Da "Il giornale di Vicenza"
Venerdì 7 Luglio 2006
RUGBY. A Schio alcuni ex giocatori del Titanus Thiene e del Rugby Vicenza hanno fondato una nuova società. Quattro le squadre giovanili
L’Alto Vicentino va subito in meta
di Matteo Finello
Fiocco rosa per il rugby vicentino. È infatti nata una nuova società rugbistica a livello giovanile, che ha sede a Schio: il Rugby Alto Vicentino.
Questa nuova realtà della palla ovale è nata grazie all'iniziativa di alcuni ex giocatori del Titanus Thiene e del Rugby Vicenza e vanta quattro formazioni: l'Under 9, 11, 13 e 15. Il presidente è Nicola De Zorzi affiancato da Sandro Piva e Carlo Maroni.
«È stata un'importante vittoria riuscire a partire con questi ragazzi - ha spiegato il responsabile delle comunicazioni esterne della società, Giulio Centomo - visto che ci sono molti problemi iniziali da affrontare in questi casi, tra i quali per esempio quello relativo alle strutture da utilizzare. Siamo in contatto con le amministrazioni locali per cercare un impianto dove poterci allenare e giocare. Intanto facciamo spesso riferimento al campo della Polisportiva Valdagno».
Il Rugby Alto Vicentino sta lavorando assieme ai Rangers Vicenza ed al Rugby Valdagno, società con le quali è in stretto contatto per le organizzazioni delle attività delle varie compagini giovanili. Inoltre i tecnici delle varie squadre hanno il patentino della Federazione ed alcuni, durante la scorsa stagione, sono stati presenti anche nelle scuole elementari e medie di Schio e della zona di Valdagno ed Arzignano, per alcune attività dimostrative nelle ore di educazione fisica, durante le quali sono stati organizzati anche dei tornei.
Una cinquantina di ragazzi del Rugby Alto Vicentino inoltre ha partecipato all'ultima edizione del Trofeo Topolino che si è svolto a Treviso, la più importante rassegna nazionale a livello di Minirugby ed alcuni sono stati presenti anche al Vicenza Rugby Festival, organizzato dai Rangers.
Per il futuro sono già stati fissati i nuovi obiettivi. «Innanzitutto un importante traguardo è quello di riuscire a diffondere il più possibile la cultura rugbistica in tutta la Provincia - ha concluso Giulio Centomo - e cercare poi di iscrivere, nel breve termine, almeno due formazioni ad un campionato federale».
Rugby Alto Vicentino
Moderatore: Emy77
-
aprugby
- Contatta:
-
egon
Auguri.
Ogni nuova società é "una boccata d'ossigeno" per tutto il movimento.
Il Rugby Alto Vicentino ha qualche riferimento nel web?
Lo chiedo, perché nella "Web Links" di "Rugby.it" ho creato una cartella denominata "Giovanili" e vorrei cercare di segnalare il maggior numero di realtà giovanili in Italia.
Perciò, chi vuole contribuire avrà la mia infinita gratitudine.
Ogni nuova società é "una boccata d'ossigeno" per tutto il movimento.
Il Rugby Alto Vicentino ha qualche riferimento nel web?
Lo chiedo, perché nella "Web Links" di "Rugby.it" ho creato una cartella denominata "Giovanili" e vorrei cercare di segnalare il maggior numero di realtà giovanili in Italia.
Perciò, chi vuole contribuire avrà la mia infinita gratitudine.
-
aprugby
- Contatta:
Per il momento si può far riferimento a www.rugbyvaldagno.it
-
egon