa nient. EL MONA SA TUT!
Avatar utente
minghiolo
Messaggi: 159
Iscritto il: 27 gen 2004, 0:00
Località: Troia
Contatta:

Messaggio da minghiolo »

ma perchè cristian non gli andava bene?
Avatar utente
Willimoski
Messaggi: 2444
Iscritto il: 9 lug 2003, 0:00
Località: Provincia di Torino

Messaggio da Willimoski »

Allora: Stoica e Visser.
<BR>
<BR>Per il CONI e i regolamenti italiani prima del 2002 essi erano Italiano a tutti gli effetti, poichè per giocare nella nazionale si doveva essere citatdini Italiani (Visser lo divenne per matrimonio oppure aver sempre giocato in Italia (Stoica).
<BR>
<BR>Per l\'International Board, non c\'entra la cittadinanza intesa come passaporto e quindi erano considerati assimilati.
<BR>
<BR>Paradossalmente se un cittadino stranero sposasse un Italiana, egli non potrebbe giocare per l\'italia se prima non risiede per tre anni in Italia, secondo l\'International Board.
<BR>
<BR>Oppure potrebbe giocare per l\'Italia un Australiano nato in Italia per \"sbaglio\" ma cresciuto all\'estero.
<BR>
<BR>Infatti il regolamento internazionale dice che un giocatore può giocare per la nazionale del paese:
<BR>
<BR>- In cui è nato (tutti gli Italiani) oppure:
<BR>- In cui è nato suo padre,sua madre o suo nonno/a (gli oriundi) oppure:
<BR>- In cui risiede da almeno 36 mesi consecutivi (Stoica, griffen ecc.)
<BR>
<BR>Come vede la cittadinanza non c\'\'entra nulla (anche perchè non esiste una cittadinanza gallese e poi c\'è un Irlanda che non è l\'Eire)
<BR>
<BR>Agli inizi degli anni 90 i mesi di residenza necessari era solo 12 e si poteva sino al 31/12/1999 cambiare nazionale dopo una quarantena sempre di 12 mesi (valida anche per gli oriundi), come fece Milano, nazionale argentino ai mondiali del 1987 e nazionale italiano alla fine degli anni 80, ma anche Benazzi per la Francia.
<BR>
<BR>Poi mesi divennero 36 sia per la residenza che per la quarantena e questo valse per Gardner e Pini (oriundi italiani) Rodriguez (Argetina poi Asutalia) Tuiguimala (Samoa, poi Nuova Zelanda poi di Nuovo Samoa)
<BR>
<BR>Dal 1/1/2000 : non si può cambiare Nazionale.
<BR>
<BR>Clamoroso il caso Shane Howarth: ex all-black divenne gallese nel 1999 come Oriundo, poi nel 2001 si scoprì che oriundo gallese non era e fu escluso dall\'IRFB Nel 2002 chiesero di farlo giocare di nuovo col galles come equiparato, ma l\'IRFB negò il cambiamento, dicendo che essendo non valido il cambio di mazionale del 1999, era come se non avesse mai cambiato nazionale e quindi non poteva più farlo.
<BR>
<BR>
Advance Australian Fair !
Bloccato