marcato in nazionale maggiore

Risultati, Classifiche e Commenti sui massimi tornei nazionali.
Discussioni sulle società e sui singoli giocatori.

Moderatore: Emy77

jaco

Messaggio da jaco »

Yeti, come dimenticare il minollo! Ogni volta che in qualche trasmissione di ricordi o \"fuori programma\" la fanno rivedere mi piscio addosso dalle risate, come se fosse la prima volta che la vedo... (un po\' come il \"sarchiapone\" di Walter Chiari...)
L'ignorante sa tant, l'inteigente sa poc, el saggio sa nient. EL MONA SA TUT!
yeti

Messaggio da yeti »

Strano, Pamagri non ha ancora risposto. Sarà malato anche lui?
<BR>
<BR>G.
<BR>
<BR>
<BR>P.s. Il pisacan sarà quello che noi chiamiamo Piscialetto?
nambereit

Messaggio da nambereit »

Preg.mo Jaco,
<BR>
<BR>ribadisco (con intenti evidentemente offensivi):
<BR>
<BR>Tagliamento.
<BR>
<BR>I territori prospicenti alla Serenissima trascolorano nell\'angolo estremo nord-orientale dello stivale, che annuncia le sconfinate distese pannoniche.
<BR>
<BR>Tutto in essi suscita, ai buoni paesani del Veneto Centrale, sottili brividi d\'inquietudine:
<BR>
<BR>Hic sunt leones, i xe foresti.
<BR>
<BR>Ci sono ancora distese di sorgo, i capannoni sono assai più radi.
<BR>
<BR>Nei bar ti rivolgono la parola ed hanno sempre cinque minuti da perdere a ciacolare di minchiate varie.
<BR>
<BR>Chiamano \"radicee\" i pisacani.
<BR>
<BR>Chiamano \"polenta\" una crema pallida che può andare bene solo con la frittura di pesce.
<BR>
<BR>Chissà se almeno il coessin lo conoscono (già è inquietante che a Padova lo chiamino codeghin, ma passi...anche a Padova hanno tanti capannoni).
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>
And the scrum conductor says
make a break number 8, number 8 make a break
We’ve been on this shift too long.
We can reach our destination, but were still a ways away
bogi

Messaggio da bogi »

Ehi giovinotto !
<BR>
<BR>Intanto si dice coeghin...
<BR>E poi si può chiamare anche musetto, anche se tecnicamente il musetto sarebbe fatto con altre parti del porseo.
<BR>
<BR>Ma al giorno d\'oggi queste distinzioni valgono soltanto per i prodotti de casa, l\'industriale non fa differenze.
<BR>
<BR>Però, è strano trovarsi alle 10 di mattina con la salivazione a 1000 e in testa l\'immagine di un coeghin adagiato sul purè (o purea per i puristi) fumante...
yeti

Messaggio da yeti »

Bogi....purea per i puristi....ma ti rendi conto di quello che scrivi certe volte? Lampo di genio inconsapevole. Bartezzaghi si scappellerebbe.
<BR>
<BR>G.
jaco

Messaggio da jaco »

Preg.mo namber,
<BR>me toca far barufa! No me sente par nient venezian! Però no credo proprio de essar nianca furlan (per altro nobilissimo popolo di gente aspra, lavoratrice e di poche parole! A proposito le distese sonon pannioniche o... pannocchione?).
<BR>Prima di lanciare certi strali, dovresti sciaquarti la bocca nelle acque del Piave... (forse è meglio di no... in fondo ti voglio bene...).
<BR>Comunque tutto posso accettare, ma non le tue considerazioni sulla nostra meravigliosa \"crema di mais\" BIANCA! Hai ragione, per la frittura di pesce è ottima (del resto voi del veneto centrale/occidentale il pesce non sapete neanche cosa sia, abituati a qualche insipido pesce di fiume o di lago, lontano anni luce dai saporiti e carnosi pesci di mare - inquinato - dai crostacei e molluschi vari...), ma non so se hai mai avuto l\'ardire di mangiarla col \"saeame cot\" o col \"muset\" (coessin????) o col \"stracot de mus\"... del resto la delicatezza di certi gusti non è cosa che si addice ai popoli \"grezzi\" del... a proposito da dov\'è che arrivi? :o)
terzac

Messaggio da terzac »

E del povero Marcato che ne facciamo???
<BR>
<BR>Suggerisco di invitarlo a pranzo, con coeghin, pissacani e poenta.
<BR>P.S. Come vino???
<BR>Io suggerisco rosso dei Colli Euganei.
<BR>Buon appetito.
pam

Messaggio da pam »

...sì sì, anche dalle mie parti si chiama \"piscialetto\", ma la cosa, per me stupefacente, è aver scoperto che in Francia si chiama...\"pissenlit\"!!!
<BR>E passando dalle erbe e radici che si cuociono a quelle che non si cuociono, chi adora come me il rafano, nonché kren?
<BR>Popolo austrungarico del rugby fatti sentire!
<BR>pam
<BR>
<BR>P.S. per Yeti: Ecco, con una buona dose di kren, un paio di kili di manzo lessato, un piedino di maiale pure lessato ed un\'ottima bottiglia di Nebbiolo o Chianti o Refosco potrei ritirarmi per un paio d\'ore sul monte Athos... Grappa per tutti!
RADICITUS NUX VICTORIA CONSTANTER.
jaco

Messaggio da jaco »

no... francamente non apprezzo particolarmente il kren... ma mio papà si gratta le radici, se le confeziona sottaceto e se lo gusta così, direttamente dall\'orto: pam, se vuoi te ne invio qualche vasetto ;o)
pam

Messaggio da pam »

Grazie Jaco, facciamo uno scambio!
<BR>Quello che io preferisco è quello che invece vede i miei genitori nella seguente formazione: papà alla cavatura e pulitura delle radici (gli uomini sono sempre vilmente strumentalizati dalle mogli!), mamma alla grattugia (con ettolitri di lacrime!) e poi alla preparazione del sapiente impasto con pane grattugiato, sale, zucchero, aceto e olio!
<BR>Una vera infuocata libido del palato, delle adenoidi e di quant\'altro si trova nel cavo orofaringeo...
<BR>Non farmii pensare...
<BR>buona giornata
<BR>pam
nambereit

Messaggio da nambereit »

Preg.mo Bogi,
<BR>
<BR>la lectio \"codeghin\" mi viene da un caro amico padovano, ma con profonde radici ad Este: può essere?
<BR>
<BR>Preg.mo Jaco,
<BR>
<BR>per l\'appunto: nè Veneziano nè Furlan, pertanto sospeso tra l\'asprezza taciturna (ed un po\' -a volte - bislacca dei Furlans) e la ciacolosa e furfantesca improntitudine dei Signori (mezza levantina e mezza anche).
<BR>
<BR>Eppoi: muset o musetto, come - per l\'appunto - in Venezia Giulia (Ah! Trieste! Vaso di risonanza degli umori d\'Oriente e d\'Occidente!).
<BR>
<BR>Stracotti di musso e/o cavallo: non sono cosa frequente nel Vicentino. Forse a Bassano l\'utilizzo del simpatico quadrupede è più comune (come credo a Padova).
<BR>
<BR>In questo caso mi vedi propendere per le abitudini degli altri foresti in casa - ovvero dei Veronesi.
<BR>
<BR>La pastizada de caval secondo me è la dimostrazione che l\'Austria Ungheria è davvero vicina (forse più l\'Ungheria), ed è oltretutto un desinare allo stesso tempo barbarico e raffinatissimo.
<BR>
<BR>Vedo che comunque esiste un collante tra tutti noi così vicini e così lontani:
<BR>
<BR>la passione per il cren e per il mas-cio (porseo, porzel) sub specie bollito, rosto, insacà, ....
<BR>
<BR>Che sia - come dice Pamagri - una lontana matrice absburgica o il fatto che siamo dei veri porcelli?
<BR>
<BR>Servus...
<BR>
<BR>A proposito: solo noi Vicentini Lo chiamiamo Mas-cio?
<BR>
We’ve been on this shift too long.
We can reach our destination, but were still a ways away
pam

Messaggio da pam »

Pur non avendo radici o connesioni el triveneto, ma avendo avuto la fortuna di calcare le zone un pò per lavoro e un pò per turismo, non vorrei che da questo nobile consesso lasciassimo esclusi gli sfilacci \"de caval\" (più padovani, vero?) o il nobilissimo frico...con patate o cipolle...e il fegato? Dove lasciamo il fegato?
<BR>pam
<BR>
<BR>P.S. Non è che sono fuori tema, ma il buon Marcato ha secondo me bisogno ancora di irrobustirsi e di fare un pò più la diga in difesa...che non bastano due calcetti e una discesa per fare il Dieguito...
KAIL

Messaggio da KAIL »

a questo punto della discussione su marcato in nazionale, parmi doveros far sentire la voce del profondo ovest italico, dove i pissacane si chiamano pisacane (con una sola S) e i bruscandoli si chiamano LUERTIN, con l\'accento sula I. ricordo inoltre che i luertin o bruscandoli che dir si voglia sono parte integrante di una delle bevande a me più care, non essendo altro che luppolo selvatico.
<BR>
<BR>sul discorso di lessi e polente , cotechini e influenze austroungariche, scusate la presunzione sabauda, ma nulla batte il bue grasso di carrù bollito. venite, provate, mangiate (bevete) e poi mi dite
<BR>
<BR>
diegoflanker

Messaggio da diegoflanker »

allora visto che si và nella provincia \"granda\" direi anche le chiocciole alla \"cartunera\" di Borgo S. Dalmazzo, oppure i \"batsuà\" : piedino di porco bollito in vino, aceto e spezie, lasciato raffreddare e poi impanato con uovo e pangrattato e fritto, il tutto con una rara bottiglia di Quagliano.
<BR>saluti diego
bogi

Messaggio da bogi »

Si Number, anche nel padovano si usa Mas-cio.
<BR>
<BR>KAIL, la tua è una vera rivelazione, io ignoravo profondamente che gli amati bruscandoi, fossero nientemeno che luppolo selvatico.
<BR>
<BR>Adesso mi spiego perchè mi piaciono così tanto.
<BR>
<BR>Vorrei dire l\'ultima perchè altrimenti non so dove andiamo a finire, (anzi, lo so benissimo), Lengua de Vaca bojia, co insima ea pevarada (detta anche panadea).
<BR>Si tratta di pane grattuggiato, al quale va aggiunto un po di brodo di carne, parecchio pepe nero, midollo di bue, e grana grattuggiato; si cuoce a fuoco lento per mezzora fino ad ottenere una densità simile a crema, e poi la si versa sopra la lingua appena cotta e tagliata a fette.
<BR>
<BR>Piatto povero ma eccezionale.
<BR>
<BR>Molto più deicato della Lengua salmistrà, che ha un sapore più intenso e speziato.
<BR>Ma qui bisognerebbe aprire un dibattito sul tipo di concia usata per \"salmistrare\" la lingua.
<BR>
<BR>Basta, esco dal ristorante.
Rispondi