Dawnlight ha scritto:Ma fa niente se sei una pessima padrona...basta che ci lasci la casa:D:D:D:D:D:D:D:D
Hai sempre la risposta pronta....
Moderatore: Emy77
Tutto bero, ma c'è un altro problema: solo piccoli centri (e senza giocatori autoctoni non c'è neppure il campalnilismo)L3gs ha scritto:Credo che la LIRE abbia poco peso in questo; la gente allo stadio va riportata con azioni che partano dalle società.THAKER ha scritto:Semifinali:
Calvisano - Parma buona cornice di pubblico sia all'endata che al ritorno
GRAN - Treviso, DESOLANTE
URC - ROMA 6000 spettatori per la finale di A, c'è chi si lamenta ma è oro visto quanto succede in Super10.
Sicuramente non c'è promozione, non si crea l'evento, non si da risalto al campionato sui media e, soprattutto, nelle principali tv.
La LIRE ha sbagliato tutto in quanto a comunicazione.
Come ho scritto su un altro thread, la ricetta è sempre quella: più autoctoni nelle formazioni (con cura del vivaio; la gente va allo stadio più volentieri se in campo ci sono concittadini e/o amici e/o parenti) + pochissimi stranieri (tutti di qualità anche se verso fine carriera), riallacciamento rapporti società/città attraverso propaganda, proselitismo nelle scuole, eventi extra (conferenze, partite di beneficienza, etc...).
Altra cosa:
Il Petrarca per lo spareggio di Challenge Cup con RO voleva 15 EURO!
Da notare che tre settimane prima, nello stesso derby di Regular Season, il biglietto costava 10.
No comment...
Concordo assolutamente. Io quest'anno ho portato almeno 4 o 5 persone a vedere per la prima volta in vita loro una partita di rugby e sono tutti tornati entusiasti, e stiamo parlando della RR non del Munster: perchè non c'erano mai venuti prima? Semplicemente perchè conoscevano a stento l'esistenza del rugby e non sapevano che potesse essere cosi interessante. Fermo restando che l'Italia resterà per sempre, scandali o non scandali, una terra calciofila una migliore strategia di comunicazione da parte di LIRE e federazione potrebbe migliorare parecchio le cose. Poi si può cominciare a parlare di prezzi un pò più alti dei biglietti.BixBeiderbecke ha scritto:E' giusto puntare anche sugli incassi per raggranellare un po' di fondi, ma con un pubblico così scarso che incassi si fanno? Certo, c'è uno zoccolo duro che andrebbe allo stadio anche se costasse 20 o 25 euro, ma sono quattro gatti.
Non hanno ancora capito che PRIMA si devono riempire gli stadi, POI si può pensare agli incassi, magari alzando i prezzi.
Il problema è che la LIRE e la FIR non fanno nulla per migliorare la promozione del rugby, vogliono che rimanga uno sport di nicchia...giongeffri ha scritto:Concordo assolutamente. Io quest'anno ho portato almeno 4 o 5 persone a vedere per la prima volta in vita loro una partita di rugby e sono tutti tornati entusiasti, e stiamo parlando della RR non del Munster: perchè non c'erano mai venuti prima? Semplicemente perchè conoscevano a stento l'esistenza del rugby e non sapevano che potesse essere cosi interessante. Fermo restando che l'Italia resterà per sempre, scandali o non scandali, una terra calciofila una migliore strategia di comunicazione da parte di LIRE e federazione potrebbe migliorare parecchio le cose. Poi si può cominciare a parlare di prezzi un pò più alti dei biglietti.BixBeiderbecke ha scritto:E' giusto puntare anche sugli incassi per raggranellare un po' di fondi, ma con un pubblico così scarso che incassi si fanno? Certo, c'è uno zoccolo duro che andrebbe allo stadio anche se costasse 20 o 25 euro, ma sono quattro gatti.
Non hanno ancora capito che PRIMA si devono riempire gli stadi, POI si può pensare agli incassi, magari alzando i prezzi.
Posso non concordare?tazzina ha scritto: Quindi il problema rimane sempre la Cultura sportiva degli Italiani che si ferma a una palla tonda da prendere a calci.... Mentre in altri stati i bambini a scuola imparano anche il rugby a 7, la pallamano, ecc ecc
Mi sembra un pò esagerato.. ce n'erano di romani in campo. Poi è chiaro che due squadre che aspirano alla S10 non possono basarsi unicamente sui prodotti locali.Bacioci ha scritto:- Ultima noticina: quello di domenica al Flaminio sarà anche stato un derby di Roma, ma a me è sembrato più un derby di Buenos Aires... (che tristezza!)
Forse mi sono spiegato male...Cane_di_Pavlov ha scritto:Posso non concordare?tazzina ha scritto: Quindi il problema rimane sempre la Cultura sportiva degli Italiani che si ferma a una palla tonda da prendere a calci.... Mentre in altri stati i bambini a scuola imparano anche il rugby a 7, la pallamano, ecc ecc
Esempio pallavolo: qui in Emilia nelle scuole tutti giocano/hanno giocato a pallavolo.
Perchè? perchè Federazione e società ed EPS lavorano bene e SI DANNO DA FARE.
Risultato: guarda gli albi d'oro di campionati e coppe europee maschili e femminili e guardati quanto hanno portato a casa Modena, Bologna, Parma e Ravenna.
Basta nascondersi dietro il calcio, CHI LAVORA BENE ottiene risultati!
Qui, dove la pallavolo viene insegnata nelle scuole, il movimento è enorme, gli Enti di Promozione Sportiva (veri strumenti di diffusione dello sport in Italia, altrochè le federazioni!) fanno campionati a cui partecipano centinaia di squadre...
Purtroppo mi pare che gli EPS non si siano fin qui interessati al rugby... magari bisognerebbe iniziare proprio da qui...!
Scusa, mi correggo. Ci sono "ENTI" che promuovono tornei extra-calcio: il NIKE 3v3 di Basket, l'ADIDAS Street Basket o la StraMilano o Maratone simili....tazzina ha scritto:Gli Enti di Promozione Sportiva non fanno nulla per promuovere un evento o un Torneo, ecc ecc di nessuno sport che non sia il calcio!!!!
Caro Bacioci spero che ti sbagli su Monza... che voi non vi muoverete da Treviso perchè siete un po' pigri è un discorsoBacioci ha scritto:- Credo che a Monza ci sarà poca gente e sarà uno spettacolo un po' triste, anche se è giusto che per una volta siamo noi trevigiani a dover sobbarcarci una trasferta un po' più lunga rispetto ai Calvini che lo hanno fatto senza lamentarsi per 5 anni di seguito. Il problema è che loro sono stati bravissimi e hanno sempre riempito le tribune, noi, invece, saremo sì e no 500 persone (sabato a Monigo, dove già c'era pochissima gente, un sacco di persone dicevano che non sarebbero venute perchè era troppo distante!)
E' proprio questo il problema! Da queste poche righe nasce tutto!giongeffri ha scritto:Mi sembra un pò esagerato.. ce n'erano di romani in campo. Poi è chiaro che due squadre che aspirano alla S10 non possono basarsi unicamente sui prodotti locali.Bacioci ha scritto:- Ultima noticina: quello di domenica al Flaminio sarà anche stato un derby di Roma, ma a me è sembrato più un derby di Buenos Aires... (che tristezza!)