Libri: Esce "Terzo tempo" di Massimo Provenza

Il Rugby attraverso foto, video, libri, riviste, siti, etc etc, professionali ed amatoriali

Moderatore: Emy77

Rispondi
egon
Messaggi: 6979
Iscritto il: 15 ott 2004, 0:00

Libri: Esce "Terzo tempo" di Massimo Provenza

Messaggio da egon »

"TERZO TEMPO", UN VIAGGIO AUTOBIOGRAFICO

Da "La Sicilia" - Edizione Palermo

Indubbiamente quando uno nel corso dei suoi 42 anni di vita ha fatto il buttafuori in vari locali, il conducente di «risciò» a Dublino, il cuoco a Parigi, il giocatore di rugby a Palermo, Catania, Napoli e Parigi, diventando oggi funzionario della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana, nonché collaboratore di vari quotidiani e di riviste di informazione culturale, gli può «capitare» anche di operare una «sua» ricerca sulla realizzazione interiore nella scrittura, e le difficoltà, i tormenti e i dubbi su come scrivere e cosa scrivere. Così, Massimo Provenza, nato a Palermo nel 1964, veste i panni di un meridionale quarantenne, tale Tazio Scardina, che con la scusa di voler scrivere un libro, ripercorre le tappe fondamentali della sua vita, di cui il gioco del rugby, con le sue regole non scritte e la sua filosofia fatta di dura lotta ma anche di lealtà, costituisce il filo conduttore.

Nasce, così, «Terzo tempo» (il riferimento del titolo è proprio al gioco del rugby e al gergo dei rugbisti, quando nel dopopartita si va tutti insieme a festeggiare), un romanzo «totalmente immaginario», frutto della fervida fantasia dell'autore. « Un libro sconnesso – come viene giudicato da Angelo Maria Ripellino su 'Praga magica' – sbandato, a frastagli, scritto nell'insicurezza e nei mali, con disperaggine e con pentimenti continui, con l'infinito rimorso di non conoscere tutto, di non stringere tutto». Un romanzo dove la parte più toccante ci appare quella «più vera», quella in cui l'autore si chiede dove trovare il posto per scrivere il suo primo libro. «Un posto isolato – dice – pieno di fascino e di mistero, non il mistero delle lupare bianche, degli uomini sciolti nell'acido o dei Beati Paoli o dei processi alla mafia, ma il mistero della natura, il mistero della lotta impari dell'uomo con il mare, dell'isola nell'isola, del trascorrere del tempo sui visi vecchi e scuri dei pescatori d'inverno. Un posto dove il blu è intenso e penetrante e assieme al bianco delle pomelie e delle case rosa e gialle e al verde dei fichidindia e al rosso delle reti dei pescatori colora la tua vista d'arcobaleno».


Fonte: http://www.air.it/modules.php?name=News ... &sid=10362
Ultima modifica di egon il 4 ago 2006, 23:41, modificato 1 volta in totale.
i-ching
Messaggi: 1652
Iscritto il: 23 nov 2004, 0:00

RE: Libri: Esce "Terzo tempo" di Massimo Provenza

Messaggio da i-ching »

qualcuno lo legga e ci faccia sapere
biglo
Messaggi: 949
Iscritto il: 27 mar 2006, 22:11
Località: Firenze

RE: Libri: Esce "Terzo tempo" di Massimo Provenza

Messaggio da biglo »

Potresti farlo pure te... :P

Io appena non sarò più indaffarato coi libri di scuola me lo piglio...
Buona birra verde e doppio malto a tutti
dacosta
Messaggi: 3
Iscritto il: 8 mar 2006, 0:00
Località: venezia

RE: Libri: Esce "Terzo tempo" di Massimo Provenza

Messaggio da dacosta »

Secondo me con il "terzo tempo" dovrebbero avere un po' di fantasia. E' già il terzo libro, di autori diversi, che ha per titolo "terzo tempo". Prima o poi dovranno numerarli come i film di Rambo
MT
Messaggi: 4800
Iscritto il: 29 nov 2005, 0:00

RE: Libri: Esce "Terzo tempo" di Massimo Provenza

Messaggio da MT »

Io ho meno fantasia di loro. :-]

Il mio l'ho intitolato : "Un vita da tifoso di rugby: le storie, le avventure e le immagini degli appasionati di rugby"
dacosta
Messaggi: 3
Iscritto il: 8 mar 2006, 0:00
Località: venezia

Re: RE: Libri: Esce "Terzo tempo" di Massimo Prove

Messaggio da dacosta »

MT ha scritto:Io ho meno fantasia di loro. :-]

Il mio l'ho intitolato : "Un vita da tifoso di rugby: le storie, le avventure e le immagini degli appasionati di rugby"

Non vedo l'ora di leggerlo. Auguri e buone vacanze.
Ric-ala
Messaggi: 353
Iscritto il: 24 mar 2005, 0:00
Località: Pordenone

Amatori Perugia Rugby cerca Voi...

Messaggio da Ric-ala »

Con questo post che qualcuno sicuramente massacretà, cerco di reclutare giocatori per la stagione 2006-07. Considerato infatti che perugia è una città universitaria da cui provengono molti studenti, del centro e del sud vorrei avvertire loro che siamo ben lieti di ospitarli e di farli entrare nella grande famiglia verdenera! Lo spirito di gruppo è prettamente goliardico senza eprò dimenticare i buoni risultati. GIOVANI UNIVERSITARI CHE LASCIATE LE CITTA' NATIE... NON LASCIATE IL RUGBY VENITE AGLI AMATORI!

La preparzione comincia il 28 agosto ma per informazioni contattatemi al 328.79.328.89 Riccardo
Rispondi