Commento tecnico sulla partita NZ 34 - AUS 27
L'australia per rimanere in gioco per il titolo del 3Nations 2006 doveva vincere per forza.
Per un'ora abbondante c'era riuscita. Era riuscita ad imbrigliare in una fitta rete di placcaggi i Kiwis.
Poi con gli infortuni di Waugh e Mortlock, entrambi sanguinanti al volto, qualcosa è cambiato negli australiani.
E' stato da quel punto (il 62° minuto) della partita che gli ALL BLACKS hanno ripreso il gioco in mano e sono riusciti a segnare 2 mete e a superare nel punteggio gli australiani.
Forse l'uscita di Waugh tra gli avanti e di Mortlock tra i backs ha fatto saltare l'equilibrio tattico dei wallabies, fino a quel momento abbastanza convincente e vincente.
Sul campo si è visto la solita disciplina tattica degli australiani contro il gioco totale degli ABs.
In particolare nella meta di Jack il pallone è passato da un lato all'altro del campo, partendo dalle mani di Williams in posizione di aladestra per poi essere spostato lungo la diagonale fino ad arrivare a Carter, da questi a Muliaina e da questi a Jack in posizione di alasinistra. META.
Singoli giocatori.
Waugh e gli altri della terza linea australiana si sono sacrificati per tutta la partita in un'azione di contenimento.
Poche le ripartenze di Waugh, rispetto a quelle di McCAW.
Tra gli australiani bella bella prova di Gregan, che per tutta la partita è stato sempre pronto per far ripartire i suoi. Sembrava indistruttibile.
Per quanto riguarda il ruolo di apertura, Larkham sia in difesa che in attacco ha giocato meglio di Carter. Non che Carter abbia sbagliato partita, ma mi è sembrato più occupato a placcare gli avversari che a creare gioco per i suoi.
E' per questo che McAllister ha trovato più spazio del solito lungo la diagonale.
Muliaina mi è sembrato un pò spaesato. Non è stato pericoloso come al solito.
Toeava, invece, l'ho visto poco. E' stato sostituito da McDonald nel secondo tempo. Si è detto che è stata una sostituzione tattica.
Con McDonald i kiwis hanno reso di più.
Durante la partita ho visto un rilancio in gioco aperto di So'oialo ed uno di McCAW. Hanno seguito il mio suggerimento di cominciare a calciare ??
Aspettiamoci allora i lanci e rilanci di Chris JACK. Con la pedata che ha, la palla rischia di uscire fuori dallo stadio.
Buon rugby a tutti.
Saluti.
Alla nascita siamo nudi, bagnati e affamati. Con il tempo le cose peggiorano.
L'Ottimista.