Nuova formula coppa italia!
Moderatore: Emy77
-
carloleonardi83
- Contatta:
Nuova formula coppa italia!
Invece della classica forma dei 3 gironi, non sarebbe piu' bello che tutte le squadre d'Italia potessero partecipare alla coppa!
Sulla formula della Coppa d'inghilterra di calcio, sarebbe bello far arrivare per esempio le squadre di Top Ten in altri centri d'Italia, l'unica cosa da evitare rispetto alla formula inglese,è il fatto che squadre troppo forti incontrino squadre troppo scarse, cosi sarebbe utile una formula piu' adatta: cioe' dallo scontro tra tutte le squadre d C, uscirebbero solo le 2 migliori per girone che si vanno a scontrare con le migliori di B, dove usciranno altre 2 squadre per girone, le quali a sua volta si scontrano con le squadre di A e cosi via...in questo modo si potrebbero valutare le differenze tra due categorie coincidenti e sarebbe un modo ottimo per valutare e testare i giovani di tutti i campionati, dal Super 10 alla C!
Che ne pensate?
Sulla formula della Coppa d'inghilterra di calcio, sarebbe bello far arrivare per esempio le squadre di Top Ten in altri centri d'Italia, l'unica cosa da evitare rispetto alla formula inglese,è il fatto che squadre troppo forti incontrino squadre troppo scarse, cosi sarebbe utile una formula piu' adatta: cioe' dallo scontro tra tutte le squadre d C, uscirebbero solo le 2 migliori per girone che si vanno a scontrare con le migliori di B, dove usciranno altre 2 squadre per girone, le quali a sua volta si scontrano con le squadre di A e cosi via...in questo modo si potrebbero valutare le differenze tra due categorie coincidenti e sarebbe un modo ottimo per valutare e testare i giovani di tutti i campionati, dal Super 10 alla C!
Che ne pensate?
-
astronaut84
- Contatta:
-
Ilgorgo
RE: ...
A primo acchito in effetti l'idea appare molto allettante, ma secondo me nella pratica non funzionerebbe. Il rugby è uno sport che permette molte meno sorprese del calcio (qualche anno fa un team di C2 arrivò in finale nella Coppa di Francia di calcio) e le squadre di A, B e C saprebbero di non avere speranze di passare più di un turno oltre il proprio livello. All'inizio la Coppa Italia era aperta a tutte le squadre e credo che quella formula venne abolita proprio perché i club di B e di C avevano iniziato a considerare la Coppa una costosa perdita di tempo (così almeno ricordo io)
-
pinghial
RE: ...
Ragazzi, pensiamoci, okkei che i club di top ten subentrerebbero solo a fase avanzata del torneo, ma io una squadra di B non ce la vedo proprio a giocare con una di professionisti... c'è il rischio di farsi male...
forse si, però, allargarla almeno alla A potrebbe invece avere più senso.
forse si, però, allargarla almeno alla A potrebbe invece avere più senso.
-
carloleonardi83
- Contatta:
la cosa buona di questa formula, e che nessuno si ritrovera' a giocare con squadre di livello troppo piu' alto!Io non penso ci siano grandi differenze tra una squadra che si trova decima in un campionato di B, e la prima del campionato di C, penso che sicuramente squadre come Noceto, Tirreno, Cus Catania e altre ancora avrebbero ben figurato in questo tipo fi formula!
-
TommyHowlett
A che pro? Più pubblico? Partite più spettacolari? Già nel S10 le partite della stagione regolare tra le prime e le ultime (su 10 squadre, non 25) sono scontate, quindi scarti alti, meno spettacolo, meno pubblico. Figurarsi per la Coppa Italia che è pur sempre un torneo minore (purtroppo, direi, viste le potenzialità di una simile manifestazione). Della nuova formula se ne potrebbe riparlare l'anno in cui finalmente il campionato di rugby sarà veramente Super (fra quanto?), per adesso accontentiamoci della coppa come "tappabuchi" durante il 6N e le coppe.
-
carloleonardi83
- Contatta:
Per dare piu' importanza a questa competzione, penso che le squadre che lottano al vertice della seria A possono ben comportarsi anke con le squadre di Super10, inoltre una squadra lanciata bene nella seria A ha un morale del tutto diverso da una che perde tutte le partite nella massima categoria, gurda in prospettiva un "Alghero - Benetton"o un "Piacenza - Benetton" che impatto puo' dare alle citta', il rugby è fatto di testa e motivazioni, lo dimostra cosa ha fatto l'Amatori Catania nell'ultimo campionato, una squadra di A che non ha nulla da perdere sicuramente non sfigurera' contro le squadre di massimo livello che sicuramente non schiereranno i migliori BIG!
-
Ariman
Bello, interessante, ma vi chiedo io realmente proponibile?
perchè non tutte le società potrebbero permetterselo....suggestiva alghero-Benetton , ma vallo a dire alla società che si deve pagare una trasferta extra al campionato di almeno 3 giorni;
oppure bello Prato- Calvisano, vieni a dirlo a "Bruno" il nostro pilone, che il week-end buono che può starsene a casa una volta tanto visto che il lunedì si torna al lavoro e questo sport lo giochi gratis,diglielo che dovrà andare il sabato (o la domenica) a farsi le mischie con una squadra di Top10 ed il lunedì alle 6:00 è dinuovo in piedi a fare il fuochista.
quando si parla di dis-equità tra la top10 e la serieA bisogna considerare anche questo,
aggiungere partite a chi già da il suo massimo non è così semplice.
io sulla carta vi dierei si subito giochiamo vuoi mettre che esperienza, partirei subito... ma a mente fredda poi penserei, ma è uno dei pochi finesettimana in cui posso riposarmi o guardarmi la partita del 6 nazioni in tv...ma chi me lo fa fare?
vi garantisco che c'è chi fa questo sport per passione e non ci guadagna nulla (dal punto di vista economico) anche in serieA, e credo sia improponibile metterlo sotto questa formula, poi magari se lo facessero scalpiterei per giocare....
perchè non tutte le società potrebbero permetterselo....suggestiva alghero-Benetton , ma vallo a dire alla società che si deve pagare una trasferta extra al campionato di almeno 3 giorni;
oppure bello Prato- Calvisano, vieni a dirlo a "Bruno" il nostro pilone, che il week-end buono che può starsene a casa una volta tanto visto che il lunedì si torna al lavoro e questo sport lo giochi gratis,diglielo che dovrà andare il sabato (o la domenica) a farsi le mischie con una squadra di Top10 ed il lunedì alle 6:00 è dinuovo in piedi a fare il fuochista.
quando si parla di dis-equità tra la top10 e la serieA bisogna considerare anche questo,
aggiungere partite a chi già da il suo massimo non è così semplice.
io sulla carta vi dierei si subito giochiamo vuoi mettre che esperienza, partirei subito... ma a mente fredda poi penserei, ma è uno dei pochi finesettimana in cui posso riposarmi o guardarmi la partita del 6 nazioni in tv...ma chi me lo fa fare?
vi garantisco che c'è chi fa questo sport per passione e non ci guadagna nulla (dal punto di vista economico) anche in serieA, e credo sia improponibile metterlo sotto questa formula, poi magari se lo facessero scalpiterei per giocare....
-
leo_caviola
- Contatta:
Per migliorare il prestigio della Coppa Italia si potrebbe benissimo far iscrivere la vincitrice alla Challenge Cup !!!!!!
Le migliori del Super 10 punterebbero sempre alla qualificazione in Heineken (finaliste o semifinaliste nel S10), le squadre di secondo livello ecco che avrebbero la possibilità di salire di livello acciuffando una prestigiosa qualificazione in Europa.
Un pò come succedeva nel calcio anni fa quando chi vinceva la Coppa Italia disputava la Coppa delle Coppe (poi ahinoi abolita).
Le migliori del Super 10 punterebbero sempre alla qualificazione in Heineken (finaliste o semifinaliste nel S10), le squadre di secondo livello ecco che avrebbero la possibilità di salire di livello acciuffando una prestigiosa qualificazione in Europa.
Un pò come succedeva nel calcio anni fa quando chi vinceva la Coppa Italia disputava la Coppa delle Coppe (poi ahinoi abolita).
www.rugbyxever.net
di tutto un pò e un pò di tutto sul rugby nazionale ed internazionale, nazionali e club.
di tutto un pò e un pò di tutto sul rugby nazionale ed internazionale, nazionali e club.