nazionale femminile nel 6 nazioni?

Risultati, Classifiche e Commenti sul campionato di Serie A Femminile e delle Giovanili Nazionali

Moderatore: Emy77

Rispondi
anc

Messaggio da anc »

fiore ha scritto:
anc ha scritto:
egon ha scritto:
anc ha scritto:Pongo poi una questione: "come mai non esiste un sito ufficiale del sei nazioni femminile?". Le notizie si apprendono dai siti delle varie nazionali, ma nel sito ufficiale del sixnation NIENTE!
E' una mia svista o me lo confermate?
PERCHE'????
SI ACCETTANO IPOTESI.

Perchè il 6N femminile NON ha uno sponsor che paga. Mi sembra piuttosto semplice...
In ogni caso il torneo è gestito dalla FIRA-AER, l'Associazione Europea di Rugby, che si occupa principalmente del Rugby europeo a livello Juniores, Femminile e delle Nazioni emergenti (ovvero tutte tranne quelle che partecipano al 6N maschile).

Sul sito Fira-Aer è presente una pagina dedicata al Rugby femminile, che riporta principalmente con i nudi risultati delle partite.
http://www.fira-aer-rugby.com/

E per rispondere ad Anc, FIRA-AER è membro dell'IRB quindi di conseguenza anche il W6N è ufficiale.
Perchè il 6N femminile NON ha uno sponsor che paga. Mi sembra piuttosto semplice...

Si riduce ciò che è complesso ad un grado di semplicità disarmante, grazie ad alcuni professori in materia.... le inglesi caro/a fiore ti riempiono di sponsor se vogliono. Hai idea di quante ragazze pratichino il nostro sport in Inghilterra? 11.000 circa. Le tesserate sono nell'ordine delle 25.000. Il movimento femminile inglese ha più tifosi sui campi di quanti ce ne sono su quelli italiani di super 10!
Allora caro professore dov'è tutta questa semplicità in materia?
anc

Messaggio da anc »

fiore ha scritto:
anc ha scritto:
Aspetta cerchiamo di non fare confusione!
1) Il FIRA-Aer NON organizza il sei nazioni femminile nè tantomeno lo gestisce. Non so chi ti abbia dato questa notizia.
2) il FIRA e l' IRB sono due organizzazioni indipendenti l'una dall'altra. Il FIRA non è membro di niente. Il FIRA è il FIRA punto.
3) Se tu fossi uno sponsor, legheresti il marchio della tua azienda ad un torneo non ufficiale e non riconosciuto dall'IRB?

Una nota in calce: il FIRA è di estrazione francese, l'IRB è di estrazione anglosassone. Tra le due organizzazioni non corre buon sangue, anche se collaborano per lo sviluppo del rugby entrambe, con strategie differenti.

2.2 – Accord entre la FIRA-AER et l’I.R.B
L’IRB délègue à la FIRA-AER la responsabilité du développement du Rugby en Europe. Les fédérations affiliées s’engagent á respecter les termes de tous accords passés entre la FIRA-AER et l’IRB et à respecter les Statuts de la FIRA-AER et son Règlement Intérieur et tout autre règlement adopté par la FIRA-AER.
Le Président de l´I.R.B. ou son représentant, assiste de droit aux réunions de la FIRA-AER. La FIRA-AER élira un représentant au sein du Conseil de l’IRB.

APPUNTO.

Dallo statuto del FIRA-AER

2.2 - Agreement between the FIRA-AER and the IRB
The IRB delegates responsibility for the development of rugby in Europe to the FIRA-AER .

The affiliated unions undertake to abide by the terms of any Agreement between the FIRA-AER and IRB and to abide by the Articles of Association of the FIRA-AER and its Internal Regulations as well as of any regulation adopted by the FIRA-AER.

The Chairman of the IRB or his representative shall participate as of right in the meetings of the FIRA-AER. The FIRA-AER shall elect a representative to the Council of the IRB.
fiore
Contatta:

Messaggio da fiore »

anc ha scritto: Si riduce ciò che è complesso ad un grado di semplicità disarmante, grazie ad alcuni professori in materia.... le inglesi caro/a fiore ti riempiono di sponsor se vogliono. Hai idea di quante ragazze pratichino il nostro sport in Inghilterra? 11.000 circa. Le tesserate sono nell'ordine delle 25.000. Il movimento femminile inglese ha più tifosi sui campi di quanti ce ne sono su quelli italiani di super 10!

Nessuno ha detto di essere professore, e non capisco tutta questa animosità. Stiamo cercando di fare un pò di chiarezza su un argomento piuttosto oscuro con i pezzi di informazioni di cui siamo in possesso, mi pare. O no?
So bene quante tesserate ha il movimento inglese, grazie. Ma qui non stiamo parlando di Inghilterra, o di Francia.
Stiamo parlando di un torneo tra federazioni organizzato da un comitato superpartes (a proposito, chi lo organizza? visto che mi dici che non è il Fira-Aer).
Non si tratta della gestione di una singola federazione del proprio campionato e dei relativi ricchi sponsor.
Comunque tu ne sai sicuramente più di me, e avrai delle spiegazioni molto più complesse da dare.
Attendo con ansia.
anc

Messaggio da anc »

fiore ha scritto:
anc ha scritto: Si riduce ciò che è complesso ad un grado di semplicità disarmante, grazie ad alcuni professori in materia.... le inglesi caro/a fiore ti riempiono di sponsor se vogliono. Hai idea di quante ragazze pratichino il nostro sport in Inghilterra? 11.000 circa. Le tesserate sono nell'ordine delle 25.000. Il movimento femminile inglese ha più tifosi sui campi di quanti ce ne sono su quelli italiani di super 10!

Nessuno ha detto di essere professore, e non capisco tutta questa animosità. Stiamo cercando di fare un pò di chiarezza su un argomento piuttosto oscuro con i pezzi di informazioni di cui siamo in possesso, mi pare. O no?
So bene quante tesserate ha il movimento inglese, grazie. Ma qui non stiamo parlando di Inghilterra, o di Francia.
Stiamo parlando di un torneo tra federazioni organizzato da un comitato superpartes (a proposito, chi lo organizza? visto che mi dici che non è il Fira-Aer).
Non si tratta della gestione di una singola federazione del proprio campionato e dei relativi ricchi sponsor.
Comunque tu ne sai sicuramente più di me, e avrai delle spiegazioni molto più complesse da dare.
Attendo con ansia.
Mi scuso per l'animosità. Hai ragione stiamo cercando di fare un pò di chiarezza.
hai afferrato il punto che ho cercato di esporre qualche post più in su:
chi organizza il 6 nazioni femminile?
Partiamo da alcuni dati di fatto:
1) Non è il FIRA, altrimenti lo promuoverebbe molto di più (vedi la Coppa Fira femminile)
2) Non è l' IRB, altrimenti sarebbe tra le manifestazioni che organizza (vedi la Coppa del Mondo femminile)
QUINDI è lecito ipotizzare che ufficialmente non esista un 6 nazioni femminile al pari di quello degli uomini. Infatti questo torneo autorganizzato da 6 nazioni non è nemmeno menzionato sul sito del sixnation maschile. Semplicemente (è qui il colpo di genio! SCHERZO), l'unica cosa che accomuna il 6 nazioni femminile e quello maschile è un numero: il 6!
E' come se domani mattina, Giappone, Corea e Vietnam organizzasero un torneo che chiamano tre nazioni.
Mi domando: sarebbe possibile?
A qualcuno non gli girerebbero le scatole?
Per cui, all 'Italia non potebbero girare le scatole se 6 nazioni (Inghilterra, Irlanda, Galles, Francia, Scozia e SPAGNA) chiamassero il loro torneo
6nations?
A che titolo potrebbero farlo?
Chi potrebbe ufficializzare una tale situazione? Nessun organo ufficiale! Ed infatti non si trovano solo alcuni accenni al 6 nazioni femminile nei sito dell'IRB e del FIRA.
Se sbaglio corregetemi.
anc

Messaggio da anc »

anc ha scritto:
fiore ha scritto:

Attendo con ansia.
Mi scuso per l'animosità. Hai ragione stiamo cercando di fare un pò di chiarezza.
hai afferrato il punto che ho cercato di esporre qualche post più in su:
1) Non è il FIRA, altrimenti lo promuoverebbe molto di più (vedi la Coppa Fira femminile)
2) Non è l' IRB, altrimenti sarebbe tra le manifestazioni che organizza (vedi la Coppa del Mondo femminile)
QUINDI è lecito ipotizzare che ufficialmente non esista un 6 nazioni femminile al pari di quello degli uomini. Infatti questo torneo autorganizzato da 6 nazioni non è nemmeno menzionato sul sito del sixnation maschile. Semplicemente (è qui il colpo di genio! SCHERZO), l'unica cosa che accomuna il 6 nazioni femminile e quello maschile è un numero: il 6!
E' come se domani mattina, Giappone, Corea e Vietnam organizzasero un torneo che chiamano tre nazioni.
Mi domando: sarebbe possibile?
A qualcuno non gli girerebbero le scatole?
Per cui, all 'Italia non potebbero girare le scatole se 6 nazioni (Inghilterra, Irlanda, Galles, Francia, Scozia e SPAGNA) chiamassero il loro torneo
6nations?
A che titolo potrebbero farlo?
Chi potrebbe ufficializzare una tale situazione? Nessun organo ufficiale! Ed infatti non si trovano solo alcuni accenni al 6 nazioni femminile nei sito dell'IRB e del FIRA.
Se sbaglio corregetemi.
Aiuto mi ha preso la sindrome di brice!
bragopiteco

Messaggio da bragopiteco »

resto sempre del parere che in italia del rugby femminile gli freghi forse a 15-20 maschietti, di cui nessuno nei piani alti della federazione, esiste un campionato ufficiale solo per un obbligo di legge nel campo delle pari opportunità? penso di si, considerando il menefreghismo da parte della federazione.
chi si ricorda una partita italia - francia femminile (prima di un italia - francia) del 6N su un campo immondo in orari impossibili, con minaccia di sciopero delle ragazze?
abbiamo due possibilità: far giocare le ragazze prima della nazionale maggiore al flaminio o prima della finale del S10, oppure gocare in altra sede (con orari e campi ottimi) in località dove serve uno stimolo per il pieno sviluppo del rugby femminile, ma con adeguata pubblicità locale e nazionale.
ma, forse e per caso, esiste nel sito fir una sezione esclusivamente femminile? con notizie aggiornate, risultati del campionato, ecc.? se la trovate vi pago una birra.
fiore
Contatta:

Messaggio da fiore »

anc ha scritto:
Ok, nessun problema. L'importante è capirsi.
anc ha scritto: hai afferrato il punto che ho cercato di esporre qualche post più in su:

Ma, la coppa Europa FIRA, non è considerata il 6 Nazioni B?
Per questo ho ritenuto lecito pensare che anche il W6N fosse organizzato dallo stesso "ente"...

Comunque, in un comunicato del sito Fira ho letto questo:

CHAMPIONNAT D’EUROPE FEMININ
Du 23 au 30 avril 2006 à VENETO (Italie)
ITALIE – BELGIQUE - PAYS BAS – SUEDE - NORVEGE – ALLEMAGNE - RUSSIE
Au cours de cette compétition, Jean-Claude BAQUĖ, Pierre VILLEPREUX et Hans BLIJENBERG rencontreront Carol ISHERWOOD afin de discuter des futures compétitions européennes féminines.

Magari si sono riuniti proprio per discutere di questo! :wink:
Brice
Contatta:

Messaggio da Brice »

non esiste nemmeno un sito ufficiale del 6NU21, ma questo non significa che il torneo sia una competizione fantasma priva di legami con il 6N maggiore. Credo che gli organizzatori del 6N, del 6N U21 e del 6N F siano le federazioni delle nazionali partecipanti. Irb e Fira danno forse solo un patrocinio di facciata. L'Italia è appena entrata nel 6N vero e proprio, non credo abbia il diritto di arrabbiarsi se in quello femminile invitano la Spagna al suo posto.
anc

Messaggio da anc »

Brice ha scritto:non esiste nemmeno un sito ufficiale del 6NU21, ma questo non significa che il torneo sia una competizione fantasma priva di legami con il 6N maggiore. Credo che gli organizzatori del 6N, del 6N U21 e del 6N F siano le federazioni delle nazionali partecipanti. Irb e Fira danno forse solo un patrocinio di facciata. L'Italia è appena entrata nel 6N vero e proprio, non credo abbia il diritto di arrabbiarsi se in quello femminile invitano la Spagna al suo posto.
Il 6 nazioni U. 21 USUFRUISCE del marchio "commerciale" del 6 nazioni maggiore. Sul sito vengono pubblicizzati appuntamenti, date e risultati.
Lo stesso non viene fatto con le donne. Perchè? è mai possibile che questo tarlo sia venuto solo a me?
Brice ti faccio una domanda. Sei cosciente del fatto che l'Italia non è entrata nel 6 nazioni, ma ha creato un vero e proprio torneo con le altre 5.
L'Italia formalmente è titolare dei diritti del 6 nazioni quanto le altre 5 (e meno male! :lol: ).
anc

Messaggio da anc »

fiore ha scritto:
anc ha scritto:
Ok, nessun problema. L'importante è capirsi.
anc ha scritto: hai afferrato il punto che ho cercato di esporre qualche post più in su:

Ma, la coppa Europa FIRA, non è considerata il 6 Nazioni B?
Per questo ho ritenuto lecito pensare che anche il W6N fosse organizzato dallo stesso "ente"...

Comunque, in un comunicato del sito Fira ho letto questo:

CHAMPIONNAT D’EUROPE FEMININ
Du 23 au 30 avril 2006 à VENETO (Italie)
ITALIE – BELGIQUE - PAYS BAS – SUEDE - NORVEGE – ALLEMAGNE - RUSSIE
Au cours de cette compétition, Jean-Claude BAQUĖ, Pierre VILLEPREUX et Hans BLIJENBERG rencontreront Carol ISHERWOOD afin de discuter des futures compétitions européennes féminines.

Magari si sono riuniti proprio per discutere di questo! :wink:
Bravo/a fiore hai centrato in pieno la questione. Neanche a livello internazionale si sa come gestire il boom del rugby femminile!
Per dovere di cronaca: Carol ISHERWOOD dovrebbe (uso il condizionale) essere una rappresentante dell'Inghilterra femminile.
Forse lei da donna sarà andata a spiegare ai due ometti del FIRA, quali sono i programmi della federazione inglese. Magari lei da donna ha le idee più chiare sul da farsi.
Brice
Contatta:

Messaggio da Brice »

Sono andato a controllare sul sito del 6N. In homepage non c'è traccia di notizie, risultati o classifiche del 6NU21.
Questi dati si possono trovare solo in questa pagina: http://www.rbs6nations.com/tournamentinfo_italian.htm
A fianco, come potete vedere, ci sono quelli femminili.
Anc, l'Italia è stata invitata nel torneo che un tempo si chiamava 5 nazioni; con la sua entrata il torneo è stato ribattezzato 6Nazioni, ma sempre quello è. All'Italia sono stati riconosciuti gli stessi diritti delle altre in campo maschile ed under 21, così come sono stati riconosciuti questi diritti alla Spagna in campo femminile. Questo tuo pretendere tutti i diritti per l'Italia e nessuno per la Spagna è francamente fastidioso
anc

Messaggio da anc »

Brice ha scritto:Sono andato a controllare sul sito del 6N. In homepage non c'è traccia di notizie, risultati o classifiche del 6NU21.
Questi dati si possono trovare solo in questa pagina: http://www.rbs6nations.com/tournamentinfo_italian.htm
A fianco, come potete vedere, ci sono quelli femminili.
Anc, l'Italia è stata invitata nel torneo che un tempo si chiamava 5 nazioni; con la sua entrata il torneo è stato ribattezzato 6Nazioni, ma sempre quello è. All'Italia sono stati riconosciuti gli stessi diritti delle altre in campo maschile ed under 21, così come sono stati riconosciuti questi diritti alla Spagna in campo femminile. Questo tuo pretendere tutti i diritti per l'Italia e nessuno per la Spagna è francamente fastidioso
Grazie. Qualche post più su avevo posto una domanda che riscrivo:

Pongo poi una questione: "come mai non esiste un sito ufficiale del sei nazioni femminile?". Le notizie si apprendono dai siti delle varie nazionali, ma nel sito ufficiale del sixnation NIENTE!
E' una mia svista o me lo confermate?

per quanto concerne il sito: Evidentemente è stata una mia svista!
per quanto concerne i diritti: non parlavo di diritti umani ma di diritti "commerciali" del marchio 6nations.

è vero: "l'Italia è stata invitata nel torneo che un tempo si chiamava 5 nazioni; con la sua entrata il torneo è stato ribattezzato 6Nazioni", ma oggi le cose sono cambiate, e credo sia giusto rivendicare anche per le donne italiane un posto nel 6 nazioni, anche se questo vorrà dire per la Spagna fare un passo indietro.
tigre2

Messaggio da tigre2 »

ciao passa di qua GINA qualche volta????
ghiro2

Messaggio da ghiro2 »

Bah, per come la vedo io, considerando il livello medio del nostro rugby femminile, potremmo anche partecipare al torneo delle 6 parrocchie più che al 6N.
yary

Messaggio da yary »

ghiro2 ha scritto:Bah, per come la vedo io, considerando il livello medio del nostro rugby femminile, potremmo anche partecipare al torneo delle 6 parrocchie più che al 6N.
Beh questa, signor ghiro2, te la potevi pure risparmiare, non mi sembra riguardoso nei confronti di chi almeno ci crede denigrare tanta passione, poi faresti bene a vedere i risultati fin qui acquisiti dalle nostre rappresentanti azzurre.

Una domanda a voi tutti: ma la Cristina Tonna che rappresenta il rugby femminile in seno alla FIR cosa dice? Non sarebbe il caso di interpellare lei? Mi pare abbia anche un sito ma non credo che in questo periodo possa dare soddisfazione visto che è diventata mamma da poco...alei magari si potrebbe scrivere in seguito....comunque auguri a lei.

P.S.: andatevi al eggere questo articolo apparso sul sito FIR a Settembre 2004 http://www.federugby.it/news.asp?20433
Amo il rugby non perché è violento, ma perché è intelligente. Françoise Sagan
Rispondi